Ma quanto sei alto ?
come idea sarebbe veramente niente male, però come giustamente hai osservato sbilanceresti un pò troppo le geometrie. Devi considerare anche su i telai , oltre ad un carro piu lungo occorre anche che la ruota anteriore con la forcella completamente compressa non vada a toccare sul telaio innescando un cappottamento certo.
Sono 187cm, la geometria originale della 301 xl mi andrebbe a pennellone... ma due ruote da 26" non riesco a farmele piacere (sono abituato alle 29)... davanti almeno 27.5
Giusto, il contatto ruota anteriore più grande sul tubo diagonale avevo dimenticato di valutarlo.
Ma dici la 301? e dici a me che la compro o a Liteville che la progetta?Credo che la cosa migliore sia apunto farla pura 29" , 27,5" o 26" che sia.
Perchè pura 29" la xl non ha senso, dietro non ci sta neppure credo, e comunque il mc si alza di 3 (!) cm.
Pura 27.5 ok, si può fare, anche se il mc già alto si alza ancora 1cm e passa.
Insomma io dicevo che la scaled geometry pubblicizzata non mi sembra si traduca in nulla di concreto. Posso montare le 27.5" ok, come su altri telai, accettando l'innalzamento della bici, ma la bici resta studiata per ruote da 26".
Sbaglio?