L'importanza del rodaggio delle sospensioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Procedura del tutto inutile quella di cambiare olio dopo 30 ore, a meno di non girare sempre nel Sahara con le tempeste di sabbia...
Io su ste cose sono preciso. Rock Shox "comanda" 50 ore e io eseguo. La volta scora avevo fatto 49 ore e 48'. Sono quindi uscito per 2', poi nel tornare mi mancavano 20 m ma ho alzato la bici perchè altrimenti avrei superato le 50 ore. Sono rientrato e ho subito quanto comanda rs. Mai avuto problemi :il-saggi:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io su ste cose sono preciso. Rock Shox "comanda" 50 ore e io eseguo. La volta scora avevo fatto 49 ore e 48'. Sono quindi uscito per 2', poi nel tornare mi mancavano 20 m ma ho alzato la bici perchè altrimenti avrei superato le 50 ore. Sono rientrato e ho subito quanto comanda rs. Mai avuto problemi :il-saggi:
hai rischiato grosso!!!caro mio..fortuna che ti è andata bene!!:paur::paur::smile:

• Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
io avrei sudato freddo...visto che non son capace di impennare...:paur:
Te la carichi sulle spalle caro, mica puoi rischiare così grosso. Io me la stavo quasi faendo sotto e per soli 20 metri "fuori comando".:via!:

p.s.: ora la smetto con le cazzate che questo è un 3d serio.

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
mah, io la mia esperienza su quattro rockshox aria/olio, ho dovuto aprirle da nuove, su tutte e quattro l'olio di lubrificazione steli era pressoche' assente, su una addirittura aveva il comparto aria privo di grasso e dell'olio prescritto.
per quanto riguarda l'olio dell'idraulica invece, tutto ok.

sostituire l'olio del comparto di smorzamento dopo trenta ore mi sembra una ca...ta pazzesca, ammenoche' non ci siano perdite dalla camera idraulica ai foderi, quell'olio li se non viene contaminato causa trafilamenti dura anni senza problemi.
cosa diversa invece e' l'olio di lubrificazione steli e il grasso del pistone pneumatico, sicuramente se non si manutenziona ogni anno la forca oltre che a lavorare male si danneggia.
altra cosa fondamentale e' l'apposito grasso che si spalma all'interno dei parapolvere, e' l'unico modo per evitare contaminazione da acqua e polvere.

insomma, se l'olio dell'idraulica va sostituito ogni trenta ore in una mtb, in una moto lo faccio due volte al giorno?
Ma le forche erano state comprate nuove a parte o erano quelle montate in origine sulle bici?
Bici nuove lasciate "secche" ne ho viste, ma principalmente non trovavo grasso nei mozzi, nel movimento centrale o, quasi sempre, nella serie sterzo, bici nuove con sospensioni secche non ne ho mai viste...
Non dico che non possa succedere ma lo trovo abbastanza strano.

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
imputare come causa dell'impuntamento il basso scorrimento della forcella nuova (dovuto al non ancora ''rodaggio'') è completamente fuori discussione.. con un qualsiasi impuntamento dell'avantreno a forcella sbloccata sei sicuramente oltre il sag come compressione (zona ormai poco influenzata dagli attriti di scorrimento dato le forze in gioco).

• Mi piace
Reactions: markxxx79

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
Ma le forche erano state comprate nuove a parte o erano quelle montate in origine sulle bici?
Bici nuove lasciate "secche" ne ho viste, ma principalmente non trovavo grasso nei mozzi, nel movimento centrale o, quasi sempre, nella serie sterzo, bici nuove con sospensioni secche non ne ho mai viste...
Non dico che non possa succedere ma lo trovo abbastanza strano.

bici nuove di zecca, annate 2015/2016

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Quindi se anche voi avete appena comprato la vostra bici nuova prima di farla scendere su percorsi difficili rodatela per bene!
Per quello che so io il rodaggio è una cosa che viene fatta utilizzando normalmente la forca, non che durante il rodaggio uno debba prendere particolari accortezze nell'usare una forca nuova, la utilizza normalmente e dopo tot ore di utilizzo le strette tolleranze di lavorazione si saranno assestate su parametri standard e verrà meno l'attrito più elevato presente sulla forca nuova (generalmente boccole e parapolvere), da qui ad affermare che si capotta perché una forca nuova si è impuntata ce ne passa. Il rodaggio di solito viene menzionato per evitare di perdere tempo in regolazioni di super dettaglio che dopo il periodo di rodaggio sarebbero da rivedere perché i componenti interni lavorano in maniera un po' differente.
Se una forca nuova avesse queste limitazioni nell'utilizzo pena il rischio di farsi male dovrebbe essere critto chiaramente nel manuale utente, ammetto però che non conosco tutti i modelli di forcelle in commercio.

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Apparte che ho detto che ero a meno di 10 ore...
Ma il rodaggio secondo articoli autorevoli è da considerarsi di almeno 20 ore per Fox, alcuni addirittura parlano di tempi maggiori.
Quindi sulla mia forca con meno di 10 ore il rodaggio non è stato fatto, manco per nulla!

Uso fox da 10 anni....2/3 uscite e sono perfettamente rodate.....

• Mi piace
Reactions: maxmu and markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma qui stiamo parlando di un impuntamento della forca su un drop e non su un salto, perdipiù avvenuto a velocità bassissima,

ripeto , il problema è tutto quì .
sta storia del rodaggio è allucinante , anche perchè mi domando : ma possibile che al mondo sei l'unico che ha problemi di rodaggio e impunta perchè la forca è lenta dal troppo nuova ?

Ecco il modo migliore per farsi male, andare piano su drop e salti.

esatto , come sopra

Uso fox da 10 anni....2/3 uscite e sono perfettamente rodate.....

appunto.
mai sentito sta storia , o meglio sempre saputo che le componenti necessitano di una tot periodo per assestarsi e funzionare al meglio , ma dal funzionare meno bene , ad avere una scorrevolezza che provoca impuntamenti , stiamo esagerando !

ripeto e lo scrivo per l'ultima volta , secondo mè sei sceso troppo lento con un sag esagerato mi dici che sei sceso adagio , e poi che hai usato 130 su 160 ?
quindi sag sbagliato , 130 su 160 li uso quando scendo a 30/35 km/h da una ps , se scendo adagio e tranquillo copiando gli ostacoli ne userò 60/70 a dir tanto .
e guarda che per impuntarsi su una bella pendenza o un drop quando finiscono e si rimettono in piano , non serve per forza andare a pacco con le sospensioni , ma basta far abbassare troppo l'anteriore ( sospensione scarica ) e andare a basse velocità ( il peso in verticale supera l'inerzia orizzontale ) , e si impunta subito la bike .

fammi un favore , con la forca così com'è , prova a tornare là e scendici al doppio della velocità con un sag del 30% max , ho il vago presentimento che non ti si impunta niente stavolta

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ripeto , il problema è tutto quì .
sta storia del rodaggio è allucinante , anche perchè mi domando : ma possibile che al mondo sei l'unico che ha problemi di rodaggio e impunta perchè la forca è lenta dal troppo nuova ?

esatto , come sopra

appunto.
mai sentito sta storia , o meglio sempre saputo che le componenti necessitano di una tot periodo per assestarsi e funzionare al meglio , ma dal funzionare meno bene , ad avere una scorrevolezza che provoca impuntamenti , stiamo esagerando !

ripeto e lo scrivo per l'ultima volta , secondo mè sei sceso troppo lento con un sag esagerato mi dici che sei sceso adagio , e poi che hai usato 130 su 160 ?
quindi sag sbagliato , 130 su 160 li uso quando scendo a 30/35 km/h da una ps , se scendo adagio e tranquillo copiando gli ostacoli ne userò 60/70 a dir tanto .
e guarda che per impuntarsi su una bella pendenza o un drop quando finiscono e si rimettono in piano , non serve per forza andare a pacco con le sospensioni , ma basta far abbassare troppo l'anteriore ( sospensione scarica ) e andare a basse velocità ( il peso in verticale supera l'inerzia orizzontale ) , e si impunta subito la bike .

fammi un favore , con la forca così com'è , prova a tornare là e scendici al doppio della velocità con un sag del 30% max , ho il vago presentimento che non ti si impunta niente stavolta
si ma se gli dici così poi... questo 3d rischia di chiudere no?:nunsacci::smile::smile:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo