Lo sport della mountain bike ha raggiunto i suoi limiti!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusami ma sei di monza.. penso che milano, monza, bergamo, brescia siano tra i luoghi più densamente popolati d'italia..
Monza e Milano sì, Bergamo anche, Brescia meno, è 32esima per densità abitativa (un decimo di MB o MI, che sono 2.a e 3a.)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Non mi risulta facesse il pendolare dello sci, dato che aveva casa in montagna, oltre che condizioni economiche piuttosto privilegiate, almeno per quegli anni.
quindi confermi, la mtb solo per chi può partire in salita da casa (io son fortunato, con l'ultimo trail in discesa posso arrivare in garage senza pedalare!!!) o per chi, ricco, ha casa in montagna?!?!

mah... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Maxxxce

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non mi risulta facesse il pendolare dello sci, dato che aveva casa in montagna, oltre che condizioni economiche piuttosto privilegiate, almeno per quegli anni.
E' chiaro che ad un vero livello agonistico non è possibile fare il pendolare. Tomba ha iniziato da bambino al Corno, da adolescente passava l'intera stagione a Cortina a pensione da un maestro di sci.

Ma il punto, di nuovo, è un altro. Cosa facciamo, diciamo a tutti quelli che sciano ma non abitano sulle piste che "hanno sbagliato sport"? Sostituiamo per legge lo skipass con la carta d'identità elettronica?
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
scusami ma sei di monza.. penso che milano, monza, bergamo, brescia siano tra i luoghi più densamente popolati d'italia.. voi siete al limite anche quando andate al centro commerciale nel weekend o quando andate a fare aperitivo la sera:mrgreen:

magari per i tuoi giri prova a spostarti più verso il piemonte o verso l'appennino
Il punto non è dove andare a fare i giri, ma come fare i nostri giri.
I nostri giri sono quasi sempre un anello che dobbiamo chiudere per arrivare alla nostra auto o a casa. Ma non sarebbe l'unica possibilità sulla carta. Se lo scambio intermodale tanto citato quando si parla di trasporti fosse efficiente, potremmo anche pensare a lunghe traversate, da valle in valle, senza rimanere vincolati dal chiudere l'anello. Riesci ad immaginare che giri epici ne verrebbero fuori?

Hai citato l'appennino, è un ottimo esempio. Io non vivo a Monza, vivo a Lodi. Mi piacerebbe andarci più spesso sull'Appennino piacentino, alla fine è a poco più di 30 km da casa mia. Però, senza utilizzare l'auto riesco ad andare in Canton Ticino in giornata, ma è molto più complicato, se non impossibile, andare verso sud. Vado a Piacenza in treno, ok, poi come raggiungo per esempio le valli più interne del Trebbia? O del Nure?
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and kokos

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Il punto non è dove andare a fare i giri, ma come fare i nostri giri.
I nostri giri sono quasi sempre un anello che dobbiamo chiudere per arrivare alla nostra auto o a casa. Ma non sarebbe l'unica possibilità sulla carta. Se lo scambio intermodale tanto citato quando si parla di trasporti fosse efficiente, potremmo anche pensare a lunghe traversate, da valle in valle, senza rimanere vincolati dal chiudere l'anello. Riesci ad immaginare che giri epici ne verrebbero fuori?
Occhio che "non è mtb", eh! ;-)

 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
quindi confermi, la mtb solo per chi può partire in salita da casa (io son fortunato, con l'ultimo trail in discesa posso arrivare in garage senza pedalare!!!) o per chi, ricco, ha casa in montagna?!?!

mah... :nunsacci:
Ma se io dormo in auto, per poi partire il giro in bici la mattina successiva dall'auto stessa è MTB o no?
Chiedo perché la cosa mi crea non pochi problemi...
 
  • Haha
Reactions: Tc70 and yura

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.254
4.337
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Fare mtb non vuol dire andare in albergo
Certo che no, ma fare mtb è pedalare,dormire in albergo che c'entra?.Se io faccio da casa mia circa 600 km.in treno per arrivare in qualsiasi paese magari del Trentino ( così tanto per citare una Regione) avendo la possibilità di qualche giorno di ferie,poter caricare tranquillamente la bici in un apposito vagone ferroviario e starmene tranquillamente seduto anzichè guidare la macchina per più di sei ore per arrivare ai piedi di una montagna che scalerò con le mie forze percorrendo,che sò,una cinquantina di km. con un migliaio di mt. di dislivello positivo(quello posso permettermi) e una volta finito il giro arrivare in una confortevole camera d'albergo e riposarmi in un comodo letto per poter poi,il giorno dopo fare un altro giro più o meno impegnativo non ho fatto mtb? Dovevo partire in bici da casa e dormire per terrà nel bosco per essere un vero biker?No non morirà la mtb ma se si migliorano i servizi,itrasporti e la logistica forse crescerà!!Almeno che tu e qualcun'altro non vogliate tenervi le montagne tutte per voi.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
quindi confermi, la mtb solo per chi può partire in salita da casa (io son fortunato, con l'ultimo trail in discesa posso arrivare in garage senza pedalare!!!) o per chi, ricco, ha casa in montagna?!?!

mah... :nunsacci:
Non fare inutili sofismi come al solito: se stai in pianura dove fai mtb ? Sulle scale ? Io, ma magari sbaglio, mi dedico a qualcosa che posso fare con assiduità, se per fare mtb devo farmi due ore di macchina una volta a settimana cambio sport. Mi piacerebbe fare surf, ma non avendo onde qua vicino mi adatto e faccio altro. E con questo ho detto tutto, se volete fare masturbatio grillorum fatelo senza di me.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma se io dormo in auto, per poi partire il giro in bici la mattina successiva dall'auto stessa è MTB o no?
Chiedo perché la cosa mi crea non pochi problemi...
Eh no...non vale pullllllltroppo!!!

Mi toccherà vendere il camper con il quale porto la mia mtb per raggiungere tutto l'arco alpino!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Non fare inutili sofismi come al solito: se stai in pianura dove fai mtb ? Sulle scale ? Io, ma magari sbaglio, mi dedico a qualcosa che posso fare con assiduità, se per fare mtb devo farmi due ore di macchina una volta a settimana cambio sport. Mi piacerebbe fare surf, ma non avendo onde qua vicino mi adatto e faccio altro. E con questo ho detto tutto, se volete fare masturbatio grillorum fatelo senza di me.
Ho degli amici veneziani che, si, si fanno almeno due ore di macchina per farsi un giro in mtb, e hanno percorso le montagne in lungo e il largo, non meno di @nonnocarb , che può partire da casa, ma non disdegna altri mezzi per vedere "oltre" il suo giardino.

Anch'io, personalmente, ne ho spesso le palle piene di Berici ed Euganei che ho a portata di "pedale" e che offrono migliaia di ottimi percorsi...

Perché non dovrei, potendo, prendere un mezzo per spostarmi?
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Beh, ci sono tornato quest'estate dopo qualche anno e ho scoperto vari divieti :nunsacci: ...es. sul Cornetto di confine:-(
Ah vedi, per vari motivi manco da 5 anni...si è chiusa un'epoca. Ringraziamo le bici elettriche "che hanno dato la possibilità a tanti di fare sport all'aria aperta e raggiungere luoghi che prima non potevano raggiungere". Ma'nnatevene a.

p.s. a meno che il divieto non sia per le pessime condizioni di alcuni tratti: nel 2016 c'erano frane nei tratti più esposti. Le elettriche comunque se ne vadano egualmente a.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non fare inutili sofismi come al solito: se stai in pianura dove fai mtb ? Sulle scale ? Io, ma magari sbaglio, mi dedico a qualcosa che posso fare con assiduità, se per fare mtb devo farmi due ore di macchina una volta a settimana cambio sport. Mi piacerebbe fare surf, ma non avendo onde qua vicino mi adatto e faccio altro. E con questo ho detto tutto, se volete fare masturbatio grillorum fatelo senza di me.
Quindi chi sta in pianura non può "fare mtb" e deve stare a casa, lasciando che i veri e puri abitanti pedemontani possano felicemente praticarla.
Insomma, io so' io e voi ... altro che Brera, siamo dalle parti dell' italietta di Sordi.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and ANDREAMASE

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certo che no, ma fare mtb è pedalare,dormire in albergo che c'entra?.Se io faccio da casa mia circa 600 km.in treno per arrivare in qualsiasi paese magari del Trentino ( così tanto per citare una Regione) avendo la possibilità di qualche giorno di ferie,poter caricare tranquillamente la bici in un apposito vagone ferroviario e starmene tranquillamente seduto anzichè guidare la macchina per più di sei ore per arrivare ai piedi di una montagna che scalerò con le mie forze percorrendo,che sò,una cinquantina di km. con un migliaio di mt. di dislivello positivo(quello posso permettermi) e una volta finito il giro arrivare in una confortevole camera d'albergo e riposarmi in un comodo letto per poter poi,il giorno dopo fare un altro giro più o meno impegnativo non ho fatto mtb? Dovevo partire in bici da casa e dormire per terrà nel bosco per essere un vero biker?No non morirà la mtb ma se si migliorano i servizi,itrasporti e la logistica forse crescerà!!Almeno che tu e qualcun'altro non vogliate tenervi le montagne tutte per voi.
L'ho fatto a Luglio per andare al nostro raduno a Paganella...porca miseria...e adesso?
:smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo