Les Mots --- il thread ufficiale del MOTTARONE

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
domenica ho portato il mio amico principiante al motta e, a parte un paio di incontri con Gionni Impunto, ha brillantemente superato la prova compreso doppio, drop tossico alla fine della parte nuova e ripidone prima della prima uscita su asfalto :-)

il motta è provato, ma fichissimo. C'è però da fare molta attenzione alle pietrone che sono affiorate, saltare le radici di fianco al campo di calcio equivale a morte sicura, in uscita dal wallride sulla parte finale (prima del primo taglio sull'asfalto) c'è una grossa pietra proprio nel mezzo. Il primo giro è da fare obbligatoriamente a manetta chiusissima...


bella giornata con tappa FISSA al baretto all'arrivo della prima funivia :-)
 

Dani

Biker superis
Domenica scorsa sono andato al Motta.
A dir poco devastato dai temporali.
Parte alta, sono affiorati ancora più sassi (cerchi tutti segnati), parte nel bosco Ok, obelisco piantone giù (prima del doppio) che si faceva fatica a passare a primo pezzo talmente scavato che si faceva fatica a scendere a piedi.
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Line-Beppe

Biker serius
30/9/08
246
0
0
Lainate (MI)
Visita sito
Domenica scorsa sono andato al Motta.
A dir poco devastato dai temporali.

Ok. Mi sa che ci rivediamo a settembre.

Parte alta, sono affiorati ancora più sassi (cerchi tutti segnati), parte nel bosco Ok, obelisco piantone giù (prima del doppio) che si faceva fatica a passare a primo pezzo talmente scavato che si faceva fatica a scendere a piedi.
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:maremmac: :nunsacci: :maremmac: ...fine settembre!

Ciao Dani, buone vacanze!
:}}}:
 

gat

Biker novus
11/5/09
28
0
0
Omegna
Visita sito
Scusate se faccio una domanda che potrà sembrare stupida, ma chi come voi più di chi ci passa le giornate mi potrebbe rispondere.. :hail:
Abito ad Omegna (ai piedi del Motta lato lago d'Orta) e ho recentemente rispolverato la passione per la Mtb dai tempi in cui le Mtb da dh nemmeno esistevano e vorrei provare a fare il famoso percorso blu del Motta. Dalla cima fino a Stresa
Ora, per me problemi non ce ne sono, se il sentiero c'è ci sto dentro e al max se vedo che non è nelle mie capacità freno e vado giù tipo trial:i-want-t:. Il problema è che mi vorrebbe seguire la mia dolce metà :pirletto: e se il percorso è troppo ripido o sconnesso insomma se non è alla portata di una normale turista, s'attacca ai freni e si vien giù che è sera!!
Che faccio?
Desisto?
Ci vado da solo a testarlo?
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Scusate se faccio una domanda che potrà sembrare stupida, ma chi come voi più di chi ci passa le giornate mi potrebbe rispondere.. :hail:
Abito ad Omegna (ai piedi del Motta lato lago d'Orta) e ho recentemente rispolverato la passione per la Mtb dai tempi in cui le Mtb da dh nemmeno esistevano e vorrei provare a fare il famoso percorso blu del Motta. Dalla cima fino a Stresa
Ora, per me problemi non ce ne sono, se il sentiero c'è ci sto dentro e al max se vedo che non è nelle mie capacità freno e vado giù tipo trial:i-want-t:. Il problema è che mi vorrebbe seguire la mia dolce metà :pirletto: e se il percorso è troppo ripido o sconnesso insomma se non è alla portata di una normale turista, s'attacca ai freni e si vien giù che è sera!!
Che faccio?
Desisto?
Ci vado da solo a testarlo?


Il sentiero AZZURRO e' fattibile con qualsiasi mtb.
Tant'e' che BiciCo (alla partenza della fune, a Stresa) affitta le bighe (front) ai turisti e li fornisce di roadbook multilingue.
Ho visto famigliole di turisti esteri farsela anche con bici da trekking (citybike ammortizzate) in due-tre ore.

Tieni presente che in pratica non e' nient'altro che la mulattiera che scende dal Motta e arriva a Coiromonte, e da li' fino a Cascinone-Gignese (il pezzo comporta comunque dei saliscendi da pedalarsi).

Difficolta': basta stare attenti alle canalette (in discesa) e avere fiato (ma neanche tanto, nei saliscendi).

Da Gignese a Stresa tutta su asfalto (non conosco percorsi alternativi facili).

Da Levo a Stresa il sentiero (aka Obelisco) e' praticamente impraticabile a biker di qualsiasi livello, se non adeguatamente protetti (pettorina, gomitiere, ginocchiere, integrale) e molto motivati.

Quindi: se ci tieni alla tua meta', da Gignese in giu' fai asfalto :-)

Gnap
(o )Beta
 

gat

Biker novus
11/5/09
28
0
0
Omegna
Visita sito
Ah ma allora sentiero BLU, quello che si prende a 3.64 km dalla vetta Motta in direzione Stresa (vedi Road Book Bcicò) e sentiero AZZURRO (di cui mi hanno parlato, ma che nessuno aveva fatto) son la stessa cosa??
Se è così allora mi spiego parecchie cose.

Innanzitutto grazie mille per le info, io abitando ad Omegna faccio prima a salire in auto (15min) e scendere in bici e poi a Gignese prendere la strada che porta a Sovazza, Armeno, Agrano, Omegna tutta su asfalto pure lì (magari c'è un bel sentiero pure per quella?) oppure, volendo accorciare, tagliare fuori da Coiromonte e scendere direttamente ad Omegna da lì.
Grazie ancora, appena fà 2 gg di bel tempo di fila ci vado e "testo" il percorso.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Ah ma allora sentiero BLU, quello che si prende a 3.64 km dalla vetta Motta in direzione Stresa (vedi Road Book Bcicò) e sentiero AZZURRO (di cui mi hanno parlato, ma che nessuno aveva fatto) son la stessa cosa??
Se è così allora mi spiego parecchie cose.

Innanzitutto grazie mille per le info, io abitando ad Omegna faccio prima a salire in auto (15min) e scendere in bici e poi a Gignese prendere la strada che porta a Sovazza, Armeno, Agrano, Omegna tutta su asfalto pure lì (magari c'è un bel sentiero pure per quella?) oppure, volendo accorciare, tagliare fuori da Coiromonte e scendere direttamente ad Omegna da lì.
Grazie ancora, appena fà 2 gg di bel tempo di fila ci vado e "testo" il percorso.

Da Omegna puoi anche lasciare a casa l'auto.

Vai ad Agrano, prendi la carrareccia per l'alpe tre alberi.

Fai picnic, dai una bacetto alla moglie che ha resistito alla salita (niente di tecnico, una gippabile, ma decisamente non in piano :-) ) e poi giri i cavalli verso casa. La salita, e' comunque dura, non esattamente una passeggiata.

Puoi sempre fermarti all'agriturismo dell'alpe Selviana, sia in salita che in discesa ( c'e' un discreto ristorantino e puoi anche comprare mirtilli & c.).

Ocio : se non vuoi tribolare troppo con la macchina (o in salita) IMHO il sentiero azzurro e' sempre una validissima alternativa, con panorami ineguagliabili.

Gnap
(o )Beta
 

freehandy

Biker superis
1/11/06
417
-4
0
neverland
Visita sito
sono stato ieri al motta...1 discesa e sono andato via...la pista è una vergogna, il topic non ha motivo d esistere, 5euri per una discesa in canaline alte fino a un metro,piante e vegetazione ovunque, nn perdete tempo, andate per altre mete
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
sono stato ieri al motta...1 discesa e sono andato via...la pista è una vergogna, il topic non ha motivo d esistere, 5euri per una discesa in canaline alte fino a un metro,piante e vegetazione ovunque, nn perdete tempo, andate per altre mete


Pista: e' il minore dei mali, e IMHO e' un monumento della tecnica.
(almeno, 8gg fa).

Mi astengo dal fare commenti circa la "posse" della fune.

Dico solo: 8 gg fa mi sono vergognato di essere italiano.

Gnap
(o )Beta


PS.: la fune NON C'ENTRA NIENTE con la manutenzione sentieri. Ma penso che tu lo sappia benissimo.
 

Dani

Biker superis
Sono andato domenica, 2 discese dalla cima..
L'obelisco non l'ho fatto son sempre passato dall'altra parte (senza passare in centro a someraro visto il solito divieto), mi han detto però che ci sono delle varianti dell'obelisco che evitano i pezzi devastati.
 

gat

Biker novus
11/5/09
28
0
0
Omegna
Visita sito
Mercoledì son sceso dal sentiero chiamato (almeno qui in zona) anche "delle tre montagnette" che scende a Coiromonte davanti all'agriturismo, quello dove c'è il toboga in mezzo al bosco per intenderci e non mi è sembrato affatto male... ok c'è qualche sasso (anche un pò grosso) in mezzo ma basta scendere a velocità "ragionevoli" e li eviti; o almeno non saltare alla cieca!
Sono entrato nel bosco all'incirca all'altezza dell'Alpe della Volpe quindi non ho fatto il pezzo iniziale che si prende dalla strada che porta a Stresa (fonte: RoadBook Bicicò) che mi sembrava più bruttino.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
sono stato ieri al motta...1 discesa e sono andato via...la pista è una vergogna, il topic non ha motivo d esistere, 5euri per una discesa in canaline alte fino a un metro,piante e vegetazione ovunque, nn perdete tempo, andate per altre mete

Handy...prima di tutto ciao! :-)

E' realmente messo così male?
Anche la nuova traccia dell'obelisco?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo