Liteville

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Che ruote e mozzi sono?

I cerchi sono Light Bicycles versione "Downhill". Ho richiesto di non forare la parete interna per aumentarne la rigidita'. I nipples sono stati inseriti con un magnete, tipo fulcrum.

Mozzo anteriore Tune Kong MX
Mozzo Posteriore Yuniper (un clone del Tune Kong, che pero' costa 200 euro in meno). Il venditore mi ha garantito che non dovrebbero esserci problemi anche con usi gravosi.

Raggi Pillar piatti (non ricordo il modello esatto).

Ho aperto una nuova discussione per i cerchi, per evitare di copiare lo stesso thread ovunque ;-)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6747412#post6747412
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
I cerchi sono Light Bicycles versione "Downhill". Ho richiesto di non forare la parete interna per aumentarne la rigidita'. I nipples sono stati inseriti con un magnete, tipo fulcrum.

Mozzo anteriore Tune Kong MX
Mozzo Posteriore Yuniper (un clone del Tune Kong, che pero' costa 200 euro in meno). Il venditore mi ha garantito che non dovrebbero esserci problemi anche con usi gravosi.

Raggi Pillar piatti (non ricordo il modello esatto).

Ho aperto una nuova discussione per i cerchi, per evitare di copiare lo stesso thread ovunque ;-)
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6747412#post6747412[/URL]

Son proprio belli !!!!

i Pedali hai poi montato gli HT ? Come vanno?
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Son proprio belli !!!!

i Pedali hai poi montato gli HT ? Come vanno?

Ho preso i superstar mag con perno in acciaio. 330 grammi per 50€. Per quel poco che li uso, sono perfetti...
Li uso raramente. D'inverno con la neve (gli spd non agganciano mai e in quei casi preferisco scarponcini da montagna) e in bike park.

Ho appena rimesso gli xtr trails, finché non nevica continuo con quelli.
Appena smette di piovere provo i cerchi. Per ora piove a dirotto e non ne vuole sapere di smettere da una settimana ;-(
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Ho preso i superstar mag con perno in acciaio. 330 grammi per 50€. Per quel poco che li uso, sono perfetti...
Li uso raramente. D'inverno con la neve (gli spd non agganciano mai e in quei casi preferisco scarponcini da montagna) e in bike park.

Ho appena rimesso gli xtr trails, finché non nevica continuo con quelli.
Appena smette di piovere provo i cerchi. Per ora piove a dirotto e non ne vuole sapere di smettere da una settimana ;-(

Tienici aggiornati su i cerchi , sono curioso
(mi piacciono veramente tanto)

ieri mi hanno spedito la 650b per l' anteriore spero mi arrivi venerdi
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Tienici aggiornati su i cerchi , sono curioso
(mi piacciono veramente tanto)

ieri mi hanno spedito la 650b per l' anteriore spero mi arrivi venerdi

Per ora li ho provati poco, solo 4 uscite sul percorso che faccio di solito.
Non posso ancora dire se "tengon botta"
L'impressione iniziale e' positiva, specialmente in salita e nei brevi tratti momenti in cui mi alzo sui pedali per superare qualche ostacolo. La bici e' molto piu' reattiva (considerate anche che ho tolto un chilo tra cerchi e gomme).

In discesa invece mi hanno dato una strana impressione. Solidissimi, anche sui tratti scassati, ma sembra che il ritorno della forcella sia cambiato. Non capisco se piu' veloce o piu' lento ma la ruota anteriore sta meno attaccata al terreno rispetto a prima.
Le prossime uscite provo ad aprire il ritorno di 3 click e vedo se la situazione migliora o peggiora.

Sui drop invece la sensazione e' stranissima, il bilanciamento dei pesi e' diverso, il baricentro della bici sembra piu' in alto e muovere la bici in aria diventa molto piu' facile.

Insomma, devo capire meglio come guidare con questi cerchi...

8uqanyty.jpg

Un'altra foto, in attesa del telescopico in assistenza...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
In discesa invece mi hanno dato una strana impressione. Solidissimi, anche sui tratti scassati, ma sembra che il ritorno della forcella sia cambiato. Non capisco se piu' veloce o piu' lento ma la ruota anteriore sta meno attaccata al terreno rispetto a prima.
Le prossime uscite provo ad aprire il ritorno di 3 click e vedo se la situazione migliora o peggiora.

probabilmente hai una rigidità maggiore che ti da questa sensazione... puoi provare ad agire sul ritorno, sì, ma anche, se hai forcella ad aria (ora non ricordo), provare a sgonfiare di una 'zic' o, ancora, aprire un poco i registri in compressione, specie le basse velocità, se li hai regolabili.

Io sto aspettando le ruote nuove per la 301 invece....
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
probabilmente hai una rigidità maggiore che ti da questa sensazione... puoi provare ad agire sul ritorno, sì, ma anche, se hai forcella ad aria (ora non ricordo), provare a sgonfiare di una 'zic' o, ancora, aprire un poco i registri in compressione, specie le basse velocità, se li hai regolabili.

Io sto aspettando le ruote nuove per la 301 invece....

Aspetta, spiegami meglio... Il ritorno secondo te' va reso piu' veloce o piu' lento? A me sembra lento cosi' com'e' adesso.
Ho una totem ad aria con regolazione ritorno e compressione (alte e basse).

provo con:
- sgonfio un zic (magari con la pompetta cosi' verifico la pressione)
- apro il registro "low speed" di 3 click
- apro il ritorno (piu' veloce) di 3 click.
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
Aspetta, spiegami meglio... Il ritorno secondo te' va reso piu' veloce o piu' lento? A me sembra lento cosi' com'e' adesso.
Ho una totem ad aria con regolazione ritorno e compressione (alte e basse).

provo con:
- sgonfio un zic (magari con la pompetta cosi' verifico la pressione)
- apro il registro "low speed" di 3 click
- apro il ritorno (piu' veloce) di 3 click.

io farei una modifica alla volta, non tutte insieme.....
ciao
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Aspetta, spiegami meglio... Il ritorno secondo te' va reso piu' veloce o piu' lento? A me sembra lento cosi' com'e' adesso.
Ho una totem ad aria con regolazione ritorno e compressione (alte e basse).

provo con:
- sgonfio un zic (magari con la pompetta cosi' verifico la pressione)
- apro il registro "low speed" di 3 click
- apro il ritorno (piu' veloce) di 3 click.

io farei una modifica alla volta, non tutte insieme.....
ciao

quoto aldo... prova con una cosa per volta... io inizierei con lo sgonfiare un pelino, ma proprio di poco, la forcella..al massimo aprendo anche un poco la compressione low speed. Il ritorno per ora non lo toccherei, quella del ritorno lento potrebbe essere una impressione dovuta ala maggiore rigidità che, penso, in teoria dovrebbe invece rendere le ruote meno 'ammortizzanti' e più rimbalzine.
 
  • Mi piace
Reactions: botacco

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
quoto aldo... prova con una cosa per volta... io inizierei con lo sgonfiare un pelino, ma proprio di poco, la forcella..al massimo aprendo anche un poco la compressione low speed. Il ritorno per ora non lo toccherei, quella del ritorno lento potrebbe essere una impressione dovuta ala maggiore rigidità che, penso, in teoria dovrebbe invece rendere le ruote meno 'ammortizzanti' e più rimbalzine.

Grazie e mille per i consigli.
Questo week end la provo solo sgonfiando un zichinin ;-)
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi a cosa serve il foro filettato indicato nella foto?

Pensavo di usarlo per fissarci un guidacatena superiore minimale (tipo frm o simili) visto che la catena cade spesso, sempre dall'alto.

Il problema e' che mi servirebbe un secondo buco per fissare tutto come si deve.

image.php
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi a cosa serve il foro filettato indicato nella foto?

Pensavo di usarlo per fissarci un guidacatena superiore minimale (tipo frm o simili) visto che la catena cade spesso, sempre dall'alto.

Il problema e' che mi servirebbe un secondo buco per fissare tutto come si deve.

image.php

è il foro per fissare il deragliatore anteriore... ;-)

Qui trovi tutto...

Inoltre, per il guidacatena, c'è quello syntace che si integra con il telaio che funge bene.. costicchia ,a è molto pulito e leggero.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
è il foro per fissare il deragliatore anteriore... ;-)

Qui trovi tutto...

Inoltre, per il guidacatena, c'è quello syntace che si integra con il telaio che funge bene.. costicchia ,a è molto pulito e leggero.

Avevo gia' letto quel documento ma non c'e' nessun riferimento al deragliatore. Dice solo che deve essere E-Type ma, guardando l'E-Type servono due fori di fissaggio, non uno.

Il tendicatena syntace mi piace e l'ho provato in prestito per una giornata ( bike park a bad wildbad) ma la catena continua a cadere dall'alto su percorsi molto scassati.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Avevo gia' letto quel documento ma non c'e' nessun riferimento al deragliatore. Dice solo che deve essere E-Type ma, guardando l'E-Type servono due fori di fissaggio, non uno.

Il tendicatena syntace mi piace e l'ho provato in prestito per una giornata ( bike park a bad wildbad) ma la catena continua a cadere dall'alto su percorsi molto scassati.

E come penseresti di montarlo il deragliatore? Facendo i buchi sul telaio con il trapano? L'e-type sulla liteville si monta così, con una ghiera che va al posto di un distanziale del movimento centrale e una sola vite che va a impedirne la rotazione, proprio in quel foro.

UMW_ShX780E-is.jpg


Se ti cade la catena così facilmente anche con il tendicatena, magari ce l'hai troppo lunga? Soprattutto se dici che ti cade da sopra...
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
E come penseresti di montarlo il deragliatore? Facendo i buchi sul telaio con il trapano? L'e-type sulla liteville si monta così, con una ghiera che va al posto di un distanziale del movimento centrale e una sola vite che va a impedirne la rotazione
Se ti cade la catena così facilmente anche con il tendicatena, magari ce l'hai troppo lunga? Soprattutto se dici che ti cade da sopra...

Adesso ho capito, grazie :omertà:

Provero' a postarvi una foto della catena sull'ultimo pignone. Come vi dicevo pero' cade solo su percorsi molto scassati.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Adesso ho capito, grazie :omertà:

Provero' a postarvi una foto della catena sull'ultimo pignone. Come vi dicevo pero' cade solo su percorsi molto scassati.

che deragliatore post usi?

Io sul 301, con shimano shadow plus, giusto sabato ho percorso una mulattiera valsusina bella scassata e non ho avuto problemi.

Io per una questione di peso/praticità, andrei di tendi syntace, provando a togliere una maglia anche solo alla catena...

se però non monti il deragliatore e ti avanza lo spazio dell'anello dell'e-type, puoi optare anche per tendi come questo:
100_4425w.JPG


che però mi sa che non è improbabile che alla lunga (o meno) ruotino...
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
E come penseresti di montarlo il deragliatore? Facendo i buchi sul telaio con il trapano? L'e-type sulla liteville si monta così, con una ghiera che va al posto di un distanziale del movimento centrale e una sola vite che va a impedirne la rotazione, proprio in quel foro.

UMW_ShX780E-is.jpg


Se ti cade la catena così facilmente anche con il tendicatena, magari ce l'hai troppo lunga? Soprattutto se dici che ti cade da sopra...

esattissimo foro grande al posto del distanziale movimento centrale e foro (non quello asolato) per vite telaio, la vite accanto serve a regolare l' inclinazione della gabbia del deragliatore.

doppia con e-type xtr e guidacatena syntace da oramai piu di un anno e mezzo , mai caduta la catena
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
quanto spazio c'e' tra la gomma e l'archetto superiore?
non sembra tanto, in caso di fango rimetti la 26 o provi lo stesso con questa?

pochissimo, circa 5mm

con la magic mary 2,35" è veramente rosicato come spazio , ho visto con le maxxiss invece c'è piu spazio . Domani provo la magic mary in versione 26", la ghiera mi è stata spedita questa mattina, (non posso usare quella montata sulla mavic perche ha i filetti un pò rovinati ed ho paura di giocarmi l' uscita di domani) la riceverò lunedi , peccato , ero proprio curioso di vedere come va con la 650b,
Gli angoli, secondo l' applicazione "bussola" del iPhone sono rimasti invariati :nunsacci: , sò che non è possibile, appena ho tempo ricerco un app migliore e riprovo a misurarla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo