Opinione L'inverno che non c'è

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.093
18.341
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Certo che è così. E quindi che senso ha eliminare la plastica in Europa se il 70% della plastica presente nei mari la fanno cina e India da sole?
Per dire noi ad oggi siamo a meno dell' 1%.

beh predichiamo bene ma razzoliamo male: abbiamo spostato gran parte della produzione industriale in Oriente, facile fare quelli "verdi" mentre a Pechino vivono nello smog.
È anche facile preoccuparsi del pianeta quando si ha da mangiare ogni giorno, quando in India i marciapiedi di Mumbay di notte sono pieni di gente che dorme. Cosa vuoi che gliene freghi del cambiamento climatico, se non sanno come arrivare al giorno dopo?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.671
10.239
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
beh predichiamo bene ma razzoliamo male: abbiamo spostato gran parte della produzione industriale in Oriente, facile fare quelli "verdi" mentre a Pechino vivono nello smog.
La produzione industriale si sposta nei paesi dove può continuare a produrre. Non c'è da stupirsi.
È anche facile preoccuparsi del pianeta quando si ha da mangiare ogni giorno, quando in India i marciapiedi di Mumbay di notte sono pieni di gente che dorme. Cosa vuoi che gliene freghi del cambiamento climatico, se non sanno come arrivare al giorno dopo?
Appunto. E cosa sarà cambiato per chi dorme per strada a mumbay quando noi andremo tutti a elettrico?
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
beh predichiamo bene ma razzoliamo male: abbiamo spostato gran parte della produzione industriale in Oriente, facile fare quelli "verdi" mentre a Pechino vivono nello smog.
È anche facile preoccuparsi del pianeta quando si ha da mangiare ogni giorno, quando in India i marciapiedi di Mumbay di notte sono pieni di gente che dorme. Cosa vuoi che gliene freghi del cambiamento climatico, se non sanno come arrivare al giorno dopo?
Però penso che il focus della discussione lo stiamo mettendo sull'atteggiamenti individuali e non in generale occidente vs oriente.
E' inevitabile che l'imprenditore se ne strafreghi del suo operato contro il pianeta (forse meglio contro l'umanità) se c'è un bel tornaconto personale, è l'indole umana...
Invece noi individualmente facciamo quel che si può nel nostro piccolo anche perchè fondamentalmente non ci viene intaccato il conto corrente, anzi!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.093
18.341
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La produzione industriale si sposta nei paesi dove può continuare a produrre. Non c'è da stupirsi.

Eh no, la produzione industriale si è spostata perché puoi alzare i margini, abbassando i costi ma tenendo i prezzi invariati. La bike industry ne sa qualcosa, con i telai che costano 200$ rivenduti a 4000$...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Io e la mia compagna andiamo in bici al lavoro. Io in particolare con qualunque condizione meteo, e mi sparo 30km al dì. I bimbi li portiamo a scuola a piedi.
In settimana l'auto non la prendiamo mai.
La bici non ho preso il modello 2023, ma un 2019 usato (e col nuovo, visto come è andata, ho chiuso). Per fare un esempio anche il mio cell è un modello che ha quasi 7 anni e va ancora bene.
Se una cosa non ha problemi e va bene, perché cambiarla??

Siamo passati ad un fornitore di energia elettrica 100% sostenibile
In casa teniamo 18,5° e ci vestiamo un poco di più
Penso di stare facendo la mia parte, per me e per i nostri figli.
Lo faccio anche per dare un esempio ai miei bambini
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Certo che è così. E quindi che senso ha eliminare la plastica in Europa se il 70% della plastica presente nei mari la fanno cina e India da sole?
Per dire noi ad oggi siamo a meno dell' 1%.
India e Cina vivono bene grazie ai rapporti commerciali con l'occidente.
Ci vorrebbe poco a rimetterli in riga, dopo averlo fatto noi.
E' solo una questione di volontà e di finirla di pensare solo al profitto immediato, ma di pensare anche al futuro.

Cominciamo a comportarci virtuosamente noi europei, che poi il resto del mondo meno civilizzato non potrà che venirci dietro, invece di continuare a sfruttare il pianeta perché in Bangladesh usano ancora i motorini a due tempi.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.082
4.760
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
India e Cina vivono bene grazie ai rapporti commerciali con l'occidente.
Ci vorrebbe poco a rimetterli in riga, dopo averlo fatto noi.
Per rimettere in riga noi servirebbe appunto scaricare il costo ambientale sul consumatore finale. E' doloroso ma necessario.
Se le mie sneaker made in "Paese con le pezze" sono ulteriormente sovraprezzate perchè tu filiera industriale sei costretto a compensare la portacontainer che fa il giro del pianeta 7 volte, probabilmente le scarpe suddette arriverebbero a costare 250E o più. Con la conseguenza che le cambieremmo meno spesso e qualche produttore, magari non subito, ma nel corso degli anni comincerebbe a riassestare la sua filiera industriale e magari produrrebbe le sue cose in Bulgaria invece che in Thailandia, per il mercato europeo.

E' tutto più complesso di così e lo so. ma da qualche parte bisogna cominciare ad incidere veramente. I comportamenti individuali sono più un appagamento alla nostra coscienza che realmente incisivi.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Per rimettere in riga noi servirebbe appunto scaricare il costo ambientale sul consumatore finale. E' doloroso ma necessario.
Se le mie sneaker made in "Paese con le pezze" sono ulteriormente sovraprezzate perchè tu filiera industriale sei costretto a compensare la portacontainer che fa il giro del pianeta 7 volte, probabilmente le scarpe suddette arriverebbero a costare 250E o più. Con la conseguenza che le cambieremmo meno spesso e qualche produttore, magari non subito, ma nel corso degli anni comincerebbe a riassestare la sua filiera industriale e magari produrrebbe le sue cose in Bulgaria invece che in Thailandia, per il mercato europeo.

E' tutto più complesso di così e lo so. ma da qualche parte bisogna cominciare ad incidere veramente. I comportamenti individuali sono più un appagamento alla nostra coscienza che realmente incisivi.
quello che manca a molti qui in occidente e la mentalità giusta però:

la smania di avere l'ultimo modello o ritrovato della tecnica: di bici, di macchina, di cellulare, di tv ecc ecc.
E' li che molti sono stati bombardati da pubblicità e quant altro e quando esce il nuovo gingillo, "me lo posso permettere e lo compro".
Trovo che la mentalità sia sbagliata, la domanda dovrebbe essere: "quello che già ho funziona ancora sufficientemente bene?" e/o "ne ho veramente bisogno?" Se la risposta alla prima domanda è si ed alla seconda è no, non c'è ragione di comprare l'ultimo ritrovato della tecnica!

Un esempio su tutte: il nuovo standard della TV: anzichè buttare un televisore o comprarne un altro, bastava comprare un decoderino da 4 soldi da mettere dietro la tv. E ci sono anche quelli che NON avrebbero costretto all'uso di 2 telecomandi (sai che dramma....). Ma NO, gran parte della gente ha fatto fuori televisori ancora perfettamente utilizzabili.
Nessun senso secondo me....
 

XRMAN

Biker serius
8/7/13
186
131
0
Visita sito
La nostra è una società ipocrita e la coerenza è merce sconosciuta, a tutti i livelli con qualche rara eccezione..il conto prima o poi arriverà e non sarà indolore..
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Dani1000

Biker superis
24/11/11
412
309
0
Genova
Visita sito
Il mondo è malato e il virus che l' ha contagiato si chiama essere umano.
Abbiamo mangiato letteralmente il nostro pianeta poco alla volta. più cresciamo come numero e più lo consumiamo velocemente.
Fino a 30 anni fa il concetto di ecologia e impatto ambientale praticamente non esisteva. Ma ora esiste solo in una parte del mondo, oltretutto "fintamente", perché invece di eliminare totalmente certe cose inquinanti le abbiamo spostate un po' più in la a casa di altri e chi continua a farlo "paga" una multa che è infinitamente innocua rispetto al guadagno. la svolta "green" più che una vera svolta ecologica sta diventando una nuova strategia capitalista per farti comprare il "bio" e a costruire e a spendere in cose "ecologiche".
I politici che dovrebbero educare/indicare la strada per migliorare la qualità della vita dei loro cittadini hanno una visione talmente miope e corrotta delle cose che peggio non si può. Da una parte fanno gli ecologisti mettendoti i bidoni della raccolta differenziata sotto casa, ma poi se c'è una fabbrica inquinante che avvelena una città non la fanno chiudere/convertire perché perderebbero 1000 posti di lavoro e la gente poi si lamenta se non lavora ed è colpa del politico di turno. ma è meglio lavorare e poi morire di 60 di tumore? (ovviamente esagero per enfatizzare il concetto)
Facciamo una guerra alle auto "inquinanti" obbligando la gente a cambiare costantemente auto con modelli più "green" per far continuare l'economia. la società occidentale è macchinocentrica . viviamo grazie alle auto e all' industria dell' automobile. Poi le 500 navi container più grandi del mondo che non hanno nessun obbligo di catalizzatori e altro bruciano qualsiasi schifezza possibile e inquinano più di tutto il parco auto circolante nel modo. Navi che non fanno altro che portare avanti e indietro oggettistica consumistica dal est all' ovest e e viceversa.
Ordiniamo pure la qualsiasi cazzata su aliexpress per risparmiare 2€
Vogliamo salvare il mondo? non sarà possibile. prima o poi questo sarà distrutto da solo o comunque non sarà più abitabile per l' uomo. noi gli stiamo dando un colpetto per far si che vada tutto più veloce.
Vogliamo veramente rallentare la nostra autodistruzione? dobbiamo completamente cambiare modo di vivere e "rinunciare" alla maggior parte delle cose che abbiamo e facciamo adesso. Ricollocare completamente l'essere umano e le sue attività
Quanti abitanti ha il mondo adesso? 8 miliardi. Di questi forse 2 miliardi, quindi il 25% della popolazione consuma circa il 75% delle risorse attuali del mondo ed è già in crisi così. tra 20 anni saremo 12 miliardi e forse la percentuale di chi consuma veramente sarà sempre il 25% quindi ancora più impattante. Cosa farà il mondo quando la popolazione sarà veramente troppa per essere gestita? probabilmente noi non lo sapremo mai, ma prima o poi succederà. sempre che un meteorite o un' altra catastrofe planetaria non ci faccia estinguere prima
Le grandi menti del pianeta. non parlo di scienziati ecologisti o altro. Ma capitani d' industria ed economisti mondiali invece di pensare a "salvare il pianeta" che vorrebbe dire rinunciare a parte dei loro profitti stanno pensando a come cominciare a colonizzare lo spazio e ad aprire miniere sulla luna e su marte. Da una parte ti mettono il furgone elettrico per le consegne a domicilio, dall' altro costruiscono un razzo spaziale per fare turismo intorno alla luna
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io e la mia compagna andiamo in bici al lavoro. Io in particolare con qualunque condizione meteo, e mi sparo 30km al dì. I bimbi li portiamo a scuola a piedi.
In settimana l'auto non la prendiamo mai.
La bici non ho preso il modello 2023, ma un 2019 usato (e col nuovo, visto come è andata, ho chiuso). Per fare un esempio anche il mio cell è un modello che ha quasi 7 anni e va ancora bene.
Se una cosa non ha problemi e va bene, perché cambiarla??

Siamo passati ad un fornitore di energia elettrica 100% sostenibile
In casa teniamo 18,5° e ci vestiamo un poco di più
Penso di stare facendo la mia parte, per me e per i nostri figli.
Lo faccio anche per dare un esempio ai miei bambini
Si ma lo puoi fare adesso, che sei giovane e hai i figli piccoli.
Abito in periferia della Capitale, Noi la mattina ci alziamo alle 06:00 usciamo di casa alle 7:05 per fare il tassinaro, prima una, poi l'altra, entrambe al liceo ma 2 diversi e per stare io alle 8:00 in ufficio.
Per fare come dici tu, dovremmo anticipare tutto di 1h, ti sembra normale?
A me no.
Le ragazze tornano a casa con i mezzi, in linea d'aria parliamo di 15km...mia figlia grande esce alle 15:00 da scuola, deve prendere 1 autobus, 1 metro e 12 minuti a piedi...spesso arriva alle 17:00...ti sembra normale?
A me no.
I mezzi pubblici a Roma sono per i poveracci, mi spiace, non di tratta di essere razzista o spocchioso, ma è così.
Abito in un condominio di 4 piani, non è fattibile la casa di legno bio-eco sostenibile...come anche "convertirlo" a pannelli solari, la gente non vuole investire, i vecchi rompono il caxxo per pagare qualsiasi cosa tanto loro ormai sono "arrivati".
Non è questione che uno non voglia fare sacrifici o che si voglia per forza le comodità, ma spesso non abbiamo scelta.
:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
quello che manca a molti qui in occidente e la mentalità giusta però:

la smania di avere l'ultimo modello o ritrovato della tecnica: di bici, di macchina, di cellulare, di tv ecc ecc.
E' li che molti sono stati bombardati da pubblicità e quant altro e quando esce il nuovo gingillo, "me lo posso permettere e lo compro".
Trovo che la mentalità sia sbagliata, la domanda dovrebbe essere: "quello che già ho funziona ancora sufficientemente bene?" e/o "ne ho veramente bisogno?" Se la risposta alla prima domanda è si ed alla seconda è no, non c'è ragione di comprare l'ultimo ritrovato della tecnica!

Un esempio su tutte: il nuovo standard della TV: anzichè buttare un televisore o comprarne un altro, bastava comprare un decoderino da 4 soldi da mettere dietro la tv. E ci sono anche quelli che NON avrebbero costretto all'uso di 2 telecomandi (sai che dramma....). Ma NO, gran parte della gente ha fatto fuori televisori ancora perfettamente utilizzabili.
Nessun senso secondo me....
Discorso TV...hanno tanto rotto il caxxo per altre marchette e liberare banda al 5g...se avevi una TV più vecchia del 2017 non funzionava, se non vedevi i canali di test 100 e 200 non funzionava.
Ho comprato 1 decoderino allora, 30euro non ricordo...ecco è ancora inscatolati e sai perché?
Perché il mio Samsung LCD full del 2010 prende tutti i canali, non gliene è fregato un caxxo della banda spenta e idem il mio Sony in salone del 2015...tutti i canali in full-HD.
Ora secondo loro li dovevo buttare, usufruire del bonus da 50€ e far girare l' economia...ma andate un po' a quel paese prima di fare disinformazione... :arrabbiat:
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Discorso TV...hanno tanto rotto il caxxo per altre marchette e liberare banda al 5g...se avevi una TV più vecchia del 2017 non funzionava, se non vedevi i canali di test 100 e 200 non funzionava.
Ho comprato 1 decoderino allora, 30euro non ricordo...ecco è ancora inscatolati e sai perché?
Perché il mio Samsung LCD full del 2010 prende tutti i canali, non gliene è fregato un caxxo della banda spenta e idem il mio Sony in salone del 2015...tutti i canali in full-HD.
Ora secondo loro li dovevo buttare, usufruire del bonus da 50€ e far girare l' economia...ma andate un po' a quel paese prima di fare disinformazione... :arrabbiat:
Concordo al 100% su quanto hai scritto qui e capisco anche il tuo messaggio precedente.
È molto triste ma è cone dici tu
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.093
18.341
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Discorso TV...hanno tanto rotto il caxxo per altre marchette e liberare banda al 5g...se avevi una TV più vecchia del 2017 non funzionava, se non vedevi i canali di test 100 e 200 non funzionava.
Ho comprato 1 decoderino allora, 30euro non ricordo...ecco è ancora inscatolati e sai perché?
Perché il mio Samsung LCD full del 2010 prende tutti i canali, non gliene è fregato un caxxo della banda spenta e idem il mio Sony in salone del 2015...tutti i canali in full-HD.
Ora secondo loro li dovevo buttare, usufruire del bonus da 50€ e far girare l' economia...ma andate un po' a quel paese prima di fare disinformazione... :arrabbiat:
Però li la soluzione semplice: niente tv generalista. Io ho 1 televisore del 2006 che usiamo quando guardiamo qualche film su Netflix.
Il telegiornale i miei figli non sanno neanche cosa sia
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.569
6.263
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Certo che è così. E quindi che senso ha eliminare la plastica in Europa se il 70% della plastica presente nei mari la fanno cina e India da sole?
Per dire noi ad oggi siamo a meno dell' 1%.
Attenzione che c è un altra grossa differenza che troppa gente non ha ben chiara tra inquinamento e cambiamento climatico.

Sono 2 cose ben distinte attenzione.
L'inquinamento lo fai tramite la plastica, le polveri sottili, gli scarti, i metalli pesanti ecc.. il cambiamento climatico invece si alimenta principalmente con le emissioni di CO2.

Quindi per assurdo potremmo avere un mondo completamente inquinato di plastica e schifezze, ma se azzeriamo il cambiamento climatico non emettendo più CO2 ridurremo problemi gravissimi come l'aumento della temperatura e la siccità.

Non so se mi sono spiegato, in rete comunque si trova tutto per chi vuole saperne di più.

Questa confusione generale su questi temi importantissimi come clima/meteo oppure inquinamento/cambiamento climatico, mi fa proprio pensare che ci sia quasi una volontà di tenere la gente ignorante in modo da non risolvere VERAMENTE il problema...
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Discorso TV...hanno tanto rotto il caxxo per altre marchette e liberare banda al 5g...se avevi una TV più vecchia del 2017 non funzionava, se non vedevi i canali di test 100 e 200 non funzionava.
Ho comprato 1 decoderino allora, 30euro non ricordo...ecco è ancora inscatolati e sai perché?
Perché il mio Samsung LCD full del 2010 prende tutti i canali, non gliene è fregato un caxxo della banda spenta e idem il mio Sony in salone del 2015...tutti i canali in full-HD.
Ora secondo loro li dovevo buttare, usufruire del bonus da 50€ e far girare l' economia...ma andate un po' a quel paese prima di fare disinformazione... :arrabbiat:
ma dove hai letto una cosa del genere?
io ho un Philips del 2009 circa, full Hd, preso usato. i canali del digitale terrestre si vedono tutti. per renderlo "smart" ho preso in offerta la FireTV di Amazon e prima ancora avevo il Chromecast di Google....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Però li la soluzione semplice: niente tv generalista. Io ho 1 televisore del 2006 che usiamo quando guardiamo qualche film su Netflix.
Il telegiornale i miei figli non sanno neanche cosa sia
Si sì non ti credere, mi limito a Focus e D-Max qualche volta… e ho Netflix su uno e la chiavetta di Amazon sull’altro e per me vanno avanti per altri 10 anni… :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ma dove hai letto una cosa del genere?
io ho un Philips del 2009 circa, full Hd, preso usato. i canali del digitale terrestre si vedono tutti. per renderlo "smart" ho preso in offerta la FireTV di Amazon e prima ancora avevo il Chromecast di Google....
Quello dicevano prima dello “spegnimento” della banda il 20 dicembre scorso, ma come vedi raccontavano caxxate… :mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Giusto x disquisire…di tanto in tanto, in realtà quando ci ricordiamo, usiamo la app Too good To go per “ottimizzare” prezzo/spesa/cibo e cercare di dare un aiutino sia allo spreco che al portafoglio, alcune offerte sono effettivamente valide… :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo