Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Vero! anche sulla torque Canyon ha utilizzato un adattatore. Truvativ/Sram lo sconsiglia a gran voce, ma la soluzione adottata funziona egregiamente.

L'importante è che sia impedita la rotazione. L'adattatore Canyon avvitandosi sul telaio impedisce la rotazione.
Non sono adatti invece gli adattatori che si fissano dietro la calotta del movimento centrale in quanto tenuti fermi solo per attrito e di conseguenza non in grado di sopportare la coppia esercitata dall'Hammershmidt senza ruotare.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
una cosa non ho capito però....cosa si usa in salita? intendo una bella tosta....il diretto o il moltiplicato?
a mio ragionare il diretto.....a meno di non aver capito male il funzionamento....dite moltiplicato 6 volte...mi viene in mente che per ogni giro di pedivella la catena scorre sei volte di più rispetto al rapporto diretto....o mi sbaglio?


davide

Moltiplica 1,6 volte (ogni giro di pedivella la corona compie 1,6 giri) ed è equivalente ad una guarnitura 22-36 se si monta la corona da 22 oppure 24-38 se si monta la corona da 24.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Per chi crede che l' hamersmith renda pedalabile una bici da dh , non é niente vero , ho visto 9 persone montarlo su bici con geometrie esasperate per poi rivenderlo avendo capito di aver fatto una cazzata.

Infatti l'Hammershmidt non è nato per migliorare la pedalabilità di mezzi poco pedalabili, quanto più come un'evoluzione della ormai obsoleta guarnitura a corone.

Se la bici non è pedalabile non esiste modo per renderla tale... Entrano in gioco fattori come le geometrie, lo schema di sospensione, il peso, i rapporti, ecc.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
quindi poi se trovo un singol track con terra dura non riesco ad essere veloce???

36-11 o ancora meglio il 38-11 è un rapporto utilizzato anche in DH... In discesa su sentiero non ci sono problemi di pedalate a vuoto, il problema si può porre su asfalto in discesa o in pianura, oppure sulle strade bianche in discesa. L'Hammerschmidt è stato pensato per l'AM/enduro, dove solitamente si sale da subito e si scende su singletrack e non ci sono discese su strada bianca o asfaltata o tratti di asfalto in pianura. E' un sostituto della guarnitura doppia da AM/enduro/FR.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma tra la versione AM e quella FR cosa cambia?:nunsacci:

Avete in programma di provare altri sistemi e di fare un confronto, dare impressioni e quant'altro per caso?:cucù:

Mi piacerebbe un sacco, se qualc'uno ne ha uno da vendere a poco più di niente e magari me lo viene anche a montare mi faccia un fischietto!:rosik:
:smile:

La versione FR è più robusta (specialmente come pedivelle e movimento centrale), è disponibile per MC da 83mm e con pedivelle più corte (mi pare da 165 in su). Insomma è pensata per usi più gravosi, mentre la AM è pensata per essere un pochettino più leggera.

Per quanto riguarda le trasmissioni interne non escludo che in futuro si possa approfondire occupandoci di altri sistemi...
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
è un proprio un bel sistema....un'evoluzione della "solita" guarnitura,......costa ancora molto ma probabilmente in futuro i prezzi caleranno, o almeno spero!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
vero; visto ora.

altra domanda: vedo che non tutti i telai lo supportano...su questo lo potrei mettere in un futuro (molto) remoto?

Basta che leggi l'articolo... Per montare l'Hammerschmidt è necessario l'attacco ISCG.
Quel telaio ce l'ha?
No...
Quindi non si può montare l'Hammershmidt, a meno di soluzioni artigianali :mrgreen:

Su una front comunque piuttosto che l'Hammer, monterei un Rohloff Speedhub
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Alykè;3944628 ha scritto:
Ma il 24 38 abbinato ad un 10 velocità 11 36 no...?:nunsacci:

E' una soluzione a cui sto pensando anch'io... Diaciamo che avrebbe un suo perchè, soprattutto come range di rapporti disponibili, in particolare per i rapporti lunghi.

Il 38-11 è più di quanto serve anche per le discese più veloci.
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
E' una soluzione a cui sto pensando anch'io... Diaciamo che avrebbe un suo perchè, soprattutto come range di rapporti disponibili, in particolare per i rapporti lunghi.

Il 38-11 è più di quanto serve anche per le discese più veloci.


Mi prudono le mani...
L'unica cosa che mi frena un po' è quel quarto d'ora che faccio su asfalto prima di arrivare alla salita di Nazzano per poi cominciare lo sterro...
Spesso la faccio a fuoco sul 44 ingarellandomi con le bdc...:duello:
Con l'hammer sarei facile preda del nemico...:smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo