Riprendo il discorso 650b,
ieri finalmente la prova.
Non ho guardato posizione sella , e angoli vari ho messo la ruota e via.
Il percorso un freeride allo stato puro 2 discese con punte oltre il 40% e la salita con pendenza su asfalto max del 20% .
La salita:
ho abbassato la talas a 140 ed ho iniziato a pedalare. Non ho sentito nessunissima differenza con la ruota da 26" , anche sulla pendenza max non ha mai accennato ad alzare l anteriore, il primo trasferimento in quota alla prima discesa , il terreno era leggermente fangoso e non ho mai avuto problemi, il discorso è cambiato nel secondo trasferimento in quota alla seconda discesa, abbiamo incotrato una parte di strada con fondo argilloso, questo si è appiccicato sul archetto della forcella frenando in modo considerevole la rotazione della ruota tant'è che ho dovuto fermarmi far ruotare in senso inverso per scaricare fango .
La MAGIC MARY (oggi 27,5 sabato scorso la 26) è a dei livelli molto buoni, ottimi direi, riesce a dare sempre un ottima sensazione di aderenza. Un buon riscontro l' ho avuto anche su canali sia con la 26 che con la 27,5 quindi anche qui è senza dubbio merito della MAGIC.
In Discesa:
bene questo è il punto che piu aspettavo, iniziamo il primo trail nel bosco, pendenza veramente rilevante credo oltre il 40% , son partito un pò titubante in quanto tutto l' anteriore era nuovo dalla ruota la gomma ed il nuovo saint RT99 che non avevo ancora avuto modo di rodare. Come detto al inizio ho messo la ruota e via, l' angolo sterzo sicuramente piu aperto è sicuramente stato complice, la bici andava esattamente dove volevo che andasse il controllo del anteriore incredibilmente facile , la frenata mostruosamente efficace (SAINT di nome e di fatto). Abbandonato il bosco , giunti sul crinale veramente molto HARD la storia è cambiata, non per la 601 ma "io". Non sono mai stato un biker fortissimo, quando non mi sento sicuro scendo. Sono tornato per l' uso delle
scarpe invernali a spd ed in discesa il flat personalmente mi da molta piu sicurezza , vedendo poi il crinale mai fatto prima , ripido , in punti esposto con drop che ogni tanto vedevi sparire il biker davanti , mi ha un pò "bloccato" .
Cmq per i pezzi fatti in sella , su pietre smosse , ciottoli mi è sembrata piu stabile cosi come su discesa veloce e sulla scalinata finale .
L' unico "handicap" per ora riscontrato , l' argilla , proteggo con nastro adesivo l' archetto e continuerò a testare, magari su trail conosciuti.