Libri

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
per quelli che prima vedono il film e poi decidono di leggere il libro, due titoli che vanno in controtendenza con le classiche bufale e/o delusioni:
Il migliore di Bernard Malamud (il film era quello di Robert Redford che giocava a baseball) e,
Colazione da Tiffany di Truman Capote (beh, non credo che ci sia bisogno di citare una delle attrici più belle di sempre).
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Anche se so benissimo che non gli arriveranno mai, porgo le mie scuse a Fabio Volo per la mia (errata) titubanza ad iniziare la lettura del suo libro: "Il Giorno in più".

Me lo ha prestato un amico senza che glielo chiedessi e la mia prima reazione è stata: "un altro che incomincia a scrivere solo perchè è famoso".
Va da sè che, spinto da quell'impulso sempre presente che un libro una volta preso in mano va letto, l'ho iniziato.

Mi ci è voluto un capitolo per ricredermi.
Cinque capitoli per appassionarmi.
Le ultime 100 pagine me le sono "bevute" in una sera, ascoltando le canzoni che lo stesso autore citava nel corso della narrazione.

Non sarò mai un critico letterario;
per mè è importante quello che un libro, una canzone o un film mi lasciano.
Con questo criterio di valutazione, nella mia umile e modesta classifica, lo considero un capolavoro!

LO CONSIGLIO A TUTTI!
Per concludere: mi scuso, mi complimento e ringrazio.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
per me alcuni riferimenti interessanti sono: (per chi è del ramo)
arthur (Llewellin) machen - "i tre impostori"
edgar allan poe - lo scarabeo d'oro
gustav meyrink - l'angelo della finestra d'occidente
 

Winterhawk

Biker grossissimus
per me alcuni riferimenti interessanti sono: (per chi è del ramo)
arthur (Llewellin) machen - "i tre impostori"
edgar allan poe - lo scarabeo d'oro
gustav meyrink - l'angelo della finestra d'occidente

Ottime scelte, davvero!

Incredibile, non pensavo avrei scorto il nome di Arthur Machen in questo thread! Ho letto con avidità i tre impostori, anche se diversi anni fa; di Machen ricordo pure "Il gran dio Pan" e "Il terrore": quest'ultimo è un romanzo breve che deve aver ispirato non poco Alfred Hitchcock nel celebre film "Gli uccelli".
Assieme ad Algernon Blackwood, Edgar Allan Poe, Ambrose Bierce, Henry James, William Hope Hodgson, Lord Dunsany, Shiel, ecc. Machen era uno degli scrittori preferiti di Howard Phillips Lovecraft; così l'ho scoperto infatti: documentandomi sulle influenze del maestro di Providence, ovvero uno dei miei autori preferiti in fatto di narrativa horror/fantascientifica.
 

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
49
Calcinato (BS)
Visita sito
io giusto per ricominciare a leggere ho riletto qualche giallo che avevo in casa, quelli pocket ma poco convincenti a volte
poi ho letto "Il generale del re" di Daphne du Maurier, ma non mi è piaciuto tanto
più che altro il problema sta nel fatto che leggo fino a tardi, mi faccio prendere dalla lettura e di mandarmi a dormire guai, poi ho sonno alla mattina
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Chatwin: "In Patagonia" (con successivo Sepulveda)
Chatwin: "le vie dei canti"
Sepulveda: "la frontiera scomparsa"
Dava Sobel: "Longitudine"
P. O'Brian: ...i vari romanzi della serie di Maturin e Aubrey

...e una serie infinita di altri su viaggi in bici

A dimenticavo quasi tutte l guide Lonely Planet...

Cavolo credevo di essere l'unico ad essersi appassionato a quel libro..In ogni caso libri della mia vita:


1)H. Lee "il buio oltre la siepe"
2)Salinger "Il giovane holden"
3)Emingway "Per chi suona la campana" "avere e non avere"
4)Piasecki "L'amante dell'orsa maggiore"
5)L.Cherubini (jovanotti) "Il grande Boh"
6)Sobel "Longitudine"
7)Charms "Casi"
8)L'iliade
9)L'Odissea
10) nessuno ci salva (non ricordo l'autore)
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Uno dei miei libri preferiti è sicuramente "Banda di fratelli" che ha ispirato appunto il film "Band of brothers",la storia della mitica compagnia EASY,una compagnia di paracadutisti che ha combattuto nella seconda guerra mondiale lanciandosi in Normandia.
Il libro è di Steven Ambrose,scrittore e storico americano.
Eroi,semplicemente eroi signori.
 

sonoio

Biker novus
20/3/04
34
0
0
Prarostino
Visita sito
Lo zen e la manutenzione della motocicletta
di Pirsig da leggere e rileggere, ogni volta ci si trova qualcosa di nuovo.
La versione di Barney di Mordecay Richler
Stupid white men di Micheal Moore
La Casta di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo
 

SuperSteve

Biker extra
16/9/08
754
1
0
51
NewCastle Modna
Visita sito
I libri più belli che leggo più volentiri sono quelli di Cammilleri: Montalbano, sopratutto!
Ho appena finito di leggere Brisingr di Paolini, ma con mio rammarico ho scoperto che hanno aggiunto un nuovo libro per terminare la saga... Il problema che sono mattoni da 800 pagine...
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
I libri più belli che leggo più volentiri sono quelli di Cammilleri: Montalbano, sopratutto!
Ho appena finito di leggere Brisingr di Paolini, ma con mio rammarico ho scoperto che hanno aggiunto un nuovo libro per terminare la saga... Il problema che sono mattoni da 800 pagine...
Montalbano piace molto anche a me ........
l'ultimo che ho letto (L'odore della notte) però mi ha deluso rispetto ad altri; "La gita a Tindari" e "Il Cane di terracotta" finora sono i migliori che ho letto.
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
In tema di viaggi (fisici e non solo):
"Flash, Katmandu il grande viaggio" di Duchaussois Charles

Per il resto adoro Brizzi ("il pellegrino dalle braccia d'inchiostro" e "Elogio di Oscar Firmian e il suo impeccabile stile" in particolare), Irvine Welsh, Nick Hornby, Chuck Palaniuk, Jonathan Carroll.

Un altro libro a mio parere meraviglioso è: "In un milione di piccoli pezzi" di Frey James.
 

SuperSteve

Biker extra
16/9/08
754
1
0
51
NewCastle Modna
Visita sito
Montalbano piace molto anche a me ........
l'ultimo che ho letto (L'odore della notte) però mi ha deluso rispetto ad altri; "La gita a Tindari" e "Il Cane di terracotta" finora sono i migliori che ho letto.

... purtroppo anche Camilleri segue il business e sta facendo libri molto commerciali. Sto leggendo l'ultimo "L'età del dubbio" e per ora mi sembra molto bello...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo