Opinione L'inverno che non c'è

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
e quali sarebbero le fonti rinnovabili? e la loro efficienza? se tutti dovessimo affidarci alle fonti rinnovabili servirebbe un'intero pianeta solo per gestire la produzione deturpando mari, montagne, pianure e colline. E credo che comunque non saremmo in grado di sostenere il fabbisogno mondiale a meno di rinunciare a gran parte delle comodità a cui non vogliamo/possiamo rinunciare.
Quando un condominio di 20-30 o più persone (possono arrivare anche a 50?) con 2 macchine a famiglia attaccano di notte tutti la loro bella macchina elettrica in ricarica, accendono la lavatrice e il PC o la lavastoviglie.... Di cosa parliamo gente.... Il green e la sostenibilità sono tutte balle. Servono solo a lavare le coscienze, al pari delle indulgenze.
Vogliamo veramente essere sostenibili? togliamo lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici, phoon, telefoni moderni energivori, tablet, bici elettriche, medicine per ogni minimo problema...
Ma purtroppo così facendo la società collasserà su se stessa perchè troppo viziata e succube delle lobby...
In fin dei conti basterebbe tornare agli anni 50/60 per essere sostenibili, la generazione prima della nostra, diciamo i nati nel primo dopoguerra
Abbiamo deserti interi, Magari piattaforme galleggianti nell'oceano che producono energia sia eolica che solare che idrica in qualche modo, ce n'è da ingegnarsi e sai quante cose ancora che non immaginiamo neanche...
Ma quali sono le alternative? Continuare con il combustibile fossile finché non ce lo finiamo? Mah...

Comunque né io né tu siamo ingegneri che possono azzardare grosse ipotesi... A me sembra solo più efficace sfruttare le energie infinite e gratuite che abbiamo
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and MauroPS

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Non è del tutto sbagliato ciò che dici...ma scommetto che spingi una 29 (o 27.5) anzichè una '26... :-|
Una 29. Quando iniziato ad andare in mtb quelle c'erano. Ma le vecchie funzionano comunque anche adesso. Difatti la mtb più vecchio che ho è una Giant del '94, con non so che ruote.
Con le tv invece non becchi nessun segnale se sono più vecchie di 10 anni.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Una 29. Quando iniziato ad andare in mtb quelle c'erano. Ma le vecchie funzionano comunque anche adesso. Difatti la mtb più vecchio che ho è una Giant del '94, con non so che ruote.
Con le tv invece non becchi nessun segnale se sono più vecchie di 10 anni.
ma no, la mia ha più di dieci anni, poi leggo le specifiche dietro e ti dico di che anno è.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
380
210
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
bè se non ti lavi e puzzi non dovrebbero darti fastidio gli extracomunitari che puzzano di cipolla, ecc.
E non ho mai avuto una tv... l'ho scritto nell'altra sezione riguardo ai libri, consiglio caldamente l'ascolto almeno di un minuto del libro Acido Lattico in podcast su Radio3. È sorprendente ed estremamente cinico di un mondo che ci riguarda tutti noi sportivi.
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
209
187
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Abbiamo deserti interi, Magari piattaforme galleggianti nell'oceano che producono energia sia eolica che solare che idrica in qualche modo, ce n'è da ingegnarsi e sai quante cose ancora che non immaginiamo neanche...
Ma quali sono le alternative? Continuare con il combustibile fossile finché non ce lo finiamo? Mah...

Comunque né io né tu siamo ingegneri che possono azzardare grosse ipotesi... A me sembra solo più efficace sfruttare le energie infinite e gratuite che abbiamo
aldilà dell'inquinamento che si produce per creare queste soluzioni e alla logistica del caso (non è così semplice eseguire manutenzione a piattaforme offshore che comunque a qualcosa devono essere fissate per stare ferme altrimenti si arenerebbero prima o poi su qualche costa oppure ad impianti situati nel deserto...) Senza contare che poi l'energia prodotta la devi portare fino a degli accumulatori e poi fino al consumatore finale. per produrre le batterie tanto osannate si devastano interi territori scavando senza ritegno (tanto sono zone del 3 mondo) e senza curarsi dei diritti umani (uomini donne e bambini usti come schiavi e baraccopoli che nascoso intorno ad ogni giacimento sono le loro case con gravissimi problemi di salute e inquinamento).
Se questa è la migliore rivoluzione green a cui possiamo ambire capisco perchè i ricconi del mondo stan cercando nuovi pianeti da distruggere...

se poi per la nostra sete di consumismo e "credere a quello che ci fa star benecon noi stessi" non vogliamo vedere certe cose non nascondiamoci dietro al green
https://www.google.com/search?q=min...cFtBR8Q_AUoAXoECAEQAw&biw=2560&bih=1297&dpr=1

La terra sta semplicemente facendo quello che fa da una vita, sopravvivere. In un modo o nell'altro lei sopravvivrà, se il prezzo da pagare sarà l'estinzione della specie umana (che avverrà dopo molte altre specie innocenti) lo farà...
Con un virus, un terremoto o una qualsiasi altra catastrofe compreso il clima pazzo
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
aldilà dell'inquinamento che si produce per creare queste soluzioni e alla logistica del caso (non è così semplice eseguire manutenzione a piattaforme offshore che comunque a qualcosa devono essere fissate per stare ferme altrimenti si arenerebbero prima o poi su qualche costa oppure ad impianti situati nel deserto...) Senza contare che poi l'energia prodotta la devi portare fino a degli accumulatori e poi fino al consumatore finale. per produrre le batterie tanto osannate si devastano interi territori scavando senza ritegno (tanto sono zone del 3 mondo) e senza curarsi dei diritti umani (uomini donne e bambini usti come schiavi e baraccopoli che nascoso intorno ad ogni giacimento sono le loro case con gravissimi problemi di salute e inquinamento).
Se questa è la migliore rivoluzione green a cui possiamo ambire capisco perchè i ricconi del mondo stan cercando nuovi pianeti da distruggere...
Ok allora continuiamo a usare petrolio, carbone e quant'altro... poi Dio provvederà.
Per fortuna però i visionari che hanno fatto e faranno le rivoluzioni non si fermano a vedere l'invalicabilità dei problemi che una visione comporta...
Non sono abituato a ragionare sui problemi ma piuttosto amo cercare soluzioni, ma in questo caso non ho assolutamente le competenze adatte! Perciò mi rimetto a chi lo dovrebbe fare per lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and MauroPS

Mambro82

Biker serius
5/2/20
209
187
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Scusate, a me pare di essere pazzo ogni tanto, ma (tralasciando discorsi complottistici che non mi appartengono) avevamo veramente bisogno del 5g? abbiamo bisogno veramente di antenne ogni 100 metri che oltre a disturbare in modo importante gli animali del cielo (non per ultime le api fondamentali per il nostro pianeta e per noi) di sicuro non fanno bene neanche a noi...
Abbiamo veramenta bisogno di modificare geneticamente gli animali perchè producano la parte che al consumatore interessa di più esponendoli a una vita infame?
Abbiamo veramente bisogno di ridurre in schiavitù e distruggere interi ecosistemi per soddisfare la nostra sete di consumismo e capitalismo?
Rispondere a queste domande è il primo passo per essere green, il secodo è eliminare gli sprechi e gli inutili vizi, il terzo e più importante è trasmettere questo stile di vita alla prossima generazione che, purtroppo, è ancora più consumista e meno legata agli oggetti di noi
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Scusate, a me pare di essere pazzo ogni tanto, ma (tralasciando discorsi complottistici che non mi appartengono) avevamo veramente bisogno del 5g? abbiamo bisogno veramente di antenne ogni 100 metri che oltre a disturbare in modo importante gli animali del cielo (non per ultime le api fondamentali per il nostro pianeta e per noi) di sicuro non fanno bene neanche a noi...
Abbiamo veramenta bisogno di modificare geneticamente gli animali perchè producano la parte che al consumatore interessa di più esponendoli a una vita infame?
Abbiamo veramente bisogno di ridurre in schiavitù e distruggere interi ecosistemi per soddisfare la nostra sete di consumismo e capitalismo?
Rispondere a queste domande è il primo passo per essere green, il secodo è eliminare gli sprechi e gli inutili vizi, il terzo e più importante è trasmettere questo stile di vita alla prossima generazione che, purtroppo, è ancora più consumista e meno legata agli oggetti di noi
Tutto quello che hai scritto viene fatto perché c è domanda di quei beni e servizi. E la domanda siamo noi consumatori.
Blockbuster quando la gente ha inizato a guardare film in streaming ha chiuso i battenti in pochi mesi.. se la gente smettesse di consumare giga di rete e di mangiare carne, quelle cose che hai detto sparirebbero in pochissimo tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

Mambro82

Biker serius
5/2/20
209
187
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Appunto, se hai letto la fine del mio messaggio è proprio quello che hai scritto. Quindi il green è nelle abitudini della gente senza aspettarsi miracoli dalla scienza
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
La soluzione sarà nello...sbatterci il muso. Quando non pioverà più, oramai manca veramente poco, ridurremo ovviamente i consumi, quando non avremo più carne per soddisfare tutti, anche per quelli che ora non ne mangiano ma vorrebbero mangiarne, ne mangeremo per forza di meno. Il pianeta ha risorse che oggi sappiamo limitate e una popolazione in continuo aumento, la cui parte maggiore consuma poco o nulla ma ha una parte piccola parte che consuma in modo spropositato.

Fra qualche mese, consumeremo energia fossile per rinfrescare l'ambiente. Con i pannelli fotovoltaici potremmo rinfrescare gli ambienti utilizzando la stessa energia che ci sta "arrostendo".
I climatologi oramai sorridono se gli parli della siccità attuale; per loro la siccità sta ancora arrivando, così come le temperature estive attuali saranno da considerarsi fresche da qui a poco.
Adesso non serve più fare nulla, ma aspettare e vedere cosa succederà.

L'uomo è sul pianeta da 10.000 anni; un battito di ciglia per la terra. In 200 anni ha raddoppiato la popolazione e consumato tutte le risorse fossili del pianeta, modificandone il clima e la composizione atmosferica. Possono bastare veramente poche centinaia di anni a farci sparire dal pianeta e immagino che dopo un millennio (?) non ci sarebbe più traccia del nostro passaggio sul pianeta.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Forse, la tecnologia ci salverà:

 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Daniele T.

Biker novus
7/4/09
11
29
0
44
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 650b
Lasciamo stare l'economia, la meteorologia, ecc ecc...pensiamo solo che meno inquinamento significa più salute, ovvero aria più sana, acqua più sana, cibi più sani...ergo meno malattie più o meno gravi...
E poi sconsoliamoci col fatto che a chi ci governa della nostra salute non gliene frega niente...
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.647
3.040
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
L'uomo è sul pianeta da 10.000 anni; un battito di ciglia per la terra. In 200 anni ha raddoppiato la popolazione e consumato tutte le risorse fossili del pianeta, modificandone il clima e la composizione atmosferica. Possono bastare veramente poche centinaia di anni a farci sparire dal pianeta e immagino che dopo un millennio (?) non ci sarebbe più traccia del nostro passaggio sul pianeta.
Infatti. Non a caso il problema ambientale del surriscaldamento del pianeta é un problema solo per l'uomo. La natura saprà difendersi benissimo e rigenerarsi in forme neanche lontanamente immaginabili.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Scusate, a me pare di essere pazzo ogni tanto, ma (tralasciando discorsi complottistici che non mi appartengono) avevamo veramente bisogno del 5g? abbiamo bisogno veramente di antenne ogni 100 metri che oltre a disturbare in modo importante gli animali del cielo (non per ultime le api fondamentali per il nostro pianeta e per noi) di sicuro non fanno bene neanche a noi...
Abbiamo veramenta bisogno di modificare geneticamente gli animali perchè producano la parte che al consumatore interessa di più esponendoli a una vita infame?
Abbiamo veramente bisogno di ridurre in schiavitù e distruggere interi ecosistemi per soddisfare la nostra sete di consumismo e capitalismo?
Rispondere a queste domande è il primo passo per essere green, il secodo è eliminare gli sprechi e gli inutili vizi, il terzo e più importante è trasmettere questo stile di vita alla prossima generazione che, purtroppo, è ancora più consumista e meno legata agli oggetti di noi
bè il tuo discorso fila, 5G a parte. Se non serve il 5G allora non servono neanche il 4G e il 3G, magari neanche tutta la telefonia cellulare...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Infatti. Non a caso il problema ambientale del surriscaldamento del pianeta é un problema solo per l'uomo. La natura saprà difendersi benissimo e rigenerarsi in forme neanche lontanamente immaginabili.
Ma proprio no..
Negli ultimi 200 anni la biodiversità è diminuita drasticamente. Nei mari c è molto meno pesce, coralli ecc.. nei cieli molti meno uccelli.. e a terra praticamente abbiamo un mondo pieno di polli, tacchini, mucche e maiali.. stop.. coi relativi batteri ormai sempre più selezionati e resistenti agli antibiotici.. e questo vale anche per la flora.

Quindi semmai il mondo che abbiamo plasmato è adatto principalmente all'uomo, quello moderno, sempre più costretto per lo stile di vita che fa, a ricorrere a medicine, antibiotici, interventi chirurgici e terapie.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
L'uomo è sul pianeta da 10.000 anni; un battito di ciglia per la terra. In 200 anni ha raddoppiato la popolazione e consumato tutte le risorse fossili del pianeta, modificandone il clima e la composizione atmosferica. Possono bastare veramente poche centinaia di anni a farci sparire dal pianeta e immagino che dopo un millennio (?) non ci sarebbe più traccia del nostro passaggio sul pianeta.
Arrivare all'estinzione mi pare irrealistica come ipotesi.
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
247
459
0
prato
Visita sito
Bike
Terra Codadura
Arrivare all'estinzione mi pare irrealistica come ipotesi.
Tanto irrealistica non penso, magari non in 100 anni, ma se continuiamo così magari ce la facciamo in meno di 1000 anni. Stiamo facendo tutto il contrario di quello che dovremmo fare per assicurarci un buon futuro nel mondo, il problema è che siamo troppi, e per ora continuiamo a crescere come numero, forse una speranza di cambiamento potrà esserci solo dopo un drastico calo della popolazione mondiale, che sia per malattie, eventi naturali o autodistruzione (vedi guerre o inquinamento) non lo possiamo sapere.
Prima o poi qualunque specie vivente si estingue, o comunque si evolve e si trasforma in un'altra specie.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.647
3.040
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ma proprio no..
Negli ultimi 200 anni la biodiversità è diminuita drasticamente. Nei mari c è molto meno pesce, coralli ecc.. nei cieli molti meno uccelli.. e a terra praticamente abbiamo un mondo pieno di polli, tacchini, mucche e maiali.. stop.. coi relativi batteri ormai sempre più selezionati e resistenti agli antibiotici.. e questo vale anche per la flora.

Quindi semmai il mondo che abbiamo plasmato è adatto principalmente all'uomo, quello moderno, sempre più costretto per lo stile di vita che fa, a ricorrere a medicine, antibiotici, interventi chirurgici e terapie.
certo, spariranno gli orsi polari e aumenteranno le jene... forse...
Ho capito cosa volete intendere, e avete ragione. Mi sono espresso male. Con la definizione di natura che si difende e si rigenera non volevo alludere alla sola presenza di organismi viventi, ma anche a ciò che non ha vita cellulare. Non possiamo sapere quale sarà la reazione della natura al disastro che stiamo combinando.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Classifica mensile dislivello positivo