Lo sport della mountain bike ha raggiunto i suoi limiti!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Quindi chi sta in pianura non può "fare mtb" e deve stare a casa, lasciando che i veri e puri abitanti pedemontani possano felicemente praticarla.
Insomma, io so' io e voi ... altro che Brera, siamo dalle parti dell' italietta di Sordi.
Senti un po', ho scritto IO. Se vuoi continuare a far polemiche, come detto, continua pure, ma da solo. Ok ? Io parlo di sport, tu di turismo. Mi pare semplice. Ognuno faccia quel che crede e amen.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.032
3.367
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Peccato che siamo lontani. :prost:

Si spera che chi pratica la mountain bike qualche rilievo vicino ce l'abbia, altrimenti ha sbagliato sport. Ove per sport intendo un'attività che si possa praticare con una certa continuità.

Per fortuna che siamo lontani...in tutti i sensi, non solo geograficamente ! :prost:

Così, giusto per regolarmi, io sono di Varese, ho quindi le prealpi a portata di ruote, come sarei catalogato secondo i tuoi parametri visto che qualche volta mi sposto anche in auto per recarmi sulle Alpi?... dici che ho sbagliato proprio sport vero ? :oops:

Vado a cercarmi una canoa da Lago va che forse quello è il mio sport giusto.

IlluminamiCi Tu o Sommo Profeta del Pedale !

:adore!:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
In pratica la crisi non è che sia cosi generalizzata, ci sono scenari alterni:

in alcuni cantoni svizzeri si accusa un certo affollamento di mtb, sicuramente il rapporto numero di praticanti/ abitanti è assai piu elevato che in Italia, neanche pensabile per il centro sud italia, dove in compenso mancano i presupposti per creare affollamento: impianti, funivie, treni, metropolitane...:nunsacci::nunsacci:
Di contro in appennino si lamenta una solitudine inquietante se si fanno giri All Mountain, anche qui di impianti da "affollare" ce ne sono ben pochi a sud della toscana. e mezzi da prendere assai pochi..
poi se qualcuno volesse usare in settimana la metro a Roma con la bici, dubito che ci riuscirebbe e soprattutto dubito che a fine giornata sia ancora possessore di una costosa mtb...

Per risolvere le problematiche di affollamento si potrebbero invitare gli svizzeri ad abbandonare le ridenti e lussureggianti alpi per solcare i sentieri degli appennini, a volte brulli, a volte bellissimi, caricando la bici sulle spalle insieme a @gargasecca...

Diversamente dai cantoni elvetici a me sembra che in centro Italia la mtb stia lentamente rinascendo, ovvero dopo il boom di inizio millennio durato fino a una decina di anni fa è seguito un periodo di regresso con una mannaia di divieti su tantissime località collinari e appenniniche con conseguente abbandono dei trail e della mtb in generale. Ora con il grande aumento del business commerciale si stanno risvegliando i territori che vivacchiavano negli ultimi anni,
Lo scorso weekend sono andato a testare il redivivo Libre a Livata ed eravamo ben una quindicina, con la possibilità di un rientro enduro su 1500 m di dislivello passivo...
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ricapitolando, per fare mtb bisogna partire da casa in bici, bisogna evitare le ciclabili, ma nel trasferimento si può andare su strada, arrivati sul posto se si vogliono fare più giorni per girare un pò non si può pernottare in hotel, sono banditi impianti di risalita e furgonate.... giusto? mi sono perso qualcosa?
se è così mi sorge una crisi esistenziale,
" io con la bici che faccio?" :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.553
10.198
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per fortuna che siamo lontani...in tutti i sensi, non solo geograficamente ! :prost:

Così, giusto per regolarmi, io sono di Varese, ho quindi le prealpi a portata di ruote, come sarei catalogato secondo i tuoi parametri visto che qualche volta mi sposto anche in auto per recarmi sulle Alpi?... dici che ho sbagliato proprio sport vero ? :oops:

Vado a cercarmi una canoa da Lago va che forse quello è il mio sport giusto.

IlluminamiCi Tu o Sommo Profeta del Pedale !

:adore!:
Sarà incacchiato nero perché il Fedriga gli ha proibito di manifestare ulteriormente contro il Greenpass e si dovrà pur sfogare in qualche modo...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.081
9.030
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ricapitolando, per fare mtb bisogna partire da casa in bici, bisogna evitare le ciclabili, ma nel trasferimento si può andare su strada, arrivati sul posto se si vogliono fare più giorni per girare un pò non si può pernottare in hotel, sono banditi impianti di risalita e furgonate.... giusto? mi sono perso qualcosa?
se è così mi sorge una crisi esistenziale,
" io con la bici che faccio?" :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Mi sembra che ci fosse il decreto per le norme Covid in zona gialla/arancio/rosso...te lo eri perso?
:smile: :smile: :smile:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: paolop72 and Zeus78

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.081
9.030
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In pratica la crisi non è che sia cosi generalizzata, ci sono scenari alterni:

in alcuni cantoni svizzeri si accusa un certo affollamento di mtb, sicuramente il rapporto numero di praticanti/ abitanti è assai piu elevato che in Italia, neanche pensabile per il centro sud italia, dove in compenso mancano i presupposti per creare affollamento: impianti, funivie, treni, metropolitane...:nunsacci::nunsacci:
Di contro in appennino si lamenta una solitudine inquietante se si fanno giri All Mountain, anche qui di impianti da "affollare" ce ne sono ben pochi a sud della toscana. e mezzi da prendere assai pochi..
poi se qualcuno volesse usare in settimana la metro a Roma con la bici, dubito che ci riuscirebbe e soprattutto dubito che a fine giornata sia ancora possessore di una costosa mtb...

Per risolvere le problematiche di affollamento si potrebbero invitare gli svizzeri ad abbandonare le ridenti e lussureggianti alpi per solcare i sentieri degli appennini, a volte brulli, a volte bellissimi, caricando la bici sulle spalle insieme a @gargasecca...

Diversamente dai cantoni elvetici a me sembra che in centro Italia la mtb stia lentamente rinascendo, ovvero dopo il boom di inizio millennio durato fino a una decina di anni fa è seguito un periodo di regresso con una mannaia di divieti su tantissime località collinari e appenniniche con conseguente abbandono dei trail e della mtb in generale. Ora con il grande aumento del business commerciale si stanno risvegliando i territori che vivacchiavano negli ultimi anni,
Lo scorso weekend sono andato a testare il redivivo Libre a Livata ed eravamo ben una quindicina, con la possibilità di un rientro enduro su 1500 m di dislivello passivo...
Ma x carità... :smile: :smile: :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Senti un po', ho scritto IO. Se vuoi continuare a far polemiche, come detto, continua pure, ma da solo. Ok ? Io parlo di sport, tu di turismo. Mi pare semplice. Ognuno faccia quel che crede e amen.
Polemiche, io? Sei tu ad affermare che chi abita in pianura non può praticare lo "sport della mtb", mica io.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.114
14.937
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Monza e Milano sì, Bergamo anche, Brescia meno, è 32esima per densità abitativa (un decimo di MB o MI, che sono 2.a e 3a.)
E questo fa pensare che c è moooolto da divertirsi...la provincia bresciana è molto estesa, c è più montagna che persone...e abbiamo pure 3 laghi... :mrgreen:
In quasi 30 di mtb ne avrò girato 1 decimo di tutto quello che c è...e pare che lentamente qualcuno se ne stia accorgendo :-)
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and sembola
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo