Liteville

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ciao a tutti,
Purtroppo la catena cade anche con guarnitura xx1 su percorsi scassati...

Devo prendere un tendicatena x monocorona.
Ho visto che c'è un foro filettato proprio a fianco alla corona, più o meno nella stessa posizione dell'attacco del deragliatore direct mount. A cosa servono?

Esiste qualche tendicatena superiore che si attacca li?

Cosa suggerite? Originale + tendicatena superiore oppure carbocage completo?
Il carbocage completo costa e pesa come il tendi originale...
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Ciao a tutti,
Purtroppo la catena cade anche con guarnitura xx1 su percorsi scassati...

Devo prendere un tendicatena x monocorona.
Ho visto che c'è un foro filettato proprio a fianco alla corona, più o meno nella stessa posizione dell'attacco del deragliatore direct mount. A cosa servono?

Esiste qualche tendicatena superiore che si attacca li?

Cosa suggerite? Originale + tendicatena superiore oppure carbocage completo?
Il carbocage completo costa e pesa come il tendi originale...

Prova il suo guida catena originale
http://www.syntace.com/index.cfm?pid=3&pk=2017

se ricordo bene il tuo è un 601 MK1, in alternativa puoi montare qualsiasi guidacatena con attacco iscg ma non ricordo bene se 3 o 5 (anche se mi sembra 5) il guidacatena lo fissi su i 3 fori filettati che hai intorno al movimento centrale . Se passi da Hibike lo sanno sicuramente



PS se hai notizie delle magic mary fammi sapere :celopiùg:
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Prova il suo guida catena originale
http://www.syntace.com/index.cfm?pid=3&pk=2017

se ricordo bene il tuo è un 601 MK1, in alternativa puoi montare qualsiasi guidacatena con attacco iscg ma non ricordo bene se 3 o 5 (anche se mi sembra 5) il guidacatena lo fissi su i 3 fori filettati che hai intorno al movimento centrale . Se passi da Hibike lo sanno sicuramente



PS se hai notizie delle magic mary fammi sapere :celopiùg:

Oggettivamente il tendi originale e' molto più pulito di quelli standard...

Adesso sono a Formentera, finalmente un po' di vacanze... :spetteguless:
A metà ottobre rientro in tedeschia e passo da hibike a prenderlo e chiedo anche x le magic Mary. Se le hanno le prendo anche io per i cerchi che stanno arrivando.
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Ciao. Ho ordinato da tempo la ibis HDR 160 da 26 e non ne so ancora nulla...... Visto che c'è la possibilità che il progetto non vada a buon fine mi sto guardando in giro. Tra le 2-3 che mi piacciono altrettanto c'è la 601 . Mi potete fare un paragone tra ibis HD e 601 ? Grazie
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
Ciao. Ho ordinato da tempo la ibis HDR 160 da 26 e non ne so ancora nulla...... Visto che c'è la possibilità che il progetto non vada a buon fine mi sto guardando in giro. Tra le 2-3 che mi piacciono altrettanto c'è la 601 . Mi potete fare un paragone tra ibis HD e 601 ? Grazie

Sono due bici che non c'entrano nulla tecnicamente.
Immagino che a questo punto la tua scelta sia meramente estetica e di prezzo, e che tu lasci la tecnologia almeno in secondo piano. Quindi se fossi in te sceglierei quella che trovo più bella ;)
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Sono due bici che non c'entrano nulla tecnicamente.
Immagino che a questo punto la tua scelta sia meramente estetica e di prezzo, e che tu lasci la tecnologia almeno in secondo piano. Quindi se fossi in te sceglierei quella che trovo più bella ;)

conosco bene la ibis hd e ti confermo che sono 2 mondi diversi...
La hd e' nervosissima, con una posizione di guida molto avanzata, angolo i sterzo piu' chiuso...
Giusto per darti un'idea, alla prima uscita con la 601, abituato alla Jekyll e alla Ibis mi stavo ribaltando in avanti in atterraggio da un drop... il bilanciamento dei pesi e' completamente diverso.

Provale entrambe e poi decidi!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.515
3.533
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Qualcuno ha la 901?
Mi chiedo che differenze sostanziali ci siano tra il telaio 901 e il 601, escursioni e geometrie sono sovrapponibili, schema di sospensione uguale, il 901 pesa un etto in più.
E' più robusto il 901?
Il 601 si pedala meglio? In caso, cosa penalizza il 901 (non ditemi il peso)?
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Qualcuno ha la 901?
Mi chiedo che differenze sostanziali ci siano tra il telaio 901 e il 601, escursioni e geometrie sono sovrapponibili, schema di sospensione uguale, il 901 pesa un etto in più.
E' più robusto il 901?
Il 601 si pedala meglio? In caso, cosa penalizza il 901 (non ditemi il peso)?
Prima di prendere la 601 ho provato 301, 601 e 901.
Purtroppo pero' erano montate in modo completamente diverso, leggerissima la 301 con ammo da xc, 601 intermedia con talas e rs vivid e piu' discesistica la 901 con totem e ammo a molla.

Avevo fatto la stessa domanda a quelli del bike test e, secondo loro, la 901 aveva geometrie leggermente diverse (qualche mm) che la rendevano piu' plush delle altre.

La nuova 601 (mk3) e' piu' pedalabile delle precedenti, probabilmente la differenza si e' accentuata ancora di piu'.
 

polanesi

Biker serius
ciao a tutti,
ho fatto un acquisto impulsivo, ho trovato e preso un telaio 601 mk1, ora si tratta di montarlo!!
Come forcella ho trovato una marzocchi 66 rc3 evo steli titanio
poi pensavo di mettere:
gruppo completo Sram x01
freni x0 trail
ruote spada tananai

Che ne dite? è un montaggio coerente per un uso pedalato ma rivolto un pò più alla discesa?

Sono ben accetti suggerimenti e consigli, anche su come tarare il DHX 5 (peso in assetto di pedalata sui 90kg)

Grazie
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
ciao a tutti,
ho fatto un acquisto impulsivo, ho trovato e preso un telaio 601 mk1, ora si tratta di montarlo!!
Come forcella ho trovato una marzocchi 66 rc3 evo steli titanio
poi pensavo di mettere:
gruppo completo Sram x01
freni x0 trail
ruote spada tananai

Che ne dite? è un montaggio coerente per un uso pedalato ma rivolto un pò più alla discesa?

Sono ben accetti suggerimenti e consigli, anche su come tarare il DHX 5 (peso in assetto di pedalata sui 90kg)

Grazie

ottimo acquisto, poprio come la mia ;-)

la forcella e' da 180? Se vuoi state leggero e' uscita la nuova x-fusion da 180mm per 2.2kg. Se ne parla molto bene. Visto il tuo peso pero' ti cobsiglierei la totem...

Quando e' stato revisionato il dhx?
Farei fare un controllo subito, e magari verifica anche i cuscinetti.

Io peso 100kg in ordine di marcia e gonfio il piggyback a 200psi e la camera positiva a 250psi (mi piace rigido).
Ritorno lo tengo a 8 tacche da tutto chiuso.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
ciao a tutti,
ho fatto un acquisto impulsivo, ho trovato e preso un telaio 601 mk1, ora si tratta di montarlo!!
Come forcella ho trovato una marzocchi 66 rc3 evo steli titanio
poi pensavo di mettere:
gruppo completo Sram x01
freni x0 trail
ruote spada tananai

Che ne dite? è un montaggio coerente per un uso pedalato ma rivolto un pò più alla discesa?

la 66 rc3 è una gran forcella ma per un uso pedalato della bici mi pare troppo pesante: son quasi 3 kg di forka.
Per cui, a meno che tu non abbia specifiche necessità di montare proprio quella forka, ti consiglierei le alternative in commercio che, a parità di escursione o quasi, ti risparmiano quasi 800 gr. di peso: io ho scelto la 55 rc da 170 e non posso che parlarne bene (prima avevo la 55 switch TA sempre da 170 e pure quella era ottima). Poi c'è la fox da 180 che monta @milas27, e di cui è molto contento.
La x-fusion nn la conosco ma le forke del marchio pare siano molto valide.

Il gruppo è ok, mentre ai freni sram (che non mi son mai piaciuti) preferisco i nuovi shimano xt o xtr (son modulabili e facilmente regolabili, il mio mecca poi dice che non danno mai problemi in sede di manutenzione/spurgo).

Le ruote: dopo anni di fedeltà a mavic (sx e st) mi presi per la nomad un paio di tananai spada con cerchio ztr flow; il mozzo era ottimo e scorreva alla grande, un pò meno il sistema di inserimento del raggio nel cerchio, che alla prima occasione in cui il cambio mi è finito tra i raggi, uno dei raggi è stato strappato lasciando un bel buco nel cerchio; son tornato perciò alle xmax.
Per questo motivo ti consiglio, anche visto il tuo peso, le Xmax sx, hanno il canale interno da 21 (sicchè ci metti le gomme che ti pare), son belle rigide e pesano poco (meno di 1800 mi pare). Io ho ne ho avute 2 paia e non mi hanno mai dato problemi di sorta (per inciso: ho avuto anche le st 20090 e ora monto le 2012 e sono gran ruote, ma per te forse son meglio le sx)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
ciao a tutti,
ho fatto un acquisto impulsivo, ho trovato e preso un telaio 601 mk1, ora si tratta di montarlo!!
Come forcella ho trovato una marzocchi 66 rc3 evo steli titanio
poi pensavo di mettere:
gruppo completo Sram x01
freni x0 trail
ruote spada tananai

Che ne dite? è un montaggio coerente per un uso pedalato ma rivolto un pò più alla discesa?

Sono ben accetti suggerimenti e consigli, anche su come tarare il DHX 5 (peso in assetto di pedalata sui 90kg)

Grazie

la 66 rc3 è una gran forcella ma per un uso pedalato della bici mi pare troppo pesante: son quasi 3 kg di forka.
Per cui, a meno che tu non abbia specifiche necessità di montare proprio quella forka, ti consiglierei le alternative in commercio che, a parità di escursione o quasi, ti risparmiano quasi 800 gr. di peso: io ho scelto la 55 rc da 170 e non posso che parlarne bene (prima avevo la 55 switch TA sempre da 170 e pure quella era ottima). Poi c'è la fox da 180 che monta @milas27, e di cui è molto contento.
La x-fusion nn la conosco ma le forke del marchio pare siano molto valide.

Il gruppo è ok, mentre ai freni sram (che non mi son mai piaciuti) preferisco i nuovi shimano xt o xtr (son modulabili e facilmente regolabili, il mio mecca poi dice che non danno mai problemi in sede di manutenzione/spurgo).

Le ruote: dopo anni di fedeltà a mavic (sx e st) mi presi per la nomad un paio di tananai spada con cerchio ztr flow; il mozzo era ottimo e scorreva alla grande, un pò meno il sistema di inserimento del raggio nel cerchio, che alla prima occasione in cui il cambio mi è finito tra i raggi, uno dei raggi è stato strappato lasciando un bel buco nel cerchio; son tornato perciò alle xmax.
Per questo motivo ti consiglio, anche visto il tuo peso, le Xmax sx, hanno il canale interno da 21 (sicchè ci metti le gomme che ti pare), son belle rigide e pesano poco (meno di 1800 mi pare). Io ho ne ho avute 2 paia e non mi hanno mai dato problemi di sorta (per inciso: ho avuto anche le st 20090 e ora monto le 2012 e sono gran ruote, ma per te forse son meglio le sx)

Quoto in pieno Andrea, la fox modificata con parapolvere enduro scorre da dio, unica cosa occhio al lavaggio, filtra acqua al interno.

per i freni anche io fedelissimo shimano, ti consiglio se non vuoi spendere molto su i saint di prenderti gli zee .

La 601 l' ho assemblata inizialmente a 160mm per paura di non girare sullo stretto e minchiate varie poi ho deciso di upgradata a 180-190
è migliorata tantissimo sia in pedalata ed in discesa da panico.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

polanesi

Biker serius
ottimo acquisto, poprio come la mia ;-)

la forcella e' da 180? Se vuoi state leggero e' uscita la nuova x-fusion da 180mm per 2.2kg. Se ne parla molto bene. Visto il tuo peso pero' ti cobsiglierei la totem...


Quando e' stato revisionato il dhx?
Farei fare un controllo subito, e magari verifica anche i cuscinetti.


Io peso 100kg in ordine di marcia e gonfio il piggyback a 200psi e la camera positiva a 250psi (mi piace rigido).
Ritorno lo tengo a 8 tacche da tutto chiuso.

Si la 66 è da 180 a molla.

Il telaio è di fine 2012, penso non sia stato mai revisionato

iniziero la taratura da valori un pochino più bassi.

la 66 rc3 è una gran forcella ma per un uso pedalato della bici mi pare troppo pesante: son quasi 3 kg di forka.
Per cui, a meno che tu non abbia specifiche necessità di montare proprio quella forka, ti consiglierei le alternative in commercio che, a parità di escursione o quasi, ti risparmiano quasi 800 gr. di peso: io ho scelto la 55 rc da 170 e non posso che parlarne bene (prima avevo la 55 switch TA sempre da 170 e pure quella era ottima). Poi c'è la fox da 180 che monta @milas27, e di cui è molto contento.
La x-fusion nn la conosco ma le forke del marchio pare siano molto valide.

Il gruppo è ok, mentre ai freni sram (che non mi son mai piaciuti) preferisco i nuovi shimano xt o xtr (son modulabili e facilmente regolabili, il mio mecca poi dice che non danno mai problemi in sede di manutenzione/spurgo).

Le ruote: dopo anni di fedeltà a mavic (sx e st) mi presi per la nomad un paio di tananai spada con cerchio ztr flow; il mozzo era ottimo e scorreva alla grande, un pò meno il sistema di inserimento del raggio nel cerchio, che alla prima occasione in cui il cambio mi è finito tra i raggi, uno dei raggi è stato strappato lasciando un bel buco nel cerchio; son tornato perciò alle xmax.
Per questo motivo ti consiglio, anche visto il tuo peso, le Xmax sx, hanno il canale interno da 21 (sicchè ci metti le gomme che ti pare), son belle rigide e pesano poco (meno di 1800 mi pare). Io ho ne ho avute 2 paia e non mi hanno mai dato problemi di sorta (per inciso: ho avuto anche le st 20090 e ora monto le 2012 e sono gran ruote, ma per te forse son meglio le sx)

la forcella pesata in negozio dava 2,8kg scarsi, la 55 è l'alternativa a cui ho pensato. Sulla HD ho montata una fox 160 ad aria e vorrei provare una forcella a molla quindi andando sulla VAN da 180 il peso non cambia.
Anche gli Sx li monto sull'HD volevo provare le Tananai perchè ne ho letto dei buoni commenti e non ultimo costano decisamente meno.

Quoto in pieno Andrea, la fox modificata con parapolvere enduro scorre da dio, unica cosa occhio al lavaggio, filtra acqua al interno.

per i freni anche io fedelissimo shimano, ti consiglio se non vuoi spendere molto su i saint di prenderti gli zee .

La 601 l' ho assemblata inizialmente a 160mm per paura di non girare sullo stretto e minchiate varie poi ho deciso di upgradata a 180-190
è migliorata tantissimo sia in pedalata ed in discesa da panico.

Ho scelto di prenderla anche leggendo i tuoi post quindi ritieniti corresponsabile ;)

Grazie a tutti per i consigli
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Occhio che anche a me si strappò il raggio e si bucò il cerchio, più altre vicissitudini che puoi leggere sul 3d delle tananai. Io te le sconsiglio.
Di recente su crc c'erano delle easton haven che ho preso a 340 mi sembra. Per ora vanno benissimo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo