Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.850
2.751
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Di solito non li cago nemmeno. Ne ho cambiato uno una volta perché l'avevo perso...era uscito quando Avevo tolto il grano.
Se non ho perdite vuol dire che va tutto bene...
Cmq per toglierli puoi usare un cacciavitino
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Di solito non li cago nemmeno. Ne ho cambiato uno una volta perché l'avevo perso...era uscito quando Avevo tolto il grano.
Se non ho perdite vuol dire che va tutto bene...
Cmq per toglierli puoi usare un cacciavitino

Ancora meglio la punta di una fascetta da elettricista, purchè piccola.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Il DOT lo darò al mio meccanico.

Mi sapete dire se c'è un modo per regolare la corsa a vuoto della leva?
Ho l'impressione che dopo lo spurgo e cambio olio la leva del freno anteriore abbia più corsa.
Per fare il cambio olio ho lasciato le pastiglie con lo spessore Formula originale.
Si può forse regolare la quantità d'olio nella pompa?
Prima di rimettere il grano alla pompa ho messo la siringa in depressione.
Dovevo invece fare pressione, o non cambia nulla?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...le pastiglie però dovrebbero essere nuove in quanto lo spessore delle stesse cambia...e alla prossima sostituzione delle pastiglie le stesse non si apriranno per fare passare il disco...:spetteguless:
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
...le pastiglie però dovrebbero essere nuove in quanto lo spessore delle stesse cambia...e alla prossima sostituzione delle pastiglie le stesse non si apriranno per fare passare il disco...:spetteguless:
Si sapevo che le pastiglie dovevano essere poco consumate, ed in questo direi che non ho problemi. Il mio dubbio è che sia poco l'olio nell'impianto. Può essere?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..fai un giro e mettili al laoro...i pistoni lavorano sfruttando il gioco dei qring che si muovono permettendo la frenata...il pistone fuoriesce dai qring quel tanto che basta per compensare il consumo delle pastiglie...ma è il qring che permette la frenata e il rilascio
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Oggi ho spurgato i miei The One 2009 con kit Avid. Amteriore perfetto, il posteriore invece ho dovuto rifarlo tre volte ma il risultato non è soddisfacente. La leva rimane sempre un pò spugnosa, mentre al anteriore non succede proprio. Inoltre al primo spurgo è uscito un olio nero, sinceramente non ho idea da cosa possa essere dovuto...l'unica cosa mi pare che la guarnizione del grano sulla pinza non ci fosse. Magari è quella che si è sciolta...bhoooo. idee?
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
è quella che s'è rovinata,

il post è più difficoltoso da spurgare visto la lunghezza del tubo, cmq ti consiglierei di cambiare tutto l'olio dall'impianto e di controllare che non hai un frammento di o-ring nel tubo o nella pinza che ostruisce in parte il passaggio del dot!:spetteguless:

E come faccio a vederlo? Vuol dire che dovrei smontare pinza, tubo e pompante...
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
ma sinceramente dovresti accorgertene , se fosse specialmente nel tubo, facendo lo spurgo cmq
potresti scaricare l'impianto staccare il tubo e soffiare con il compressore così da vedere se il tubo è ostruito....
controlla anche dentro il raccordo pinza, dove sta alloggiato il grano
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Si ho smontato.completamente il tubo dalla pinza e il vecchio oring si trovava incastrato nel.foro della vite che tiene unito tubo e pinza.
Tolto e dopo aver svuotato l'impianto ho rifatto lo spurgo con altro olio.
Adesso la leva va bene ma non sò se per via della lunghezza del tubo ma il freno post è comunque meno pronto rispetto al anteriore, per far si che freni uguale devo chiudere quasi per metà la regolazione delle pastiglie.


Piccola nota...Avid poteva farlo un filo meglio il suo kit di spurgo. Le siringhe dopo un pò che crei il risucchio continuano a stallonarsi e ogni volta è una noia sistemarle, per non parlare poi dei due raccordi dove si infila il tubetto di plastica trasparente, non tengono nulla, se si applica un poco di forza in più durante la fase di risucchio delle bolle dal impianto, è facilissimo far trafilare l'aria al interno del impianto stesso con il risultato di dover ricominciare da capo.
A sapere che era così scadente spendevo 15euro di più e magari con il professional non avevo di questi problemi.
 

JACKSUFF

Biker serius
21/9/09
110
0
0
Bulaggna
Visita sito
Anch'io inizialmente ho fatto la cazz@ta di acquistare quel kit, l'ho adoperato un paio di volte.... una vera tribolazione! Soldi spesi male, buttati.
Poi ho preso il kit "professionale"... tutta un'altra cosa... consigliatissimo!:spetteguless:
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Quale kit? C'è ne sono due? Scusate nel prof ci sono i fermi in più..

Si parla di avid e non formula. Avid fornisce due kit, uno normale e l'altro professionale. Differisce in sirighe, tubi, blocchi e altri accessori in più....quello normale a mio parere è proprio scadente per la cifra che costa. Ad averlo saputo prima prendevo il professionale...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo