Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

vespo82

Biker serius
10/1/12
114
0
0
occhiobello
Visita sito
Ah cavolo nn l'avevo letto.
No,guarda,sarà meglio che ti fai una cultura sugli olii,io dopo 2-3 anni di enduro e vari cambi di olio motore,freno e forcella credo di saperne abbastanza per dirti che NON VA MESSO UN DOT MAI in un sistema minerale e viceversa,e nemmeno un dot 5.1 su un 4 per esempio,se non vuoi ritrovarti a cambiare tubazioni e quant'altro.
Inoltre come hai giustamente scritto più aumenti la prestazione (e il prezzo) aumenta la capacità di assorbire l'umidità e quindi frequenti spurghi (chi va in pista con un R1 li fa spesso,sopratutto se deve fare frenate decise e non vuole farsi male).
Scusa ma è importante per chi legge e non conosce screditare ciò che hai detto.:celopiùg:

Scusate tanto ma cosa c'è di diverso da quello che ho detto io? io ho solo detto di non mescolare oli minerali con DOT,perchè sono semplicemente due oli divrersi,poi ammetto di essermi perso e non aver centrato il fatto che si parlasse degli shimano nel particolare dato che il topic si intotolava Avid e Formula ma da qui ad aprire una fucilazione pubblica mi sembra che ne passi di acqua sotto i ponti...anche perchè non ho mica detto che bisogna inserire un DOT in un impianto minerale..
Non ritengo di aver mal consigliato nessuno,solo specificato di non mescolare oli diversi...da qui chiunque abbia un qualsiasi impianto può trarre le sue conclusioni...

Ripeto ammetto di esseremi perso temporaneamente e di non aver capito che si parlava di shimano...ma da qui a affibbiarmi un - e farmi un cazziatone credo ce ne sia di strada....soprattutto in relazione a quello che ho scritto.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Scusate tanto ma cosa c'è di diverso da quello che ho detto io? io ho solo detto di non mescolare oli minerali con DOT,perchè sono semplicemente due oli divrersi,poi ammetto di essermi perso e non aver centrato il fatto che si parlasse degli shimano nel particolare dato che il topic si intotolava Avid e Formula ma da qui ad aprire una fucilazione pubblica mi sembra che ne passi di acqua sotto i ponti...anche perchè non ho mica detto che bisogna inserire un DOT in un impianto minerale..
Non ritengo di aver mal consigliato nessuno,solo specificato di non mescolare oli diversi...da qui chiunque abbia un qualsiasi impianto può trarre le sue conclusioni...

Ripeto ammetto di esseremi perso temporaneamente e di non aver capito che si parlava di shimano...ma da qui a affibbiarmi un - e farmi un cazziatone credo ce ne sia di strada....soprattutto in relazione a quello che ho scritto.

Non ho capito anche io del discorso -.....
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Scusate tanto ma cosa c'è di diverso da quello che ho detto io? io ho solo detto di non mescolare oli minerali con DOT,perchè sono semplicemente due oli divrersi,poi ammetto di essermi perso e non aver centrato il fatto che si parlasse degli shimano nel particolare dato che il topic si intotolava Avid e Formula ma da qui ad aprire una fucilazione pubblica mi sembra che ne passi di acqua sotto i ponti...anche perchè non ho mica detto che bisogna inserire un DOT in un impianto minerale..
Non ritengo di aver mal consigliato nessuno,solo specificato di non mescolare oli diversi...da qui chiunque abbia un qualsiasi impianto può trarre le sue conclusioni...

Ripeto ammetto di esseremi perso temporaneamente e di non aver capito che si parlava di shimano...ma da qui a affibbiarmi un - e farmi un cazziatone credo ce ne sia di strada....soprattutto in relazione a quello che ho scritto.
Ciao,
io ho letto in fretta, come tra l'altro dici di aver fatto te, ed ho letto cio che hai scritto:

ATTENZIONE: l'olio dei freni non è olio minerale..va messo per forza un DOT

...siccome anni fa, con i miei primi freni a disco il mio meccanico di allora mi ha detto di mettere il dot5.1 ( mi ha venduto l'olio lui) negli shimano... (io ignorantemente non sapevo assolutamente cosa fosse il mineral oil) e feci danno!

Tu scrivi esattamente la stessa cosa, ed anche se non avevi capito che parlavamo di freni shimano, o magura, dovevi scrivere che sugli impianti x oli dot ecc. ecc. mentre per impianti ad olio minerale ecc. ecc.......

il mio - ha questo significato!
 

vespo82

Biker serius
10/1/12
114
0
0
occhiobello
Visita sito
RANDYGRAMOLA concordo con te che a questo livello sono stato troppo superficiale e avrei dovuto specificare meglio per non creare confusione,ma questo mi sembra il classico caso in cui un utente dice una cosa e dopo viene corretto o informato di dettagli che lui non conosceva,a mio parere bastava rispondere senza affibbiare un voto negativo al mio post,che premetto,non so come si regoli questo forum a proposito,ma in altri forum la reputazione ha valore oggettivo per il quale per eccesso si può anche essere bannati.
Ora premesso che io sono iscritto per condividere una passione e per scambiare opinioni e ricevere consigli,mi piacerebbe continuare a frequentare questo forum,se poi dovessi ricevere e/o dare un voto negativo ad un utente semplicemente perchè nn mi trova d'accordo credo nascerebbero non pochi disguidi.
I voti di reputazione si dovrebbero dare sulla base di altri contesti,nn semplicemente perchè si condivide o meno una opinione...
Detto questo suggerisco di ritornare all'argomento del topic che sicuramente è di maggiore interesse.
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
RANDYGRAMOLA concordo con te che a questo livello sono stato troppo superficiale e avrei dovuto specificare meglio per non creare confusione,ma questo mi sembra il classico caso in cui un utente dice una cosa e dopo viene corretto o informato di dettagli che lui non conosceva,a mio parere bastava rispondere senza affibbiare un voto negativo al mio post,che premetto,non so come si regoli questo forum a proposito,ma in altri forum la reputazione ha valore oggettivo per il quale per eccesso si può anche essere bannati.
Ora premesso che io sono iscritto per condividere una passione e per scambiare opinioni e ricevere consigli,mi piacerebbe continuare a frequentare questo forum,se poi dovessi ricevere e/o dare un voto negativo ad un utente semplicemente perchè nn mi trova d'accordo credo nascerebbero non pochi disguidi.
I voti di reputazione si dovrebbero dare sulla base di altri contesti,nn semplicemente perchè si condivide o meno una opinione...
Detto questo suggerisco di ritornare all'argomento del topic che sicuramente è di maggiore interesse.
Ho capito che tu sei in buona fede come io, sempre nella stessa risposta affermo che i dot non vanno assolutamente ecc. ecc...... sbagliando in quanto un utente che ne sa più di me mi ha corretto..... ( anche se la mia affermazione non crea danni )
... credo e spero che tutti gli utenti di questo forum siano come me e te "appassionati" , non vedo come tu possa essere bannato per una semplice mia valutazione,
...anch'io ne ho avuto più di un - su dei miei post, e ti dico che il - su una affermazione del genere ci stà .
...magari se non ne vogliamo ricevere stiamo attenti a ciò che scriviamo!
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Scusate tanto ma cosa c'è di diverso da quello che ho detto io? io ho solo detto di non mescolare oli minerali con DOT,perchè sono semplicemente due oli divrersi,poi ammetto di essermi perso e non aver centrato il fatto che si parlasse degli shimano nel particolare dato che il topic si intotolava Avid e Formula ma da qui ad aprire una fucilazione pubblica mi sembra che ne passi di acqua sotto i ponti...anche perchè non ho mica detto che bisogna inserire un DOT in un impianto minerale..
Non ritengo di aver mal consigliato nessuno,solo specificato di non mescolare oli diversi...da qui chiunque abbia un qualsiasi impianto può trarre le sue conclusioni...

Ripeto ammetto di esseremi perso temporaneamente e di non aver capito che si parlava di shimano...ma da qui a affibbiarmi un - e farmi un cazziatone credo ce ne sia di strada....soprattutto in relazione a quello che ho scritto.

Scusa tanto ma ti conviene rileggere ciò che hai scritto che è diverso da ciò che affermi.
Secondo nessuno fucila nessuno ma se ti sta tanto a cuore essere rispettato o ben visto qua cerca di non scrivere tanto per farlo o peggio scrivere grossi "strafalcioni" ciclistici.
Se non so io NON scrivo,altrimenti mi prendo,in caso di caxxata detta,i miei - dovuti (se li sono).
 

carlocorio

Biker superis
Scusa tanto ma ti conviene rileggere ciò che hai scritto che è diverso da ciò che affermi.
Secondo nessuno fucila nessuno ma se ti sta tanto a cuore essere rispettato o ben visto qua cerca di non scrivere tanto per farlo o peggio scrivere grossi "strafalcioni" ciclistici.
Se non so io NON scrivo,altrimenti mi prendo,in caso di caxxata detta,i miei - dovuti (se li sono).

no, qui si continua a fraintendere.

Vespo82 non si era accorto che eravamo off-topic. Noi parlavamo di shimano mentre il titolo è "freni avid e formula" e il suo intervento si riferiva a questi freni.

Quindi ritengo che ci sia "concorso di colpa" tra lui (che non ha letto con attenzione), tu (che sei andato off-topic), me (che ti ho risposto senza consigliarti di andare nel topic corretto). Dai, basta così, alla fine siamo tutti d'accordo e tutti in buona fede.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
no, qui si continua a fraintendere.

Vespo82 non si era accorto che eravamo off-topic. Noi parlavamo di shimano mentre il titolo è "freni avid e formula" e il suo intervento si riferiva a questi freni.

Quindi ritengo che ci sia "concorso di colpa" tra lui (che non ha letto con attenzione), tu (che sei andato off-topic), me (che ti ho risposto senza consigliarti di andare nel topic corretto). Dai, basta così, alla fine siamo tutti d'accordo e tutti in buona fede.o-o
ma io mi ero scusato subito per l'off topic (cercavo un consiglio appunto) e visto che nn ho capito a cosa si riferisse ho risposto su quello.
Io sono colpevole quanto volete,ma non ho offeso nessuno.:cucù:
Buone raidate e buoni spurghi :smile:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
187
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
qualcuno sa dirmi se il kit avid, va bene per i formula?

in particolare se i grani da avvitare vanno bene quelli avid...

Il kit Avid va bene per i vecchi Formula (ORO e The One con pompante non radiale). I nuovi freni (RX e The One con pompante radiale) richiedono il kit Formula, perchè il connettore del kit Avid è troppo largo e non va in battuta correttamente.
 

teuzzo

Biker serius
15/9/07
119
4
0
varese
Visita sito
Il kit Avid va bene per i vecchi Formula (ORO e The One con pompante non radiale). I nuovi freni (RX e The One con pompante radiale) richiedono il kit Formula, perchè il connettore del kit Avid è troppo largo e non va in battuta correttamente.

io ho i firmula RO e uso il kit avid.... se si ha montato l FCS basta svitarlo e si passa senza problemi
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Chiedo Aiuto a tutti Voi...

monto degli Avid Elixir Cr Carbon

stamane nel regolare il pad contact ruotando la parte rossa dei miei freni...di modo da aprirlo, mi è rimasta in mano la parte rossa appunto...si è svitata!!!

io ero convinto fosse a mo' di vite senza fine ed invece si è svitata e mi è rimasta in mano...come mai?

ora è uscito molto olio e quindi dovrò procedere al rabbocco, oltre a spiegarmi come mai si è svitata, qualcuno mi conferma che il rabbocco deve avvenire dalla parte della leva, per mezzo delle vite torx sul pad contact?!? ovviemnte sulla pinza so dove posizionare la siringa...

GRAZIE a tutti in anticipo
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.817
616
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Il kit Avid va bene per i vecchi Formula (ORO e The One con pompante non radiale). I nuovi freni (RX e The One con pompante radiale) richiedono il kit Formula, perchè il connettore del kit Avid è troppo largo e non va in battuta correttamente.

il kit per i Formula ORO va bene anche per gli RX?

grassie!
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ragazzi,
ho questo problemone coi freni Avid Elixir 5, non mi riesce di spurgare le leve freno sia dell'anteriore che il posteriore, ho seguito x n volte alla lettera la procedura esposta in questa pagina e mentre per lo spurgo lato pinza di entrambi son riuscito, per il lato leva niente da fare continua a tirare aria, ma non è una perdita nei raccordi che uso, si sente il rumore dell'aria dove c'è il pompante/leva...è come se tirasse aria da lì...
Ho anche provato ad inclinare la bici mentre spurgo per tenere il raccordo di sfiato più in alto ma nada...

Ora all'inizio pensavo fosse un problema nella leva anteriore, poi lo fa anche nella posteriore quindi è qualcosa che sbaglio io, ma cosa?

Ovviamente mi ritrovo con le leve spugnose e la posteriore che tocca il manubrio...insomma non frena più un cavolo, come risolvo????
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Ragazzi,
ho questo problemone coi freni Avid Elixir 5, non mi riesce di spurgare le leve freno sia dell'anteriore che il posteriore, ho seguito x n volte alla lettera la procedura esposta in questa pagina e mentre per lo spurgo lato pinza di entrambi son riuscito, per il lato leva niente da fare continua a tirare aria, ma non è una perdita nei raccordi che uso, si sente il rumore dell'aria dove c'è il pompante/leva...è come se tirasse aria da lì...
Ho anche provato ad inclinare la bici mentre spurgo per tenere il raccordo di sfiato più in alto ma nada...

Ora all'inizio pensavo fosse un problema nella leva anteriore, poi lo fa anche nella posteriore quindi è qualcosa che sbaglio io, ma cosa?

Ovviamente mi ritrovo con le leve spugnose e la posteriore che tocca il manubrio...insomma non frena più un cavolo, come risolvo????


io ho risolto usando una sola siringa

allora in breve, venendo dagli spurghi sulle moto, ho applicato la stessa regola

cioè spurgare prima la pinza e poi la pompa

ho usato una sola siringa, l'ho collegata alla pinza, e ho iniziato lo spurgo, pressurizzando la siringa, premendo lo stantuffo e dopo tirandolo..

per circa 10 volte, la siringa va tenuta con la punta perso sotto

quando non sono uscite più bolle d'aria mi sono fermato, ho staccato il raccordo e messo velocemente il grano

dopo di chè stesso lavoro fatto sulle pompe...

ho preferito smontarle e le ho montate su un tubo ..mettendo il grano rivolto verso sopra, per evitare la fuoriuscita di olio


a quel punto ho spurgato...tutto bello potente adesso

ricordati di installare gli spessori tra le pastiglie, per far rientrare i pistoncini
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo