Leve freno: posizioniamole correttamente

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

norge

Biker serius
25/2/08
186
0
0
lombardia
Visita sito
La brugola serve per avvicinare-allontanare la leva dalla manopola.
La corsa del freno (se intendi il punto in cui il freno inizia a lavorare) non lo regoli sugli elixir 3 con viti.
La vite a croce a cui ti riferisci non so nemmeno io cosa serva: credo sia una vite di fissaggio degli elementi e non di regolazione.
Se ho detto castronate correggetemi eh...
 

france85

Biker infernalis
14/3/11
1.852
0
0
39
Calcinaia (Pisa)
Visita sito
La brugola serve per avvicinare-allontanare la leva dalla manopola.
La corsa del freno (se intendi il punto in cui il freno inizia a lavorare) non lo regoli sugli elixir 3 con viti.
La vite a croce a cui ti riferisci non so nemmeno io cosa serva: credo sia una vite di fissaggio degli elementi e non di regolazione.
Se ho detto castronate correggetemi eh...


Hai ragione, ma ho notato che all'aumentare della distanza della leva dal manubrio diminuisce la corsa e vice versa.
 

norge

Biker serius
25/2/08
186
0
0
lombardia
Visita sito
Aumentando l’escursione delle leve non modifichi la distanza pastiglie-disco, semplicemente allontani dalla manopola il punto in cui la leva inizia a frenare e quindi hai maggior range per modulare la frenata.
E’ sbagliato regolare le leve in base a questo: le leve devono essere regolate secondo la misura delle dita. Il punto d’innesto della frenata lo regoli agendo sulla pinza.
 

brik

Biker popularis
11/6/06
82
0
0
Vicenza
Visita sito
Allora... stavo giusto aspettando questo Tech Corner... dopo una stupidissima caduta con la mia "big" alla fine di un sentiero difficile mi è scappata la mano dal manubrio, sono caduto su un niente facendomi però male!
I miei amici mi fecero notare che frenavo con due dita, e che fosse molto meglio usare solo un dito, in modo da avere le mai più salde al manubrio!
Avevano Pienamente ragione!
Ho cominciato ad abituarmi ad usare un solo dito, e mi sono reso subito conto di aver migliorato pure la guida, grazie alla maggiore sicurezza e precisione che si ha impugnando le manopole con le tre dita.
Mi mancava solo la posizione ottimale, e grazie a questo tech ho spostato le leve nella posizione giusta.... (nel mio caso le leve cambio le ho portate all'interno)...
Veramente Grazie.....:prost:
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike

per chi vuole potenziare le mani possono essere utili questi attrezzi da palestra:con gli elixir ho smesso di usarli,non mi stancano mai.
ho trovato molto utile posizionare le leve tendenzialmente più parallele al terreno avendole così nella posizione ottimale(polso e dorso in linea) quando si è più arretrati durante le discese:quando si pedala in pianura non sono comode ma d'altronde in pianura non è che si freni tanto quanto in discesa.
 

borderlain

Biker infernalis
Neanche riesco a concludere la lettura dell'articolo in quanto permeato da un irritante tono da piccoli maestri. Ma la frase che mi ha mandato più in bestia è "... è tollerato l'utilizzo di due dita..."
Tollerato da chi? Ma chi sei (siete) per decidere di tollerare qualcosa a qualcuno? In base a quale legge, dottrina, filosofia di pensiero è proibito usare due tre o quattro dita per frenare salvo ottenere la tua (o vostra) paternale deroga?
E poi su quale presupposto si afferma senza minima ombra di dubbio che un principiante abbia la mano debole?
Forse un poco di umiltà in più non farebbe male.

Boda
:rosik: io proverei la tecnica delle 4 dita, per frenare la tua lingua più che altro, oltre che polemizzare inutilmente nei confronti di persone che non scrivono certo x imporci una dittatura ma x migliorare le nostre tecniche , ti consiglierei di scrivere meno messaggi sul forum ( ne hai veramente tanti visto l annetto di iscrizione) e fare più esperienza sul campo. è ineluttabile che la miglior frenata sia con UN dito , altrimenti i fenomeni farebbero come te, se poi fra anni cambieranno gli impianti di frenata e la frenata a due dita riprenderà campo è un altro paio di maniche :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

bagniiiiiiino

Biker urlandum
28/1/11
559
0
0
capranica
Visita sito
ringrazio moltissimo chi scrive questi articoli, specialmente sulle cose più semplici (anche se poi semplici non sono), e chi risponde con modo.
L'aiuto maggiore, direi il 70%, viene da chi scrive l'articolo; l'altro 30% viene da chi porta le proprie esperienze e alimenta una discussione pacata e aiuta i principianti come me ad "aggiustare il tiro" sull'argomento proposto.
Gli interventi come quelli di boda o di altri non aiutano di certo a crescere.
 

Roland di Gilead

Biker novus
15/6/10
13
0
0
Lama Mocogno MO
Visita sito
ricordo a tutti che i muscoli intrinseci della mano non sono coinvolti nella flessione o estensione delle dita, mo ciò avviene grazie ai muscoli presenti nell avanbraccio... quindi non è la mano che si allena, ma le 3 logge muscolari dell avanbraccio (in totale 18 muscoli).
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Prometto che ci proverò,dato che applico tutto quello che giustamente
indichi per la posizione della mano,tranne che il dito indice lo posiziono sulla curva opposta della leva quella vicino all pompa dato che ho le dita un pò corte e non sono comodo nel prendere la parte più distante della leva
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo