Liteville

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.496
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Liteville consiglia una ruota più grande all'anteriore in relazione all'altezza del biker, nel mio caso (tg. L) dovrei utilizzare 26" dietro e 27,5" davanti.
Ma per il telaio 601 con 180 mm davanti esistono forcelle specifiche da 27,5"? Con PP da 20 non ne ho viste finora.:nunsacci:

Mi interessa l'argomento perchè mi assemblerò presto una bici 26/27.5 con generosa escursione.
All'anteriore le possibilità (che sto valutando anch'io) sono:
X-Fusion Vengeance, 170mm (alta come una Fox180), PP20
X-Fusion Metric 650b, fino a 180 di corsa, PP20, la disponibilità è un'incognita ma sembra perfetta (è la più cara del lotto, ovviamente...)
BOS Deville 650b, 170mm, PP20
Una 160 da 27.5" tra quelle da enduro (Pike, Mattoc, 34) con PP15 che alla fine con ruota 650b è alta come una Fox 36 180 con ruota 26". Questa soluzione peccherà un po' in rigidità ma fa risparmiare peso e denaro.
 
Mi interessa l'argomento perchè mi assemblerò presto una bici 26/27.5 con generosa escursione.
All'anteriore le possibilità (che sto valutando anch'io) sono:
X-Fusion Vengeance, 170mm (alta come una Fox180), PP20
X-Fusion Metric 650b, fino a 280 di corsa, PP20, la disponibilità è un'incognita ma sembra perfetta (è la più cara del lotto, ovviamente...)
BOS Deville 650b, 170mm, PP20
Una 160 da 27.5" tra quelle da enduro (Pike, Mattoc, 34) con PP15 che alla fine con ruota 650b è alta come una Fox 36 180 con ruota 26". Questa soluzione peccherà un po' in rigidità ma fa risparmiare peso e denaro.

Io ci sto pensando e sto mettendo assieme tanti tasselli, ma forse il più importante è proprio questo.
Finora ho spulciato i siti di Rock Shox, Marzocchi e Fox, all'anteriore provvisoriamente avrei una 26" da recuperare dalla vecchia bici con PP 20 ma non mi dispiacerebbe averla predisposta per il secondo formato.
Adesso guarderò i modelli che hai elencato, finora la migliore del mio elenco è la Fox Talas 180/140.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.496
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io ci sto pensando e sto mettendo assieme tanti tasselli, ma forse il più importante è proprio questo.
Finora ho spulciato i siti di Rock Shox, Marzocchi e Fox, all'anteriore provvisoriamente avrei una 26" da recuperare dalla vecchia bici con PP 20 ma non mi dispiacerebbe averla predisposta per il secondo formato.
Adesso guarderò i modelli che hai elencato, finora la migliore del mio elenco è la Fox Talas 180/140.
Anch'io devo mettere insieme tutti i tasselli e la forcella è quello su cui sono più indeciso. La mia nascerà con la 650b davanti, non mi interessa la doppia compatibilità.
La Fox era addirittura fuori dalla mia classifica, non ha punti di vantaggio sulla Vengeance secondo me, a parte la maggior reperibilità dell'usato se interessa.
tutte le altre invece hanno almeno un vantaggio sulle concorrenti... sono ancora in alto mare, ma vorrei decidermi rapidamente.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
A questo punto bisognerebbe vedere quanto serve la eventuale compatibilità con i vari ammortizzatori.

Penso che il problema sia dato da ammo simili al Cane Creek. Sulla 901 taglia media il DB non ci sta'. Non so se il problema e' lo stesso per il 601.

medium_WP_0002212.jpg
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
La Fox era addirittura fuori dalla mia classifica, non ha punti di vantaggio sulla Vengeance secondo me, a parte la maggior reperibilità dell'usato se interessa.
tutte le altre invece hanno almeno un vantaggio sulle concorrenti... sono ancora in alto mare, ma vorrei decidermi rapidamente.

Non vedi reperibili vengeance perché chi c'è l'ha se la tiene stretta, e chi la vende riesce a farlo subito (io ho venduto la mia nel giro di un paio di giorni al prezzo che volevo io)
Prima di passare a marza ho cercato qualche vengeance usata ma nulla, quindi alla fine mi sono arreso
Al tuo posto, non ci penserei troppo su e andrei direttamente su x-fusion
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.496
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non vedi reperibili vengeance perché chi c'è l'ha se la tiene stretta, e chi la vende riesce a farlo subito (io ho venduto la mia nel giro di un paio di giorni al prezzo che volevo io)
Prima di passare a marza ho cercato qualche vengeance usata ma nulla, quindi alla fine mi sono arreso
Al tuo posto, non ci penserei troppo su e andrei direttamente su x-fusion
La Vengeance è in cima alla classifica :-)
Le alternative sono:
Metric: vantaggio rake maggiore, svantaggio prezzo e disponibilità incognita.
Pike: vantaggi peso e prezzo, svantaggio escursione (1cm in meno) e rigidità (suppongo).
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
[MENTION=89856]botacco[/MENTION]:
restando in tema forcelle la tua è 170 mm? Se sì, come ti trovi con 170 ant. e 190 post.?

Io monto una totem solo air da 180mm e mi trovo benissimo.

La venegance funziona bene (l'ho provata sulla ibis di un amico) ma la totem per me e' un altra cosa. Con steli da 40mm e' molto piu' rigida, sembra quasi una doppia piastra e il peso non e' poi cosi' elevato.

La mia pesa 2633g. Con modifica protone potrebbe arrivare a 2550.
La Venegance pesa 2518g mentre fox float 180 pesa 2409 e talas 2475g.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.496
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La venegance funziona bene (l'ho provata sulla ibis di un amico) ma la totem per me e' un altra cosa. Con steli da 40mm e' molto piu' rigida, sembra quasi una doppia piastra e il peso non e' poi cosi' elevato.

La mia pesa 2633g. Con modifica protone potrebbe arrivare a 2550.
La Venegance pesa 2518g mentre fox float 180 pesa 2409 e talas 2475g.
Interessante il tuo confronto anche se la differenza di rigidità era prevedibile;
il peso della Vengeance però dovrebbe essere attorno ai 2250 o poco più, parlo della HLR air. Più pesanti le DLA (abbassabile) e coil, ovviamente.

A dir la verità il sito X-Fusion riporta per la HLR air un peso di 2254g nella versione tedesca del sito e di 2404g nella versione in inglese :omertà: però mi pare di aver visto delle pesate a poco più di 2250g
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
La Vengeance è in cima alla classifica :-)
Le alternative sono:
Metric: vantaggio rake maggiore, svantaggio prezzo e disponibilità incognita.
Pike: vantaggi peso e prezzo, svantaggio escursione (1cm in meno) e rigidità (suppongo).

La pike la lascerei dov'è
Va bene per i maniaci del peso, mi da l'impressione di essere meno rigida.. Poi non ha il pp20, che anche solo psicologicamente fa
Anche se in ogni caso visto quante ne vendono immagino che vada una meraviglia
Per il rake maggiore dipende dalla bici.. Perché se già monti una 650b, a meno che non sia un telaio predisposto, immagino sia abbastanza lunga.. Poi se aumenti anche il rake hai un astronave, ovviamente tutto IMHO
Dipende poi cosa vuoi montare.. Un telaio da 180/190 andrei di metric, con uno con minor escursione vengeance
Poi dipende anche l'uso che intendi farne
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.496
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La pike la lascerei dov'è
Va bene per i maniaci del peso, mi da l'impressione di essere meno rigida.. Poi non ha il pp20, che anche solo psicologicamente fa
Anche se in ogni caso visto quante ne vendono immagino che vada una meraviglia
In effetti è la stessa considerazione che faccio io, anche se non l'ho mai provata la Pike.
Per il rake maggiore dipende dalla bici.. Perché se già monti una 650b, a meno che non sia un telaio predisposto, immagino sia abbastanza lunga.. Poi se aumenti anche il rake hai un astronave, ovviamente tutto IMHO
Per il rake invece la mia considerazione è quasi opposta, non credo che una differenza di 3-4mm di intesasse possa essere penalizzante, considerato anche che sono altino, però proprio avendo un angolo sterzo bello aperto montando una ruota 650b mi ritroverei con un'avancorsa ancora più elevata, quindi con un rake maggiore riguadagnerei un po' di reattivià dello sterzo, ritornando a valori simili a quelli di un'accoppiata forcella/ruota 26".
Dipende poi cosa vuoi montare.. Un telaio da 180/190 andrei di metric, con uno con minor escursione vengeance
Poi dipende anche l'uso che intendi farne
Beh in realtà anche la Metric immagino la metterei a 170, altrimenti tra Metric a 180 e ruota 650b avrei alzato l'anteriore più di 2 cm rispetto sempre a una 180/26".
Però il problema è che della disponibilità della Metric 650b non riesco ad avere notizie, neanche scrivendo a X-Fusion direttamente. Ora scrivo anche a Pepi.
 
Dici? io non sarei molto fiducioso, il mercato si è decisamente polarizzanto sul segmento enduro svuotando questo settore di lunghe escursioni pedalabili. Dovremo aspettare lo sgonfiarsi della bolla secondo me.

Anche secondo me, meno di 3 anni fa uscivano articoli come questo:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=189423[/URL]

mentre adesso non se ne sente più parlare. Dai listini sarà sparito qualche modello ma non tutti, tantomeno la prima classificata...:-|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo