L'importanza del rodaggio delle sospensioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sto problema non ce l'ho nemmeno io che di sospensioni non ci capisco una mazza e regolo tutto più o meno. Per me 2 click di rebound in più o meno non mi fanno la differenza, sopratutto su terreni misti. MI arrangio ma, ripeto, sono ignorante in materia, giusto il minimo tanto oltre non vado.

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.813
225
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Eppure ho fatto quel drop centinaia di volte e io scendo sempre molto piano e con prudenza...
Perchè stavolta ho rischiato di farmi male?
Perchè la forca non era rodata e non scorreva bene!
Ho terminato la discesa andando ancora più piano (a volte sono persino sceso) e ho settato il rebound sul tutto chiuso (lento).
Nonostante la pressione fosse bassa non sono arrivato neanche vicino al fine corsa, a riprova avevo un sag di oltre il 40% ma l'o-ring si è fermato a circa 130 mm su 160 di escursione utile.

Se veramente credi si sia impuntata perchè ''troppo nuova'' è meglio che smonti i foderi e guardi se c'è olio dentro...l'unico modo che ha di non scorrere ed impuntarsi è essere completamente asciutta tanto che gli steli si puntano sulle boccole,oppure hanno cannato completamente le tolleranze.

Un minimo di rodaggio (meglio dire assestamento dei componenti forse?) esiste,ma non è che da nuova di pacca ''non funziona'' e dopo 3 uscite comincia a funzionare come deve...

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.347
14.153
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sto problema non ce l'ho nemmeno io che di sospensioni non ci capisco una mazza e regolo tutto più o meno. Per me 2 click di rebound in più o meno non mi fanno la differenza, sopratutto su terreni misti. MI arrangio ma, ripeto, sono ignorante in materia, giusto il minimo tanto oltre non vado.
Di solito chi ha poca sensibilita' con le sospensioni si trova bene quando sono sfondate, poi magari le fa revisionare perche' glielo fanno notare e succede che va in crisi perche' non si trova piu' quando tornano a posto...torna dal sospensionista e gli dice "le rivoglio come prima!":mrgreen:

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Di solito chi ha poca sensibilita' con le sospensioni si trova bene quando sono sfondate, poi magari le fa revisionare perche' glielo fanno notare e succede che va in crisi perche' non si trova piu' quando tornano a posto...torna dal sospensionista e gli dice "le rivoglio come prima!":mrgreen:

Strano, io ho notato differenza quando ho revisionato la mia dopo le solite e classiche "50 ore di passione rock shox" . Certo che andava meglio e di olio dentro ce ne era, ma ero un po zozzo. Comunque io non ho chissà che sensibilità.

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ti faccio ridere: smonto la suntour xcm di mia moglie che non andava più, era piena di acqua. Faccio il lavoro e la provo, la forca funziona di nuovo, va su e giù. Mia moglie sale sulla bici, dopo un po mi fa: "ecco, lo sapevo, mi hai rotto quella cosa che hai sistemato". E io le dico: "ora ti rompo la testa se non te la finisci" :smile::smile:

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
No, il rebound va messo giusto soprattutto il posteriore, in particolare se ci tieni a non piantare il muso nei salti.
Le tabelline servono per chi non ha idea di cosa fare e a quanto dici non è il tuo caso.

Ci sono invece degli studi che dicono l'esatto contrario di quello che credi tu, il massimo rendimento a livello di ammortizzazione si ha con l'olio nuovo e già dopo poche ore inizia a perdere efficacia.
Ma qui stiamo parlando di un impuntamento della forca su un drop e non su un salto, perdipiù avvenuto a velocità bassissima, cosa centra il rebound dell'ammo me lo devi spiegare anche perchè ti ho detto che questo (il rebound intendo) era settato perfettamente.
Mi puoi linkare gli studi che citi?

Mi correggo, Fox dice 30 ore per cambiare l'olio. Praticamente dovresti cambiarlo subito dopo che, secondo te, inizia a lavorare bene.
Questa è la prima volta che la sento...
Dove hai trovato questa indicazione?
Fox, nei manuali ufficiali, raccomanda la revisione (completa) solo a 125 ore, del solo cambio olio a 30 ore la sento per la prima volta da te...
Un indicazione del genere l'ho vista solo per certe Marzocchi che, sempre dopo il rodaggio, suggeriscono appunto un cambio d'olio per eliminare le impurità e i residui metallici che le tolleranze troppo strette posso generare in una forca nuova.

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ti faccio ridere: smonto la suntour xcm di mia moglie che non andava più, era piena di acqua. Faccio il lavoro e la provo, la forca funziona di nuovo, va su e giù. Mia moglie sale sulla bici, dopo un po mi fa: "ecco, lo sapevo, mi hai rotto quella cosa che hai sistemato". E io le dico: "ora ti rompo la testa se non te la finisci" :smile::smile:
e te lo credo che gliel'hai rovinata...ma come non sai che la suntour prescrive che per un ottimo funzionamento, necessita il pieno d'acqua? al più in certi casi ...ovvero nelle versioni GARA..puoi sostituire l'acqua con il BAROLO!ma dopo opportuno rodaggio!:smile::smile:

• Mi piace
Reactions: Koroviev

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Che vada rodata un pò è fuori discussione.......
Ma tu parli di averla usata 10 ore......
Il rodaggio l'hai fatto......
Il problema non è da cercare nel rodaggio.......
Apparte che ho detto che ero a meno di 10 ore...
Ma il rodaggio secondo articoli autorevoli è da considerarsi di almeno 20 ore per Fox, alcuni addirittura parlano di tempi maggiori.
Quindi sulla mia forca con meno di 10 ore il rodaggio non è stato fatto, manco per nulla!

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.549
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma qui stiamo parlando di un impuntamento della forca su un drop e non su un salto, perdipiù avvenuto a velocità bassissima, cosa centra il rebound dell'ammo me lo devi spiegare anche perchè ti ho detto che questo (il rebound intendo) era settato perfettamente.
Mi puoi linkare gli studi che citi?

Questa è la prima volta che la sento...
Dove hai trovato questa indicazione?
Fox, nei manuali ufficiali, raccomanda la revisione (completa) solo a 125 ore, del solo cambio olio a 30 ore la sento per la prima volta da te...
Un indicazione del genere l'ho vista solo per certe Marzocchi che, sempre dopo il rodaggio, suggeriscono appunto un cambio d'olio per eliminare le impurità e i residui metallici che le tolleranze troppo strette posso generare in una forca nuova.
https://www.bikeradar.com/gear/article/how-to-service-a-fox-fork-video-25020/

Il rebound non c'entra, ti ho solo detto che non si regola mettendolo a metà e risolto il problema.
Non ero presente e non so come è regolata, so solo che il rodaggio col tuo incidente non c'entra proprio nulla, tutto qui.

• Mi piace
Reactions: maxmu

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
e te lo credo che gliel'hai rovinata...ma come non sai che la suntour prescrive che per un ottimo funzionamento, necessita il pieno d'acqua? al più in certi casi ...ovvero nelle versioni GARA..puoi sostituire l'acqua con il BAROLO!ma dopo opportuno rodaggio!:smile::smile:
Come al solito ho sbagliato di nuovo. Devo lasciare stare la manutenzione avanzata della bici tipo: gonfiare gomme a 8 bar, ingrassare la catena con olio di semi di girasole, pulizia del telaio con colla di pesce, ... e affidarmi a un meccanico serio.
Barolo o alcoolici vari? Per la felicità della signora :smile:

• Mi piace
Reactions: mcpelo68

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
20 ore di rodaggio sono follia se pensi che dopo 50 dovresti cambiare l'olio su quasi tutte le forcelle, quindi a 20 ore la forcella inizia ad andare bene e dopo 30 è da mettere mano??
Mai detto che bisogna metter mano alla forca dopo 20 o 30 ore.
Ho detto che il rodaggio viene raccomandato in queste tempistiche non certo che dopo tot ore bisogna aprire tutto.
Poi secondo me stai confondendo il rodaggio con la revisione, il rodaggio è un peridodo di tempo che serve ai vari componenti di attrito a stabilizzarsi, durante e dopo il rodaggio alla forca non serve nessun intervento, è solo un tempo "tecnico" per RAGGIUNGERE le massime prestazioni.
La revisione invece è ben diversa, serve a MANTENERE i componenti in perfetta efficenza e a ripristinare quelli usurati (tenute e o-ring in primis).
Ancor diversa la situazione della sostituzione dei componenti di maggior attrito come le boccole, ma qui citare tempistiche è impossibile perchè l'usura di queste dipende da troppi fattori.

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
mah, io la mia esperienza su quattro rockshox aria/olio, ho dovuto aprirle da nuove, su tutte e quattro l'olio di lubrificazione steli era pressoche' assente, su una addirittura aveva il comparto aria privo di grasso e dell'olio prescritto.
per quanto riguarda l'olio dell'idraulica invece, tutto ok.

sostituire l'olio del comparto di smorzamento dopo trenta ore mi sembra una ca...ta pazzesca, ammenoche' non ci siano perdite dalla camera idraulica ai foderi, quell'olio li se non viene contaminato causa trafilamenti dura anni senza problemi.
cosa diversa invece e' l'olio di lubrificazione steli e il grasso del pistone pneumatico, sicuramente se non si manutenziona ogni anno la forca oltre che a lavorare male si danneggia.
altra cosa fondamentale e' l'apposito grasso che si spalma all'interno dei parapolvere, e' l'unico modo per evitare contaminazione da acqua e polvere.

insomma, se l'olio dell'idraulica va sostituito ogni trenta ore in una mtb, in una moto lo faccio due volte al giorno?

• Mi piace
Reactions: maxmu and fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.549
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
mah, io la mia esperienza su quattro rockshox aria/olio, ho dovuto aprirle da nuove, su tutte e quattro l'olio di lubrificazione steli era pressoche' assente, su una addirittura aveva il comparto aria privo di grasso e dell'olio prescritto.
per quanto riguarda l'olio dell'idraulica invece, tutto ok.

sostituire l'olio del comparto di smorzamento dopo trenta ore mi sembra una ca...ta pazzesca, ammenoche' non ci siano perdite dalla camera idraulica ai foderi, quell'olio li se non viene contaminato causa trafilamenti dura anni senza problemi.
cosa diversa invece e' l'olio di lubrificazione steli e il grasso del pistone pneumatico, sicuramente se non si manutenziona ogni anno la forca oltre che a lavorare male si danneggia.
altra cosa fondamentale e' l'apposito grasso che si spalma all'interno dei parapolvere, e' l'unico modo per evitare contaminazione da acqua e polvere.

insomma, se l'olio dell'idraulica va sostituito ogni trenta ore in una mtb, in una moto lo faccio due volte al giorno?
Parlavo dell'olio di lubrificazione ovviamente non quello dell'ammortizzatore!

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
nell'elenco mettici pure anche forcelle usate....non solo le nuove!
Se per usate intendi "sfondate" può anche essere...
Sai quante forche comprate usate da amici ho aperto che dovevano essere perfette e appena revisionate e invece erano finite?
Ormai ne ho viste talmente tante che non mi meraviglio più di nulla...
Una volta persino una forca appena ritornata da un noto "revisionatore" l'ho trovata completamente a secco!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo