Opinione L'inverno che non c'è

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mambro82

Biker serius
5/2/20
208
187
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Voglio ben sperare che per il futuro si dia per assodato che la quasi totalità dell'energia dovrà derivare da fonti rinnovabili!
e quali sarebbero le fonti rinnovabili? e la loro efficienza? se tutti dovessimo affidarci alle fonti rinnovabili servirebbe un'intero pianeta solo per gestire la produzione deturpando mari, montagne, pianure e colline. E credo che comunque non saremmo in grado di sostenere il fabbisogno mondiale a meno di rinunciare a gran parte delle comodità a cui non vogliamo/possiamo rinunciare.
Quando un condominio di 20-30 o più persone (possono arrivare anche a 50?) con 2 macchine a famiglia attaccano di notte tutti la loro bella macchina elettrica in ricarica, accendono la lavatrice e il PC o la lavastoviglie.... Di cosa parliamo gente.... Il green e la sostenibilità sono tutte balle. Servono solo a lavare le coscienze, al pari delle indulgenze.
Vogliamo veramente essere sostenibili? togliamo lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici, phoon, telefoni moderni energivori, tablet, bici elettriche, medicine per ogni minimo problema...
Ma purtroppo così facendo la società collasserà su se stessa perchè troppo viziata e succube delle lobby...
In fin dei conti basterebbe tornare agli anni 50/60 per essere sostenibili, la generazione prima della nostra, diciamo i nati nel primo dopoguerra
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.232
4.267
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Discorso TV...hanno tanto rotto il caxxo per altre marchette e liberare banda al 5g...se avevi una TV più vecchia del 2017 non funzionava, se non vedevi i canali di test 100 e 200 non funzionava.
Ho comprato 1 decoderino allora, 30euro non ricordo...ecco è ancora inscatolati e sai perché?
Perché il mio Samsung LCD full del 2010 prende tutti i canali, non gliene è fregato un caxxo della banda spenta e idem il mio Sony in salone del 2015...tutti i canali in full-HD.
Ora secondo loro li dovevo buttare, usufruire del bonus da 50€ e far girare l' economia...ma andate un po' a quel paese prima di fare disinformazione... :arrabbiat:
Stessa cosa è successa a me, la mia tv è del 2015, ho cominciato a perdere il segnale di quasi tutti i canali, prima di lanciarla in strada ho provato a rifare la riconfigurazione, prendo più canali di prima.
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
379
207
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Sono quasi quattro anni che ho buttato la macchina e giro in bus e treno, non vi dico i disagi a cui sono sottoposto tra treni sempre in ritardo e bus pieni solo di extracomunitari che puzzano di cipolla aglio e birra che urlano al telefono o per parlare tra loro. Impiego da una e fino a due ore per andare e due ore per tornare dal lavoro per fare 19 km. Andare in bici non è fattibile perché Ancona per la sicurezza in bici è pari a zero. Giro sempre con lo zainetto per fare spesa. A casa tengo la temperatura di 14 gradi. Cucino con un fornello ad alcool e mi doccio una volta alla settimana, già avvertito i colleghi del mio eventuale odore ma non posso spendere 5 o 10 euro di doccia al giorno. Sono un morto di fame tra mutuo mantenimento figli e un prestito. Mi chiedo cosa abbia fatto di così grave nella vita passata.... dimenticavo il mio terribile mal di schiena che mi paralizza completamente ogni 3 / 4 mesi. Ah dimenticavo che il mio stipendio è fermo da oltre 20 anni... scusate lo sfogo ma mi è rimasta solo la bici le montagne ed il mare...
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
379
207
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Solo per non essere catastrofisti tra 10 anni ci sarà tolta l'acqua potabile a casa e quella in bottiglia subirà un incremento del prezzo spropositato come è stato quello del gas attualmente. Un litro potrebbe arrivare a costare 5 o 10 euro ma forse sto leggendo il libro sbagliato...
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
344
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
da analizzare… ma ciò non toglie che cambiare è sicuramente meglio per tutti e per il futuro
 

Allegati

  • 0F6F05A9-D319-46E7-9207-0605399AA918.jpeg
    0F6F05A9-D319-46E7-9207-0605399AA918.jpeg
    136,1 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Sono quasi quattro anni che ho buttato la macchina e giro in bus e treno, non vi dico i disagi a cui sono sottoposto tra treni sempre in ritardo e bus pieni solo di extracomunitari che puzzano di cipolla aglio e birra che urlano al telefono o per parlare tra loro. Impiego da una e fino a due ore per andare e due ore per tornare dal lavoro per fare 19 km. Andare in bici non è fattibile perché Ancona per la sicurezza in bici è pari a zero. Giro sempre con lo zainetto per fare spesa. A casa tengo la temperatura di 14 gradi. Cucino con un fornello ad alcool e mi doccio una volta alla settimana, già avvertito i colleghi del mio eventuale odore ma non posso spendere 5 o 10 euro di doccia al giorno. Sono un morto di fame tra mutuo mantenimento figli e un prestito. Mi chiedo cosa abbia fatto di così grave nella vita passata.... dimenticavo il mio terribile mal di schiena che mi paralizza completamente ogni 3 / 4 mesi. Ah dimenticavo che il mio stipendio è fermo da oltre 20 anni... scusate lo sfogo ma mi è rimasta solo la bici le montagne ed il mare...
bè se non ti lavi e puzzi non dovrebbero darti fastidio gli extracomunitari che puzzano di cipolla, ecc.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.615
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
L' elettrico ora come ora ci sembra una soluzione abbastanza effimera, ed è vero, in qualche modo dobbiamo abbandonare i combustibili fossili, altre alternative potrebbero esserci, come già detto l' idrogeno potrebbe essere una alternativa, ma comporta comunque anche lui dei pericoli, è altamente esplosivo e nell' atmosfera potrebbe inquinare.
Tra 15 anni forse si arriverà a produrre batterie altamente più performanti di quelle di ora, ma sarà da vedere come e chi avrà le materie prime per produrlo, attualmente la Cina è il continente con il maggior numero al mondo di terre "nobili" per produrre batterie, saranno i nuovi "arabi" e avranno un monopolio globale e ciò non è che sia un qualcosa di positivo, non a caso si sta scandagliando in tutta Europa e nel mondo siti di queste terre, ci si sta, passatemi il termine, 'cagando addosso' per lo spauracchio Cina.
Quindi con le tecnologie in nostro possesso, perchè non si sfrutta meglio quello che già c' è??!
I motori a scoppio potrebbero funzionare con combustibili alternativi, ed arrivare ad yn inquinamento prossimo allo 0...l' olio di colza era un esperimento, ma immetteva nell' aria solo odor di patatine bruciate! Perchè non si cerca alternative che inquinino 0 o quantomeno molto meno degli attuali?
Gli scienziati lo dicono da tempo, ma le lobby automobilistiche e tutto l' indotto che gira attorno procede nella direzione che sembrerebbe più comoda, ma credo che sarà un disastro totale rispetto ad ora...
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea7576

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Discorso TV...hanno tanto rotto il caxxo per altre marchette e liberare banda al 5g...se avevi una TV più vecchia del 2017 non funzionava, se non vedevi i canali di test 100 e 200 non funzionava.
Ho comprato 1 decoderino allora, 30euro non ricordo...ecco è ancora inscatolati e sai perché?
Perché il mio Samsung LCD full del 2010 prende tutti i canali, non gliene è fregato un caxxo della banda spenta e idem il mio Sony in salone del 2015...tutti i canali in full-HD.
Ora secondo loro li dovevo buttare, usufruire del bonus da 50€ e far girare l' economia...ma andate un po' a quel paese prima di fare disinformazione... :arrabbiat:
Io il decoderino l'avevo preso (30€). Durato 2 mesi per poi non accendersi più. Un telecomando per alzare il volume ed un altro per cambiare canale. Buttato tutto (tv 22 pollici di credo 20 anni funzionante, e presa nuova a 32 pollici pagandola neanche 200€. Se l'avevo presa nuova subito avrei risparmiato 30 euro, evitando di comprare un accrocchio cinese di dubbie qualità. A parole è tutto semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Io il decoderino l'avevo preso (30€). Durato 2 mesi per poi non accendersi più. Un telecomando per alzare il volume ed un altro per cambiare canale. Buttato tutto (tv 22 pollici di credo 20 anni funzionante, e presa nuova a 32 pollici pagandola neanche 200€. Se l'avevo presa nuova subito avrei risparmiato 30 euro, evitando di comprare un accrocchio cinese di dubbie qualità. A parole è tutto semplice.
era in garanzia, potevi fartelo sostituire...
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
era in garanzia, potevi fartelo sostituire...
Sostituire un accrocchio che è durato due mesi? Che garanzia avrei di arrivare ad altri 3 mesi? Ma chi me lo fa fare di pregare che arrivi all'anno dopo? Una tv se uno vuole la fa durare 20 anni. Quegli accrocchi energivori non inquinano (un apparato in più collegato alla rete elettrica)? Meglio comprare un accrocchio all'anno o una tv che dura 20 volte di più?
La questione del nuovo digitale non l'ho creata io. Per me poteva restare come prima e probabilmente la tv vecchia sarebbe durata altri 10 anni. E' sempre qua il problema. Ti impongono nuovi standard ed è sempre il cittadino a prenderla di dietro.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Sostituire un accrocchio che è durato due mesi? Che garanzia avrei di arrivare ad altri 3 mesi? Ma chi me lo fa fare di pregare che arrivi all'anno dopo? Una tv se uno vuole la fa durare 20 anni. Quegli accrocchi energivori non inquinano (un apparato in più collegato alla rete elettrica)? Meglio comprare un accrocchio all'anno o una tv che dura 20 volte di più?
La questione del nuovo digitale non l'ho creata io. Per me poteva restare come prima e probabilmente la tv vecchia sarebbe durata altri 10 anni. E' sempre qua il problema. Ti impongono nuovi standard ed è sempre il cittadino a prenderla di dietro.
c'è la garanzia apposta... te lo facevi sostituire in garanzia e risparmiavi. magari poi ti durava altri 10 anni.
 

Manube

Biker novus
10/2/14
4
1
0
Visita sito
Vogliamo parlare della co2 che produce l'amico mio che lunedì pedala a Milano, martedì in costa azzurra, mercoledì a Finale... Domenica chissà dove con il suo bel telaio arricchito di Litio... Fermiamo il massacro di batterie!
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
c'è la garanzia apposta... te lo facevi sostituire in garanzia e risparmiavi. magari poi ti durava altri 10 anni.
E magari no. Di sicuro è più probabile che duri una vita una TV.
Il punto è che vorrei capire perché sarebbe più green comprare un accrocchio invece di una TV. Mi pare si stia a sindacare sul nulla. Non è che se una cosa per produrla inquina 1 e l'altra 2 durando 10 volte di più, risolvo qualcosa. Al massimo si risolveva non imponendo un nuovo standard, andando avanti con una TV vecchia ma funzionante, risparmiando anche corrente elettrica.
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
sicuramente comprare un "accrocchio" è meno green. ma non tutti i decoder sono cineasate che durano due mesi, sta al consumatore fare una scelta consapevole...
Appunto. E la scelta più consapevole sarebbe di sostituire una TV di venti anni, con altra che dovrebbe durare altrettanto e con comodità (un solo telecomando).
Il tutto risparmiando corrente elettrica grazie ad un apparato in meno).
Non saranno tutte cinesate, ma sul mercato si trovano solo quelli. Quindi poco ci manca.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Vogliamo parlare della co2 che produce l'amico mio che lunedì pedala a Milano, martedì in costa azzurra, mercoledì a Finale... Domenica chissà dove con il suo bel telaio arricchito di Litio... Fermiamo il massacro di batterie!
Guarda che per assurdo le sue attività emettono meno CO2 di uno che ha un centro benessere che tiene a 25 gradi o di uno che ha un hamburgheria.
A proposito di sport rispetto a un ebike emette molta più CO2 giocare a calcetto in inverno nei campi riscaldati o anche fare nuoto..

Comunque puntare il dito verso gli altri secondo me è il modo peggiore per affrontare il problema.. tipo rompere le balle ai ferragnez quando usano il jet privato.. se si vuole far qualcosa bisogna partire da noi stessi e soprattutto far pressione sulla politica in modo che cambi le regole.
 

Classifica mensile dislivello positivo