Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
Basta che leggi l'articolo... Per montare l'Hammerschmidt è necessario l'attacco ISCG.
Quel telaio ce l'ha?
No...
Quindi non si può montare l'Hammershmidt, a meno di soluzioni artigianali :mrgreen:

Su una front comunque piuttosto che l'Hammer, monterei un Rohloff Speedhub

ok grazie...è solo che i tecnicismi per me son arabo... ah poi il rohloff...cos'è?non capisco il principio...
 

ale75.

Biker serius
19/4/10
126
0
0
ostia lido (rm)
Visita sito
L'hammerschmidt è a tutti gli effetti una doppia corona, settabile a priori come 22-34 oppure 24-38, per mezzo dell'ingranaggio che viene fornito insieme ad essa, e che uno può cambiare a piacimento in base al percorso che affronterà.

Al momento le uniche dentature disponibili sono quelle, e altre non ce ne vanno a causa del particolare innesto che ha.

Basta, non è un oggetto magico che migliora le prestazioni, se uno non riesce a tirare un 32-11, non è mettendo questa guarnitura che ci potrà riuscire.

Come è già stato detto e ripetuto l'unica situazione dove può essere di aiuto è quando si va a sbattere in terra con il bash, perchè appunto tenendo più in alto la parte più bassa della bici non dovrebbe toccare.

nessuno ha mai pensato all'oggetto magico..sono solo domande per capire...
e infatti ho capito che l'unico suo vantaggio è quello di stare un pò più alto delle comuni guarniture classiche...
e che per apprezzarlo devi partire da sotto ai piedi di un monte senò già se devi fare qualche km per arrivarci (su qualsiasi terreno piano o con poca pendenza) gli mancano dei rapporti...

scusa per curiosità.. ma "tirare 32-11" che intendi,non l'ho capita??
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.373
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
L'hammerschmidt è un gran bell'arnese ma prima di montarlo bisogna considerare oltre all' ISGC, la geometria della sospensione posteriore della bici su cui lo vogliamo montare.
La quasi totalità delle bici AM o TRAIL che sono in giro hanno il tiro catena ottimale con la corona da 32 denti, con il 22 la sospensione non lavora così bene, la spinta sui pedali tende ad irrigidire l'azione dell'ammortizzatore. Per verificare è sufficiente fare un test : bisogna trovare una salita sconnessa con una pendenza che ci permetta di scegliere tra la corona da 22 oppure da 32-34 . Se quando la ruota incontra un ostacolo la sospensione si comporta nello stesso modo con entrambe le corone non c'è problema, altrimenti montare l'hammerschmidt significa rinunciare alla migliore prestazione della sospensione, sulla corona da 32 .
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Mitzkal

ale75.

Biker serius
19/4/10
126
0
0
ostia lido (rm)
Visita sito
ps ivo
quindi quello che dici tu sulla sospensione post però è una prova che uno può fare solo dopo l'acquisto..

stavo rileggendomi un pò meglio questo topic,forse mettendo 24-38 e 10 rapporti dietro si recuperano un pò di rapporti in più,consentendo anche al 38 di lavorare più "morbino" con la corona più grande dietro e così pure alla 24...così si potrebbe usare più spesso 24-38 senza doversi mettere a cambiare ogni volta corona mettendo 22-34,certo poi dipende dove si và... ....non sò se ho fatto capire cosa intendo..
 

ale75.

Biker serius
19/4/10
126
0
0
ostia lido (rm)
Visita sito
Intendo spingere la moltiplica da 32 denti e il pignone da 11, cioè il rapporto più lungo di chi adopera la doppia con il bash.
oggi ho fatto una prova,ho messo 32-11 mentre facevo un giro...vabbè apparte la catena di traverso,ma stavo facendo sta prova(tanto tra un pò di km devo cambiare tutto)...devo dire che non è poi tanto lento,certo non è il 44-12(il secondo rapportino è 12?) però..non è male..forse il 38/11 andrebbe un pò meglio
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
oggi ho fatto una prova,ho messo 32-11 mentre facevo un giro...vabbè apparte la catena di traverso,ma stavo facendo sta prova(tanto tra un pò di km devo cambiare tutto)...devo dire che non è poi tanto lento,certo non è il 44-12(il secondo rapportino è 12?) però..non è male..forse il 38/11 andrebbe un pò meglio

Si, infatti anche io come prossimo upgrade ho programmato di mettere l'ingranaggio da 34 o da 36, dipende da cosa trovo.
 

ale75.

Biker serius
19/4/10
126
0
0
ostia lido (rm)
Visita sito
ho visto un video sul montaggio...il meccanico fresava un pezzo di telaio...a occhio credo per dargli il giusto spessore...
volevo chiedere ,ma quell'attrezzo lo danno insieme al sistema o è una cosa che si compera a parte??

altra domandina,l'attacco iscg si riconosce su di un telaio se cel'ha o no da quei 3 fori(esistenti al telaio) intorno a dove va la guarnitura giusto???
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
ho visto un video sul montaggio...il meccanico fresava un pezzo di telaio...a occhio credo per dargli il giusto spessore...
volevo chiedere ,ma quell'attrezzo lo danno insieme al sistema o è una cosa che si compera a parte??

altra domandina,l'attacco iscg si riconosce su di un telaio se cel'ha o no da quei 3 fori(esistenti al telaio) intorno a dove va la guarnitura giusto???

Si, esatto l'ISCG Sono quei 3 fori filettati attorno alla scatola del movimento centrale.

La fresa non è compresa con la guarnitura, mentre fresare la scatola M.C. è
necessario per garantire la massima ortogonalità possibile tra il piattello che ancora la scatola ingranaggi della guarnitura e il movimento centrale.
 

ale75.

Biker serius
19/4/10
126
0
0
ostia lido (rm)
Visita sito
ok grazie..
ho "ristudiato" bene l'hamm... devo dire che ogni volta che rileggo è sempre più interessante...peccato non avere un telaio idoneo...
ora proverò a eliminare sulla mia guarnitura tripla la 44 e invece della 32 mettere una 36(che non riesco a trovare da nessuna parte..) e vedere come mi trovo...
visto mai un giorno cambio bici....:smile:
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Si, in effetti anche io sto trovando delle difficoltà a trovare l'ingranaggio in questione.

C'è su chain reaction, però mi scoccia farlo venire dall'Inghilterra, costa più di spedizione che altro, poi si deve comprare al minimo 50 € di roba....
 

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
Alykè;3952858 ha scritto:
Ma se volessi provare l'accoppiata con le 10 velocità acquistando la la cassetta sram dovrei cambiare anche i comandi del cambio o sono compatibili (comandi X0)?
Qualcuno sa..?:nunsacci:
L'hammer ha un suo comando dedicato proposto nelle versioni X.0 e X.9 da cui deriva.
Ha la particolarità di avere il funzionamento invertito.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ma una cosa che mi chiedo... con questo aggeggio che linea catena mi trovo? Non fa lavorare la catena di traverso con i pignoni più esterni?
 

ale75.

Biker serius
19/4/10
126
0
0
ostia lido (rm)
Visita sito
Si, in effetti anche io sto trovando delle difficoltà a trovare l'ingranaggio in questione.

C'è su chain reaction, però mi scoccia farlo venire dall'Inghilterra, costa più di spedizione che altro, poi si deve comprare al minimo 50 € di roba....
io te la butto lì...se vuoi le possiamo prendere insieme...devo prendere altre cose..poi quando mi arriva te la spedisco

scusate ot
 

Classifica mensile dislivello positivo