Opinione L'inverno che non c'è

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
chiudi quei periodi di carta straccia... ed incomincia ad aprire gli occhi, 15 anni fa andavo alle scuole superiori e passavo di fronte ad un termostato, tutte le mattine, per 5 anni, da novembre ai primi di aprile quel termometro era costantemente sotto lo zero. SEMPRE! ora forse lo è per una settimana, 15 anni fa MAI e poi MAI avrei visto piovere a dicembre sopra i 1000m quest anno è piovuto a 2000 ed è oramai una costante che sotto i 1500m la neve sia marcia e bagnata anche a gennaio (se abbiamo il culo di avere una perturbazione). L'effetto dell'aumento delle temperature è di stampo antropomorfico punto e basta, chi dice il contrario ha semplicemente un tornaconto nel raccontarti delle gran palle, che poi l'effetto sia in qualche modo arginante ne ho i miei dubbi e non basteranno ne la conversione alle auto elettriche ne la fine della guerra in ucraina. Solo una cosa ci potrà mettere al riparo, una guerra mondiale che dimezzerà il numero di bocche da sfamare.
15 anni per un cambiamento climatico globale sono uno sputacchio di tempo la terra esiste da 4 MILIARDI di anni ed è probabile che esisterà anche tra altri 4.
Noi...sicuro no....ed a ragione dire....
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sono 20 anni che sento parlare dell'aumento delle temperature. Non sappiamo come siano avvenute in passato, visto che solo ai nostri tempi s'è iniziato a controllare questo dato.
L'ultimo "periodo freddo" è coinciso con la fine del 1800. Da quel periodo, la temperatura ha iniziato costantemente a salire.
ti aiuto io.. ho scritto su google "come si studia il clima del passato?"

Il clima del passato viene ricostruito studiando numerosi archivi paleoclimatici che includono sedimenti, rocce, carote di ghiaccio, concrezioni di grotta (speleotemi) e anelli di crescita degli alberi.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
ti aiuto io.. ho scritto su google "come si studia il clima del passato?"

Il clima del passato viene ricostruito studiando numerosi archivi paleoclimatici che includono sedimenti, rocce, carote di ghiaccio, concrezioni di grotta (speleotemi) e anelli di crescita degli alberi.
Beh se lo dice google...che poi...chi dice che sia la maniera giusta di studiarlo?
Perchè i dinosauri non hanno inquinato di più per evitare la glaciazione?
I proverei anche a chiedere consiglio a chat gpt...
 
  • Haha
Reactions: lorenzom89

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Certo che ho cambiato abitudini negli ultimi anni , ho venduto tutti i miei sci ed ho rimpinguato il guardaroba invernale da bici. 19°C in casa ed in ufficio, che raggiungo coi mezzi pubblici . Ho accorciato di molto il raggio di azione negli spostamenti per i giri in bici. Ho comprato un auto che trasporta comodamente 3 bici e 3 biker, per cercare di evitare di andare ognuno con la propria. Ho smesso di lavare la bici con l'acqua. L'auto già non la lavavo prima. Ho comprato tanto riso italiano, che un giorno potrebbe diventare moneta di scambio pregiata. Esami del sangue e spirometrie a raffica, che senza pioggia e senza vento e' facile indovinare la fine che faremo (in valpadana). Si accettano suggerimenti !!
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: Boro and gargasecca

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
È veramente una situazione tragica.
I comportamenti dei singoli incidono ovviamente!!
Ma forse sono i comportamenti degli Stati che dovrebbero seguire linee guida comuni tendenti a ridurre l'emissione di co2....invece di pensare tutti al proprio orticello!!!
Possono finire male anche gli orticelli... il mio quest'anno non promette bene.
Lo innaffiavo con l'acqua del fosso vicino, fino circa a Maggio (in estate è sempre stato secco). Qualche giorno fa ho guardato la sorgente: stavolta per me non arriva alla fine di Marzo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
È veramente una situazione tragica.
...pensare che siamo quasi al punto di non ritorno....
In verità gli scienziati han detto che la clessidra è già stata girata, siamo al punto di non ritorno, troppo tardi per riparare i danni fatti, si potrà migliorar qualcosa, ma ormai il mondo è un malato cronico.
Non è pessimismo, è realtà...
Lento e inesorabile il processo di autodistruzione umana...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Più che disgrazia per sciatori per per chi lavora nell'indotto, facciamoci una domanda: noi cosa berremo la prossima estate? Come verranno annaffiati i campi? Non certo con la sabbia.
La situazione è tragica per TUTTI, non per un paio di categorie che hanno a che fare con la neve.
Nel nord ovest italiano negli ultimi 2 anni è caduto quasi il 70% di acqua in meno: è una tragedia.

Le abitudini possiamo cambiarle in 2 modi: perchè scegliamo di farlo, e di solito è la cosa che capita assai di rado, o perchè saremo obbligati a farlo, il che è molto più probabile.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ma ormai il mondo è un malato cronico.
In realtà il mondo non ha nulla. Lui continuerà ad andare avanti, scrollandosi di dosso quelli che hanno rovinato tutto. Estinzioni di massa ce ne sono sempre state, ce ne saranno ancora, noi siamo una di queste. A meno che non si decida di usare il cervello, ma quando vedo, per esempio, che nelle zone terremotate in Siria c'è ancora chi pensa alla guerra, beh, significa che siamo condannati all'estinzione per troppa stupidità. Siamo "sapiens" ma solo perchè siamo pure scarsamente modesti.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Da ex-ragazzo cresciuto sulle Alpi, con gli sci spesso ai piedi, oggi mi (e vi) chiedo: lo sci alpino è veramente un'attività sostenibile? Parlare di cambiamento climatico e sci nella stessa frase, a me stride.
Cannoni, invasi artificiali d'acqua, kwh a catafottere... per non parlare del paradigma che vedo comparire ora qui sulle Alpi occidentali.
Ovvero: cambiamo il turismo di prossimità (cioè i torinesi con le seconde case o i locali) con i grandi investimenti (Club Med sta per raddoppiare, con l'ennesima enorme colata di cemento) ed il turismo di massa.
Cioè il modello "villaggio turistico" riportato sulle Alpi: voli charter che portano russi, americani, cinesi e nuovi borghesi del mondo a sciare una settimana, su neve artificiale in un modello turistico organizzato come una macchina da guerra, con gli aperiviti col dj l'after-ski e tutto il resto...
E poi molti di questi clienti a malapena fanno lo spazzaneve, quindi anche se la neve è poca e brutta non protestano.

A me pare un orrore totale, che peraltro contribuisce ulteriormente ad aggravare la situazione...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Gianz

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Da ex-ragazzo cresciuto sulle Alpi, con gli sci spesso ai piedi, oggi mi (e vi) chiedo: lo sci alpino è veramente un'attività sostenibile? Parlare di cambiamento climatico e sci nella stessa frase, a me stride.
Cannoni, invasi artificiali d'acqua, kwh a catafottere... per non parlare del paradigma che vedo comparire ora qui sulle Alpi occidentali.
Ovvero: cambiamo il turismo di prossimità (cioè i torinesi con le seconde case o i locali) con i grandi investimenti (Club Med sta per raddoppiare, con l'ennesima enorme colata di cemento) ed il turismo di massa.
Cioè il modello "villaggio turistico" riportato sulle Alpi: voli charter che portano russi, americani, cinesi e nuovi borghesi del mondo a sciare una settimana, su neve artificiale in un modello turistico organizzato come una macchina da guerra, con gli aperiviti col dj l'after-ski e tutto il resto...
E poi molti di questi clienti a malapena fanno lo spazzaneve, quindi anche se la neve è poca e brutta non protestano.

A me pare un orrore totale, che peraltro contribuisce ulteriormente ad aggravare la situazione...
boh secondo me focalizzarsi sul turismo non dovrebbe essere tra le priorità.. cioè si vive una volta sola.. vietare alla gente di sciare e viaggiare non dovrebbe essere la priorità.. anzi magari la gente viaggiando diventa anche più intelligente e rilassata.. e alla fine chissà che non inquina di meno..

magari prima di "agire" sul turismo.. agirei prima su altre situazioni ad alto impatto ambientale.. tipo guerre, allevamenti intensivi e consumo di carne, costruzione di edifici inutili, tutto il mercato dell'abbigliamento, il mercato dell'auto, follie moderne come consumare corrente per minare criptovalute.. ecc.. ecc..
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
magari prima di "agire" sul turismo.. agirei prima su altre situazioni ad alto impatto ambientale
L'organizzazione del modello economico "globale" per quanto economicamente efficiente è ambientalmente una follia, ed il turismo non fa eccezione.
Per uno di S. Pietroburgo esistono mille posti più vicini di Sestriere o Cortina per la settimana bianca.
Così come fare girare portacontainer da un capo all'altro del pianeta come se non ci fosse un domani. Il costo ambientale va rigirato al consumatore, solo così prenderemo veramente coscienza di certi comportamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

giorgiogtforce

Biker novus
18/7/16
10
9
0
Narni (TR)
Visita sito
Il cambiamento climatico c è senza dubbio, in parte dovuto a fasi cicliche e in parte dovuto all' attività umana , ma secondo voi l economia globalizzata com' è , come può abbassare Il suo impatto sulla ambiente e sul clima, se nei supermercati troviamo frutta e ortaggi che vengono dall' altro emisfero e i nostri vengono buttati, se ormai quasi tutto viene prodotto in "PRC", india , Thailandia eccetera, se sui notiziari si parla sempre di PIL ,crescita," benessere " , economie emergenti ecc. A mio modesto avviso quando parlano di cambiamento climatico e del fatto che bisogna fermarlo ci prendono per culo alla grande
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Casa in legno in classe A, già spendevo poco di gas e tenevo fissa la programmazione del riscaldamento a 21°. adesso ho chiuso proprio il riscaldamento al piano superiore e la temperatura varia da 16° a 24° quando c'è sole.

Vorrei mettere il fotovoltaico ma non passa nessuno, sono tutti quanti gli impiantisti carichi di lavoro.

Dove abito il comune è sul piede di guerra per un parco fotovoltaico progettato in mezzo ai campi perché deturpa il paesaggio... e si potrebbe mettere là, e perché non sui capannoni, perché non in zona industriale, ecc. ecc.
secondo me il 99% delle persone ancora non si rendono conto di cosa comporterà il cambiamento climatico nel breve futuro.
abbiamo politici che si preoccupano del passaggio all'elettrico perché nuocerebbe alle nostre industrie automobilistiche, abbiamo giornalisti prezzolati che minimizzano e chiamano gli ambientalisti "gretini"... io spero solo che tutta sta gente alla fine paghi.
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Casa in legno in classe A, già spendevo poco di gas e tenevo fissa la programmazione del riscaldamento a 21°. adesso ho chiuso proprio il riscaldamento al piano superiore e la temperatura varia da 16° a 24° quando c'è sole.

Vorrei mettere il fotovoltaico ma non passa nessuno, sono tutti quanti gli impiantisti carichi di lavoro.

Dove abito il comune è sul piede di guerra per un parco fotovoltaico progettato in mezzo ai campi perché deturpa il paesaggio... e si potrebbe mettere là, e perché non sui capannoni, perché non in zona industriale, ecc. ecc.
secondo me il 99% delle persone ancora non si rendono conto di cosa comporterà il cambiamento climatico nel breve futuro.
abbiamo politici che si preoccupano del passaggio all'elettrico perché nuocerebbe alle nostre industrie automobilistiche, abbiamo giornalisti prezzolati che minimizzano e chiamano gli ambientalisti "gretini"... io spero solo che tutta sta gente alla fine paghi.
Tutta quell'energia elettrica dove si prenderebbe di preciso? E tutte le componenti delle batterie, degli impianti fotovoltaici ecc...? Boh, a me sinceramente sta corsa all'elettrico oltre che problemi lavorativi (praticamente un settore con personale specializzato verrà spazzato via), sembra una follia da realizzare. Praticamente si sposterebbe l'inquinamento da un posto all'altro.
E vedremo i disastri con la scelta di questi giorni con scadenza al 2035.
Io sono dell'idea che per questioni ambientali si deve guardare e finanziare molteplici direzioni e non buttarsi alla cieca solo su una. Perché spingere su una tecnologia non certifica che sia migliore. Solo che dietro ci sono interessi economici.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
vedi purtroppo si finisce sempre per guardare il proprio orto..
il problema non è l'inquinamento fatto per costruire i caminetti.. il problema è che in italia ci sono 31 milioni di abitazioni di cui 7 milioni sono VUOTE. e si continua a construire.. e con la scusa di fare case green ancora di più.. per non parlare poi della valanga di negozi, capannoni, centri commerciali.. buona parte dei quali vuoti perchè le attività sono fallite.. oppure risultano sfitti.
perchè tutto questo?? semplice, perchè l'edilizia è una gallina dalle uova d'oro.. costruisci a X euro al metro quadro, e rivendi a 5-10X. e chi paga il prezzo di tutto questo? l'ambiente..

se poi guardate in prospettiva mondo in cina si sono costruite INTERE metropoli fantasma, solo per aumentare il PIL annuale, in africa si sta costruendo e cementificando a più non posso..
Finchè gli obbiettivi dei governi saranno ECONOMICI e non di benessere della popolazione e di salvaguardia del clima.. non si andrà da nessuna parte!
Riflettete solo sul fatto di poche settimane fa "vengono rimesse le accise sui benzina e diesel e questi vanno a 2 euro al litro", e che succede?? tragedia! "sono beni essenziali!" "è vergognoso pagarli così tanto!!" "minacciamo sciopero!!" .....
avete per caso sentito qualcuno dire "hanno fatto bene, anzi dovrebbero tassarli ancora di più per disincentivarne l'utilizzo visto che peggiora il cambiamento climatico"??? io sinceramente no..
Troppo populismo.
Prova a fare il costruttore visto che ipotizzi guadagni del 500%
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.033
18.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Tutta quell'energia elettrica dove si prenderebbe di preciso? E tutte le componenti delle batterie, degli impianti fotovoltaici ecc...? Boh, a me sinceramente sta corsa all'elettrico oltre che problemi lavorativi (praticamente un settore con personale specializzato verrà spazzato via), sembra una follia da realizzare. Praticamente si sposterebbe l'inquinamento da un posto all'altro.
E vedremo i disastri con la scelta di questi giorni con scadenza al 2035.
Io sono dell'idea che per questioni ambientali si deve guardare e finanziare molteplici direzioni e non buttarsi alla cieca solo su una. Perché spingere su una tecnologia non certifica che sia migliore. Solo che dietro ci sono interessi economici.

secondo me le macchine elettriche sono una strada senza uscita. Insostenibile creare tutte le batterie necessarie e altrettanto insostenibile potenziare la rete elettrica per caricarle, basta pensare ad un qualsiasi condominio di 7 piani con garage sotterraneo dove di notte gli inquilini caricano le auto.

Idrogeno? Chissà.
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
secondo me le macchine elettriche sono una strada senza uscita. Insostenibile creare tutte le batterie necessarie e altrettanto insostenibile potenziare la rete elettrica per caricarle, basta pensare ad un qualsiasi condominio di 7 piani con garage sotterraneo dove di notte gli inquilini caricano le auto.

Idrogeno? Chissà.
Io più che altro penso a chi un garage non ce l'ha come nei centri storici, o chi sta in affitto come me. Giusto per fare un esempio, ma come hai scritto ci sono decine di motivi per cui molti saranno tagliati fuori.
Io in vita mai comprato un auto nuova. Sempre di 3/4 anni facendola durare anche 15/20 anni. Non navigo nell'oro.
Prezzi folli (e dubito che caleranno), per un un qualcosa che ancora è da valutare in massa e non solo per qualcuno che se la può permettere e che probabilmente ha un'altra auto normale. Sarà che mi faccio sempre troppe domande, ma a me pare un'utopia.
Per me si fa prima tornare al cavallo e alle carrozze se si vuole davvero tutelare l'ambiente.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Tutta quell'energia elettrica dove si prenderebbe di preciso? E tutte le componenti delle batterie, degli impianti fotovoltaici ecc...? Boh, a me sinceramente sta corsa all'elettrico oltre che problemi lavorativi (praticamente un settore con personale specializzato verrà spazzato via), sembra una follia da realizzare. Praticamente si sposterebbe l'inquinamento da un posto all'altro.
E vedremo i disastri con la scelta di questi giorni con scadenza al 2035.
Io sono dell'idea che per questioni ambientali si deve guardare e finanziare molteplici direzioni e non buttarsi alla cieca solo su una. Perché spingere su una tecnologia non certifica che sia migliore. Solo che dietro ci sono interessi economici.
abbiamo una capacità imprenditoriale e della manodopera prima al mondo, che problema vuoi che sia un obiettivo così lontano nel tempo...
i vecchi andranno in pensione e gli altri hanno 12 anni per imparare un nuovo mestiere.

nel 2035 non è che le auto a combusione spariranno, semplicemente non verranno più prodotte, come ad un certo punto sono sparite le locomotive a vapore.---

saranno tutte elettriche? boh! cmq la tecnologia dovrà andare più veloce del cambiamento climatico...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo