Lessinia Legend 2012 (Velo Veronese, VR 27 maggio)

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Ho capito. Il biker ora sta bene, ha preso una gran botta ma alla fine solo lividi ed escoriazioni. Dopo gli accertamenti è stato dimesso.

Meno male.......:-) complimenti per il post sul tuo blog, sono felicissimo di aver fatto l'Extreme, e ho avuto anche la soddisfazione del podio, percorso bellissimo e posti da favola, ci vediamo alla SRH.;-)
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Domenica 27 maggio a Velo Veronese (VR) l'Asd Lessinia Sport Eventi ha riproposto la XVI splendida edizione della Lessinia Legend valevole come quarta tappa del circuito Lessinia Tour Monte Veronese
Abbandonate le vecchie logistiche della caserma G. Duca a S.Michele Extra e del centro di Verona difficili da gestire, la Legend ha finalmente, trovato la sua collocazione naturale nel piccolo comune dell'alta Lessinia in cui abitano poco meno di 800 anime ma da cui si aprono le porte del paradiso per i bikers amanti di boschi, single track ed interminabili carrarecce padronali immerse nei pascoli di incontaminati scenari che potrebbero essere presto riconosciuti come patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

Il presidente della Lessinia Sport Eventi, Emiliano Ferrari, è il sindaco di Velo Veronese e coadiuvato da uomini di comprovata esperienza sportiva, come l'olimpionico fondista Fulvio Valbusa (lo ricordiamo in primis mordere la medaglia d'oro alle olimpiadi di Torino 2006) e gli organizzatori della GF Tre Valli e Divinus Bike rispettivamente Simone Scandola e Andrea Beghini, è riuscito a coinvolgere tutti i comuni limitrofi (Badia Calavena, Selva di Progno, Roverè e S.Mauro di Saline) e sponsor importanti per la riuscita della manifestazione.

lessinia_legend__sindaco.jpg


Nonostante durante la settimana alcuni violenti temporali si siano abbattuti sul tracciato di gara il fondo erboso e ghiaioso ha drenato ottimamente l'acqua piovana rendendolo perfettamente pedalabile e sicuro per le ruote grasse.

Per coloro che non si sono potuti recare a Velo il giorno precedente la levataccia era assicurata in quanto il ritiro dei pettorali dalle 6 alle 7 di domenica mattino, presso il nuovissimo palasport/quartier generale di Via S.Giovanni Calabria e la successiva partenza alle 08:30 imponevano la sveglia molto anticipata rispetto al solito. Tuttavia il sole che illuminava tutta la vallata infondeva fiducia e forza a tutti e lo sforzo ripagato con il ritiro del pacco gara di qualità contenente : Un paio di calzini tecnici, una fascia antifreddo/antisudore Tecso, una confezione di muffin allo yogurt, una confezione di schioppetti alla vaniglia Ermelina, una bottiglia di olio extra vergine del frantoio Redoro, 2 buste di sali Fast&Up.

lessinia_30.jpg


Quest'anno oltre all'apprezzato percorso Classic di 41km e circa 1.200m di dislivello già affrontato nell'edizione del 2011 la Legend è ritornata all'antico riproponendo un percorso estremo e selvaggio al tempo stesso di 90km e 3200m di dislivello totale con ciliegina sulla torta "l'inferno di pietra" finale : la salita delle Gosse di circa 5km con un dislivello di 600m !!!

Sulla linea dello start abbiamo ritrovato la coppia di speaker trentini Fabia Sartori originaria della Val di Ledro e Paolo Malfer da Arco che hanno magistralmente ed instancabilmente intrattenuto il parterre dalle 08:00 alle 17:00 inscenando una delle migliori e genuine performance giornalistica dal vivo degli ultimi anni. Mattatori istrionici i due speaker sono stati professionali, divertenti e sportivi per tutte le nove ore di lavoro ininterrotto !

lessnia35.jpg


Lo start unico per tutti e 600 i bikers al via è avvenuto alle 08:30 da Piazza della Vittoria piena zeppa di curiosi mattinieri. Il percorso di gara fino al bivio Classic-Marathon era pressoché perfetto con alcune raffiche di vento togli fiato in discesa dopo il Monte Tomba e verso la Conca dei Parpari. Successivamente a causa di alcune pozze di acqua piovana e alcuni tratti viscidi e tecnici nel bosco, in discesa verso Giazza, le bici dei maratoneti si sarebbero sporcate un po' ma senza conseguenze per il funzionamento della meccanica.

lessinia31.jpg


Perfetti ed azzeccati i rinfreschi in gara importanti soprattutto per i maratoneti in particolar modo quello prima della salita delle Gosse che è stato preso d'assalto a causa della lampadina della fame in colore rosso fisso da molti km. La salita delle Gosse è stata davvero dura da digerire, una salita nota, difficile da fare anche a piedi, arrivava dopo 80 km di gara con pendenze severe tra il 14 e 16% e con diversi tratti con pietre grosse che rendevano precario l'incedere proprio nel momento in cui le gambe (e la testa) martoriate da tanta fatica si rifiutavano di continuare a pedalare.

lessnia_32.jpg


Stupendo infine il ricco rinfresco finale con bibite e dolci a volontà. Dopo alcuni incidenti importanti avvenuti nell'edizione 2011 quest'anno l'aspetto della sicurezza è stato curato nei minimi dettagli con volontari e forze dell'ordine che indicavano i punti più pericolosi e che segnalavano tutti i bivi (anche se il percorso era perfettamente tabellato e fettucciato) fermando il traffico ove necessario e con la costante presenza di medici e auto/quad del C.O.

La nuova area logistica del palasport, sede della segreteria e del successivo pasta party è stata sicuramente azzeccata con la presenza anche di una mini area espositiva e la vicinanza del parco giochi per i giovanissimi ospiti. L'area delle docce e lavaggio bici era attigua al campo sportivo e subito dopo ci si recava al pasta party con ottime mezze penne al pomodoro, dolcetto, yogurt, kiwi, birra e acqua a volontà.

lessinia33.jpg


All'arrivo del leggendario percorso marathon abbiamo visto negli occhi degli impavidi atleti stanchezza, spossatezza e dolore causato dallo sforzo strenuo ma oltre i primi imprendibili 3 atleti elite a podio ed un Nicola Dalto incredibilmente fresco nonostante l'impegno fisico che denota una preparazione eccellente, per tutti gli altri eroici 133 BIKER che ce l'hanno fatta unanime è stato il coro : NE E' VALSA LA PENA ci siamo ubriacati di mtb.

Anche se con ogni probabilità a Velo Veronese non vedremo mai gli stessi numeri di Verona ieri siamo stati partecipi di grandi momenti di sport e siamo certi che la Legend del futuro prossimo avrà la crescita che si merita rimandando fin d'ora il nostro arrivederci all'edizione del 2013.

lessinia34.jpg


Oltre al doveroso GRAZIE all'infaticabile Simone Scandola, a tutto il C.O, a tutti i volontari, a tutto lo squadrone del Bi@Bike Andreis e al mitico "Bubu" Valbusa che è venuto a salutare di persona Pianetamountainbike un particolare saluto va ad Elisa e Giovanni dell'albergo XIII Comuni situato nella centrale Piazza Vittoria, potremmo dichiararlo "il covo" dei bikers che ha offerto servizio di bar, ristorante e pernotto permettendo di portare le preziose bike in camera e rifocillando con prelibati manicaretti una folta schiera di atleti tra cui il vincitore Hector Leo "Condor" Paez.



Max Scarlino - 29 maggio 2012
Fonte: Pianeta Mountain Bike
 

damo85

Biker popularis
Uno dei nostri è caduto nell'ultima discesa nel pratone,causa dosso preso a velocità sostenuta ed è rimasto a terra in via precauzionale per un po',ma prontamente raggiunto da soccorritore sia dal basso(a piedi) che da un fuoristrada(dall'alto) che ha avvertito l'organizzazione.Fortunatamente non si è trattato nulla di grave ed abbiamo concluso il percorso in bici.




me lo ricordo ben quel pezzo,son venuto giù ai 70 all'ora e mi si è incanalata la ruota davanti vedendomi la posteriore sbattermi sul casco,non so come son rimasto in piedi,xò è stato uno spettacolo veder la scena x quelli che erano dietro,mi han detto!
 
secondo me quel ragazzo era il Giury...
l'unico che hanno portato via con l'ambulanza..
costola inclinata equalche bella botta ( almeno questo ho sentito)
colgo l'occasione per fargli gli auguri....

Confermo che si trattava del Giury, che fa parte del mio Team, l'ho sentito domenica sera, mentre stava uscendo dal PS dell'Ospedale di B.go Trento. RX e TAC negativi, quindi nulla di rotto, solo botte ed escoriazioni. Gli è andata molto bene :-)
 

drago67

Biker serius
23/4/12
148
0
0
Padova
Visita sito
Sono indeciso se farvi causa mi sembra di essere stato trainato da un quad sono veramente a pezzi.:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:
In ogni caso al di là di tutto devo dire che è stata veramente un'impresa.
Se mia figlia andasse in bici e non avesse scelto la canoa un giorno sarebbe stata sicuramente orgogliosa del vecchio.
Posso darvi un consiglio per il prossimo anno magari per l'extreme realizzare una spilla da consegnare a chi termina la gara.:cucù::cucù::cucù:
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Posso darvi un consiglio per il prossimo anno magari per l'extreme realizzare una spilla da consegnare a chi termina la gara.:cucù::cucù::cucù:

Volevamo fare quest'anno una cosa simile ma abbiamo deciso di rimandare al prossimo anno.
Abbiamo fatto realizzare delle belle sculture per i primi 3 (una scultura in ferro stilizzata di una mtb condotta da un Aquila in volo) di quest'anno.

PS: anch'io sono ancora un pò tritato dall'Extreme ma ho fatto due brevi uscite in bdc per "sciogliere" le fatiche residue.
 

drago67

Biker serius
23/4/12
148
0
0
Padova
Visita sito
Ho fatto un'uscita di 40 minuti lunedì e un paio di ore mercoledì ma la linea è piatta.
Domenica sono ai Cimbri anche se onestamente terrò i remi in barca con giro veramente panoramico.
Mi gioco tutto il lessiniatour a Soave. Non hanno caricato le classifiche delle ultime due prove ma a spanne dovrei essere entrato nei dieci.
 

zrobi

Biker serius
18/11/04
203
1
0
Verona
Visita sito

coccobill

Biker extra
Caro Lilium,
leggendo le vostre analisi vedo con dispiacere,si' un calo delle presenze di gruppi della zona ,ma non vedo:arrabbiat:citato la presenza di "atleti"fuori regione nonchè fuori Nazione che sicuramente hanno dato un certo tocco di Internazionalità al vostro evento.Mi riferisco ai ciclisti del San Marino MTB Team,che hanno concluso in 5 il percorso classic ed 1 quello Exterme,rimanendo molto soddisfatti sia dalla accoglienza e trattamento ricevuto da Elisa e Giovanni dell'albergo XXIII Comuni ,nonchè da tutti gli organizzatori.Fin da ora vi dico che abbiamo già messo in calendario per il 2013 la nostra presenza alla vostra manifestazione ancor piu' numerosi ed agguerriti:duello::i-want-t::i-want-t:
 

drago67

Biker serius
23/4/12
148
0
0
Padova
Visita sito
Grazie della dritta, peccato speravo meglio sono dodicesimo. Ho tre punti dalla decima in realtà ero con quel gruppo all'inizio dell'inferno di pietra poi sono scoppiato letteralmente. Spero nell'ultima prova anche se chi mi sta davanti è obbiettivamente più forte.
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Caro Lilium,
leggendo le vostre analisi vedo con dispiacere,si' un calo delle presenze di gruppi della zona ,ma non vedo:arrabbiat:citato la presenza di "atleti"fuori regione nonchè fuori Nazione che sicuramente hanno dato un certo tocco di Internazionalità al vostro evento.Mi riferisco ai ciclisti del San Marino MTB Team,che hanno concluso in 5 il percorso classic ed 1 quello Exterme,rimanendo molto soddisfatti sia dalla accoglienza e trattamento ricevuto da Elisa e Giovanni dell'albergo XXIII Comuni ,nonchè da tutti gli organizzatori.Fin da ora vi dico che abbiamo già messo in calendario per il 2013 la nostra presenza alla vostra manifestazione ancor piu' numerosi ed agguerriti:duello::i-want-t::i-want-t:


I'm sorry....MEA CULPA!
Farò un post dedicato sul mio blog sugli "stranieri".
Mi mandi alcune foto a [email protected]
 
Volevamo fare quest'anno una cosa simile ma abbiamo deciso di rimandare al prossimo anno.
Abbiamo fatto realizzare delle belle sculture per i primi 3 (una scultura in ferro stilizzata di una mtb condotta da un Aquila in volo) di quest'anno.

PS: anch'io sono ancora un pò tritato dall'Extreme ma ho fatto due brevi uscite in bdc per "sciogliere" le fatiche residue.

le uscite in bitume non contano...io ho fatto 3 uscite, rigorosamente in MTB, per un totale di quasi 90 km. e sto bene :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo