Leve freno: posizioniamole correttamente

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se arrivassi a schiacciarmi l'indice non arriverei vivo in fondo alla discesa perché il freno pomperebbe a vuoto. Non diciamo scempiaggini per favore.

Boda


Ottimo e abbondante direi.
Sono pienamente concorde sul fatto che poi ci sono regolazioni che "devono" essere soggettive anche rispetto alla tipologia di freni che si utilizzano. Cioè se ho un paio di juicy 3 (per esempio) che non hanno la regolazione della leva, questa sarà obbligata!
@Boda: non capisco perchè bisogna essere così rigorosi sulle terminologie utilizzate. Secondo me Danybiker88 (con il quale ho avuto modo di colloquiare tramite il forum), non voleva assolutamente dire quello che tu pensi. Un pò di elasticità nell'elaborare un concetto, non farebbe male come già detto da .
Anche tu quando dici che freni con un solo dito, il medio, secondo il mio punto di vista, sbagli! Ti sei mai schiacciato l'indice con la leva??? Penso mai, però vedi che elaborando il tuo concetto posso dire che riesci a tenere a distanza la leva fintanto che non arriva a prenderti l'indice.
Scusate la lungaggine
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti,come al solito non riesco a leggere tutti gli interventi,quindi se è già stato detto mi scuserete.
Volevo solo aggiungere senza creare ulteriori discordanze,che personalmente le leve freno(e i comandi) le tengo in posizione tale che qualora cadessi e la mia mtb finisse rovinosamente a terra,non mi tocchino (in caso di una forte torsione del manubrio),il telaio,rischiando magari di romperlo essendo in carbonio!!
I consigli che voi date son tutti buoni,sarà ognuno di noi che poi attuerà a sua discrezione se farlo o no,non serve a nulla polemizzare non porta da nessuna parte,lo si può far notare,anche usando toni più leggeri,non me ne volete è solo un mio parere personale. Ciao.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Tirà la carèta;4740468 ha scritto:
In pratica, senza arrivare ai 110° indicati QUI, fai una via di mezzo?
assolutamente no...il 110° è troppissimo e non va bene....lì arriva nel disegno a 148°. Direi che il 148° è più o meno come lo tengo io forse anche qualcosa meno.......in quella maniera il peso del corpo è sulla parte posteriore del palmo della mano (con manopole normali), sicchè un'improvviva decelerazione dovuta ad un ostacolo preso in velocità, non ti fa sfuggire la presa, cosa che col solo pollice a far forza (mettendo parallelo dorso della mano e avambraccio) succederebbe con molta probabilità.
.........
Dipende sempre da come consideri la posizione di partenza... Io considero una posizione da discesa, in cui il baricentro è moderatamente arretrato (parlo infatti di far finta di trovarsi su una discesa di media pendenza, non in una curva dove il peso è tutto sul manubrio), quindi alla fine il risultato che si ottiene alla fine è lo stesso sia con il metodo che ho descritto io, che con il tuo.
Poi comunque entrano in gioco i gusti personali... Ad esempio io che guido molto sul manubrio ed uso bici compatte, tengo le leve molto in basso, altri miei amici più in alto.
Naturalmente il palmo deve appoggiare correttamente sulla manopola e questa non deve sfuggire in caso di impatto con un ostacolo. Se questo si verifica, la posizione della leva è da rivedere spostandola più in alto.

il punto è proprio quello che ho evidenziato in rosso. Mettendo la mano come ideale prolungamento dell'avambraccio non è il palmo che fa forza sulla manopola, ma solo l'attaccatura del pollice, che è molto meno forte in caso di decelerazione brusca dovuta ad ostacolo e che non il palmo stesso della mano....risulta anche difficile parlarne via forum...peraltro credo che le bici che usiamo io e te siano abbastanza agli antipodi, così come pure i percorsi che facciamo....magari con geometrie diverse, inclinazioni attacchi manubri diversi e pieghe diverse, l'effetto della posizione sia diverso....ma non ne sono poi molto convinto:nunsacci:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
@Danybiker88:

non entro nel merito dell'articolo anche perché non l'ho letto tutto ma entro nel metodo.
La forma è sostanza quando si comunica e visto che parli in pubblico ad un pubblico dovresti, diciamo così, migliorarti un poco se vuoi che il messaggio arrivi e la gente ti ascolti.
Quindi per farla breve non discuto l'argomento dell'articolo ma come lo hai esposto anche perché, dico e ripeto, nessuno ha la verità in mano e la vita è piena di gente pronta a smentire con i fatti le tesi di chiunque, anche le più provate.
Il resto è solo supponenza e pertanto irritante.

Boda
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito.

Boda


Secondo me dovresti provare ad avere un'alasticità mentale maggiore.
In ogni sport esiste una tecnica giusta, quella che tutti dovrebbero seguire, se poi uno se ne fotte dello stile o se ne fotte di provare a migliorarsi allora può anche evitare di leggere questi articoli.
Puoi frenare anche con tutta la mano o anche con i piedi. Affari tuoi.

Vai a vedere qualche gara, qualche superenduro magari, guarda un po' Karim Amour come frena se con un dito o tre. Imparare da chi è più bravo, questa è umiltà.
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
pensavo di essere l'unico che frena da anni con un dito........più che altro x istinto......mi sono trovato sempre bene cosi.........anche io ho la sensazione di controllo del manubrio in discesa
x me è stata una bella conferma
grazie come sempre x l'ottimo articolo
:-)
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Bravo Dany....!!!!
Come al solito bell'articolo e IMHO scritto bene e in modo diretto...(siamo mica delle verginelle isteriche...??) o no...:omertà:
Quando cominciai, non molto tempo fa a dire la verità, la prima cosa che mi insegnarono fu frenare con l'indice e il tono del "consiglio" era più o meno questo:
"o freni come ti ho detto o fottiti...!!!":smile:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@Danybiker88:

non entro nel merito dell'articolo anche perché non l'ho letto tutto ma entro nel metodo.
La forma è sostanza quando si comunica e visto che parli in pubblico ad un pubblico dovresti, diciamo così, migliorarti un poco se vuoi che il messaggio arrivi e la gente ti ascolti.
Quindi per farla breve non discuto l'argomento dell'articolo ma come lo hai esposto anche perché, dico e ripeto, nessuno ha la verità in mano e la vita è piena di gente pronta a smentire con i fatti le tesi di chiunque, anche le più provate.
Il resto è solo supponenza e pertanto irritante.

Boda

A me sembra che tu sia quello supponente qui. Come noterai ci sono decine decine di risposte all'articolo di Dany, proprio perchè nessuno di noi ha la velleità di essere l'Onnipotente, tutti gli articoli del Tech Corner (e del magazine in generale, test compresi) sono aperti a risposte, domande e discussioni. Se la cosa ti turba o cerchi la verità assoluta, comprati una rivista di mtb, lì potrai scrivere la tua bella letterina di protesta con francobollo sulla tua usanza di frenare con l'unghia lunga del mignolo, magari ti pubblicano pure la fotina visto che riempirebbero un po' di spazio gratis.
 

paglia64

Biker popularis
4/11/06
61
1
0
60
venezia
Visita sito
Io so frenare solo con i medi:impugnare la manopola pollice indice ( anulare e mignolo,ovviamente)non è per far più forza visto che una delle cause dell'indolenzimento mani è da attribuire anche ad una eccessiva tensione delle dita ,ma è per aver una più larga presa della manopola visto che l'indice rispetto il mignolo è più distante del medio.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Come in tante altre discussioni siamo di fronte ad abitudini diversi ed ognuno cerca di affermare la propria spiegandone le motivazioni. Il consiglio è di provare a cambiare e vedere se si traggono dei benefici, tutto qui. Prendete la discesa peggiore che fate abitualmente (che sia bella scassata e ripida, che si freni tanto e duri almeno 5 minuti) e ripetetela con la vostra posizione abituale o con quella qui suggerita, magari non vorrete più tornare indietro...

Se poi quando avete trovato la posizione giusta vi decidete anche a prendere la bici giusta... ovviamente a 29 pollici, magari riuscirete a vedere la luna ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
Come in tante altre discussioni siamo di fronte ad abitudini diversi ed ognuno cerca di affermare la propria spiegandone le motivazioni. Il consiglio è di provare a cambiare e vedere se si traggono dei benefici, tutto qui. Prendete la discesa peggiore che fate abitualmente (che sia bella scassata e ripida, che si freni tanto e duri almeno 5 minuti) e ripetetela con la vostra posizione abituale o con quella qui suggerita, magari non vorrete più tornare indietro...

Se poi quando avete trovato la posizione giusta vi decidete anche a prendere la bici giusta... ovviamente a 29 pollici, magari riuscirete a vedere la luna ;-)


bella stoccata :duello:

Io frenavo con un dito anche con i v-brake..con l'indice...
non riesco neanche ad immaginare come possa frenare solo col medio :nunsacci:
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Io so frenare solo con i medi:impugnare la manopola pollice indice ( anulare e mignolo,ovviamente)non è per far più forza visto che una delle cause dell'indolenzimento mani è da attribuire anche ad una eccessiva tensione delle dita ,ma è per aver una più larga presa della manopola visto che l'indice rispetto il mignolo è più distante del medio.

Ti suggerisco una prova semplice quanto efficace. Prendi un tubo del diametro della manopola (la pompetta da zaino va bene) e stringila a pugno chiuso lasciado esteso solo un dito. Ti accorgerai che lasciare esteso il dito medio, rispetto all'indice, causa una tensione superiore nell'avambraccio, causa della stanchezza qui discussa. Se non sei soddisfatto prova a tenere la pompetta stretta per cicli di 5 o 10 minuti prima con l'indice e poi con il medio esteso e viceversa. La natura ci ha fatti così...
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
1- Daniel è un pischello quasi ing, non so se conosci altri ing, ma sappi che parlano per la maggior parte così. Pensa che all'inizio pensavo che mio cognato, anche lui ing, avesse dei seri problemi comportamentali; poi ho saputo che era ing ed ho capito...
Fabio

mizzica
non ci avevo mai fatto caso, ma ora mi si è aperto un mondo, grazie


A me sembra che tu sia quello supponente qui. Come noterai ci sono decine decine di risposte all'articolo di Dany, proprio perchè nessuno di noi ha la velleità di essere l'Onnipotente, tutti gli articoli del Tech Corner (e del magazine in generale, test compresi) sono aperti a risposte, domande e discussioni. Se la cosa ti turba o cerchi la verità assoluta, comprati una rivista di mtb, lì potrai scrivere la tua bella letterina di protesta con francobollo sulla tua usanza di frenare con l'unghia lunga del mignolo, magari ti pubblicano pure la fotina visto che riempirebbero un po' di spazio gratis.

sinceramente mi sembri esagerato;

quel "è tollerato" è fuori luogo;
bastava un "si consiglia vivamente" o simili e d'altra parte nel successivo intervento Dany si è spiegato, quindi è tutto finito
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
il punto è proprio quello che ho evidenziato in rosso. Mettendo la mano come ideale prolungamento dell'avambraccio non è il palmo che fa forza sulla manopola, ma solo l'attaccatura del pollice, che è molto meno forte in caso di decelerazione brusca dovuta ad ostacolo e che non il palmo stesso della mano....risulta anche difficile parlarne via forum...peraltro credo che le bici che usiamo io e te siano abbastanza agli antipodi, così come pure i percorsi che facciamo....magari con geometrie diverse, inclinazioni attacchi manubri diversi e pieghe diverse, l'effetto della posizione sia diverso....ma non ne sono poi molto convinto:nunsacci:


effettivamente è un'ottima riflessione
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Io sono tra quelli che vorrebbero abituarsi a frenare con un solo dito, perchè sono convinto dei vantaggi legati alla maggiore stabilità del manubrio tenuto da quattro dita anzichè da tre. Tuttavia, soprattutto nel tecnico, mi capita di sentire il solo indice poco stabile sulla leva, ballerino! Così finisce che ritorno ad usarne due. Proverò ad insistere ancora!
Per quanto riguarda l'inclinazione della leva, io tendo a tenerle leggermente rivolte verso l'alto in quanto nei passaggi tecnici e ripidi, col peso spostato all'indietro, le sento più in linea con il braccio, senza dover piegare io polso verso il basso.
 
Il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito.
Boda
posizionato sul freno?

@Danybiker88:

non entro nel merito dell'articolo anche perché non l'ho letto tutto ma entro nel metodo.
...
Il resto è solo supponenza e pertanto irritante.
Boda

Ah beh... non hai neppure letto tutto...

Comunque: quando praticavo XC frenavo anche io con il medio (così mandi affanc... tutti mentre freni, he he he) perchè le leve dei vbrake erano lunghe e con raggio di movimento limitato. E funzionava, per l'epoca, per il genere di percorsi/attività che facevo.

Con freni di nuova generazione è semplicemente molto più comodo usare l'indice, e per le discipline gravity è indispensabile.

Poi se è vero che la verità non è scritta da nessuna parte ecc ecc, nessuno vieta neppure di mettere la sella al contrario. Magari a qualcuno piace così.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.692
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Una domanda tecnica (visto che siamo nel tech corner e le menate sui termini più o meno eccessivi le lascio alle signorine): per poter frenare con il solo indice nel punto della leva indicato da dany il freno deve essere spostato parecchio verso l'attacco del manubrio (specie per chi ha le mani larghe). Tanto che si può arrivare alla zona dove il manubrio si ingrossa. Che fare allora?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo