Opinione L'elettronica mi complica la vita?

Mogul

biker vecchius
24/2/24
195
134
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Che sia fattibile non ci piove si può fare benissimo utilizzando un qualsiasi cambio basta rifare la parte superiore del parallelogramma, la vite del gap viene eliminata e il gap viene regalato ruotando il cambio come per l'elettronico, l'inghippo potrebbe esserci se si utilizza il pacco sincronizzato anche con il meccanico perché la cambiata potrebbe essere immediata ma potrebbe anche essere che serva mantenere premuto il comando più a lungo in base alla posizione del pacco e la velocità di rotazione della ruota
 
Reactions: AlfreDoss

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
228
173
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Sto pensando di acquistare una MTB da cross country da affiancare alla mia slash,le mie attenzione si sono rivolte alla trek procaliber 9.7 montata SRAM Gx axs t Type.
Molti sono i dubbi su questa trasmissione,dopo 3 bike montate Gx Eagle ho imparato che le regolazioni di b gap e lunghezza catena sono fondamentali,capito questo sono sempre andato sul velluto....in tutti questi anni di enduro in Liguria non ho mai piegato un forcellino.
In conclusione quello che mi frena sono i costi dei ricambi ...una catena costa quasi 70 euro e la cassetta piu di 300..
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.629
3.008
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Che le trasmissioni siano ormai care come il fuoco è evidente, però una cassetta XS-1275 ha uno street price poco sotto i 200 € (tanti, ma non 300) mentre la catena GX flat top è sui 40 € (non 70). Sopra i 300€ è la cassetta XS-1295, cioè l'X0, non la GX.
 
Reactions: tunerz

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.001
6.714
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Care come il fuoco? Shimano penso non sia mai stata così economica storicamente.
Coi prezzi che hai detto ti fai la trasmissione top di gamma xtr su bike discount.
 
Reactions: g.f.

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.205
670
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Non ricordo e non vorrei dire una sciocchezza ma su Linkglide il manettino dovrebbe essere limitato a due scatti in salita sul pacco pignoni probabilmente per non far salire tutto troppo velocemente. Se fosse così è ovvio che per passare ai rapporti bassi bisogna ”pompare“ sul manettino anziché schiacciare un tasto e fare fare tutto alla gestione elettronica, in parte la sensibilità umana nel primo caso ha sempre una sua rilevanza.
Magari l’utente @pistola74 mi può dare smentita o conferma di quello che ho scritto!??
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.629
3.008
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Care come il fuoco? Shimano penso non sia mai stata così economica storicamente.
Coi prezzi che hai detto ti fai la trasmissione top di gamma xtr su bike discount.
Shimano è diventata economica al confronto di SRAM, in primis quando quest'ultima ha cominciato seriamente a lavorarla ai fianchi mettendo sul mercato cose innovative. Con l'AXS c'è stato un cambio di paradigma, e ovviamente è stato fatto pagare a peso d'oro. Il mercato ha risposto bene, perché ha venduto. Ora altro cambio di paradigma: SRAM ha aumentato la robustezza e la precisione di cambiata a scapito ovviamente del peso. Una pillola che molti non digeriscono ma che alla fine ti ritrovi, un po' come le bici che pesano più di un tempo a forza di aumentare a destra e a manca.
Il punto è che l'XTR sarà anche il top di gamma di Shimano ma effettivamente sta diventando obsoleto se i produttori americani vendono le bici top di gamma senza più il passaggio cavi per il meccanico.
Shimano deve darsi una mossa altrimenti non c'è concorrenza nel top di gamma. Questo è ciò che succede quando lasci tirare il carro alla concorrenza, in qualsiasi settore.
Sono curioso di vedere come sarà l'elettroattuato di Shimano. Scimmiotterà il T-Type? O punterà alla leggerezza? Di certo avrà prezzi proibitivi in linea con la controparte americana...
 
Reactions: marpa and tunerz

pistola74

Biker serius
11/3/10
231
198
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Ciao, si, dovrebbe essere così, sai che ora come ora non ne sono sicuro! Posso dirti che non mi da assolutamente fastidio il fatto di dover "smanettare" un pò di più sul comando, avviene "naturalmente" ed in automatico quindi non ci faccio proprio caso... posso dirti però che mi da una certa tranquillità il fatto di poter cambiare anche sotto sforzo (con e-bike da 24-25Kg e motore da 90Nm), il cambio linkglide è più robusto del classico XT hyperglide (e lo si vede anche ad occhio nudo) ed il pacco pignoni è sincronizzato come quello del AXS t-type, il costo poi, dovessi rompere qualcosa, è infinitamente inferiore!!!!
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.205
670
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ok! ...no perché nelle varie discussioni sparse per il web ci sarebbe una fetta di ciclisti “tradizionali “ che desirerebbero una cassetta Linkglide riadattata in leggerezza e scalatura per la bici.
Per me sinceramente, saranno gli anni di esperienza o per sensibilità ma su una bicicletta non sento questo problema di cambiare sotto sforzo anche con i pacchi pignoni tradizionali. Poi boh!? provando magari potrei cambiare idea...
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.629
3.008
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dipende anche tanto da che cadenze tieni e che gambe hai. Puoi produrre la stessa potenza con una grande coppia e un basso numero di giri (quindi tenendo un rapporto lungo) o con una bassa coppia e un alto numero di giri (quindi tenendo un rapporto corto). La seconda situazione è preferibile (anche per le tue articolazioni) e rende la cambiata molto più rapida ed efficiente.
 
Ultima modifica:

pistola74

Biker serius
11/3/10
231
198
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Io son 30 anni che pedalo, mi reputo ancora abbastanza "prestazionale" per la mia età, anche a confronto di gente molto più giovane di me, mi piace più la mtb che l'e-bike, ma con quest'ultima posso permettermi di osare di più in sentieri impegnativi e tecnici in salita, ed un cambio che ti permette di cambiare (appunto) anche sotto sforzo, ti do ragione, non è indispensabile ma sicuramente aiuta. Poi aggiungo che, per esperienza diretta, il 12 velocità non ha migliorato la qualità della cambiata, è più sensibile allo sporco, al consumo e/o a piccoli colpi che può ricevere nella guida offroad rispetto al vecchio 11v, per quel che mi riguarda, il beneficio in termini di sviluppo dei rapporti c'è ma non è poi così rilevante!
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.001
6.714
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Perdonami..ma che discorso è?..sono tecnologie diverse,ovvio che un wireless costerà sempre il doppio di un meccanico

Vedremo appena Shimano lancia il suo quanto costerà
Wireless costerà il doppio? E per quale motivo? Spiegami.

Un cambio sram ha tecnologie come batterie al litio, motorini elettroattuati impermeabili, tramettitore e ricevitore bluetooth, sono materiali e tecnolgie che non costano NULLA nel 2024.

Sono le stesse tecnologie e materiali che ha il mio spazzolino elettrico Oral b pagato 50 euro.

Il prezzo di un axs è tale semplicemente a causa del mercato, non certo per i costi di progettazione e produzione che sono ridicoli.
 
Reactions: g.f. and Ernesto85

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.629
3.008
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il prezzo è sempre una questione di piazzamento sul mercato. Certo produttivamente costerà qualcosa di più del meccanico puro, perché deve mantenere comunque processi produttivi sia per la meccanica che per l'elettronica mentre per il meccanico puro non c'è la seconda. Ma sono quisquiglie rispetto al margine reale, visto io prezzo al cliente. Anche io tuo spazzolino Oral B è un furto se vai a vedere il costo di produzione. Ma anche lì, guarda il prezzo degli Oral B di fascia alta ed è uguale: volano banconote da 100 ma il costo di produzione è di poco più alto del tuo da 50 €.
Comunque funziona così: per il marketing deve esserci una differenziazione di prodotto, altrimenti non puoi mungere chi è disposto a spendere di più.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.832
6.308
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Cose che cmq costano più di un filo,due viti e una molla..questo intendo

Poi oh,io non devo convincere nessuno,uso il mio wireless e sono contento,ho sperimentato sulla mia pelle e va bene così. Fine
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.001
6.714
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Verissimo, è così per tutto. Come i telai fatti in carbonio pregiato che magari hanno lo stesso costo produttivo o quasi di quello meno pregiato, però facendo quelli di fascia inferiore puoi giustificare prezzi più alti per quelli di fascia superiore.

Mi fa ridere però chi pensa che un banalissimo deragliatore elettronico con comando wireless abbia un costo giustificato di tutte quelle centinaia di euro. A livello tecnologico è una cosa banalissima e ultra economica, non è niente di innovativo o complesso.

Per esempio è molto più innovativo e tecnologico uno dei nuovi garmin con ricarica solare e funzione stamina, o un garmin varia. Quelli secondo me sono veri game changer che danno aiuti concreti.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.804
5.191
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Cose che cmq costano più di un filo,due viti e una molla..questo intendo

Poi oh,io non devo convincere nessuno,uso il mio wireless e sono contento,ho sperimentato sulla mia pelle e va bene così. Fine
Si , quando Skynet prenderà il controllo delle vostre trasmissioni wireless , vedremo se va bene così......

Io intanto vado a regolare il cambio perché non scende sull'ultimo pignone...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.824
1.149
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Secondo me in generale l'elettronica non complica la vita, anzi tende a semplificarla. L'unico problema che vedo è che generalmente ha costi di sviluppo elevati, compensati da costi di produzione bassi. Purtroppo i costi di sviluppo vengono a volte ribaltati dove non dovrebbero, come ad esempio nel settore auto dove una centralina come ricambio arriva a costare migliaia di euro, contro un costo di produzione che arriva al massimo alle decine di euro. I segnali sul mercato bici Purtroppo non sono confortanti.
 
Reactions: tunerz and orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.722
5.219
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Con una differenza, della centralina sulla macchina non puoi farne a meno, di un cambio elettronico su una bici si.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.591
2.139
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Con una differenza, della centralina sulla macchina non puoi farne a meno, di un cambio elettronico su una bici si.
Ai tempi dei carburatori, sulla macchina della centralina se ne poteva fare a meno eccome.

Non voglio dire che in bici sia esattamente la stessa cosa, ma la direzione è quella, volenti o nolenti, almeno sulle bici di un certo livello e con una certa destinazione d'uso.
 
Reactions: impeto72

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo