Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Bolla d'aria o meno con le siringhe inserite il passaggio dell'olio da una all'altra deve essere libero,quindi o sbagli qualcosa o c'è qualche problema...

ho la presunzione di dire che non sbaglio nulla perche faccio la stessa operazione con il posteriore (il freno ;) ) e funziona egregiamente la siringa si "gonfia" spingendo la siringa opposta :), cosa per altro che facevo tempo fa con l' anteriore, poi a un certo punto il deflusso non ha piu finzionato, presumo appunto per la presenza di una grossa bolla, ma che haimè non riesco a far uscire.....

suggerimenti ?? idee....??
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
ho la presunzione di dire che non sbaglio nulla perche faccio la stessa operazione con il posteriore (il freno ;) ) e funziona egregiamente la siringa si "gonfia" spingendo la siringa opposta :), cosa per altro che facevo tempo fa con l' anteriore, poi a un certo punto il deflusso non ha piu finzionato, presumo appunto per la presenza di una grossa bolla, ma che haimè non riesco a far uscire.....

suggerimenti ?? idee....??
scusa, non avevo letto i post precedenti e non avevo capito il tuo problema iniziale,
ti dico che l'aria non ostruisce il passaggio dell'olio quindi,
hai un piccolo detrito di o-ring o altro dentro al tubo o dentro ad un passaggio della pinza o della pompa, prova a staccare la tubazione "e puoi" provare, una volta vuotato il + possibile del dot, a soffiare dentro con il compressore e vedere se fosse lui ostruito di riuscire a sturarlo! ..se invece ti rendi conto che non passa l'aria liberamente e non ce la fai a ripulirlo, allora tubazione nuova.!
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
scusa, non avevo letto i post precedenti e non avevo capito il tuo problema iniziale,
ti dico che l'aria non ostruisce il passaggio dell'olio quindi,
hai un piccolo detrito di o-ring o altro dentro al tubo o dentro ad un passaggio della pinza o della pompa, prova a staccare la tubazione "e puoi" provare, una volta vuotato il + possibile del dot, a soffiare dentro con il compressore e vedere se fosse lui ostruito di riuscire a sturarlo! ..se invece ti rendi conto che non passa l'aria liberamente e non ce la fai a ripulirlo, allora tubazione nuova.!

anche tu hai ragione infatti non mi spiego come mai non defluisca, è strano che una bolla faccia tutto questo, ma se fosse realmente ostruito non dovrebbe neanche frenare ? giusto ?

(c'avevo pensato anch'io di pulire la tubazione sganciandola dalla pinza e dal pompante, pero ho paura di faer altri danni....)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.820
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Invece è importante...se è poco spesso entra troppo olio; se è troppo spesso ne entra poco!
Nel testo dell'articolo della procedura di spurgo c'era la misura corretta ...stasera controllo e posto la misura.
Ciao!

Edit: spessore da mettere con pastiglie nuove 2.8 mm, senza pastiglie 10.8 mm
 

acca2o

Biker serius
27/8/08
157
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek slash 9
spero di non ripetere osservazioni già fatte, ma meglio una di troppo che una in meno.

Avevo un problema con gli avid x0 (2012) in fase di spurgo...
non riuscivo a far passare olio da pinza a leva.
Ho pensato fosse il cavo e stupidamente l'ho sostituito per poi rilevare lo stesso problema.

Ho quindi fatto due test che avrei dovuto fare prima:
1) iniezione di dot dalla pinza con cavo scolegato dalla leva: l'olio passa agevolmente
2) iniezione nella pinza con cavo scollegato: l'olio non passa.

Causa e soluzione: se porto il registo della distanza dei pistoncini a fine corsa (pistoncini a massima distanza) l'idraulica della pinza impedisce lo spurgo del cavo. Basta chiudere di mezzo giro e tutto funziona.

Scusate la banalità forse già nota, ma io ci ho perso qualche soldino e un po' di tempo.
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
Avevo un problema con gli avid x0 (2012) in fase di spurgo...

Causa e soluzione: se porto il registo della distanza dei pistoncini a fine corsa (pistoncini a massima distanza) l'idraulica della pinza impedisce lo spurgo del cavo. Basta chiudere di mezzo giro e tutto funziona.

Scusate la banalità forse già nota, ma io ci ho perso qualche soldino e un po' di tempo.

Ciao!
Leggendo il tuo post mi sono "illuminato". Sto cercando rendere perfetti i miei freni aVID eLIXIR R: visto i commenti che scrivo penso che non ci riuscirò mai e appena potrò cercherò dei freni Formula...
Ho una buona manualità e ho ho già revisionato le pinze dei freni (apertura, pulizia, sostituzione e ingrassaggio di q-ring e o-ring e pistoni). In fase di spurgo (già fatta precedentemente con buon successo) qualcosa non va. Il freno annteriore frena male, quello posteriore frena quasi meglio (a volte), ma dalla leva è trafilato del liquido in fase di spurgo: sono in attesa del ricambio interno della leva e lo sostituirò sperando di risolvere il problema.
Freno anteriore: non trafila liquido, sembra che vada tutto bene, ma il freno non frena con la giusta potenza che conoscevo. Penso, e mi dicono, colpa dei dischi nuovi, ma ormai hanno frenato e nè i dischi nè le pastiglie sono nuove. Dubbio: non è che non sono riuscito a mettere la giusta quantità di liquido a causa della non corretta regolazione della leva? Gli Elixir R NON HANNO la regolazione della distanza pastiglie, ma solamente il "reach in": in che posizione lo devo mettere? Tutto nella direzione freccia o tutto nella direzione opposta?
P.S. Per lo spurgo utilizzo l'apposito spessore Avid che inserisco senza pastiglie.

Spero che tu o altri possiate rispondermi.

P.P.S. La leva ha un po' di "gioco", ma finora lo spurgo è sempre andato bene (e qualcuno, forse anch'io) può aver girato la leva del reach-in...
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
io posso dirti che il segreto stà tutto nel riempire x bene l'impianto per dare alla leva la giusta potenza sulla pinza...se non c'è il liquido, non si genera la compressione....ho particolarmente affinato questo aspetto.....portanto la leva al livello massimo di altezza che potevo rispetto alla pinza freno
Ho copiato su un foglio passo passo i punti dello spurgo ed ho studiato..

Ti allego il foglio che leggo tutt'ora..e che ho personalizzato in nase alle mie esperienze di notti insonni..
 

Allegati

  • Spurgo Frani Avid.txt
    5,6 KB · Visite: 70

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
io posso dirti che il segreto stà tutto nel riempire x bene l'impianto per dare alla leva la giusta potenza sulla pinza...
Sì, questo lo so e l'ho sempre fatto bene. Ho scritto e chiesto della regolazione del reach in se deve essere girato tutto nel senso della freccia e dall'altra parte… Dal tutoria dell'Avid non riesco a capirlo...
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
Ho trovato la soluzione da solo… :medita:
La pinza deve essere distante 75-80 mm dal centro del punto di contatto con il manubrio, quindi il reach in deve essere quasi tutto chiuso (girato dalla parte contraria della freccia. :il-saggi:

Poi il mio problema era che la molla e il pompante del meccanismo interno della leva non lavoravano più bene. Il pompante non dava sufficiente pressione, la molla non permetteva il ritorno e quindi il richiamo dei pistoni (data la pressurizzazione).

Ho revisionato la pinza cambiando i q-ring, i pistoni e ingrassato con il grasso per DOT, ho revisionato la leva cambiando il meccanismo interno e ingrassato con il grasso, spurgato secondo il procedimento del video di Avid su YouTube ("Avid Elixi disk brake procedure") :saccio: e i miei freni sono come NUOVI :rock-it: e io gongolo per la soddisfazione!!!! :up:
 
Una domanda da neofita, premesso che sono certo di aver effettuato correttamente lo spurgo, non riesco ad evitare la fuoriuscita di olio quando a cose fatte svito il raccordo siringa per rimettere il grano.Pur essendo veloce facendolo contestualmente con la sinistra svito il raccordo e con la destra rimetto il grano, un po di olio esce lo stesso.Il risultato è che la pizata risulta buona ma sempre meno performante rispetto a quando provata a fine spurgo con i raccordini delle siringhe ancora installati.
A voi si presenta lo stesso problema??
p.s. i freni in questione sono avid juicy 3
 

Classifica mensile dislivello positivo