riapro questo topic per sapere se avete esperienza con la versione per ebike: Squirt lube ebike chain wax
Si.. lo Squirt è davvero ok..La cassetta E13 9-50 12v ha già 3000km
L'ho provata sia su trasmissione Shimano XT (i primi 1500km) che su Sram GX (i secondi 1500km) .Si.. lo Squirt è davvero ok..
domanda OT :
La e13 . come ti trovi con il pignone 9 ?
Avendolo hai montato una 32 davanti immagino...
Ok.. grazieL'ho provata sia su trasmissione Shimano XT (i primi 1500km) che su Sram GX (i secondi 1500km) .
Per alcune cose è ottima (peso e range rapporti) e per altre un po meno (prezzo e precisione di cambiata).
Per farla funzionare bene bisogna trovare la giusta catena e io ho trovato la quadra con la EagleGX... con altre o perdeva troppo di precisione mentre con altre era precisissima ma soffriva pesantemente di caduta catena in backpedaling.
Come corone ho provato sia 30, 32 che 34. Per i miei usi e gusto va benissimo la 30 così posso usare meglio il 42 e lasciami il 50 come ultima spiaggia e con il 9 ho comunque un ottimo allungo che comuqnue uso poco.
PS:
Amo visceralmente la spaziatura Shimano e trovo a dir poco vomitevole la spaziatura delle utime cassette Sram con 52t.
Salve, sarei interessato all'acquisto di questo lubrificante per catene, ho letto che è molto buono ma a patto di pulire ed eliminare ogni traccia del vecchio lubrificante, vi vorrei chiedere cosa consigliate di fare per togliere completamente il vecchio lubrificante, ho sempre usato il calssico Finish Line Rosso o lo Shimano Dry.
Ma la classica benzina non la usa più nessuno per pulire?Salve, sarei interessato all'acquisto di questo lubrificante per catene, ho letto che è molto buono ma a patto di pulire ed eliminare ogni traccia del vecchio lubrificante, vi vorrei chiedere cosa consigliate di fare per togliere completamente il vecchio lubrificante, ho sempre usato il calssico Finish Line Rosso o lo Shimano Dry.
Guarda...hai presente lo spray per i freni a disco? Ok ti servirà una bomboletta,( se prendi quello alla Lidl con 4 eur sei a posto), ma ti viene linda come nuova in pochi minuti e senza sbatterti troppo
Quindi non c'è bisogno di staccarla e metterla a mollo con petrolio bianco o qualcosa di simile?Ma la classica benzina non la usa più nessuno per pulire?
Un dito in un bicchiere e con pennello si passa, straccio e la catena è sgrassata e linda
No e comuqnue la pulizia a fondo va fatta raramente. Il più delle volte si far girare la cetena pulendola con uno straccio asciutto.Quindi non c'è bisogno di staccarla e metterla a mollo con petrolio bianco o qualcosa di simile?
Che è come l'ho sempre pulita, anzi di recente ho comprato il pulisci catene e sgrassatore del decathlon e sembra fare bene il suo lavoro.No e comuqnue la pulizia a fondo va fatta raramente. Il più delle volte si far girare la cetena pulendola con uno straccio asciutto.
Io la prima volta ho fatto proprio così, ma era praticamente nuova e il grasso originale è molto tenace.Quindi non c'è bisogno di staccarla e metterla a mollo con petrolio bianco o qualcosa di simile?
La catena avrà più di 4000km e in questo lasso di tempo ho usato lubrificante Dry o Wet in base al periodo.Io la prima volta ho fatto proprio così, ma era praticamente nuova e il grasso originale è molto tenace.
Se la usi da tempo con lubrificanti dry, non dovresti avere difficoltà a sgrassarla per bene anche senza dovere toglierla.
Secondo me non avrai problemi a sgrassarla in uno dei tanti modi che ti hanno suggerito.La catena avrà più di 4000km e in questo lasso di tempo ho usato lubrificante Dry o Wet in base al periodo.
Aspetta. Forse avevo capito male, La prima volta la devi sgrassare a fondo quinid va bene il petrolio bianco ma poi passa anche l'alcool per togliere tutto ed infine metti lo squirt. La pulizia con lo straccio a secco che dicevo era tra un'applicazione e l'altra dello squirt.Che è come l'ho sempre pulita, anzi di recente ho comprato il pulisci catene e sgrassatore del decathlon e sembra fare bene il suo lavoro.
Forse con 4000km sarebbe ora di misurarla con l apposito calibro ed eventualmente sostituirla con una nuova, il che non ti farebbe far la pulizia della vecchia...e un occhio lo butterei anche ai pignoni...La catena avrà più di 4000km e in questo lasso di tempo ho usato lubrificante Dry o Wet in base al periodo.
Ho controllato con l'attrezzino e non entra la punta da 7,5mm, o meglio, non entra tutta ma solo un pezzettino, non dovrebbe entrare tutta per indicare che la catena sia da cambiare?Forse con 4000km sarebbe ora di misurarla con l apposito calibro ed eventualmente sostituirla con una nuova, il che non ti farebbe far la pulizia della vecchia...e un occhio lo butterei anche ai pignoni...
Si.Ho controllato con l'attrezzino e non entra la punta da 7,5mm, o meglio, non entra tutta ma solo un pezzettino, non dovrebbe entrare tutta per indicare che la catena sia da cambiare?
No io non la smonto, la passo, poi la soffio con compressore e la rilubrificoQuindi non c'è bisogno di staccarla e metterla a mollo con petrolio bianco o qualcosa di simile?