L'importanza del rodaggio delle sospensioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Mettiamola così: che io abbia una forca un po' troppo legata può anche starci, che mi sia trovato spiazzato dall'impuntamento perchè non me lo aspettavo anche, ma che l'abbia impuntata perchè andavo troppo piano no, questa è una fesseria!
Ho fatto quel drop centinaia e centinaia di volte con tante bici diverse ma non ho mai avuto problemi e ci sono passato sempre piano!
Persino con le rigide lì non ho mai avuto problemi, e ovviamente per non massacrarmi ci passavo ancora più piano...
Se la basssa velocità fosse una discriminante per le cadute allora sarei stato in ospedale talmente tante volte che forse mi sarebbe passata la voglia di andare in bici!
Mettiamo subito in chiaro una cosa: le enduro NON sono progettate per andare sempre e solo a cannone!
Con le enduro si può andare piano e tranquilli senza nessun problema, non siamo mica sull'autobus di "Speed" (il film) che se scendi sotto una certa velocità ti scoppia la bomba sotto le chiappe...
Siamo seri dai...
Per chiudere l'argomento posso solo dirvi questo: in tanti anni di mtb non sono MAI caduto perchè andavo piano, MAI!
Quando esco in compagnia io mi metto sempre per ultimo perchè voglio andare del mio passo e sono sempre il più lento di tutti, ma andando piano sapete però quanti ne ho ripresi perchè ruzzolati o infrascati malamente? Tanti...
Giù per il percorso che faccio sempre c'è gente che c'ha lasciato i denti, e le ossa rotte non si contano...
La velocità è una forza che va controllata con la testa e con la tecnica!
Quindi dire a qualcuno che non si conosce "vai più forte e vedrai che andrai bene" secondo il mio modestissimmo parere è una cagata colossale!

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Quanto al sag mi sembra assurdo che dopo tutti i tutorial in cui dice che ormai è un concetto SORPASSATO si continui a considerarlo come vangelo!
Perdipiù quando su una forca nuova è un parametro che è FALSATO e quindi da non tenere troppo in considerazione!
Ma li avete mai letti articoli recenti sull'argomento?
E un corso da Andreani l'avete mai fatto?
Vi saluto dicendo questo: tanti miei amici quando devono revisionare le loro sospensioni preferiscono portarle da me, se fossi un incompetente non credo che lascerebbero i loro prezioni oggetti in mano mia...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il concetto di sag è superato? :nunsacci:
Bisognerà avvisare gli ingegneri di tutte le aziende produttrici di mtb... .

• Mi piace
Reactions: markxxx79

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Mettiamo subito in chiaro una cosa: le enduro NON sono progettate per andare sempre e solo a cannone!
Con le enduro si può andare piano e tranquilli senza nessun problema, non siamo mica sull'autobus di "Speed" (il film) che se scendi sotto una certa velocità ti scoppia la bomba sotto le chiappe...

Intanto non hai un'enduro, ma delle geometrie completamente diverse, che necessitano di una certa velocità per poter superare gli ostacoli senza impuntarsi.
E già il fatto che hai fatto altre volte quel drop con le rigide, ti dovrebbe un attimo far pensare che la forcella non centra una pippa.

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
La velocità è una forza che va controllata con la testa e con la tecnica!
Quindi dire a qualcuno che non si conosce "vai più forte e vedrai che andrai bene" secondo il mio modestissimmo parere è una cagata colossale!

Continua ad andare piano, pianissimo, in discesa scassata, vedrai che presto anche tu raccoglierai denti.

• Mi piace
Reactions: markxxx79

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per prima cosa,"voi" non esiste. Chi scrive ha nomi e cognomi ed esprime le sue personali opinioni ed esperienze.

Detto questo, una cosa è considerare il sag come un punto di partenza da mettere a punto, un altro dire che è un concetto superato

Se la pensi così usa pure una sospensione mezza sgonfia e ribàltati sul primo ripido, tanto è un concetto “superato “

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@dexter9
Non mi permetto di dubitare della tua bravura , ma cio' che tu affermi con determinata convinzione mi lascia dubitare se permetti.........
E' proprio quando un biker che si ritiene "Esperto" e conoscitore di sospensioni che nella fattispecie tua all'inizializzazione di una bici nuova effettua invece la prima uscita per testarla , e cio' significa che l'uscita va' impegnata nelle regolazioni e tarature , e non mi sembra che tu lo abbia detto....
A riguardo del rodaggio confermo invece che sia una azione necessaria ma perche' permette alle sospensioni,oggetto della tua vicenda, di "sciogliersi" e fare la faccia ......... in pratica scorre piu' fluida ma non e' detto e tantomeno dimostrabile che gli standard progettuali tu li possa notare solo dopo........
Una sospensione esce dalla fabbrica gia' pronta ,sei tu che devi interagire sulle regolazioni, a maggior ragione di quando ci si trova davanti ad una idraulica "Aperta" ........

• Mi piace
Reactions: Confr and Koroviev

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
47
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Ohibò, che fai pure le profezie?
O è una meledizione?
Ahhh, aspè... Ho capito! Fai il dentista e aspetti che vega a rifarmi la dentiera!:paur:
No, purtroppo è la sacrosanta verità, cosa che si impara a proprie spese, nello scassato ripido se freni troppo ti impunti e o ribalti o fermi e cadi, nonostante la pettorina ne sa qualcosa la mia spalla che non più tardi di sabato quando causa stanchezza su un single bello scassatello e ripido andando troppo piano anzi che fermarmi e scendere mi sono imputato e ho rotolato sbattendo bello sodo.

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Per il nostro eroe nonchè esperto di sospensioni consiglio vivamente un bel corso di base di mtb oppure la lettura del manuale "La MTB. UN approcio alternativo a quello classico" :smile:

Scherzo eh, prendo in giro chi mesi fa, ogni volta che dicevo di essere caduto mi diceva di andare a fare un corso di mtb. :smile::smile:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Per il nostro eroe nonchè esperto di sospensioni consiglio vivamente un bel corso di base di mtb oppure la lettura del manuale "La MTB. UN approcio alternativo a quello classico" :smile:

Scherzo eh, prendo in giro chi mesi fa, ogni volta che dicevo di essere caduto mi diceva di andare a fare un corso di mtb. :smile::smile:
però vedi che quel corso ti è servito...altrimenti col caxxo che te ne rientravi quei 20 metri in impennata prima dell'autodistruzione..

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
però vedi che quel corso ti è servito...altrimenti col caxxo che te ne rientravi quei 20 metri in impennata prima dell'autoditruzione..

Vero vero, ma il corso io non l'ho fatto, io ho letto e studiato "il Manuale segreto del XC. Come essere belli, fighi e abbracciare gli alberi ". Infatti poi grazie agli alberi non sono più caduto. :yeah!:.

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Vero vero, ma il corso io non l'ho fatto, io ho letto e studiato "il Manuale segreto del XC. Come essere belli, fighi e abbracciare gli alberi ". Infatti poi grazie agli alberi non sono più caduto. :yeah!:.
embhè se te li fai tutti amici gli alberi abbracciandoli, poi loro...non ti attraversano più la strada x farti il dispetto! :smile:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.291
1.340
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
dare la colpa di un nostro errore ai componenti (o alla bici intera!) è la mia specialità...altrimenti come potrei giustificare l'acquisto di bici o pezzi nuovi ?

• Mi piace
Reactions: ilmaio and Confr
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo