Liteville

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ci siamo quasi, manca solo il comando cambio e il disco freno posteriore

Con gomme abbastanza pesanti e pedali da battaglia sono a 14,1 kg (compreso comando e disco).
Facendo due conti potrei scendere di un altro kg, ma per ora inizio ad usarla così ...
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer

ovviamente no, non ho ancora finito di montarla ;-(

Se vuoi ti do una mano a trovarne una a buon prezzo. La mia e' costata veramente poco in confronto ai prezzi che si vedono in giro, ma ci sono voluti quasi 2 mesi per mettere insieme tutti i pezzi cercando la miglior offerta per ogni componente.
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Eccola!!! Appena montata, devo ancora regolare tutto...

Provata solo su una salita di 300 metri fuori dal garage e lunga scalinata al ritorno (tragitto garage - aperitivo - garage). La prima impressione e' che bobba da morire. Rispetto alla Jekyll mi sembra di essere in gondola quando vado in salita :D

Alcune impressioni sui componenti:
- La totem e' veramente gnucca, ci vorra' un po' di rodaggio prima che si assesti
completamente.
- I freni (Formula T1) non mi piacciono proprio. Leve troppo lunghe, troppo bruschi. Li metto subito in vendita, e monto gli XTR trails che avevo sulla Jekyll anche se pesano un po' di piu'.

Peso attuale 14.11Kg.
A conti fatti potrei scendere senza problemi di altri 700-800 grammi senza andare su componenti esoterici. Il mio obbiettivo, nel medio periodo, e' di andare sotto i 13.5kg con Totem, minion DH e Crossmark.

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Eccola!!! Appena montata, devo ancora regolare tutto...

Provata solo su una salita di 300 metri fuori dal garage e lunga scalinata al ritorno (tragitto garage - aperitivo - garage). La prima impressione e' che bobba da morire. Rispetto alla Jekyll mi sembra di essere in gondola quando vado in salita :D

Molto bella , inserisci pure alre foto con i particolari

per la bobbata puoi lavorare sulla pressione del piggy , in ordine di marcia sono circa 75kg, lo tengo a circa 180psi
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Molto bella , inserisci pure alre foto con i particolari

per la bobbata puoi lavorare sulla pressione del piggy , in ordine di marcia sono circa 75kg, lo tengo a circa 180psi

Grazie ;-)
Non ho trovato nessuna info sulla pressione massima del piggy. Sono 95kg ignudo, non vorrei esagerare con le pressioni...
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Davide, ma tu hai preso il telaio nudo e poi l hai montato giusto? Il telaio l hai preso a prezzo pieno?

ho preso un telaio usato di 9 mesi su ebay e poi l'ho montato da zero.
Gli unici pezzi che ho recuperato dalla bici di prima sono ruote, sella, telescopico e manubrio.

I pedali sono solo temporanei, ho gia' ordinato i nuovi flat.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Finalmente la bici è pronta... provata ieri su un percorso che conosco molto bene.

Per ora ho impostato la geometria in modo che l'angolo di sterzo sia più chiuso possibile.

Alcune impressioni, per quanto sia ancora presto per esprimere un giudizio:
- sterzo veramente diretto, forse troppo. Sono abituato allo sterzo della Jekyll (stem da 45mm come sulla liteville) ma qui il comportamento è totalmente diverso, forse a causa dell'angolo di sterzo più aperto.

- Salita: Si fa una fatica boia. Stesso percorso, con la Flash 29 impiego 35 minuti, con la Jekyll impiegavo 46 minuti, con la liteville ci ho messo 52 minuti sputando sangue. Bobba troppo. Devo trovare il modo di aumentare il propedal il più possibile. Ho aumentato la pressione del piggy al massimo ma non cambia quasi niente.

- Discesa: Uno schiacciasassi. In discesa lo sterzo diretto è una goduria, la velocità sul solito percorso è aumentata tantissimo, nei punti più scorrevoli sono passato ad una velocità massima di 50km/h contro i 35km/h della jekyll (con cui mi sembrava di volare). Sullo scassato è una goduria... tutto diventa più semplice. Sull'unico passaggio lento e tecnico mi è sembrata più difficile da gestire, ma devo ancora prenderci la mano.

Non mi era mai successo di sentire "molli" i mavic SX. Ho avuto la sensazione che il cerchio anteriore non fosse abbastanza rigido. Sulla jekyll fletteva prima la forcella, sulla liteville credo che fletta prima il cerchio rispetto alla totem.


Come vedete i DT SWISS EXC 1550 sulla 601? Saranno meglio dei mavic SX?
Ho trovato un'ottima offerta sia per gli EXC 1550 che per gli ENVE DH ma questi ultimi sono veramente troppo pesanti, e costano anche molto di più...
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
I DT credo siano 100 - 150 gr più leggeri; dubito fortemente possano essere più rigidi. Il fatto è che la totem è quanto di più cazzuto ci sia in single crown, steli da 38 da guerra. Se cerchi qualcosa che non sfiguri devi andare su ruote con la stessa destinazione: roba da DH che però per il peso è poco pedalabile.
Comunque se la 601 l'hai montata a 190 non vedo come tu possa meravigliati se bobba; non è colpa dell'ammo e neanche del carro se vogliamo, è una logica conseguenza che una bici a lunga escursione si muova e credo che non esistano ammo in grado di bloccarlo (o non scoppiare presto nel tentativo di farlo).
La leggenda di bici da discesa, super plush e pure ferme in salita ... è una leggenda.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Qualcuno ha montato un disco posteriore da 203 sulla liteville 601?
Ho provato a montarlo ma l'adattatore 203PM standard e' troppo alto (le pastiglie non toccano quasi il disco), quello da 180PM e' troppo sottile.

Al momento l'ho montato con un adattatore 180PM a cui ho aggiunto circa 5mm di rondelle da una parte e 2 mm dall'altra.
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
- Salita: Si fa una fatica boia. Stesso percorso, con la Flash 29 impiego 35 minuti, con la Jekyll impiegavo 46 minuti, con la liteville ci ho messo 52 minuti sputando sangue. Bobba troppo. Devo trovare il modo di aumentare il propedal il più possibile. Ho aumentato la pressione del piggy al massimo ma non cambia quasi niente.

La mia 601 , come prima configurazione è nata a 160mm ant 165mm post
in salita rispetto ad adesso che è 190mm post e 180mm ant bobbava molto di piu , adesso si percepisce solo se ci si alza su i pedali .

La regolazione del attacco del ammo è = a 0 (zero)

tu se ho capito bene hai una forcella da 170 (rispetto alla mia da 180) ed hai anche chiuso l' angolo, non costa nulla , prova a fare l' incontrario ovvero prima riportalo a 0 e poi magari prova da aprirlo, (non conosco la totem) non c'è modo di estenderla ulteriormente per portarla il piu possibile vicino a 180mm?

non ti preoccupare vedrai che giri bene anche nello stretto

Qualcuno ha montato un disco posteriore da 203 sulla liteville 601?
Ho provato a montarlo ma l'adattatore 203PM standard e' troppo alto (le pastiglie non toccano quasi il disco), quello da 180PM e' troppo sottile.

Al momento l'ho montato con un adattatore 180PM a cui ho aggiunto circa 5mm di rondelle da una parte e 2 mm dall'altra.

Questa info mi manca, se trovi una soluzione migliore postala che interessa anche a me
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
La mia 601 , come prima configurazione è nata a 160mm ant 165mm post
in salita rispetto ad adesso che è 190mm post e 180mm ant bobbava molto di piu , adesso si percepisce solo se ci si alza su i pedali .

La regolazione del attacco del ammo è = a 0 (zero)

tu se ho capito bene hai una forcella da 170 (rispetto alla mia da 180) ed hai anche chiuso l' angolo, non costa nulla , prova a fare l' incontrario ovvero prima riportalo a 0 e poi magari prova da aprirlo, (non conosco la totem) non c'è modo di estenderla ulteriormente per portarla il piu possibile vicino a 180mm?

non ti preoccupare vedrai che giri bene anche nello stretto



Questa info mi manca, se trovi una soluzione migliore postala che interessa anche a me

La totem e' 180, esattamente come la fox, solo con gli steli da 40mm invece che da 36
Sono appena rientrato da un altro giro e credo che il problema sia nell'idraulica del dhx, non nella 601. I primi cm di corsa non sono per niente frenati, propedal aperto o chiuso non cambia assolutamente niente. Proverò a cambiare l'olio...


Che disco posteriore monta la 601 senza adattatori? 180 o 185?
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
- Salita: Si fa una fatica boia. Stesso percorso, con la Flash 29 impiego 35 minuti, con la Jekyll impiegavo 46 minuti, con la liteville ci ho messo 52 minuti sputando sangue. Bobba troppo. Devo trovare il modo di aumentare il propedal il più possibile. Ho aumentato la pressione del piggy al massimo ma non cambia quasi niente.

- Discesa: Uno schiacciasassi. In discesa lo sterzo diretto è una goduria, la velocità sul solito percorso è aumentata tantissimo, nei punti più scorrevoli sono passato ad una velocità massima di 50km/h contro i 35km/h della jekyll (con cui mi sembrava di volare). Sullo scassato è una goduria... tutto diventa più semplice. Sull'unico passaggio lento e tecnico mi è sembrata più difficile da gestire, ma devo ancora prenderci la mano.
QUOTE]
:nunsacci: molto strano: ho provato per due giorni la Liteville 601 2013 facendoci circa 3000 mt di di dislivello +, e una cosa che aveva lascito strabiliato era quanto fermo è il carro in pedalata, anche a pressioni dell'ammo molto basse.
Certo non è una XC, se ti alzi sui pedali sembra una molla . . .
ps. quella che ho provato aveva una talas 180

Discesa ti suoperquoto!!, impressionante

La leggenda di bici da discesa, super plush e pure ferme in salita ... è una leggenda.

non dai anche le leggende hanno un fondo di verità :il-saggi:
io ho trovato la liteville straordinaria in quanto a pedalabilità, superiore alla mia Haibike rock star (160 mm) che già non bobba in salita, certo alzarsi sui pedali significa progredire a onde anche qui . . . . e non c'è paragone con nessuna XC
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo