L'importanza del rodaggio delle sospensioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
No, non è proprio così...
Perchè è ovvio che se tu la bici la usi il miglioramento sarà graduale e qundi non percepibile dopo ogni uscita.
Ma se prendi una forca nuova e la provi poi subito dopo metti sulla bici la stessa forca rodata la differenza la senti eccome!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tenere la forcella più sgonfia non fa fare "più corsa", semplicemente cambia il range di uso della corsa. Se metto il 25% di sag e poi arrivo usandola al 90% uso dal 25 al 90% dell' affondamento, vale a dire il 65% della corsa. Se metto il 40% del sag ed arrivo al fondocorsa la forcella lavora dal 40 al 100%, vale a dire il 60%, se sgonfio fino al 50% del sag peggio ancora. Senza contare in questi casi il rischio appunto del fondocorsa e di quel che ne consegue.

Detto questo, ripeto che io ho percepito solo differenze marginali tra una forcella nuova ed una "rodata". Se i professionisti la sentono, buon per loro.

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Tenere la forcella più sgonfia non fa fare "più corsa", semplicemente cambia il range di uso della corsa. Se metto il 25% di sag e poi arrivo usandola al 90% uso dal 25 al 90% dell' affondamento, vale a dire il 65% della corsa. Se metto il 40% del sag ed arrivo al fondocorsa la forcella lavora dal 40 al 100%, vale a dire il 60%, se sgonfio fino al 50% del sag peggio ancora. Senza contare in questi casi il rischio appunto del fondocorsa e di quel che ne consegue.

Detto questo, ripeto che io ho percepito solo differenze marginali tra una forcella nuova ed una "rodata". Se i professionisti la sentono, buon per loro.
Hai centrato perfettamente il punto: c'è un unico modo per "slegare" le boccole ed è ovviamente farle scorrere il più possibile, per essere corretti nell'equazione va considerato anche il peso del rider ma con un sag basso una forca nuova non arriva al 90% della sua corsa utile, con biker leggeri o di peso nella media si rimane molto sotto questa soglia.
Ovviamente non bisogna eccedere nello sgonfiare troppo per non incappare nei fondocorsa.
Poi se uno è un cinghiale di 120kg il discorso cambia...

Come ha scritto @Andrea321 ci vorrebbe un test in doppio cieco per poterlo affermare.
Un test alla cieca non l'ho mai fatto ma forche nuove appena tirate fuori dalla scatola che sembravano un manico di scopa tanto legnose erano ne ho testate parecchie!

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Poi, come già detto, da marchio a marchio la situazione cambia.
Fox è universalmente riconosciuta come essere la più legata da nuova, e nella mia esperienza anche tra forche identiche ci possono essere differenze (minime).

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.752
10.287
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
, al primo drop (un gradone roccioso di circa 40cm) ecco il fattaccio: la forca si impunta e rischio un bel cappottamento in avanti!
sono andato a rileggermi il messaggio iniziale, giusto per cercare di capire...

ma il gradone, l'hai "droppato" o copiato? ti sei capottato perchè la forcella non si è compressa o perchè non si è ridistesa?

IMHO se l'hai droppato la forcella, o meglio il suo eventuale mancato rodaggio, ha poche colpe, diverso, forse, se l'hai copiato...

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Non è dopo quanto funzionano è dopo quanto COME funzionano.
E le tempistiche dipendono da tantissimi fattori, percorsi, peso rider, tipo di bici ecc.
Se uno fa solo asfalto e magari tiene pure il blocco inserto ci può stare anche una vita a rodarla...
Non si può dare una tempistica certa per ogni forca, si può indicare un range ma tutto dipende poi dall'uso che il rider ne fa.

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
sono andato a rileggermi il messaggio iniziale, giusto per cercare di capire...

ma il gradone, l'hai "droppato" o copiato? ti sei capottato perchè la forcella non si è compressa o perchè non si è ridistesa?

IMHO se l'hai droppato la forcella, o meglio il suo eventuale mancato rodaggio, ha poche colpe, diverso, forse, se l'hai copiato...
Mi pare ovvio che se ho sempre detto che andavo piano ho copiato...
Solo un pazzo avrebbe droppato andando così piano!
Comunque la forca si è compressa ma quello che mi ha fatto quasi ribaltare è che la compressione si è arrestata in un modo inaspettato, all'improvviso e senza progressione, e dato che non c'è stato nessun impatto da finecorsa ho attibuito il fattaccio al cattivo scorrimento della forca in quella porzione di corsa degli steli.
Non so se riesco a spiegarvelo a parole...
E' stata una reazione per certi versi simile a come se ci fosse stato un arresto improvviso della compressione da fine corsa ma il fine corsa non è mai stato raggunto.
Spero di aver reso l'idea...

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.291
1.340
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
Ma se prendi una forca nuova e la provi poi subito dopo metti sulla bici la stessa forca rodata la differenza la senti eccome!

lo stesso effetto che ho io quando provo una bici nuova....però guardando su strava i tempi non migliorano...
Comunque credo che i produttori abbiano tutti gli interessi a tutelarsi quindi se davvero il rodaggio incide così tanto sul funzionamento loro dovrebbero indicarlo chiaramente nei loro manuali (così come accade per i freni ad esempio).

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Non mi sembra possibile che sia colpa de rodaggio le boccole non grippano di certo in un solo punto, molto più probabile che siano sballate le regolazioni quindi la forca ha affondato troppo e ti sei sbilanciato in avanti

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.752
10.287
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
Mi pare ovvio che se ho sempre detto che andavo piano ho copiato...
Solo un pazzo avrebbe droppato andando così piano!
Comunque la forca si è compressa ma quello che mi ha fatto quasi ribaltare è che la compressione si è arrestata in un modo inaspettato, all'improvviso e senza progressione, e dato che non c'è stato nessun impatto da finecorsa ho attibuito il fattaccio al cattivo scorrimento della forca in quella porzione di corsa degli steli.
Non so se riesco a spiegarvelo a parole...
E' stata una reazione per certi versi simile a come se ci fosse stato un arresto improvviso della compressione da fine corsa ma il fine corsa non è mai stato raggunto.
Spero di aver reso l'idea...
a me non pareva così ovvio...perdonami.
e comunque si droppa anche da "fermi" con un colpo di pedale.
che poi la forcella si sia "grippata" pare strano ma tutto può essere, questo, appunto, lo sai solo tu!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai centrato perfettamente il punto: c'è un unico modo per "slegare" le boccole ed è ovviamente farle scorrere il più possibile...
Guarda caso andrebbero a scorrere di più con il setup "operativo" che non con quello "da rodaggio" :spetteguless:

Poi, come già detto, da marchio a marchio la situazione cambia.
Fox è universalmente riconosciuta come essere la più legata da nuova...
I nuovi modelli Fox sembrano "legati" sempre, da nuovi come da usati, finchè non circola l'olio di lubrificazione, per via delle boccole con tolleranza inferiore al passato. Sempre che olio di lubrificazione ce ne sia, ovviamente.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.752
10.287
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
@dexter9 , ecco un drop a bassissima velocità, ti assicuro che ci sono arrivato piano piano e subito dopo bisogna quasi fermarsi:

Allegati

• giubileo 1.jpg
    giubileo 1.jpg
    37,9 KB · Visite: 52
  • Giubileo.jpg
    Giubileo.jpg
    238,4 KB · Visite: 54

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Non è dopo quanto funzionano è dopo quanto COME funzionano.
E le tempistiche dipendono da tantissimi fattori, percorsi, peso rider, tipo di bici ecc.
Se uno fa solo asfalto e magari tiene pure il blocco inserto ci può stare anche una vita a rodarla...
Non si può dare una tempistica certa per ogni forca, si può indicare un range ma tutto dipende poi dall'uso che il rider ne fa.

In uso mtb normale in 2/3 uscite si roda tutto.....
La tua forca 2/3 uscite le ha.....

Quindi i casi sono 2, senza andare avanti con sta storia del rodaggio che è onestamente un po’ ridicola.....
O tu hai commesso un errore di guida e/o di regolazione, o la tua forca è difettosa.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo