Leve freno: posizioniamole correttamente

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Prometto che ci proverò,dato che applico tutto quello che giustamente
indichi per la posizione della mano,tranne che il dito indice lo posiziono sulla curva opposta della leva quella vicino all pompa dato che ho le dita un pò corte e non sono comodo nel prendere la parte più distante della leva

Così riduci il braccio di leva e affatichi di più il dito. Avvicina opportunamente la leva al manubrio ed otterrai lo stesso risultando, utilizzando però tutta la leva disponibile e migliorando modulabilità e potenza.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Posso solo aggiungere che grazie all' annuncio con foto delle posizioni delle dita e del freno ho risolto un bel problema.
GRAZIE DI ESISTERE
Danybiker88
buona strada

iz5dki:il-saggi:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve, alla gara di ieri mi sono imposto di frenare usando il solo indice. Innanzitutto ho spostato e posizionato le leve nel modo consigliato da dany e con la falange dell'indice sull'estremità del freno ho avuto subito una confidenza migliore di quando tentavo di frenare col solo dito, ma nella parte più interna della leva. Alla fine della prova ero soddisfatto, non ho mai avuto problemi in frenata, la presa sulle leve era sicura e sul manubrio ancora di più. Continuerò nelle prove, ma i presupposti sono buoni.
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
ho letto con interesse questo intervento ma un dubbio mi sorge spontaneo:
la sequenza sul manubrio della mia bici è: manopola-freno-cambio.
vedo nella foto del primo post che la sequenza è: manopola-cambio-freno.
voi in che ordine avete montato queste cose?
in effetti per spostare verso l'interno la leva freno come in foto il cambio (e il blocco forca) risulterebbero troppo vicini all'attacco manubrio...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ho letto con interesse questo intervento ma un dubbio mi sorge spontaneo:
la sequenza sul manubrio della mia bici è: manopola-freno-cambio.
vedo nella foto del primo post che la sequenza è: manopola-cambio-freno.
voi in che ordine avete montato queste cose?
in effetti per spostare verso l'interno la leva freno come in foto il cambio (e il blocco forca) risulterebbero troppo vicini all'attacco manubrio...

Non c'è una regola fissa, dipende dal modello di manettini e freni. Una volta posizionato il freno correttamente si deve decidere dove mettere i manettini perchè siano comodi da raggiungere e non interferiscano con il freno.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Provati oggi nella posizione Riveduta & Corretta!
Con i Dual Contol mi son trovato bene con i medi (così l'indice rimaneva....per il naso:smile::smile:)

o-o Un grazie a Danybiker
o-o Ed uno a Tostarello!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Posso solo aggiungere che grazie all' annuncio con foto delle posizioni delle dita e del freno ho risolto un bel problema.
GRAZIE DI ESISTERE
Danybiker88
buona strada

iz5dki:il-saggi:

...sembri il Gran Mogol Stefano.
Per inciso sulla ragnatela ovvero sul sito web "madre" SRAM di Avid esiste da tempo "immemore" un inserto disegnato che spiega come disporre il master cylinder degli impianti freno a disco ovvero la leva freno.
Il problema e` che solo Avid a quello che so si e` posta "il problema" di spiegare alle persone, anche a quelle della "strada" che il principio di attuazione delle leve freno e` correlato alla teoria delle leve vantaggiose in fisica.
L`utilizzo del solo indice va bene per gli impianti XC/DH Avid ma ad esempio sembra che non fosse previsto da progetto negli impianti Shimano con leva ServoWave come gli XT M775 (dove e` indicata la dicitura 1.5 finger ovvero dito indice e parte del medio).
Grazie.

Marco71.
 
  • Mi piace
Reactions: antiono

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Non c'è una regola fissa, dipende dal modello di manettini e freni. Una volta posizionato il freno correttamente si deve decidere dove mettere i manettini perchè siano comodi da raggiungere e non interferiscano con il freno.

mi sarebbe piaciuto provare a montare i componenti in sequenza come la prima foto e cioè manopola- cambio -freno per vedere se la frenata risultava più agevole ma con i comandi slx ciò non è possibile: i manettini capiterebbaro a metà manopola (intralciano la presa) e, spostandoli nella posizione più comoda per cambiare, il freno si sposterebbe inevitabilmente troppo verso il centro, fuori dalla portata del dito indice.
confermate che con i comandi slx bisogna per forza tenere la sequenza manopola-freno-cambio?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.669
10.235
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
mi sarebbe piaciuto provare a montare i componenti in sequenza come la prima foto e cioè manopola- cambio -freno ...cut... fuori dalla portata del dito indice.
confermate che con i comandi slx bisogna per forza tenere la sequenza manopola-freno-cambio?
Dipende dal tipo di freno e dalle dimensioni delle tue mani.
Io con comandi slx ho la sequenza manopola-cambio-freno perchè i freni sono al limite, non potevo portarli di più verso lo stem perchè il manubrio si ingrossa. Ma comunque il cambio non mi da fastidio alle mani. Forse solo la levetta per scalare si trova leggermente spostata verso la mano, ma ho ovviato ruotando un po' verso il basso il gruppo comandi.
ciao
 

MarcoBianchi

Biker novus
23/5/11
31
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
cavoli, non pensavo si dovessero montare le leve a quella distanza dalla manopola..io le ho proprio di fronte alla manopola

ma non è pericolo in caso di frenata d'emergenza? cioè quando mi capita di dover frenare la bici ...stopparla di corsa..con un dito come la fermo...un pò di preoccupazione a mettere le leve in quel modo mi viene :)
 

smilzon

Biker cesareus
appena letto l'arrticolo ho provato a invertire il pos del cambio con il freno quindi manopola-cambio -freno, posizionato coma ha detto deny e su una XC con ant da 180 ed elixir 3 mi ci sono trovato davvero molto bene, potenza, modulabilità, migliore presa, grazie !!!
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
cavoli, non pensavo si dovessero montare le leve a quella distanza dalla manopola..io le ho proprio di fronte alla manopola

ma non è pericolo in caso di frenata d'emergenza? cioè quando mi capita di dover frenare la bici ...stopparla di corsa..con un dito come la fermo...un pò di preoccupazione a mettere le leve in quel modo mi viene :)

Con i moderni impianti frenanti un dito basta e avanza per cappottarti..
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Dipende dal tipo di freno e dalle dimensioni delle tue mani.
Io con comandi slx ho la sequenza manopola-cambio-freno perchè i freni sono al limite, non potevo portarli di più verso lo stem perchè il manubrio si ingrossa. Ma comunque il cambio non mi da fastidio alle mani. Forse solo la levetta per scalare si trova leggermente spostata verso la mano, ma ho ovviato ruotando un po' verso il basso il gruppo comandi.
ciao

cavoli, allora devo provare anche io!
non è che avresti voglia di mandarmi una foto per capire come hai disposto il tutto sulla tua mtb?
perchè ieri ho guardato, ma ad occhi i manettini per scalare mi sembrano troppo verso l'esterno del manubrio...
 

Beibal

Biker superis
11/10/08
378
5
0
Rovereto
Visita sito
Neanche riesco a concludere la lettura dell'articolo in quanto permeato da un irritante tono da piccoli maestri. Ma la frase che mi ha mandato più in bestia è "... è tollerato l'utilizzo di due dita..."
Tollerato da chi? Ma chi sei (siete) per decidere di tollerare qualcosa a qualcuno? In base a quale legge, dottrina, filosofia di pensiero è proibito usare due tre o quattro dita per frenare salvo ottenere la tua (o vostra) paternale deroga?
E poi su quale presupposto si afferma senza minima ombra di dubbio che un principiante abbia la mano debole?
Forse un poco di umiltà in più non farebbe male.

Boda

Dai, non caghiamo il ca22o per niente.. è una frase formulata male, usate il cervello e non imbestiatevi per niente, ragazzi... è una guida, se non volete che qualcuno vi insegni a guidare non leggetela...

Aggiungo che io ne utilizzo uno solo che è il medio in quanto:

A) è il dito più lungo.

B) la presa maggiore si ottiene con pollice e indice* e non con pollice e medio, pertanto anche questo passaggio per cui si "deve" usare l'indice è opinabile.

* Fate delle prove, provate a stringere degli oggetti, dei tubi, quello che volete e poi ditemi se non è vero


Boda

L'indice va per la maggiore perchè è più sensibile, e già forte a sufficienza... poi ognuno fa come vuole e come si trova meglio...
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Domenica piccolo giro vicino casa: non ho molto tempo a disposizione. Sulla salita tutto OK, non devo frenare,Arrivo fin sul punto più panoramico, una bevuta e , abbassata leggermente la sella, comincio la discesa. Mi si incunea nella mente questa discussione: freno con un dito o due? indice o medio? e se mi vedesse Danybiker? posso frenare con due dita? ci provo ... e se mi vede Boda? alterno le dita, Danybiker da una parte, Boda dall'altra, in tutto questo turbinio arrivo al solito gradone di roccia che mi frega sempre, alto abbastanza e con un arrivo a V profonda nel terreno segnato dalla pioggia. Non so più come frenare, mi impappino e vado oltre senza toccare le leve dei freni!!!! Per la prima volta passo liscio l'ostacolo senza problemi, con una traiettoria perfetta .... grazie Dany grazie Boda !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo