Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

Nicco1996

Biker serius
10/8/13
149
1
0
Buggiano
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS
Non tanto: 18 di pasticche, 33 per il kit spurgo avid e 6 per il dot 4...considera che il kit mi servirà quando dovrò fare un altro spurgo, quest'ultimo l'ho fatto da me.
 

gilas89

Biker serius
20/5/13
145
0
0
Visita sito
Problema con freno post avid elixir 3
Settimana scorsa dopo 60km all'improvviso entra aria nell'impianto, spiegato TT OK ma un pistoncino non ritorna e mi tiene frenato,ho tirato giù i pistoncini puliti con il dot 4 e con il cotton fioc imbevuto ho pulito gli o-ring,spiegato,tolto olio niente da fare il pistoncino non torna...provato a lubrificare con silicone spray eppure nulla
 

Frankie90

Biker popularis
8/7/13
64
0
0
Visita sito
Ragazzi ho avuto un problema con il mio impianto avid elixir 3....Vado dal meccanico di "fiducia" per un banalissimo problemino al cambio però trovandomi la gli dico che il freno posteriore fischia un pò quando freno e la corsa della leva freno sempre posteriore è bella lunga quasi come se avessi consumato completamente tutte le pasticche.Il giorno dopo vado a ritirare la biga e mi riferisce che smontanto la pinza posteriore ha trovato un o-ring un pò rotto che faceva perdere dell'olio,bagnando cosi le pasticche,rallentando di conseguenza la frenata e provocando il fischio.Qui viene il bello....ha cambiato l'oring con uno un pò più grande perchè di quella misura non ce l'aveva....adesso la corsa della leva freno è più corta ma la vedo dura e non frena prontamente,se volessi frenare per bloccare la ruota non ci riesco.La causa potrebbe essere l'oring troppo grosso o cìè qualche altro problema?Inoltre mi ha detto che se il problema si ripresenta bisogna cambiare la pinza (ho comprato questa bici nuova a metà settembre -.-)
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
..ha cambiato l'oring con uno un pò più grande perchè di quella misura non ce l'aveva..
premetto che non sono un meccanico ma ho una buona manualità sui componenti delle mtb, specialmente sui freni a disco e ti dico che mi sembra una enorme ca.....ta,
l'oring pinza deve "abbracciare" il pistone perfettamente ed è inserito nel corpo pinza in sede in modo che non si deve muovere minimamente.
Se il tuo meccanico ha fatto una cosa del genere, e non so come possa esserci riuscito, fa bene a cambiare mestiere, se non ha l'oring lo ordina in AMG e quando arriva ti ripara il freno.

 

Frankie90

Biker popularis
8/7/13
64
0
0
Visita sito
È la stessa cosa che ho pensato io,ma non essendo un esperto,non ho insistito più di tanto.Adesso dovrò fare sicuramente polemiche visto che da qnd la sono andata a ritirare è passata 1-2 settimane
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
a parità di alloggiamento sulla pinza e di pistoncino, se l'o-ring è più grosso così ad occhio mi verrebbe da dire che il pistoncino è più frenato nella sua corsa.
Io mi farei mettere quello della misura giusta
 

Louis XC

Biker serius
25/10/07
205
0
0
torino
Visita sito
Bike
Giant XTC
ciao,
avrei bisogno di un consiglio.

l'anno scorso avevo sostituito l'olio e spurgato l'impianto seguendo le istruzioni di Dabybiker ed era andato tutto bene.
oggi volevo ripetere la manutenzione perchè la frenata non era + ok, ma non sono riuscito a sostituire l'olio; spingendo lo stantuffo della siringa sulla pinza, l'olio non entrava nell'impianto, era molto duro e, spingendo, l'olio usciva dal tubicino della siringa anzichè entrare nell'impianto. mi sono limitato quindi a fare lo spurgo...

eppure ho seguito passo dopo passo le istruzioni, come l'altra volta: che problema ci potrebbe essere ?

grazie
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
ciao,
avrei bisogno di un consiglio.

l'anno scorso avevo sostituito l'olio e spurgato l'impianto seguendo le istruzioni di Dabybiker ed era andato tutto bene.
oggi volevo ripetere la manutenzione perchè la frenata non era + ok, ma non sono riuscito a sostituire l'olio; spingendo lo stantuffo della siringa sulla pinza, l'olio non entrava nell'impianto, era molto duro e, spingendo, l'olio usciva dal tubicino della siringa anzichè entrare nell'impianto. mi sono limitato quindi a fare lo spurgo...

eppure ho seguito passo dopo passo le istruzioni, come l'altra volta: che problema ci potrebbe essere ?

grazie
probabilemnte è lo stesso mio problema, infatti lo stavo postando anch'io......

il punto dovrebbe essere che essendo presente una "grossa" bolla d'aria all'interno del circuito questa non permette di spingere l'olio all'altro capo , dove c'e' l'altra siringa, sostanzialemnte funge da "cuscinetto".

Soluzione ???
E non la so appunto stavo chiedendo anch'io.
Bisognerebbe riuscire a far "camminare" questa grossa bolla fino farla fuoriuscire, se qualcuno ha dei suggerimenti sono graditi!!

io pero volevo porre l'attenzione sul fatto che come molti affermano, se si cerca di aspirare con l asiringa posta sulla leva fuoriesce aria a non finire , sostanzialemnte c'e' una perdita , ma non capisco dove e come si possa essere prodotta.
Vedendo il filmato di pinkbike, il tizio fa vedere bnissimo che su gli X0 (gli stessi miei) facendo l'operazione di aspirazione dalla pompante (leva) non esce aria se non piccle bollicine dunque tutto completamente a prova d'aria, ora perche io su entrambi le leve ho questo problema ??
 

Louis XC

Biker serius
25/10/07
205
0
0
torino
Visita sito
Bike
Giant XTC
probabilemnte è lo stesso mio problema, infatti lo stavo postando anch'io......

il punto dovrebbe essere che essendo presente una "grossa" bolla d'aria all'interno del circuito questa non permette di spingere l'olio all'altro capo , dove c'e' l'altra siringa, sostanzialemnte funge da "cuscinetto".

Soluzione ???
E non la so appunto stavo chiedendo anch'io.
Bisognerebbe riuscire a far "camminare" questa grossa bolla fino farla fuoriuscire, se qualcuno ha dei suggerimenti sono graditi!!

ho riprovato a fare lo spurgo mettendo la siringa solo sulla pinza (con poco olio dentro), lasciando quindi chiuso il raccordo sulla leva e con la leva chiusa con elastico alla manopola. In effetti tirando il pistone della siringa è finalmente uscita una gran qtà d'aria ed è stato poi possibile inserire l'olio nell'impianto.
Ho poi effettuato lo spurgo sulla leva.
comunque considerando olio e tempo sprecato facevo meglio a portarla dal meccanico...
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
ho riprovato a fare lo spurgo mettendo la siringa solo sulla pinza (con poco olio dentro), lasciando quindi chiuso il raccordo sulla leva e con la leva chiusa con elastico alla manopola. In effetti tirando il pistone della siringa è finalmente uscita una gran qtà d'aria ed è stato poi possibile inserire l'olio nell'impianto.
Ho poi effettuato lo spurgo sulla leva.
comunque considerando olio e tempo sprecato facevo meglio a portarla dal meccanico...

Evita il meccanico, il godimento del fai da te' è troppo bello:celopiùg:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
ho riprovato a fare lo spurgo mettendo la siringa solo sulla pinza (con poco olio dentro), lasciando quindi chiuso il raccordo sulla leva e con la leva chiusa con elastico alla manopola. In effetti tirando il pistone della siringa è finalmente uscita una gran qtà d'aria ed è stato poi possibile inserire l'olio nell'impianto.
Ho poi effettuato lo spurgo sulla leva.
comunque considerando olio e tempo sprecato facevo meglio a portarla dal meccanico...

alla fine non ne sono uscito fuori da sta cosa...
portarla al mecca non mi va perche la maggior parte delgi stessi fanno le prove che facciamo noi e se non ne vengono fuori la spediscono all'assistenza....costi esagerati..

Cmq a parte sto problema di non far defluire correttamente l'olio da una siringa ad un altra, adesso i miei freni funzionano egregiamente
NO sono pastosi , Frenano con minimo sforzo (da ribaltamento) e hanno una corsa ragionevole.

Pero adesso leggendoti mi ha fatto venir voglia di rirpovare ancora a cercare di spurgare sta avolo di bola che blocca il deflusso, oltretutto è all'anteriore dovrebbe essere piu facile...
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
per fare un buono spurgo va tolto l'impianto dalla bici e va eseguito in piano!
per fare di fretta sdraia la bici mettendo i raccordi rivolti in alto, magari stacca la sola pompa dal manubrio

fortunatamente essendo l'impianto del freno Ant posso tranquillamente posizionarlo orizzontalemnte, pero non capisco , perche dovrebbe essere piu agevole ???
cosi facendo l'eventuale bolla d'aria non si va a posizionare proprio al centro del sistema ???
una sorta di livella.. ?????
Aiutami a capire x favore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo