• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma tutti quei denti su tutti quegli ingranaggi non fanno parecchio attrito , ? non è sicuramente maggiora una una normale...?

Un pochettino di attrito in più c'è senza ombra di dubbio, bisognerebbe valutare quanto questo sia influente in relazione agli altri attriti, soprattutto quello gomme/terreno.
Girando i pedali a mano e con ruota sollevata non si sentono particolari differenze rispetto ad una guarnitura tradizionale. Diciamo che qualitativamente l'attrito è un po di meno di quello generato di un tendicatena.

Il vantaggio però è che con il rapporto diretto non c'è nessun attrito. Questo significa che utilizzando opportunamente la rapportatura posteriore, in salita si può utilizzare solo il rapporto diretto e il problema praticamente non si pone.
 

temporizzatore

Biker serius
26/11/04
113
1
0
como e dintorni
Visita sito
Bike
due ruote in continua evoluzione
Dev'esserci anche un adeguata superficie di contatto... La soluzione del Nomad non mi convince per nulla perchè la superficie di contatto è ridicola. Ricordiamoci che la coppia applicata dall'hammerschmidt è molto elevata per come funziona.

Soluzioni tipo quella della Enduro sono valide ma sono ben diverse da un semplice adattatore ISCG da montare sul movimento centrale!

Nell'articolo volevo sottolineare come un semplice adattatore ISGC non sia sufficiente, fermo restando la possibilità di trovare altre soluzioni!


Vero! anche sulla torque Canyon ha utilizzato un adattatore. Truvativ/Sram lo sconsiglia a gran voce, ma la soluzione adottata funziona egregiamente.
 

ride&rock

Biker ultra
10/4/09
623
0
0
33
pradalunga (Bg)
Visita sito
complimenti per l'articolo....
una semplice domanda:qualuno qualche post indietro(se non ho interpretato male...)ha detto di aver intenzione di montarlo su una front...ora che vantaggi porterebbe ad una front???mi sembra che l'hammer possa fare differenza su una full,ma su una front non ne capisco il senso...
 

ale75.

Biker serius
19/4/10
126
0
0
ostia lido (rm)
Visita sito
non ho capito una cosa...
molte volte sui percorsi che faccio fuori strada trovo dei stradoni di terra battuta "duri" dove metto la corona grande (44) e rapportino dietro e faccio velocità,poi magari trovo una salita rotta di pietre o altro e scalo sulla centrale o addirittura in alcuni casi metto la piccola(22) e l'ultima dietro (mi sembra 34),oppure su ripartenze da fermo o quasi o su fango o sabbia
volevo chiedere,ma questo tipo di guarnitura mi fornisce i rapporti necessari per fare questo?? oppure serve solo per l'enduro ,io credo di far parte di un'altra categoria...ma non riesco a capire quale..forse la cross country:smile::smile:sò talmente ignorante che non capisco le differenze di "specializzazione":nunsacci::nunsacci:


è da poco che vado in bici ma ho notato che anche se ho 3 corone davanti e 9 dietro alcuni rapporti si sovrappongono come utilizzo..quindi pensavo che se si potevano risparmiare era meglio..non tanto per il peso..ma per una cambiata più veloce e sicura..
 

adre tecno

Biker novus
4/12/08
17
0
0
genova
Visita sito
io lo uso da giugno scorso abitualmente,e i vantaggi ci sono.... molti, ho percorso quasi 3000 km con questo sistema e solo dopo 2500 km l'ho aperto completamente e ingrassato , ma al suo interno è davvero sigillato intendo zero polvere zero residui di ingranaggi che hanno lavorato, davvero fatto bene, per l'attrito si avverte quando si mette sul 36 ma è trascurabile, innesti sempre precisi sia sotto sforzo che in discesa, una figata e non si ha il problema di toccare mai la corona.
 

davide81

Biker superis
una cosa non ho capito però....cosa si usa in salita? intendo una bella tosta....il diretto o il moltiplicato?
a mio ragionare il diretto.....a meno di non aver capito male il funzionamento....dite moltiplicato 6 volte...mi viene in mente che per ogni giro di pedivella la catena scorre sei volte di più rispetto al rapporto diretto....o mi sbaglio?


davide
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Per chi crede che l' hamersmith renda pedalabile una bici da dh , non é niente vero , ho visto 9 persone montarlo su bici con geometrie esasperate per poi rivenderlo avendo capito di aver fatto una cazzata.
 

ale75.

Biker serius
19/4/10
126
0
0
ostia lido (rm)
Visita sito

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Ma tra la versione AM e quella FR cosa cambia?:nunsacci:

Avete in programma di provare altri sistemi e di fare un confronto, dare impressioni e quant'altro per caso?:cucù:

Mi piacerebbe un sacco, se qualc'uno ne ha uno da vendere a poco più di niente e magari me lo viene anche a montare mi faccia un fischietto!:rosik:
:smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
una cosa non ho capito però....cosa si usa in salita? intendo una bella tosta....il diretto o il moltiplicato?
a mio ragionare il diretto.....a meno di non aver capito male il funzionamento....dite moltiplicato 6 volte...mi viene in mente che per ogni giro di pedivella la catena scorre sei volte di più rispetto al rapporto diretto....o mi sbaglio?
davide
Non é moltiplicato 6 volte, ma 1,6. In pratica per ogni giro della pedivella la corona fa poco più di 1 giro e mezzo (1,6 appunto).
In salita si usa il diretto in pratica con una corona del 22 avrai effettivamente un 22!
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
da quello che ho capito forse per un uso all mountain la migliore o comunque una "situazione più giusta" potrebbe essere quella della Sram XX a 10 pignoni posteriori, abbinato a guarnitura doppia 42-28,così uno ha i rapporti della 3 corone ma risparmia una cambiata e ha una corona in meno....
Credo che il gruppo XX sia più indicato per il crosscountry soprattutto perchè i rapporti sviluppati sono piuttosto lunghi. Invece l'Hammer é più indicato per l'Allmountain o enduro perchè non hai necessità di avere rapporti lunghi (ricorda che con questo sistema é come avere solo le due corone più piccole, quindi niente 44) e poi cosa importantissima ti da molta più luce a terra rispetto ad una guarnitura doppia ed ancora di più rispetto alla tripla, con grandi vantaggi sui tratti tecnici con gradoni e pietre sporgenti.
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
...ma gli adattatori ISCG aumentano l'ingombro del movimento centrale oppure no? io sulla genius ho già problemi di disassamento tra corona e pignoni, se eventualmente montassi l'hammer con una sola catena potrei risolvere alcuni problemi, ma se l'adattatore mi sposta il movimento all'esterno...
...qualcuno lo utilizza o conosce qualcuno che lo usa????
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
costa ancora troppo ed è decisamente piu pesante di una doppia, pero' è un bel "aggeggio".
 

ale75.

Biker serius
19/4/10
126
0
0
ostia lido (rm)
Visita sito
Credo che il gruppo XX sia più indicato per il crosscountry soprattutto perchè i rapporti sviluppati sono piuttosto lunghi. Invece l'Hammer é più indicato per l'Allmountain o enduro perchè non hai necessità di avere rapporti lunghi (ricorda che con questo sistema é come avere solo le due corone più piccole, quindi niente 44) e poi cosa importantissima ti da molta più luce a terra rispetto ad una guarnitura doppia ed ancora di più rispetto alla tripla, con grandi vantaggi sui tratti tecnici con gradoni e pietre sporgenti.

quindi poi se trovo un singol track con terra dura non riesco ad essere veloce???
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
quindi poi se trovo un singol track con terra dura non riesco ad essere veloce???

L'hammerschmidt è a tutti gli effetti una doppia corona, settabile a priori come 22-34 oppure 24-38, per mezzo dell'ingranaggio che viene fornito insieme ad essa, e che uno può cambiare a piacimento in base al percorso che affronterà.

Al momento le uniche dentature disponibili sono quelle, e altre non ce ne vanno a causa del particolare innesto che ha.

Basta, non è un oggetto magico che migliora le prestazioni, se uno non riesce a tirare un 32-11, non è mettendo questa guarnitura che ci potrà riuscire.

Come è già stato detto e ripetuto l'unica situazione dove può essere di aiuto è quando si va a sbattere in terra con il bash, perchè appunto tenendo più in alto la parte più bassa della bici non dovrebbe toccare.
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Be io l'ho montato sull'enduro e oltre al vantaggio della luce a terra ci metterei quello, per me non trascurabile, della catena che non cade e non sbatte(e questo nonostante dietro abbia il gabbia media originale e non la corta).
ciauzz
 

Classifica mensile dislivello positivo