Lubrificante Squirt Lube

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
558
637
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
infatti, consiglio di dare un'occhiata a zero friction cycling che ha una ottima guida sulla pulizia delle catene per lubrificanti drip. comunque or asi puo semplificare il tutto usando il ceramic speed ufo clean o analogo mariposa di cui non ricordo il nome.
fondamentale è anche la corretta applicazione sui rullini e poi fare girare la catena parecchio sul pignone più grande per permettere la penetrazione del prodotto nei rullini.
ci sono lubrificanti drip migliori dello squirt che durano di più e penetrano meglio, mariposa in primis che ha un eccezionale rapporto qualità prezzo. oppure la cera a caldo che da risultati ancora migliori
Ok, ma perchè sul pignone più grande? Io faccio esattamente il contrario per lo stesso motivo :maremmac: :maremmac: :-|

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ok, ma perchè sul pignone più grande? Io faccio esattamente il contrario per lo stesso motivo :maremmac: :maremmac: :-|
perchè il lubrificante deve entrare nelle maglie e lo fa meglio con l'incrocio grande dove la catena è più tesa e inclinata quindi si apre spazio tra le maglie.
comunque consigliano anche di muovere la catena sia sull' incrocio grande che su quello più piccolo, quindi massima tensione in un caso e massima rotazione nelle maglie nell'altro

• Mi piace
Reactions: EtscoD

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.005
32.517
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
perchè il lubrificante deve entrare nelle maglie e lo fa meglio con l'incrocio grande dove la catena è più tesa e inclinata quindi si apre spazio tra le maglie.
comunque consigliano anche di muovere la catena sia sull' incrocio grande che su quello più piccolo, quindi massima tensione in un caso e massima rotazione nelle maglie nell'altro
Questa mi è nuova , la catena non si allunga ne sul 10 ne sul 50 e nemmeno si apre da ferma , è di acciaio

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Questa mi è nuova , la catena non si allunga ne sul 10 ne sul 50 e nemmeno si apre da ferma , è di acciaio
dove avrei scritto che si allunga?

all' incrocio grande con la catena tutta storta si allarga minimamente lo spazio tra le maglie* aiutando il lubrificante ad entrare nei rullini che è dove deve fare il suo lavoro. questo aiuta la lubrificazione ed è quanto consigliano ad esempio zero friction cycling che è un riferimento riguardo a questi argomenti e silca che produce appunto lubrificanti drip e cera tra i migliori...

*ovviamente lateralmente mica si allungano, basta piegare lateralmente la catena per vedere cosa succede...

Ultima modifica:

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.005
32.517
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
dove avrei scritto che si allunga?

all' incrocio grande con la catena tutta storta si allarga minimamente lo spazio tra le maglie aiutando il lubrificante ad entrare nei rullini che è dove deve fare il suo lavoro. questo aiuta la lubrificazione ed è quanto consigliano ad esempio zero friction cycling che è un riferimento riguardo a questi argomenti e silca che produce appunto lubrificanti drip e cera tra i migliori...
Si apre spazio fra le maglie scusa …

• Wow
Reactions: andry-96

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.073
2.377
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
io squirto (si può dire???) sulla parte interna della catena, quella che va in contatto con i denti di corona/pignoni, tra corona e pignone dove la catena è dritta

• Mi piace
Reactions: EtscoD

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.059
416
0
Calavino (TN)
Visita sito
Io squirto.. :mrgreen: ...posizioando la punta del boccetto al centro delle maglie della catena e inizio a far scorrere la catena agendo sulle pedivelle, fino a quando non incontro la prima maglia squirtata.
Faccio cadere una goccia per ogni maglia praticamente. Per tensione superficiale, mentre la catena scorre, verrà applicata in automatico una singola goccia. Poi inizio a far scorrere la catena su tutti i pignoni e nel caso, ripeto l'operazione.

• Mi piace
Reactions: Big Steak One

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Comunque non c'è dubbio che l'olio ha un potere di trasferimento molto migliore della cera. E quindi si infila molto più facile dentro i rullini. La cera ci arriva completamente dopo almeno 2 o 3 applicazioni.
sicuramente è uno dei problemi di questi lubrificanti, quelli più evoluti( ufo, silca, mariposa) non soffrono o soffrono molto meno dello squirt di problemi di penetrazione, sono infatti anche più liquidi

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
sicuramente è uno dei problemi di questi lubrificanti, quelli più evoluti( ufo, silca, mariposa) non soffrono o soffrono molto meno dello squirt di problemi di penetrazione, sono infatti anche più liquidi
Concordo. lo squirt trae beneficio dal dosare con boccetta a temperatura "elevata" (lasciata al sole, vicino ad un termosifone...). Naturalmente dopo averla agitata bene.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry-96

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.768
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Comunque non c'è dubbio che l'olio ha un potere di trasferimento molto migliore della cera. E quindi si infila molto più facile dentro i rullini. La cera ci arriva completamente dopo almeno 2 o 3 applicazioni.
Gli oli non sono tutti uguali, così come le cere. Attualmente sto usando la Dynamic, molto più liquida della Squirt; entra molto più facilmente all'interno dei rullini ma ovviamente non se ne parla di farla durare due uscite, come invece si poteva fare con la Squirt.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo