Scusa mi era sfuggito...taglia Mscusa, non stò a rileggermi tutti i post...
che taglia è il telaio?
Scusa mi era sfuggito...taglia Mscusa, non stò a rileggermi tutti i post...
che taglia è il telaio?
Lunedì dovrebbe arrivarmi a casa...
Poi si parte con il montaggio durante la settimana!
Era ora
Quì, al bike festival, l'ho vista "pittata" in ogni modo
complimenti! ora siamo in due a torino ad averla,magari poi combiniamo un giro per scambiarci le impressioni sul mezzo e cononoscersi.
ciao
enrico
Che bella la "sorellina"
mi raccomando aggiorna poi con tutti i dettagli
Ti sei messo a guardare tutti tutti i dettagli e la cura maniacale con cui hanno costruito il telaio ?
PS quando finita , metti anche un pò di foto qui
https://www.facebook.com/LitevilleItalia
Because of the identical positioning of the top tube it is possible for tall riders with short legs to use a long frame accomodating their torso length without compromising standover height.
At the same time riders with long legs and short torsos can choose a shorter frame suited for their torso and still get the correct seat height due to the long seat post.
Tip: Dont forget to adjust the crank arm length.
....ma finalmente è arrivata anche a me.
così montata, con l'xx1, freni xt 2013, ruote st, piega RF turbine 73 mm, 55 eta (molla), stem easton, sella wtb rocket V, pedali dmr V12 mag, gomme MM f e HD r, pesa 13,1
a breve (spero) dovrebbero arrivarmi la forka (55 rc 170), il reggisella (ks lev 150 mm) e lo stem (RF turbine 70 mm) definitivi. Il peso dovrebbe rimanere invariato.
la marza che monta ora è tarata a 155 mm di esc (è la vecchia forka che avevo sulla heckler nel 2007, che dietro faceva 150), misurando l'HA con il cell (l'app si chiama smart protractor) è venuto fuori +/- 66,6
Mi sono interessato un po' a questo, e alla 301, però:Liteville cerca di fare un po di chiarezza abbinando il diametro delle ruote allaltezza del biker.
Mi sono interessato un po' a questo, e alla 301, però:
Liteville non progetta (per il 2013) il telaio per misure di ruote differenti come l'immagine semplificativa potrebbe suggerire. Lo fa per la taglia XS e per la XXL, ma tutte le altre sono progettate per ruote da 26". Però possono ospitare ruota da 27.5" al posteriore dalla M in su, e conseguentemente ci si può abbinare una ruota anteriore 27.5" o 29". Le geometrie però cambiano.
A me stuzzica davvero l'idea di farmi un 301 XL con posteriore 27.5" e anteriore 29".
Però:
che forcella monto? potrei montare una 150mm, è alta come la 180 26" accettata dal telaio. Allora il mozzo posteriore si alza di 1cm circa, l'anteriore di 3cm circa: a spanne il mc si alza di 13mm, l'angolo sterzo e l'angolo sella si sdraiano di quasi 1°, il reach cala, lo stack aumenta, l'orizzontale virtuale si allunga.
Quindi?
Forse 74,5° di sterzo con una 29" sono un po' pochi per uso AM...
Forse il mc a 373mm è un po' troppo alto...
potrei montare una angleset, ma il mc resta alto.
potrei montare una forcella da 120mm per contenere gli angoli al progetto, però... 160 dietro e 120 davanti?
Insomma...
non mi pare che Liteville abbia fatto nulla per abbinare diametri ruota diversi a taglie diverse.
Ha correlato la lunghezza del carro alla taglia e questo è sensato, ma l'hanno fatto anche altri.
Posso prendere uno qualsiasi dei telai 26" con spazio per una ruota da 27.5" nel carro, montarlo 27.5"-29" e magari in origine aveva mc più basso e angoli più in piedi quindi si adegua meglio alla conversione. Cosa ha fatto di più Liteville?
Detto questo, i telai Liteville mi piacciono veramente molto.
Visto che sono interessato all'oggetto e potendo vantare una discreta bilinguicità con l'inglese riporto dal sito:
Che si traduce (IMHO poco scientificamente) come segue:
"Grazie all'identico posizionamento del toptube i rider alti con gambe più corte possono usare un telaio più lungo per assecondare la lunghezza del busto senza compromettere l'altezza di standover.
Nel contempo i rider con gambe lunghe e torso corto possono scegliere un telaio più corto adatto alla dimensione del torso, avendo anche la corretta altezza del sellino grazie alla lunghezza del piantone sella.
Tip: non dimenticatevi di regolare la lunghezza delle pedivelle."
Io, che mezzo crucco lo sarei anche, non ho ancora capito quale misura mi vada bene :-/
Sono interessato alle 27.5" a prescindere (e non per ragioni di altezza), ma voglio una bici manovriera nello stretto/tecnico. Quindi taglia media - o no?
Grazie ammille ®
Paul