Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
No io.ho i formula....avid non saprei dirti se hanno lo stesso diametro e spessore. Io le grandezze le ho trovate sul sito della formula. Prova a vedere se sono compatibili...tecnicamente essendo i due kit di spurgo intercambiabili pure gli oring dovrebbero esserlo....
si, vai tranquillo
addirittura ne ho usati di più piccoli e funzionano ugualmente, la punta del grano stringendolo lo porta a battuta
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ieri ho fatto per la prima volta lo spurgo dei miei freno Formula The One, dopo avere letto guida e topic qui sul forum oltre che le istruzioni di Formula. Nel complesso direi che mi è riuscito bene, ma, ovviamente se vi scrivo c'è un ma, mi sono venuti alcuni dubbi.

Vedere se gli oring dei grani di spurgo erano a posto è stato molto difficile, addirittura uno non riuscivo a vederlo e quindi ne ho messo uno nuovo. Ma se invece c'era può creare problemi di tenuta? Come si fa ad essere certi del buon posizionamento?
Per toglierli come fate? Con uno spillo?

Dal freno posteriore è uscita una quantità abnorme d'aria, ed in effetti è quello che sotto stress smetteva di frenare. Ma può essere che in condizioni di non sollecitazione un freno con molte bolle freni comunque bene? Mi è venuto il dubbio che in depressione l'aria entrasse da altre parti non serrate bene, ma a fine spurgo dopo avere fatto passare solo olio nuovo più volte da una siringa all'altra di aria non ne è più uscita... Il dubbio però ce l'ho ancora.

In ultimo ho riposto le siringhe in un panno, ma nei tubicini è rimasto il dot. Smontarle non mi sembra il caso, lavarle men che meno. Va bene così?

Il DOT vecchio dove lo buttate?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.859
2.780
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ciao.
Se funziona e hai un buon feeling della leva vuol dire che è oK! vai tranquillo.

Io ho sempre lavato le siringhe con alcool isopropilico ma se ne può fare a meno.

Il DOT lo porto da un meccanico che lo smaltisce. E' molto corrosivo e non va buttato nel gabinetto.....almeno non il tuo ahahah
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
ciao.
Se funziona e hai un buon feeling della leva vuol dire che è oK! vai tranquillo.

Io ho sempre lavato le siringhe con alcool isopropilico ma se ne può fare a meno.

Il DOT lo porto da un meccanico che lo smaltisce. E' molto corrosivo e non va buttato nel gabinetto.....almeno non il tuo ahahah
Grazie.
E per gli oring dei grani come fai a vedere se sono a posto?
Li togli? Come?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo