Lubrificante Squirt Lube

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Si, forse mi sto facendo troppe menate... Ma per pulirlo? Sono inutili gli sgrassanti classici credo, in quanto ho letto che si leva con una spazzola..., ma come si può levare tra le maglie e i rullini con la spazzola? Dico questo perchè comunque prima di riapplicarlo un pulita alla catena andrebbe fatta e a sto punto anche di nuovo il procedimento delle due passate intervallate da almeno 5 minuti...

http://www.squirtcyclingproducts.com/wp-content/uploads/2019/02/SquirtChainLube-HowTo-RevB.pdf

http://www.squirtcyclingproducts.co...SquirtChainLube-_FurtherApplicationsNotes.pdf

Queste sono le indicazioni scaricabili dal loro sito.

Io lo sto provando proprio perchè teoricamente non richiede di pulire la trasmissione ogni volta. La corona aveva un po' di accumuli di cera sporca, ma anche toccandoli con le dita non si attaccano e non sporcano. Lo sporco dovrebbe andarsene assieme alla cera che si stacca e consuma a poco a poco.
La corona, le pulegge del cambio e il pacco pignoni personalmente li ho passati con uno spazzolino da denti (ci vuole un minuto, facendo girare i pedali al contrario).

In ogni caso, essendo cera è solubile in solventi apolari, di conseguenza i normali detergenti usati per la catena dovrebbero andare bene per rimuoverla.
 
  • Mi piace
Reactions: Rackham

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Non è necessaria la doppia applicazione perchè pulendo in questa maniera non vai a togliere quanto rimane all'interno dei rullini, per cui con una sola passata teoricamente ripristini quanto consumato nel giro.
E' proprio quello all'interno dei rullini che mi a pensare, in linea di massima con questo
https://www.amazon.it/dp/B000PE96H4/?tag=mtb_parser-21
lo spruzzi sopra la catena e casca tutto (a parte l'odore pessimo è un eccellente prodotto) quando si usa un lubrificante normale, o almeno sembra che caschi tutto....
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io l'ho provato ma, ad essere sincero, non è che mi abbia entusiasmato o fatto gridare al miracolo...
dopo un 'ora dall'inizio del giro (lo squirt l'avevo applicato il giorno prima sgrassando per bene tutta la trasmissione e poi facendo la doppia passata) la trasmissione iniziava ad essere rumorosa e dopo due ore e mezza sono stato costretto a riapplicarlo (durante il giro), magari lo riproverò in estate ma dubito di ottenere risultati migliori...
per ora sono ritornato al mio fidato shimano wet...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
E' proprio quello all'interno dei rullini che mi a pensare, in linea di massima con questo
https://www.amazon.it/dp/B000PE96H4/?tag=mtb_parser-21
lo spruzzi sopra la catena e casca tutto (a parte l'odore pessimo è un eccellente prodotto) quando si usa un lubrificante normale, o almeno sembra che caschi tutto....

in teoria con lo Squirt non dovresti trovarti con eccessi di sporco attaccati alla catena, a differenza di un lubrificante oleoso.
Però come detto sono alla prima uscita, per cui la mia potrebbe essere solo fortuna e alla prossima ritrovarmi a scalpellare via lo sporco dalla catena.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Si, forse mi sto facendo troppe menate... Ma per pulirlo? Sono inutili gli sgrassanti classici credo, in quanto ho letto che si leva con una spazzola..., ma come si può levare tra le maglie e i rullini con la spazzola? Dico questo perchè comunque prima di riapplicarlo un pulita alla catena andrebbe fatta e a sto punto anche di nuovo il procedimento delle due passate intervallate da almeno 5 minuti...

Non é così tenace da rimuovere...
Basta un po’ di acqua calda oppure uno spazzolino o una spazzola da passare sulle maglie per rimuovere l’eccesso.
Non é nemmeno necessario asciugare troppo la catena prima di riapplicato perché comunque é a base acquosa.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
in teoria con lo Squirt non dovresti trovarti con eccessi di sporco attaccati alla catena, a differenza di un lubrificante oleoso.
Però come detto sono alla prima uscita, per cui la mia potrebbe essere solo fortuna e alla prossima ritrovarmi a scalpellare via lo sporco dalla catena.
Ma no, non è fortuna. Paraffina e Squirt funzionano così, lavorano a secco, lo sporco non attacca e la pulizia è quasi superflua.
Potrà anche fare impressione, e forse - per reazione col passato - esagero anche un po' nelle mie abitudini, ma io non ho mai pulito la catena da quando lo uso. Lavacatena, sgrassatori, spray, petrolio, WD40, schifezze di ogni genere, non so più cosa sono da anni. Tutta la bici ringrazia.

Se lavo la bici passo anche la catena con acqua e sapone, al limite una spazzolata sopra e sotto, altrimenti mi limito a dare una soffiata col compressore per togliere la polvere tra le maglie e riapplicare lo Squirt su sé stesso. Se mi ricordo lo faccio prima di ogni uscita (qualche ora prima), altrimenti con meno frequenza, senza grandi paturnie. Le catene mi durano più di quando passavo la vita a ingrassare/sgrassare/lavare/asciugare e ho molto più tempo libero per farmi male sui trail.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.988
10.099
0
Visita sito
Buona sera signori, anche io oggi ho "squirtato" per la prima volta :-)
Doppia passata a distanza di qualche minuto, senza pulire l'eccesso e dopo mezz'ora circa ho fatto un giretto, la trasmissione e' rumorosa (catena con 100 km e il resto praticamente nuovo), cosa che non era prima, e ci sono diversi grumi di prodotto:
Dovevo aspettare ancora prima di usare la bici?
Dovevo togliere l'eccesso?
Devo fare una terza passata?
Grazie!
@rad77
@andry-96
@Kilo
@AlexV
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Buona sera signori, anche io oggi ho "squirtato" per la prima volta :-)
Doppia passata a distanza di qualche minuto, senza pulire l'eccesso e dopo mezz'ora circa ho fatto un giretto, la trasmissione e' rumorosa (catena con 100 km e il resto praticamente nuovo), cosa che non era prima, e ci sono diversi grumi di prodotto:
Dovevo aspettare ancora prima di usare la bici?
Dovevo togliere l'eccesso?
Devo fare una terza passata?
Grazie!
@rad77
@andry-96
@Kilo
@AlexV
Devi aspettare che si asciughi il tutto. Ma aldila' di questo, hai sgrassato per bene TUTTO?
Ovvero, catena in primis, pulegge, corona, pacco pignoni? Lo so, e' un bel pacco. Ma per funzionare il prodotto bene devi sgrassare maniacalmente la prima volta
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.988
10.099
0
Visita sito
Devi aspettare che si asciughi il tutto. Ma aldila' di questo, hai sgrassato per bene TUTTO?
Ovvero, catena in primis, pulegge, corona, pacco pignoni? Lo so, e' un bel pacco. Ma per funzionare il prodotto bene devi sgrassare maniacalmente la prima volta
Ciao kaver:
Tendenzialmente sono sempre puliti pignoni e roba varia, per la catena ho fatto di tutto, svelto, sgrassatore e infine diluente, visto che c'era ancora il lubrificante della casa, come dicevo altrove, andrebbe fatta ardere per togliere completamente l'unto :-)
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao kaver:
Tendenzialmente sono sempre puliti pignoni e roba varia, per la catena ho fatto di tutto, svelto, sgrassatore e infine diluente, visto che c'era ancora il lubrificante della casa, come dicevo altrove, andrebbe fatta ardere per togliere completamente l'unto :-)
Ciao, eh anch'io ho avuto quei grumi che mi sporcavano ancora di piu' il tutto. Mettendo meno prodotto, tipo una goccia per maglia, le cose vanno meglio, ma boh, il prodotto non mi convince al 100%
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Buona sera signori, anche io oggi ho "squirtato" per la prima volta :-)
Doppia passata a distanza di qualche minuto, senza pulire l'eccesso e dopo mezz'ora circa ho fatto un giretto, la trasmissione e' rumorosa (catena con 100 km e il resto praticamente nuovo), cosa che non era prima, e ci sono diversi grumi di prodotto:
Dovevo aspettare ancora prima di usare la bici?
Dovevo togliere l'eccesso?
Devo fare una terza passata?
Grazie!
@rad77
@andry-96
@Kilo
@AlexV
Dovevi dire la parola magica. Se squirti ti sposo:smile:Troppe seghe mentali.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
@Minitrek
Ciao ;-) Sembrano sintomi da Squirt su catena non perfettamente sgrassata. Le catene nuove (la tua mi par di capire che praticamente lo fosse) sono particolarmente infamone, difficili da sgrassare per bene. Non ho ancora capito cosa gli applichino in fabbrica (Shimano in particolare), ma è roba tenace e difficile da togliere senza solventi in più passaggi.
È capitato anche a me, che tendo a voler usare solo ChanteClaire e detersivo per i piatti per evitare il più possibile petrolio et similia. Pur facendo diversi lavaggi non ero riuscito a sgrassare del tutto, al tatto si sentiva una certa untosità residua e le prime applicazioni di Squirt sono state un po' deludenti perché la cera tendeva ad accumularsi in "scaglie" senza distribuirsi al meglio, come di solito accade con lo Squirt una volta che la catena è a regime.
In quel caso non avevo notato problemi nell'uso, la situazione mi era parsa nella norma e avevo continuato ad applicarlo nelle uscite successive fino ad arrivare a regime. Regime in cui la catena è sempre lucida, pulita e silenziosa.
Se la trasmissione, nel tuo caso, risultava rumorosa, forse può essere il caso di ripartire da capo? Boh... :)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.988
10.099
0
Visita sito
@Minitrek
Ciao ;-) Sembrano sintomi da Squirt su catena non perfettamente sgrassata. Le catene nuove (la tua mi par di capire che praticamente lo fosse) sono particolarmente infamone, difficili da sgrassare per bene. Non ho ancora capito cosa gli applichino in fabbrica (Shimano in particolare), ma è roba tenace e difficile da togliere senza solventi in più passaggi.
È capitato anche a me, che tendo a voler usare solo ChanteClaire e detersivo per i piatti per evitare il più possibile petrolio et similia. Pur facendo diversi lavaggi non ero riuscito a sgrassare del tutto, al tatto si sentiva una certa untosità residua e le prime applicazioni di Squirt sono state un po' deludenti perché la cera tendeva ad accumularsi in "scaglie" senza distribuirsi al meglio, come di solito accade con lo Squirt una volta che la catena è a regime.
In quel caso non avevo notato problemi nell'uso, la situazione mi era parsa nella norma e avevo continuato ad applicarlo nelle uscite successive fino ad arrivare a regime. Regime in cui la catena è sempre lucida, pulita e silenziosa.
Se la trasmissione, nel tuo caso, risultava rumorosa, forse può essere il caso di ripartire da capo? Boh... :)
Ciao Rad, nell'ordine, svelto a mollo, risciacquo, chante leggermente diluito e risciacquo e diluente e risciacquo.
Asciutta con carta e soffiata con compressore ma ancora mi dava quella sensazione di unto.
Ma se fa rumore vuol dire che e' secca :nunsacci:
Non so, vedo domani se si e' assestato, o faccio un altro giro di squirt altrimenti davvero compro un litro di benzina e prima la immergo e poi le do fuoco, vediamo se fa ancora la preziosa :smile:
E poi ricomincio!
@ciccioo ti voglio bene!
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Buona sera signori, anche io oggi ho "squirtato" per la prima volta :-)
Doppia passata a distanza di qualche minuto, senza pulire l'eccesso e dopo mezz'ora circa ho fatto un giretto, la trasmissione e' rumorosa (catena con 100 km e il resto praticamente nuovo), cosa che non era prima, e ci sono diversi grumi di prodotto:
Dovevo aspettare ancora prima di usare la bici?
Dovevo togliere l'eccesso?
Devo fare una terza passata?
Grazie!
@rad77
@andry-96
@Kilo
@AlexV

Deve asciugarsi completamente prima di partire
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Buona sera signori, anche io oggi ho "squirtato" per la prima volta :-)
Doppia passata a distanza di qualche minuto, senza pulire l'eccesso e dopo mezz'ora circa ho fatto un giretto, la trasmissione e' rumorosa (catena con 100 km e il resto praticamente nuovo), cosa che non era prima, e ci sono diversi grumi di prodotto:
Dovevo aspettare ancora prima di usare la bici?
Dovevo togliere l'eccesso?
Devo fare una terza passata?
Grazie!
@rad77
@andry-96
@Kilo
@AlexV

Come già detto é facile che ci sia ancora dell’unto superficiale.
Io applico in abbondanza e lascio asciugare per il giro del giorno seguente.
Quello che rimane attaccato é la quantità corretta...


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Classifica mensile dislivello positivo