Opinione L'elettronica mi complica la vita?

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.118
32.641
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Quando si parla di questi argomenti mi piace riconoscere che certi aggiornamenti dei componenti all'elettronica o altro, va bene, sicuramente è migliorativo, ma serve davvero all'amatore? Si risponde a questa domanda sempre facendo leva sull'efficienza, come se il top di gamma meccanico all'improvviso diventasse scadente. Non è così che stanno le cose.
E’ ma il marketing , la pubblicità e il buon tempo fanno fare miracoli ……

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.316
1.510
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Infatti l'evoluzione ti ha dato un 1x12, a me basta 11 e un xt ma sempre meccanico. Se avessi i soldi? Un telaio fatto su misura (al millimetro) gomme che non si bucano mai e magari una e-bike :smile:
Eccolo lui, ogni occasione è buona per guidare un califfone invece che una bici:smile:pero’ per il resto Sono d’accordo con te!

• Haha
Reactions: orso2020

lkey

Biker superioris
12/8/10
888
480
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
A qualcuno non interessa ne la fluidità ne la silenziosità. Mi chiedono cosa ci provi ad andare ancora in giro con un Harley raffreddata ad aria, pesante, lenta, senza controlli e tutta vibrazioni.
Il fatto è che quando qualcosa non va, so subito dove mettere mano, ho cambiato la frizione a lato strada, per imperizia mia nel regolarla durante un tagliando (che ho sempre fatto in garage).
Non pretendo che tutti capiscano, ma piuttosto che andare in giro con uno di quegli aborti tedeschi da turismo tutti pieni di elettronica, che appena si accende una spia devi mandarla a revisionare da un team di ingegneri, abbandonerei la moto per sempre.

Una volta che hai un bel telaio, delle buone gomme, reggi telescopico, monocorona, sospensioni discrete e degli ottimi freni a disco, tutto il resto è un di più. Liberi di volerlo per carità, ma per favore che si lasci diritto di rimanere meccanici su certe cose

Ultima modifica:

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.093
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
ci sono già abbastanza cagate sulle bici... pare che stanno su instragram pure loro e il ritocchino è l'instradamento nella serie sterzo e menate varie.
acquistando ultimamnete una Neuron l'allestimento superiore con Kashima e Axs non mi ha nemmeno fatto esitare.
Non solo per un discorso economico ma anche pratico.
Scendo in garage scazzato dal lavoro e trovo il cambio scarico? va a finire che faccio pollok col flessibile

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.785
749
0
Torino e provincia
Visita sito
ci sono già abbastanza cagate sulle bici... pare che stanno su instragram pure loro e il ritocchino è l'instradamento nella serie sterzo e menate varie.
acquistando ultimamnete una Neuron l'allestimento superiore con Kashima e Axs non mi ha nemmeno fatto esitare.
Non solo per un discorso economico ma anche pratico.
Scendo in garage scazzato dal lavoro e trovo il cambio scarico? va a finire che faccio pollok col flessibile
Vero ormai per tirar fuori qualcosa di nuovo da presentare non sanno più che minchiate tirar fuori.

@marco fai un bel articolo sui flop/top delle bici negli utlimi dieci anni che ci divertiamo tra kashima(utile? esiste veramente o cambiano solo il colore dello stelo?) doppie, monocorona, assistenti di sterzo, paramani(cioè i paramani in bici...ma che cazzo...) appendici ed ammennicoli vari...sai che risate :smile:

marcstr

Biker tremendus
5/3/22
1.043
1.618
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
A qualcuno non interessa ne la fluidità ne la silenziosità. Mi chiedono cosa ci provi ad andare ancora in giro con un Harley raffreddata ad aria, pesante, lenta, senza controlli e tutta vibrazioni.
Il fatto è che quando qualcosa non va, so subito dove mettere mano, ho cambiato la frizione a lato strada, per imperizia mia nel regolarla durante un tagliando (che ho sempre fatto in garage).
Non pretendo che tutti capiscano, ma piuttosto che andare in giro con uno di quegli aborti tedeschi da turismo tutti pieni di elettronica, che appena si accende una spia devi mandarla a revisionare da un team di ingegneri, abbandonerei la moto per sempre.

Una volta che hai un bel telaio, delle buone gomme, reggi telescopico, monocorona, sospensioni discrete e degli ottimi freni a disco, tutto il resto è un di più. Liberi di volerlo per carità, ma per favore che si lasci diritto di rimanere meccanici su certe cose
hai ragione ,

jab

Biker extra
22/1/11
717
266
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Una curiosità...
Ma sto cambio non avendo il forcellino non si rischia di danneggiarlo di più in caso di colpi? Non so se è un bene togliere un punto "debole" da sacrificare...

Laconico

Biker serius
1/1/23
175
244
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Una curiosità...
Ma sto cambio non avendo il forcellino non si rischia di danneggiarlo di più in caso di colpi? Non so se è un bene togliere un punto "debole" da sacrificare...
Visto i video che girano io non mi farei troppe domande... perché le legnate che quel t-type regge non sono minimamente paragonabili a quelle di un classico forcellino.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.278
20.279
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vero ormai per tirar fuori qualcosa di nuovo da presentare non sanno più che minchiate tirar fuori.

@marco fai un bel articolo sui flop/top delle bici negli utlimi dieci anni che ci divertiamo tra kashima(utile? esiste veramente o cambiano solo il colore dello stelo?) doppie, monocorona, assistenti di sterzo, paramani(cioè i paramani in bici...ma che cazzo...) appendici ed ammennicoli vari...sai che risate :smile:

e sai quanti offesi.
Non vorrei dire, ma qui sopra @valerio_vanni ha candidamente ammesso che usa la tripla :maremmac: .
E io ho visto qualche giorno fa uno con i paramani su sentieri alpini dove non c'è neanche vegetazione.
Vogliamo poi parlare degli adesivi gialli su forcelle che poi nessuno sa regolare e quindi vai di kit di qui, kit di là, e non si capisce più una sega?
Comunque per me l'award lo vince shimano quando presentò il di2 per la doppia "perché il monocorona va bene solo per i pro".

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
87
71
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
E invece no. In xc in coppa del mondo, alle olimpiadi, nelle marathon più prestigiose , trovi ancora tante bici nella top 10 con cambio a filo.
Nella BDC, fintanto che i pro potevan scegliere tra disco e tradizionali, giro e tour li vincevano con freni tradizionali.
Poi imposero disco a tutti. Per motivi commerciali e perchè in gruppo la differenza tra le due frenate era pericolosa.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo