L'importanza del rodaggio delle sospensioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.347
14.153
0
Reggio Emilia
Visita sito

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Questa me l'ero persa...
Però, dai, è confortante che personaggi così esperti e preparati ti vengono a dire che non ha la bici che credi di avere...
Stavolta il sivende ma proprio fregato alla grande!

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Diciamo che ho esagerato con il termine superato...
Quello che volevo dire è che il sag è un dato da prendere in considerzione fino ad un certo punto, non come alcuni qui che credono che sia il vangelo assoluto!

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Quello che volevo dire è che il sag è un dato da prendere in considerzione fino ad un certo punto, non come alcuni qui che credono che sia il vangelo assoluto!
IL SAG no, ma il GAS che uno respira si.

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Mai detto che ero alla prima uscita, ho detto invece che ero a meno di 10 ore di utilizzo che è una cosa ben diversa.
Quindi cosa ti porta a credere che non abbia fatto altre uscite per "sbozzare" le sospensioni?
Non l'ho detto no, ma lo davo per scontato...
Il fare la "faccia" non l'ho capita, perdonami ma riesci a spiegarmi cosa volevi dire?
Sulla tua (e di altri) convinzione che una sospensione esce già pronta dalla fabbrica non sono assolutamente d'accordo, ma qui ho gioco facile perchè posso dimostrartelo senza problemi
Come già detto sfido chiunque a provare una forca nuova e confrontarla con una rodata, se non apprezzi la differenza (che in certi casi è abissale) allora qualche dubbio viene a me...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma certo che va preso con le molle e che il 25% di sag è un punto di partenza da mettere a punto e ritoccare in funzione delle proprie personali esigenze. Questo è chiaro e nessuno dice che se non hai l' XX% di sag allora hai sbagliato a prescindere.

Però se si ha bisogno di un sag molto superiore o molto inferiore a quello che è (soprattutto per la sospensione posteriore) un dato progettuale, quasi sempre è un sintomo che c'è qualcosa che non va.

Per dire, se si "ha bisogno" di un sag del 40% o più su una forcella perchè altrimenti non si sfrutta tutta la corsa, vuol dire che abbiamo un bel problema. Perchè coun un sag del genere "accorcia" la corsa effettiva e quindi non si risolve il problema originario, anzi lo si aggrava perchè si rischia il fondocorsa...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come già detto sfido chiunque a provare una forca nuova e confrontarla con una rodata, se non apprezzi la differenza (che in certi casi è abissale) allora qualche dubbio viene a me...
Negli anni di forcelle ne ho rinnovate un discreto numero, diciamo più di dieci. Nella mia esperienza la differenza tra una forcella uscita dalla scatola ed una usata per una decina di volte sta nel carico di stacco, che nella forcella rodata è leggermente inferiore, roba al massimo da qualche psi in più (ammesso che serva).

Mentre invece può esserci una differenza notevole dopo la prima revisione, non tanto (o non solo) perchè la forcella lavorasse male prima perchè danneggiata o sporsca quanto perchè spesso i livelli di olio inseriti in fabbrica non sono adeguati.

Reactions: markxxx79

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Ovvio che se entri sparato su un drop e non vuoi saltare ma anzi vai pure a frenare con l'anteriore il cappottone non te lo leva nessuno...
Mi pare però che se in quasi 30 anni di mtb non abbia mai fatto una cappellata del genere e non sia mai caduto forse forse un minimo di tecnica ce l'ho, noo?

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Scusa ma se hai fatto corsi da andreani dovresti essere tu a spiegarci.....e mi pare stia accadendo il contrario......

E comunque ripeto, una qualsiasi forca alla terza uscita è totalmente rodata.....e tu almeno 3 uscite le hai fatte......

Se vuoi continuare ad incolpare la forcella per un TUO errore (di guida? di regolazione?), fai pure......c'è pieno di gente che lo fa......

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Ovvio ma io ho settato quei sag non per sfruttare più corsa, o meglio l'ho fatto per far lavorare di più forca e ammo per accorciare il tempo di "slegamento" dovuto al rodaggio.
E questo non è un errore di settaggio per cercare un comportamento diverso, questa è una cosa voluta per far lavorare la sospensione in un certo modo nel suo periodo iniziale di vita, altrettanto ovvio che una volta slegati i settaggi saranno diversi.

Per certi aspetti concordo in pieno ma attenzione a non confondere lo scorrimento limitato di una forca perchè il tutto deve slegarsi con il cattivo scorrimento dovuto a sporco o altre cause.
Sono due "modalità" di cattivo scorrimento diverse, sulla prima non puoi intervenire perchè i componenti devono appunto rodarsi ma nel secondo caso sono cause esterne a determinare il malfunzionamento, e quando si fa una revisione ad una forca i componenti maggiormente soggetti ad attrito sono (si spera) nelle tolleranze di progetto.
Un conto è l'attrito generato da due boccole troppo legate un'altro quello di due parapolvere nuovi (che di attrito ne fanno ben poco).

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.291
1.340
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
non sono esperto di sospensioni ma sta cosa del rodaggio mi sembra molto sopravvalutata, mi viene impossibile pensare che prima la tua forcella quasi nuova ti stava per far cappottare e dopo il rodaggio invece ti assecondi in ogni drop.
Chissà se i vari pro hanno a disposizione forcelle sempre rodate il giusto -ma non troppo- (diciamo le famose 10 ore) per avere sempre sospensioni al top.

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Tanto per dirtene una, sai che ci sono boccole fatte apposta per i pro?

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Posso capire che la maggior parte dei rider ignori completamente il funzionamento della propria bici e che il rodaggio sia una parola sconosciuta ai più, capisco anche che la meccanica non è poi così affascinate per tutti come lo è per me, ma le leggi della fisica non le ho inventate io così come non sono stato io ad inventare le varie tecniche di discesa.
Se vi dico che la forca si è impuntata perchè troppo poco scorrevole e non per un errore di guida/settaggio è così, se non ci credete non importa ma visto che solo io so come sono andate esattamente le cose o vi fidate o potete continuare con le vostre teorie.
Cazzeggiamenti a parte mi pare però che un minimo di miglioramento nei vostri commenti c'è stato, mi riferisco a chi ha ammesso che il rodaggio va fatto, ovviamente c'è sempre chi insiste nel dire che una forca o un ammortizzatore sono pronti e perfettamente efficenti non appena li tirate fuori dalla scatola, ma se stiamo a guardale il pelo allora c'è chi ancora dice che non ho un enduro...
Non devo convincervi di nulla, non sto vendendo nessuna verità, ho solo raccontato la mia esperienza e ho dato un consiglio.
Liberi di accettarlo o meno, ognuno può dire la sua.
Ovviamente sono straconvinto di quello che scrivo ma se qualcuno continua a pensarla diversamente da me nessun problema, amici come prima.
Io posso vantarmi che in quasi 30 anni di mtb non sono MAI caduto perchè sono prudente e vado piano ma se non avessi un minimo di tecnica penso nessuno possa dire che questo è avvento solo per fortuna...
Anche se il momento del bischero capita a chiunque perchè la cavolata prima o poi la facciamo tutti, ma un conto è farla a 3 all'ora un'altro a 50...
Poi se vogliamo disquisire sulle tecniche di guida, sui settaggi o spaccare il capello in due per me va bene, ma forse conviene aprire un'altra discussione.

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.291
1.340
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
questo concetto mi sfugge: gonfi meno la sospensione in modo che faccia più corsa immagino (cioè lavori di più) quindi speri davvero che quei pochi cm in più di movimento ti portino a fare un rodaggio migliore (o meglio più veloce) ?
Con tutto il rispetto se fosse così siamo un pò nella fantascienza, altro che spaccare il capello in 4, quasi a livello di chi diceva che la misura dell'usura della catena dipendeva anche dalla temperatura alla quale si effettua la misura !
Pedalare di più e pensare di meno ;)

Reactions: Pietro.68

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Si è proprio così!
E non lo dico io...
Se questa cosa invece di leggerla da me la leggi su un tech corner o la senti in un corso professionale ti sembrerebbe più verosimile?

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.291
1.340
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
Si è proprio così!
E non lo dico io...
Se questa cosa invece di leggerla da me la leggi su un tech corner o la senti in un corso professionale ti sembrerebbe più verosimile?
no, continuerebbe a sembrarmi una esagerazione. Dopo le famose 10 ore di rodaggio ci sarà sicuramente un miglioramento dei vari accoppiamenti (che sarà in una misura tale che praticamente nessuno lo riesca a notare nella realtà).
Un test in doppio cieco sarebbe la morte sua....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo