Les Mots --- il thread ufficiale del MOTTARONE

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Yari: nelle c.ca 220 pagine precedenti, e nelle quasi 200 del topic precedente intestato al 2008, si ripete più volte il concetto in base al quale:
- il motta non è un bike resort
- al motta le strutture non sono dedicate alle bike
- qualsiasi intervento strutturale è finalizzato al turismo "no bike"
- finchè si gira si gira, è tutto grasso che cola
- per i bike resort ci sono località fatte adhoc

U post pe esser RESORT dev esser prim MORT.
S aspettiam ancor u p, i mottaron sar abbastanz MORT.

:-)
(o )Beta
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
MOTTARONE: FUNIVIA AL PALO FINO A MAGGIO? martedì 09 febbraio 2010
funivia_mottarone.jpg
La Regione ha stanziato 130 mila euro per la sostituzione delle funi di soccorso della funivia del Mottarone, assicurando la copertura finanziaria ai lavori che permetteranno la ripresa del servizio. Dunque tornerà in funzione entro fine marzo, secondo il crono programma ipotizzato durante la riunione in prefettura? Resta un punto di domanda. Perché alla riunione odierna Giovanni Porrazzo, di FIT-CISL, ha sottolineato che l’ordine delle funi è stato effettuato dal gestore non un mese e mezzo fa, ma solo la scorsa settimana. Visto che la loro realizzazione richiede circa 12 settimane, la consegna dovrebbe essere prevista per maggio-giugno. Si salterebbe cosi’ l’intera stagione invernale. Tempi non accettabili per l’assessore piemontese al Turismo. <Noi abbiamo fatto la nostra parte e quanto promesso nella riunione ufficiale in Prefettura – ha spiegato Giuliana Manica – ora gli altri devono fare la loro>. No comment da parte del gestore della funivia Luigi Nerini. Un sollecito perché la fornitura avvenga il prima possibile è giunto alla ditta realizzatrice delle funi anche dalla Provincia. Intanto stamattina un operatore turistico del Mottarone ha sottolineato la gravissima situazione in cui versa con i suoi colleghi, penalizzati dallo stop forzato dai primi di novembre. Chiesta la possibilità di dilazionare o posticipare il pagamento delle tasse. L’assessore Manica ha inoltre annunciato l’avvio delle procedure di gara per selezionare chi realizzerà il progetto definitivo e il piano economico- finanziario degli interventi necessari per la revisione obbligatoria dell’impianto allo scadere dei 40 anni. Senza questo passo la funivia rischiava di chiudere definitivamente a luglio. Sui prossimi bilanci regionali dovrà essere spalmato l’importo dei lavori – circa 3 milioni di euro – che ne consentiranno il funzionamento per i prossimi vent’anni. Un piano tecnico-economico chiesto anche dall’assessorato ai trasporti della Provincia, per capire i tempi di ammortamento delle spese e come eventualmente espletare la gara per la gestione del servizio.
[Indietro]
 

ANDRE DH

Biker urlandum
25/10/09
543
0
0
Fontaneto d'agogna
Visita sito
L&#8217;assessore Manica ha inoltre annunciato l&#8217;avvio delle procedure di gara per selezionare chi realizzerà il progetto definitivo e il piano economico- finanziario degli interventi necessari per la revisione obbligatoria dell&#8217;impianto allo scadere dei 40 anni.

Questa notizia non mi è nuova....
Mi sà che andremo molto molto per le lunghe...Anche perche quando si parla di tirare fuori i soldi di tempo ne passera molto....

Senza questo passo la funivia rischiava di chiudere definitivamente a luglio.

Secondo mè riaprirà Settembre-Ottobre se tutto va bene....
Visto che devono fare la revisione dei 40 anni la terranno chiusa fino a Luglio.....
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Questa notizia non mi è nuova....
Mi sà che andremo molto molto per le lunghe...Anche perche quando si parla di tirare fuori i soldi di tempo ne passera molto....

Secondo mè riaprirà Settembre-Ottobre se tutto va bene....
Visto che devo fare la revisione dei 40 anni la terranno chiusa fino a Luglio.....


:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
MOTTARONE: FUNIVIA AL PALO FINO A MAGGIO?
La Regione ha stanziato 130 mila euro per la sostituzione delle funi di soccorso della funivia del Mottarone, assicurando la copertura finanziaria ai lavori che permetteranno la ripresa del servizio. Dunque tornerà in funzione entro fine marzo, secondo il crono programma ipotizzato durante la riunione in prefettura? Resta un punto di domanda. Perché alla riunione odierna Giovanni Porrazzo, di FIT-CISL, ha sottolineato che l&#8217;ordine delle funi è stato effettuato dal gestore non un mese e mezzo fa, ma solo la scorsa settimana. Visto che la loro realizzazione richiede circa 12 settimane, la consegna dovrebbe essere prevista per maggio-giugno. Si salterebbe cosi&#8217; l&#8217;intera stagione invernale.

L&#8217;assessore Manica ha inoltre annunciato l&#8217;avvio delle procedure di gara per selezionare chi realizzerà il progetto definitivo e il piano economico- finanziario degli interventi necessari per la revisione obbligatoria dell&#8217;impianto allo scadere dei 40 anni. Senza questo passo la funivia rischiava di chiudere definitivamente a luglio. Sui prossimi bilanci regionali dovrà essere spalmato l&#8217;importo dei lavori &#8211; circa 3 milioni di euro &#8211; che ne consentiranno il funzionamento per i prossimi vent&#8217;anni.

Grande per gli aggiornamenti in real time!

Intanto il titolo "Funivia al palo"...di certo non manca l'ironia...

Mi pare di aver capito che per le funi siano necessari 4 mesi a partire da inizio Febbraio: quindi secondo me fino a maggio niente funivia.

Poi arriveranno le geniali tariffe da Briatore della DH: quindi le bighe non porteranno soldi che, a quanto pare, poi così inutili non erano (credo che in media fossimo almeno una 60ina di bikers a we, per un totale di almeno 1.200&#8364; di fatturato: alla fine non impattavamo di certo negativamente sulla portata dei pedoni, che una volta arrivati a stresa di certo non tornavano a casa per il fatto che dovessero eventualmente attendere 20min in più causa bikers...cosa peraltro rara, visto che i pedoni ci guardavano sempre con curiosità: eravamo piuttosto folcroristici e facevamo parte dello "spettacolo"...ahahahah).

Per quanto riguarda la gara di appalto, bisogna vedere se vi sia qualcuno interessato ad investire 3mln di &#8364; per un'attività ventennale, dai ritorni tutt'altro chee "stratosferici". Ricordo a tal riguardo un bilancio del 2007, che riportava:
- Utile di esercizio 70.000&#8364;
- ammortamenti di immobilizzazioni pari a 5.000&#8364;.
Se si considera che 3.000.000&#8364; di investimenti materiali in 20 anni sono 150.000&#8364; all'anno, mi chiedo quale tipo di redditività possa portare questa attività, a meno che non sia la regione a farsi carico del costo di 3mln &#8364;, dando al gestore solo l'onere di far quadrare solo i conti relativi alla "gestione" ordinaria (esclusi quindi i costi di progettazione ed impianto ventennale).

Inoltre dal bilancio emergono interessi ed oneri finanziari pari a 44.000&#8364; nel 2007 (a fronte di debiti pari a 700.000&#8364; (di cui 400.000 esigibili entro l'esercizio successivo), contro i già alti 20.000&#8364; del 2006, indicatori di un indebitamento non tanto auspicabile (ne plausibile, vista l'attività di mera gestione), soprattutto se confrontati ai soli 990.000&#8364; del fatturato ed il risicato valore della produzione (risultato operativo) pari a 180.000 (abbiamo quindi un indebitamento pari a 3.8 il valore della produzione, ossia una sproporzione evidente visto che per valori sopra a 3 volte significa avere un indebitamento troppo pesante).

Insomma: non mi pare (pur dovendo fare i conti con il limite temporale di osservazione dei dati), che ci si trovi di fronte ad una attività "che genera utili".

Sarei curioso di vedere i bilanci del 2008 e 2009.


Sintesi
Credo proprio che la funivia possa essere salvata solo nel caso in cui la Regione la considerasse un centro di costo che porta valore aggiunto in termini turistici/indotto, altrimenti rischia di fare la fine della Funivia che c'era a Brescia, della quale sono rimaste solo le basi...
 

185%

Aziende
Ambasciator non porta la penna...
Copiato or ora da Faccialibro:

Marco Vivarelli 02 marzo alle ore 14.09 Rispondi
SI COMUNICA CHE DOMENICA 14 MARZO 2010 DALLE ORE 14.00

ALLE ORE 15.00 C.A SARA' SOLO UN RADUNO TRA SIMPATIZZANTI

DOWHINIL PRESSO LA STAZIONE DI PARTENZA A STRESA LIDO DELLA

FUNIVIA STRESA MOTTARONE. PER FARSI RICONOSCERE PORTATE

ANCHE SOLO I CASCHI OPPURE VENITE VESTITI CON LA TUTA

DA BICICLETTA. STAREMO LI, FORSE CI SARA' UN CONSIGLIERE

REGIONALE, E UN SACERDOTE PER LA BENEDIZIONE DI NOI

CICLISTI. INVITO ANCHE I GIORNALISTI PER SMUOVERE

LE ACQUE SULL'APERTURA DELLA FUNIVIA. E' UN SIT IN,

VENITE MI RACCOMANDO !!!! MARCO FATE PASSAPAROLA
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
:-)
forse serve proprio un'intercessione dalla sacra rota per fare arrivare il cavo prima.....




più probabile che io sia a girare sull obelisco, piuttosto che a sit-ineggiare in tutina... il fatto che ci sia tanto di consigliere regionale mi sa tanto di campagna elettorale... detto ciò spero di essere smentito su tutta la linea con una rapida riapertura della funivia e accoglienza a braccia aperte anche alle bici...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
ALLE ORE 15.00 C.A SARA' SOLO UN RADUNO TRA SIMPATIZZANTI

DOWHINIL PRESSO LA STAZIONE DI PARTENZA A STRESA LIDO DELLA

FUNIVIA STRESA MOTTARONE. PER FARSI RICONOSCERE PORTATE

ANCHE SOLO I CASCHI OPPURE VENITE VESTITI CON LA TUTA

DA BICICLETTA.


Uno che scrive "DOWHINIL" e "TUTA DA BICICLETTA" mi fa paura.

Sto diffidente, e la penso come lo zzzio.

La morale e' sempre quella: alla fune non importa nulla dei biker, e la politica tariffaria e' il suo manifesto.

Quindi questa iniziativa sara' molto probabilmente una dimenticabile occasione di propaganda elettorale.

Se proprio dovessi spezzare una lancia, la spezzerei (anche piu' di una) per L'Idrovolante e per quel fetentone del noleggiatore di bighe che mi tira sempre dietro la scopa. :-)

Ergo: molto probabilmente il 14 saro' in sella. O in qualche osteria.

Gnap
(o )Beta
 

Classifica mensile dislivello positivo