Libri

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Riporto in auge questo 3d a mio avviso importante.

Tra i nuovi libri che mi sento di consigliare c'e' la porta oscura - il viaggiatore- di David Lozano

Romanzo dark ma leggero anche se un bel tomoLa porta oscura. Il viaggiatore - Recensioni - Il Libraio

Bravo, mi chiedevo infatti che fine avesse fatto il topic...

Per la cronaca, ho iniziato un' impresa titanica (almeno per me)...se mai riuscirò a portarla a termine vi farò sapere:medita:

http://it.wikipedia.org/wiki/Infinite_Jest
 
Tra le "firme" in calce ai post ogni tanto vedo delle citazioni da libri.

Sarei curioso di conoscere quali autori, libri (guide, romanzi, saggi ecc.) vi sono piaciuti di più... insomma quelli che vi hanno fatto sognare !

Valgono tutti gli argomenti, ovviamente !

ciao
:D
Il mio autore preferito, di cui leggendo i suoi libri ho sempre sottolineato le frasi più profonde e vere e trascritte, poi, su un file (come spesso faccio con tutti i libri che leggo), è Sergio Bambarèn.
Una lettura apparentemente semplice, ma si denota la sensibilità ed il vissuto che lo ha portato a considerazioni di vita profonde.
Rilassante e d'insegnamenti, risveglia quel lato psico-filosofico che è in me e mi immerge in mari azzurri e sereni.
Poi se lo si legge ascoltando una musica strumentale ambient, o un dolce pop rock, il libro lo finisci subito e lo chiudi sereno e in trepidante attesa del nuovo libro che uscirà.
Il suo ultimo libro, "Lettera a mio figlio sulla felicità"....
già gustato pagina per pagina....

copertina.jpg
(sperling.it)
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
rimango in tema ciclismo e segnalo questo:

Quel che resta di Coppi

Autore: Maietti Andrea;
Editore: STAMPA INDIPENDENTE SCRL LIMINA
Collana: STORIE E MITI

In sintesi
"Poi un fremito da lontano. Tuo nonno tese l'orecchio, come un indiano sulle rotaie di un treno nel vecchio West. "Qualcuno è scattato", disse, mascherando l'emozione. Poi lo vidi illuminarsi tutto, e anche a me giunse nitido il tam-tam crescente dei tifosi: 'E lui, è lui, solo!'. Avevamo gli occhi puntati verso il basso, sulla curva da dove lui sarebbe sbucato. Le due ali di folla si strinsero fin quasi a toccarsi. La sirena di una motocicletta. Eccolo. Il campionissimo si alzò sui pedali, leggero leggero, inarcato su un lungo rapporto. Mi passò a un palmo dal naso, senza che io sentissi il sibilo delle ruote, né l'ansimo dello sforzo. Non Coppi si stava allontanando lungo il rettilineo. Si allontanava una stagione della vita, della mia vita, figlio."
 
images


Sto leggendo un libro consigliato da un'amica,
Messaggio per un'aquila che si credeva un pollo"
di Anthony De Mello,
che devo dire sia davvero arguto e fa riflettere.
Solo riportando alcune frasi si comprende la filosofia, profonda e vera, di tale libro.


"La maggior parte delle persone, pur non sapendolo, sono addormentate. Sono nate dormendo, vivono dormendo... muoiono dormendo senza mai svegliarsi. Non arrivano mai a comprendere la bellezza e lo splendore di quella cosa che chiamiamo esistenza umana.
Sapete, tutti i mistici – cattolici, cristiani, non cristiani, quale che sia la loro teologia, la loro religione – concordano su una cosa: che va tutto bene. Sebbene regni il caos, tutto va bene.
Certo, è uno strano paradosso. ....

Il primo passo verso il risveglio è essere sufficientemente sinceri da ammettere di fronte a se stessi che non è piacevole… noi non desideriamo essere felici. Vogliamo altre cose. O meglio: noi non vogliamo essere felici incondizionatamente. Sono pronto a essere felice a condizione che abbia questo e questo e quest’altro.
Ma ciò equivale a dire al nostro amico o al nostro Dio o a chiunque: “Tu sei la mia felicità. Se non ho te, rifiuto di essere felice”. ...
Non riusciamo a immaginare di essere felici a prescindere da tali condizioni.
Non riusciamo a concepire di poter essere felici senza di esse. ...

Immaginate che qualcuno ci mostri la strada attraverso la quale potremmo giungere ad amarci davvero gli uni agli altri, essere in pace, essere immersi nell’amore. Riuscite a pensare a qualcosa di più pratico di tutto ciò? E invece c’è gente che ritiene che i grandi affari siano più pratici, che la politica sia più pratica, che la scienza sia più pratica.
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra? ....

Sapete qual è il segnale del risveglio? E’ il momento in cui ci si chiede: “Sono io il pazzo, o lo sono tutti gli altri?” ...
Dunque siamo pazzi. Viviamo basandoci su idee pazze riguardo l’amore, ai rapporti con gli altri, alla felicità, alla gioia, a tutto quanto. ...
Quell’uomo di nome Gesù Cristo – minoranza costituita da una sola persona. Tutti dicevano qualcosa di diverso da quel che diceva lui.
Credo che sia stato Bertrand Russel a dire: “Ogni grande idea, ai suoi inizi, è blasfema”. Mi sembra una spiegazione esatta e precisa.
....

Quando si combatte qualcosa, le si è legati per sempre. Finché la si combatte, le si dà potere. Le si dà un potere pari a quello impiegato per combatterla. ...
Dunque bisogna “accogliere” i propri demoni, perché combattendo contro di essi si dà loro potere.
L’unico modo per uscirne è non lasciarsi ingannare. Non rinunciate, ma non lasciatevi ingannare. Cercare di capire il vero valore di quella cosa, e non avrete bisogno di rinunciarvi: semplicemente, vi cadrà dalle mani."
 

BACIFRANCO

Biker popularis
9/10/07
61
0
0
62
ZERMEGHEDO
Visita sito
"L' ombra del vento" , un libro di Ruiz Zafón Carlos - semplicemente stupendo!
e poi Mauro Corona del quale ho già letto: "Storie di neve" e "il canto delle manere".
Ora sto per iniziare "La fine del mondo storto"
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
On the Road di Jack Kerouac è stato un dei migliori libri che abbia mai letto. Poi 'I diari della motocicletta' e 'Prima di morire' di Che Guevara. Aggiungerei anche 'Non so che viso avesse' di Francesco Guccini. Poi molti altri libri ma questi sono quelli che ho trovato o particolarmente interessanti o particolarmente belli.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
qualcuno ha letto questo?

5149.jpg


.... in biblioteca, sfogliando libri presi a caso, ha attirato la mia attenzione:
un'inaspettata sorpresa!

un fanta-thriller lungo ma mai noioso ....... ed io non sono un amante del genere!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo