Lessinia Legend 2010

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ppower

Biker perfektus
Guarda che ai 50 km circa c'è il gpm ovvero il Monte Tomba ma il cancelletto è posto a Bosco Chiesanuova e non ci si arriva prprio in un battibaleno e tieni conto che al gpm arrivi anche abbastanza "munto". Difatti se guardi l'altimetria si capisce meglio.

kCeoZ.jpg

Io personalmente tenendo i 10 km/k di media dalla partenza non sono riuscito ad arrivare in tempo a Bosco (ma io non sono un riferimento per molti che hanno più gamba della mia). Ecco che si deduce che occorre una veloce media superiore, diciamo un 13/15 per essere sicuri. Parlo di noi comuni mortali poi se pensi che i primi (forse) la finiranno in 5 ore...

Ciao Lilium, ma a te quanti km risultano da Verona fino al GPM sul Tomba? Tu scrivi 50, ma siamo già quasi a 60 km, se non sbaglio.
Domenica scorsa quando l'abbiamo provato noi, ho fatto partire il ciclocomputer da casa mia (Quinto di Valpantena). Per arrivare alla rotonda di Montorio da Quinto sono 7,5 km, che son più o meno gli stessi km dalla caserma Passalacqua.
Non mi tornano però i 10 km in meno.
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Ciao Lilium, ma a te quanti km risultano da Verona fino al GPM sul Tomba? Tu scrivi 50, ma siamo già quasi a 60 km, se non sbaglio.
Domenica scorsa quando l'abbiamo provato noi, ho fatto partire il ciclocomputer da casa mia (Quinto di Valpantena). Per arrivare alla rotonda di Montorio da Quinto sono 7,5 km, che son più o meno gli stessi km dalla caserma Passalacqua.
Non mi tornano però i 10 km in meno.

Ciao Ppower. Io ho avviato il mio gps da Verona all'inizio di via Montorio. Conta che la Passalacqua da lì sarà - a spanne - 2 km (c'è via Torbido, Porta Vescovo, via Fincato e poi inizia via Montorio). La traccia che ho scaricato del ns giro mi restituisce la seguente altimetria:
Fbf7S.jpg


Come vedrai l'altitudine raggiunta è quella ai piedi del Tomba là dove, ricorderai, c'è l'indicazione per andare sul prato dritto per dritto (a spingere la bici...) Noi lì abbiamo preferito riagganciarci alla strada successivamente, subito dopo la discesa ripida su prato che viene dal Tomba. Come si evince dal grafico a me risultano 50,1 km, se vuoi aggiungici 1,5 km tra salire e scendere dal Tomba. Che ne pensi?:nunsacci:
 
Fermo restando che mi piacerebbe trovare in questa discussione un bel post del Poltronieri che argomenti bene le sue scelte al fine di stroncare tutte le varie e giuste critiche mosse dai più, io ormai ho deciso che l'affronterò come una delle bellissime uscite estive che faccio insieme ai miei amici proprio in Lessinia. Se dovessi essere fuori tempo massimo al cancelletto, ma non credo, vorrà dire che staccherò il numero e continuerò il percorso per chiudere in bellezza una giornata in MTB...ovviamente me ne guarderò bene di fare quei tratti demenziali tra il Vajo dell'Anguilla e il Ponte di Veja...in quelle zone ce ne sono di sentieri pedalabili ed altamente spettacolari...
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Fermo restando che mi piacerebbe trovare in questa discussione un bel post del Poltronieri che argomenti bene le sue scelte al fine di stroncare tutte le varie e giuste critiche mosse dai più, io ormai ho deciso che l'affronterò come una delle bellissime uscite estive che faccio insieme ai miei amici proprio in Lessinia. Se dovessi essere fuori tempo massimo al cancelletto, ma non credo, vorrà dire che staccherò il numero e continuerò il percorso per chiudere in bellezza una giornata in MTB...ovviamente me ne guarderò bene di fare quei tratti demenziali tra il Vajo dell'Anguilla e il Ponte di Veja...in quelle zone ce ne sono di sentieri pedalabili ed altamente spettacolari...


Bravo, è lo stesso mio approccio alla gara con l'unica differenza che ...non sono così sicuro di passare le forche caudine di Bosco...
Se comunque fosse il mio finale di gara sarà improntato a finire e basta, senza farmi male e senza fare danni alla bici...:spetteguless:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
in tanto nn si può dire che Poltronieri nn abbia ottenuto un risultato:
la gara fa parlare di se....oh Lilium nn t'inxxxxxare ma nn riesco a capire come può un CO organizzare una gara dura con il rischio di vedere poi l'anno dopo una partecipazione nulla...e di conseguenza dover chiudere baracca e burattini....
 
in tanto nn si può dire che Poltronieri nn abbia ottenuto un risultato:
la gara fa parlare di se....oh Lilium nn t'inxxxxxare ma nn riesco a capire come può un CO organizzare una gara dura con il rischio di vedere poi l'anno dopo una partecipazione nulla...e di conseguenza dover chiudere baracca e burattini....

L'anno prossimo potrebbe non essere questo CO ad organizzare la Lessinia Legend, di certo però lascerà una pesante eredità a chi subentrerà...
 

pipino.d

Biker superis
22/9/08
469
0
0
verona
Visita sito
in tanto nn si può dire che Poltronieri nn abbia ottenuto un risultato:
la gara fa parlare di se....oh Lilium nn t'inxxxxxare ma nn riesco a capire come può un CO organizzare una gara dura con il rischio di vedere poi l'anno dopo una partecipazione nulla...e di conseguenza dover chiudere baracca e burattini....
Un risultato simile l'hanno già ottenuto, con il numero delle iscrizioni che, a quanto sembra, è dimezzato rispetto all'anno scorso.
Come detto da Fabiofax e Lilium, ho deciso anch'io di affrontare la gara come uscita domenicale, fare il lungo fin dove arriverò (se sarò in tempo farò tutto il giro, altrimenti qualcosa farò).
Mi sembra veramente che si sia eccesso nel voler far parlare della gara inserendo passaggi al limite del logico.
 

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
dopo averla provata...fino alla 1 discesa di bosco chiesanuova dopo la fame ha avuto il sopravvento e siamo ritornati ai box ;-).....posso dire che la lessinia legend è + dura della dolomiti e del montello.....l'aver unito il percorso della vecchia gara "alta via dei lessini" con un percorso al quanto inedito pieno di sali e scendi....la resa dura e selettiva......senza tante soste e andamento spinto...da montorio a bosco ci abbiamo messo + di 4h.....per nostro conto dei problemi di cancelli a una media 10 km/h nn li ha nessuno....i paesaggi sono stupendi...per me è da 10...la + bella degli ultimi 5 anni
 

ppower

Biker perfektus
cerescè;3906722 ha scritto:
dopo averla provata...fino alla 1 discesa di bosco chiesanuova dopo la fame ha avuto il sopravvento e siamo ritornati ai box ;-).....posso dire che la lessinia legend è + dura della dolomiti e del montello.....l'aver unito il percorso della vecchia gara "alta via dei lessini" con un percorso al quanto inedito pieno di sali e scendi....la resa dura e selettiva......senza tante soste e andamento spinto...da montorio a bosco ci abbiamo messo + di 4h.....per nostro conto dei problemi di cancelli a una media 10 km/h nn li ha nessuno....i paesaggi sono stupendi...per me è da 10...la + bella degli ultimi 5 anni

Grande Ceres! Il bello viene da Bosco in poi...
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
cerescè;3906722 ha scritto:
dopo averla provata...fino alla 1 discesa di bosco chiesanuova dopo la fame ha avuto il sopravvento e siamo ritornati ai box ;-).....posso dire che la lessinia legend è + dura della dolomiti e del montello.....l'aver unito il percorso della vecchia gara "alta via dei lessini" con un percorso al quanto inedito pieno di sali e scendi....la resa dura e selettiva......senza tante soste e andamento spinto...da montorio a bosco ci abbiamo messo + di 4h.....per nostro conto dei problemi di cancelli a una media 10 km/h nn li ha nessuno....i paesaggi sono stupendi...per me è da 10...la + bella degli ultimi 5 anni

Ciao, non mi tornano i conti:
1. + di 4 ore cosa vuol dire?
2. a 10 km/h in 4 ore fai 40 km e al Tomba sono 50 circa ;
3. dal Tomba a Bosco quanti km hai fatto?
4. Se conti che saranno 60 scarsi da Verona a Bosco a 10 km/h fanno 6 ore...
A meno che tu arrivato a San Giorgio non abbia preso per Bosco senza passare per il Tomba. Il mio dubbio è che se vai a 10 km di media oraria non puoi arrivare sul Tomba in poco più di 4 ore...(bensì in 5).
...o sbaglio qualcosa?
Comunque il mio dubbio è pura curiosità non voglio innescare nessuna polemica Cerescè :celopiùg:
 

grillaccio

Biker serius
21/5/09
258
0
0
lago di garda
Visita sito
Anche io la penso come Ceresce'(noi siamo arrivati fino a Bosco e poi scesi x asfalto) percorso duro ma bello bisogna fare attenzione ad alimentarsi bene di tecnico non ho visto niente di particolare,pero' se dite che il bello a 3/4 della gara lo scopriro' al 2 giugno.
Nel sito della gara dicono che il cancello e' alle 14 sul Gpm quindi dovrebbere essere il monte Tomba.
Io spero solo che aggiungano un paio di punti per l'acqua altrimenti la vedo molto dura,pensate che ieri alla divinus c'erano 5 ristori ed i Km erano 47.
 

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
Ciao, non mi tornano i conti:
1. + di 4 ore cosa vuol dire?
2. a 10 km/h in 4 ore fai 40 km e al Tomba sono 50 circa ;
3. dal Tomba a Bosco quanti km hai fatto?
4. Se conti che saranno 60 scarsi da Verona a Bosco a 10 km/h fanno 6 ore...
A meno che tu arrivato a San Giorgio non abbia preso per Bosco senza passare per il Tomba. Il mio dubbio è che se vai a 10 km di media oraria non puoi arrivare sul Tomba in poco più di 4 ore...(bensì in 5).
...o sbaglio qualcosa?
Comunque il mio dubbio è pura curiosità non voglio innescare nessuna polemica Cerescè :celopiùg:
si mi sono impaperato.....se fai i 10 di media arrivi il 3 giugno :-) per i 10km/h intendo da fino a bosco chiesanuova 1860 mt ...il tomba lo abbiamo fatto con tanto di sosta al rifugio con la stufa accesa.....comunque ho la traccia....poi la scarico
 
cerescè;3907067 ha scritto:
ad arrivare a bosco chiesanuova....da montorio a bosco chiesanuova circa 78 km...5h20'......se da bosco chiesanuova alla rotatoria in poi viene il bello........al traguardo mi metto a ridere :-)

Caro cerescè, intanto mi sa che vi ho incrociato sabato mattina in Località Moruri, io ero in BDC e ci siamo anche salutati...voglio fare un paio di distinguo:
1) fino al Monte Tomba non ho nulla da obbiettare, percorso duro, ma pedalabile e veramente molto bello;
2) l'affermazione di ppower che dopo Bosco viene il bello, era puramente ironica. Se il percorso avesse continuato sempre sullo stesso stile della prima parte, nulla da eccepire, anzi... Il fatto è che dopo ci saranno alcuni tratti che, ripeto per l'ennesima volta, sono puramente gratuiti e dementi... soprattutto perchè sono stati messi dopo 70/80 km.già percorsi.
Ppower può confermartelo, io non sono un tipo fermo in discesa, anche se, dopo una bella serie di infortuni e per il fatto che corro con una rigida, le affronto con intelligenza ed attenzione, e non ho paura di nessuna salita, però quei tratti li puoi mettere in XC o, al limite, in una GF di medio chilometraggio..non di certo su una marathon che è già dura per la distanza e l'altimetria.
La Lessinia è fantastica e puoi ricavarne di percorsi altamente spettacolari ed appaganti...non questo. Spero di essere smentito mercoledì prossimo ;-)
Se qualcuno vuole unirsi, io, come già detto, l'affronterò con spirito di avventura e non per tentare di entrare tra i primi di categoria....questo lo riservo per altre gare :-)
 

pipino.d

Biker superis
22/9/08
469
0
0
verona
Visita sito
Caro cerescè, intanto mi sa che vi ho incrociato sabato mattina in Località Moruri, io ero in BDC e ci siamo anche salutati...voglio fare un paio di distinguo:
1) fino al Monte Tomba non ho nulla da obbiettare, percorso duro, ma pedalabile e veramente molto bello;
2) l'affermazione di ppower che dopo Bosco viene il bello, era puramente ironica. Se il percorso avesse continuato sempre sullo stesso stile della prima parte, nulla da eccepire, anzi... Il fatto è che dopo ci saranno alcuni tratti che, ripeto per l'ennesima volta, sono puramente gratuiti e dementi... soprattutto perchè sono stati messi dopo 70/80 km.già percorsi.
Ppower può confermartelo, io non sono un tipo fermo in discesa, anche se, dopo una bella serie di infortuni e per il fatto che corro con una rigida, le affronto con intelligenza ed attenzione, e non ho paura di nessuna salita, però quei tratti li puoi mettere in XC o, al limite, in una GF di medio chilometraggio..non di certo su una marathon che è già dura per la distanza e l'altimetria.
La Lessinia è fantastica e puoi ricavarne di percorsi altamente spettacolari ed appaganti...non questo. Spero di essere smentito mercoledì prossimo ;-)
Se qualcuno vuole unirsi, io, come già detto, l'affronterò con spirito di avventura e non per tentare di entrare tra i primi di categoria....questo lo riservo per altre gare :-)
Io mi prenoto per il giro con spirito d'avventura e, come sempre mi succede, non per entrare in classifica (che non ci entrerò mai).
Se ci si mette d'accordo, si può farla piu o meno assieme, a seconda del passo e delle abitudini, e senza vincoli particolari.
Anche un amico del forum MTB4ALL, il buon Gianni, mi ha confermato di essersi iscritto per fare la girata in compagnia, cercando ovviamente di completare il percorso nei tampi stabiliti.
Ci si può parlare............................:i-want-t:
 
Io mi prenoto per il giro con spirito d'avventura e, come sempre mi succede, non per entrare in classifica (che non ci entrerò mai).
Se ci si mette d'accordo, si può farla piu o meno assieme, a seconda del passo e delle abitudini, e senza vincoli particolari.
Anche un amico del forum MTB4ALL, il buon Gianni, mi ha confermato di essersi iscritto per fare la girata in compagnia, cercando ovviamente di completare il percorso nei tampi stabiliti.
Ci si può parlare............................:i-want-t:
Ottimo, più saremo e più ci divertiremo. Anzi rilancio, dicendo che potrebbe essere una forma di protesta silente essere in molti ad aderire a questa iniziativa e magari arrivare all'arrivo tutti insieme...pura utopia o fattibile?
Io mi porto via 20 Euro per un caffè a Bosco...c'è un'ottima pasticceria ;-)
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
cerescè;3907067 ha scritto:
ad arrivare a bosco chiesanuova....da montorio a bosco chiesanuova circa 78 km...5h20'.....e il gps segnava 2550 dsl.....se da bosco chiesanuova alla rotatoria in poi viene il bello........al traguardo mi metto a ridere :-)

Sono curioso di vedere la tua traccia (ho tempo in quanto a 10 km/h arriverò il 3 giugno....:smile:) anche perchè se scrivi che da Montorio a Bosco sono 78 e visto che il Tomba è a 50 km, vuol dire che dal Tomba a Bosco hai fatto più di 20km:nunsacci:
 

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
voi per bosco che località intendete????? perchè sulla cartina.....bosco è una località e bosco chiesanuova lè natra.....per i km c'è ne saranno sicuramente in + visto che il pratone alla sx della baita del tomba era troppo invitante per nn farlo...ma saranno quei 4o5 di differenza...adesso se vuoi il pelo esatto dei 124km...te lo so dire mercoledì al pasta parti....:-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo