Opinione L'inverno che non c'è

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.173
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Tanto irrealistica non penso, magari non in 100 anni, ma se continuiamo così magari ce la facciamo in meno di 1000 anni. Stiamo facendo tutto il contrario di quello che dovremmo fare per assicurarci un buon futuro nel mondo, il problema è che siamo troppi, e per ora continuiamo a crescere come numero, forse una speranza di cambiamento potrà esserci solo dopo un drastico calo della popolazione mondiale, che sia per malattie, eventi naturali o autodistruzione (vedi guerre o inquinamento) non lo possiamo sapere.
Prima o poi qualunque specie vivente si estingue, o comunque si evolve e si trasforma in un'altra specie.
Tra 100 anni la vedo dura ma se fosse tra 1000 non vedo perché c’è da preoccuparsi, potrà succedere o no , a chi toccherà ripartirà da zero.
Pensa se domani arrivasse una mega catastrofe mondiale , giochi finiti e stop
 
  • Mi piace
Reactions: gazpo

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.173
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho capito cosa volete intendere, e avete ragione. Mi sono espresso male. Con la definizione di natura che si difende e si rigenera non volevo alludere alla sola presenza di organismi viventi, ma anche a ciò che non ha vita cellulare. Non possiamo sapere quale sarà la reazione della natura al disastro che stiamo combinando.
La natura è forte e come si è formata ripartirà comunque
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.644
3.039
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
La natura è forte e come si è formata ripartirà comunque
Di questo ne sono convinto.
Se prendiamo a paragone l'esempio di Chernobyl, mai avremmo potuto immaginare che lì tornasse la vita. Eppure ciò é accaduto in forme dagli esiti inaspettati. Ma pure se non ci fosse stata presenza organica, la natura inorganica degli elementi avrebbe comunque originato il suo corso mutevole.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

gazpo

Biker serius
29/8/19
247
459
0
prato
Visita sito
Bike
Terra Codadura
Tra 100 anni la vedo dura ma se fosse tra 1000 non vedo perché c’è da preoccuparsi, potrà succedere o no , a chi toccherà ripartirà da zero.
Pensa se domani arrivasse una mega catastrofe mondiale , giochi finiti e stop
Infatti io non mi preoccupo più di tanto, altrimenti potrei anche pensare che da un momento all'altro potrebbe cadere un enorme meteorite sulla terra e distruggere tutto.
Quello che penso io è che un cambiamento di rotta in positivo per quanto riguarda un eventuale cambiamento climatico amplificato dalle attività umane e una diminuzione dell'inquinamento sia impossibile finché la popolazione umana è così numerosa e in crescita.
Può sembrare un pensiero negativo e pessimistico, me ne rendo conto, ma un filino di speranza per un futuro migliore mi resta comunque. Chissà

P. S. Consiglio a tutti i partecipanti a questa discussione la visione del film "Idiocracy" del 2006, che tratta in modo comico l'idea di un futuro in cui l'umanità è prossima all'autodistruzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.173
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Infatti io non mi preoccupo più di tanto, altrimenti potrei anche pensare che da un momento all'altro potrebbe cadere un enorme meteorite sulla terra e distruggere tutto.
Quello che penso io è che un cambiamento di rotta in positivo per quanto riguarda un eventuale cambiamento climatico amplificato dalle attività umane e una diminuzione dell'inquinamento sia impossibile finché la popolazione umana è così numerosa e in crescita.
Può sembrare un pensiero negativo e pessimistico, me ne rendo conto, ma un filino di speranza per un futuro migliore mi resta comunque. Chissà

P. S. Consiglio a tutti i partecipanti a questa discussione la visione del film "Idiocracy" del 2006, che tratta in modo comico l'idea di un futuro in cui l'umanità è prossima all'autodistruzione.
Io credo che ogni singolo di noi creda in un mondo migliore e pulito ma noi non bastiamo a farlo , servono i grandi , i governi , e parlano tanto , ma se ne fregano alla grande e c’è ne stiamo rendendo conto ogni giorno che passa
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.830
0
Visita sito
Tanto irrealistica non penso, magari non in 100 anni, ma se continuiamo così magari ce la facciamo in meno di 1000 anni. Stiamo facendo tutto il contrario di quello che dovremmo fare per assicurarci un buon futuro nel mondo, il problema è che siamo troppi, e per ora continuiamo a crescere come numero, forse una speranza di cambiamento potrà esserci solo dopo un drastico calo della popolazione mondiale, che sia per malattie, eventi naturali o autodistruzione (vedi guerre o inquinamento) non lo possiamo sapere.
Prima o poi qualunque specie vivente si estingue, o comunque si evolve e si trasforma in un'altra specie.
Tante cose possono succedere, nel lungo termine.
Ma al momento sembra fuori luogo pensarlo.

Nella scala di conservazione siamo classificati "a rischio minimo":
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Già cambaire la bici ogni due anni perché gli angoli, le geometrie, l'escursione, i diametri, il carbonio fa parte dello stesso meccanismo distruttivo. La tecnologia avanza ma lo spreco aumenta. Quindi il ciclista sportivo è green come tutto il resto, na beata fava.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and orso2020

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.173
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Già cambaire la bici ogni due anni perché gli angoli, le geometrie, l'escursione, i diametri, il carbonio fa parte dello stesso meccanismo distruttivo. La tecnologia avanza ma lo spreco aumenta. Quindi il ciclista sportivo è green come tutto il resto, na beata fava.
Questo centra poco però , il ciclista è green ( sempre non del tutto ) veramente se pedala con le sue gambe e non per fare la solita retorica .
Cambia bici anche ogni due anni ma non la butta nel fiume o al macero ma qualcun altro la comprera’
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
379
209
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Arrivare all'estinzione mi pare irrealistica come ipotesi.
Irrealistica? Certo non ci arriviamo tra due giorni neanche tra 20 anni. Credo che ci arriveremo massimo entro 200 o 300 anni. Praticamente i nostri pronipoti vedranno l'inizio della fine. Per quanto riguarda gli italiani ci estingueremo molto prima vista la classe dirigente che abbiamo con i loro stipendi più alti al mondo ed una popolazione piu povera in Europa assieme alla Grecia e al Portogallo. https://europa.today.it/attualita/italia-destinata-scomparire-allarme-new-york-times.html vi invito a dargli una occhiata e non è la prima volta che veniamo citati.
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
209
187
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Boh, l'estinzione sarà sempre lontanissima, ma io conosco sempre più persone che si trovano ad affrontare il cancro, e la corsa e la speranza nelle cure anziché "curare" il motivo per cui ci ammaliamo.
30 anni fa sentivo parlare di tumori come una disgrazia dovuta a esposizioni di operai a sostanze cancerogene "sconosciute", ora ne parliamo come una malattia che prima o poi chiunque dovrà affrontare, la prossima generazione nascerà sicura di doverlo affrontare.
Mi parlavano di vita sana, sport e alimentazione, ma oggi si ammalano tutti i tipi di persone.
E si, sono pessimista e drastico riguardo a questo argomento ma ,sinceramente, non son pronto a vedere i miei cari ammalarsi senza sapere un perché.... Ne ho visti già abbastanza, quindi perdonatemi .
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
magari non vedremo l'estinzione, ma quello è veramente l'ultimo dei problemi (in ordine cronologico).
magari domani tocca a voi una bella alluvione, o una tempesta, o uno smottamento dovuto alle piogge incessanti, o magari la siccità vi rovina il raccolto oltre che i trail... o magari rimanete senz'acqua...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Boh, l'estinzione sarà sempre lontanissima, ma io conosco sempre più persone che si trovano ad affrontare il cancro, e la corsa e la speranza nelle cure anziché "curare" il motivo per cui ci ammaliamo.
30 anni fa sentivo parlare di tumori come una disgrazia dovuta a esposizioni di operai a sostanze cancerogene "sconosciute", ora ne parliamo come una malattia che prima o poi chiunque dovrà affrontare, la prossima generazione nascerà sicura di doverlo affrontare.
Mi parlavano di vita sana, sport e alimentazione, ma oggi si ammalano tutti i tipi di persone.
E si, sono pessimista e drastico riguardo a questo argomento ma ,sinceramente, non son pronto a vedere i miei cari ammalarsi senza sapere un perché.... Ne ho visti già abbastanza, quindi perdonatemi .

salvati questo
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Irrealistica? Certo non ci arriviamo tra due giorni neanche tra 20 anni. Credo che ci arriveremo massimo entro 200 o 300 anni. Praticamente i nostri pronipoti vedranno l'inizio della fine. Per quanto riguarda gli italiani ci estingueremo molto prima vista la classe dirigente che abbiamo con i loro stipendi più alti al mondo ed una popolazione piu povera in Europa assieme alla Grecia e al Portogallo. https://europa.today.it/attualita/italia-destinata-scomparire-allarme-new-york-times.html vi invito a dargli una occhiata e non è la prima volta che veniamo citati.
perché siete sempre in bici invece di scopare...
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
magari non vedremo l'estinzione, ma quello è veramente l'ultimo dei problemi (in ordine cronologico).
magari domani tocca a voi una bella alluvione, o una tempesta, o uno smottamento dovuto alle piogge incessanti, o magari la siccità vi rovina il raccolto oltre che i trail... o magari rimanete senz'acqua...
L'alluvione io l'ho beccato in pieno ed il mio paese è quello finito sui tg (persa anche un'auto diventata una barca), ma è una cosa ciclica. Nel secolo scorso ce n'erano già stati altri 3, meno disastrosi ma con una maggiore quantità di acqua. E di sicuro non è dipeso dal cambiamento climatici, ma dall'abbandono e la cattiva gestione dei fiumi e dei corsi d'acqua in generale, con i verdi che impedivano di toccare qualcosa come in passato, perché guai modificare la natura. Il risultato è stato di avere foreste all'interno dei fiumi, pieni di breccia e detriti che hanno creato il disastro.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
L'alluvione io l'ho beccato in pieno ed il mio paese è quello finito sui tg (persa anche un'auto diventata una barca), ma è una cosa ciclica. Nel secolo scorso ce n'erano già stati altri 3, meno disastrosi ma con una maggiore quantità di acqua. E di sicuro non è dipeso dal cambiamento climatici, ma dall'abbandono e la cattiva gestione dei fiumi e dei corsi d'acqua in generale, con i verdi che impedivano di toccare qualcosa come in passato, perché guai modificare la natura. Il risultato è stato di avere foreste all'interno dei fiumi, pieni di breccia e detriti che hanno creato il disastro.
davvero abiti in un paese dove i Verdi hanno tutto sto potere? strabiliante...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.173
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
L'alluvione io l'ho beccato in pieno ed il mio paese è quello finito sui tg (persa anche un'auto diventata una barca), ma è una cosa ciclica. Nel secolo scorso ce n'erano già stati altri 3, meno disastrosi ma con una maggiore quantità di acqua. E di sicuro non è dipeso dal cambiamento climatici, ma dall'abbandono e la cattiva gestione dei fiumi e dei corsi d'acqua in generale, con i verdi che impedivano di toccare qualcosa come in passato, perché guai modificare la natura. Il risultato è stato di avere foreste all'interno dei fiumi, pieni di breccia e detriti che hanno creato il disastro.
Ti dico questo : ho fatto il boscaiolo 2 anni e tra i vari lavori , facevano anche la pulizia a raso dei fiumi partendo dal lago dove sfociavano , risalendo anche per 2 km tagliando tutto e probabilmente erano anche 20 anni che nessuno faceva nulla e per fortuna mia nulla di grave è successo.
Ora sono tre anni che non faccio più quel lavoro e il letto dei fiumi è peggio di prima e ri nessuno fa nulla , sono lavori che vanno fatti ogni anno ma si preferisce spendere solidi per le cose inutili e non per quelle che poi generano catastrofi…
Siamo in italia
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
davvero abiti in un paese dove i Verdi hanno tutto sto potere? strabiliante...
Non funziona così solo da me. Basta informarsi. Non si possono toccare proprietà demaniali. Un tempo invece si viveva in simbiosi con la natura ed i fiumi. Si prendeva la ghiaia per le costruzioni e la legna per scaldarsi. Non so di preciso da quando è stato vietato, ma è così. Conosco bene il mio territorio. Non c'è bisogno di fare ironia. Se una zona è a rischio idrogeologico, questo accade, perché storicamente in questa zona sono sempre accaduti gli alluvioni. Nel 2012 c'è stato quello dipeso dai fossi. Guarda caso a sto giro, dopo una minuziosa pulizia, i fossi hanno retto. Nonostante la quantità d'acqua maggiore. Adesso dopo il disastro accaduto, sul fiume praticamente non c'è più nulla. Ho foto storiche aeree degli anni '40 che raffrontate a quelle prima dell'alluvione, mostrano la differenza che ho descritto. Fiume definito e pulitissimo, paragonato alla foresta amazzonica che era diventato per il divieto di toccare qualcosa (pena multe salatissime).
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.617
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Appunto, se hai letto la fine del mio messaggio è proprio quello che hai scritto. Quindi il green è nelle abitudini della gente senza aspettarsi miracoli dalla scienza
La scienza non fa miracoli, ma può aiutare a farli, e o consigliare come fare...il problema è che alla scienza non si da ascolto.
E quando ci si accorge è già troppo tardi...la scienza è dalla fine degli anni '70 che dice di un inquinamento e di cambiar abitudini...parole al vento...se non ci fosse la scienza, in questo mondo consumistico, veloce, menefreghista, egoista, non si penserebbe nemmeno alle parole inquinamento/buco dell' ozono/punto di non ritorno...
Immaginiamo la Terra come un malato, noi siamo il cancro...potremmo essere un forma benigna, (ascoltando la scienza), continuando ad esser suoi ospiti, oppure esser di forma maligna ( agendo egoisticamente) e distruggere tutto...facendolo diventar un pianeta sterile e radioattivo...stile Marte o Giove...
Che se ne dica, quando il genere umano sarà estinto, le sue opere resisteranno senza cura, e le centrali nucleari collasseranno su se stesse annientando ogni forma di vita del pianeta...sarà abbastanza dura che la Terra si curi da sola le ferite mortali, che con le nostre opere le abbiamo impresso...quindi credo che per il bene di tutto, il genere umano debba continuare a star su questo pianeta...ma poi si presenterà un altro problema...quello demografico...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo