Opinione L'elettronica mi complica la vita?

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.996
6.711
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Porta pazienza ... che a furia di fargli da beta tester prima o poi diventerà perfetto :loll:
Infattoli il proprietario era talmente scocciato che diceva che o tornava al vecchio axs oppure metteva il cambio a filo.

Il bello è che oggi eravamo in 10 e lui unico con axs, per fortuna aveva lui una batteria di scorta per far delle prove...(a casa aveva fatto prove anche con l'applicazione, ma lì eravamo in una zona dove non prendeva neanche il telefono) poi ci sorpassa un altro gruppone con ebike, e su 10-15 ebike tutte con cambio a filo... quindi impossibile trovar altre batterie per far delle prove.

Io penso che se mi capitasse in gara o in una trasferta lontano da casa, probabile che butto la bici giù da un dirupo dal nervoso......:azz-se-m:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.721
19.260
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Proprio oggi in mtb, gruppo da 10 saremo stati fermi 15 minuti per colpa di uno con Sram X01 t-type che era morto, non dava segni di vita.
La storia è questa, bici nuova presa 10 giorni fa (orbea oiz nuova quasi top di gamma), dopo 2 giorni il cambio da problemi, dopo le discese smette di andare, il manettino va ma il cambio non da segno, dopo qualche giorno cambiato tutto il deragliatore (ovviamente in garanzia) , ci fa 2 giretti, il cambio funziona, oggi il problema si ripresenta, cambia batteria, nulla, ricambia batteria, nulla, a un certo punto a forza di monta e rismonta riprende ad andare, così a caso.
A sto punto si pensa sia la batteria.. ma non ne è sicuro.

Tutto questo per un gruppo da 2500 euro di listino... poi oh, sicuramente il pezzo difettoso, magari 1 su 1000 può capitare in tutte le cose eh, però io non è la prima volta che vedo o sento di problemi simili.. anche col vecchio axs.
Cioè ha cambiato il detagliatore ma ha tenuto la batteria?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.996
6.711
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Cioè ha cambiato il detagliatore ma ha tenuto la batteria?
Penso di si. Hanno visto che la batteria era ok e gli hanno messo un altro deragliatore nuovo che avevano in negozio.
OOvviamente questo dopo aver fatto 50 reset e prove con l'applicazione (che lui aveva anche già fatto a casa).

Comunque pensa come può essere contento uno che si porta a casa una bici da 8k e vedere che dopo 2 giri non va il cambio....
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.830
6.308
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io ho un slx 12v da 50 euro (sia deragliatore che pp) faccio continue cambiate sotto sforzo.. anche durante gli scatti da 350-400 watt, mai un problema.

Quindi sia per velocità di cambiata che per cambiata sotto sforzo, zero problemi.

L'unico vantaggio che vedo nel cambio elettronico è il montaggio e il fatto di non dover sostituire cavo e guaina 1 volta all'anno... però devo ricordarmi di ricaricare la batteria... quindi al momento analogico batte elettronico.
Beato te..io con gx ho piegato 3 gabbie così a caso e con l'xt ogni tanto sentivo di quei rumoracci,soprattutto quando dovevo scalare più rapporti..e ho sempre alleggerito la pedalata

Con axs e t-type nessun problema,ho solo piegato un gabbia per una botta che ha piegato anche il forcellino,sostituita con mpm Exchange e via,andato ancora..anzi,gira ancora in mano al ragazzo che me l'ha comprata

Leggevo poi del tuo amico con cambio difettoso..può capitare,io per esempio sono stato "vittima" dei vari transfer che non tornavano in posizione,sostituito poi in garanzia andava senza problemi..ora per esperienza personale (come sempre) non lo rimonterei,ma non è che mi metto a qua a dire che il transfer fa schifo a prescindere,magari sui nuovi hanno risolto e non lo so
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.054
10.936
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il cavo in acciaio tende il deragliatore, rendendo quindi impossibile la regolazione senza la vite che lo distanzia dal pacco pignoni, ergo non sarebbe possibile rinunciare al forcellino su cui tale vite si appoggia. Infatti quello della tua foto ha il forcellino, quindi la robustezza non è analoga, e avresti i soliti rognosi problemi di tensione del cavo
Direi più che è la molla della gabbia che oltre alla catena tende il cambio e rende necessaria la vite di regolazione, il cavo agisce solo sul parallelogramma.
 
  • Mi piace
Reactions: pablos

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.996
6.711
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ora per esperienza personale (come sempre) non lo rimonterei,ma non è che mi metto a qua a dire che il transfer fa schifo a prescindere,magari sui nuovi hanno risolto e non lo so
Assolutamente, infatti l'ho scritto, magari è quel pezzo ogni 1000 che esce difettoso.

Però io negli anni ne ho sentiti di diversi, e visto che nella mia zona è un cambio ancora poco diffuso, non mi fa di certo una buona impressione sentire di problemi...
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.996
6.711
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io oggi ragionavo che la pace dei sensi per me sarebbe un t-type a filo, sarebbe veramente il cambio perfetto.

Robusto e zero problemi, se proprio voglio star sereno mi porto dietro un cavo di ricambio che pesa 1grammo e sono a prova di bomba.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.721
19.260
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Direi più che è la molla della gabbia che oltre alla catena tende il cambio e rende necessaria la vite di regolazione, il cavo agisce solo sul parallelogramma.

col cavetto metti in tensione il deragliatore, non basta la molla. Un cavo non in tensione non funziona. E per metterlo in tensione devi regolarlo, dal manubrio o dal deragliatore.
A Schweinfurt avevamo chiesto subito se fosse possibile farlo meccanico, e ci hanno risposto di no proprio per questo motivo. D'altronde quando decine di ingegneri lavorano ad un prodotto, non è che pincopallino del forum trova la soluzione un sabato mattina e tutti gli altri son scemi.
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.830
6.308
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Assolutamente, infatti l'ho scritto, magari è quel pezzo ogni 1000 che esce difettoso.

Però io negli anni ne ho sentiti di diversi, e visto che nella mia zona è un cambio ancora poco diffuso, non mi fa di certo una buona impressione sentire di problemi...
Ma sai che invece io e tutti quelli che conosco con axs non hanno MAI avuto problemi??..a parte chi lo ha tolto per preferenze personali (e qua nulla da ridire,ci mancherebbe) nessuno ha la minima intenzione di tornare al filo

Io oggi ragionavo che la pace dei sensi per me sarebbe un t-type a filo, sarebbe veramente il cambio perfetto per me.
Compra un t-type e incollaci una guaina così ti fa effetto placebo e ti pare di avere un cambio tradizionale alla vista.. :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: lorenzom89

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.145
4.859
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Proprio oggi in mtb, gruppo da 10 saremo stati fermi 15 minuti per colpa di uno con Sram X01 t-type che era morto, non dava segni di vita.
La storia è questa, bici nuova presa 10 giorni fa (orbea oiz nuova quasi top di gamma), dopo 2 giorni il cambio da problemi, dopo le discese smette di andare, il manettino va ma il cambio non da segno, dopo qualche giorno cambiato tutto il deragliatore (ovviamente in garanzia) , ci fa 2 giretti, il cambio funziona, oggi il problema si ripresenta, cambia batteria, nulla, ricambia batteria, nulla, a un certo punto a forza di monta e rismonta riprende ad andare, così a caso.
A sto punto si pensa sia la batteria.. ma non ne è sicuro.

Tutto questo per un gruppo da 2500 euro di listino... poi oh, sicuramente il pezzo difettoso, magari 1 su 1000 può capitare in tutte le cose eh, però io non è la prima volta che vedo o sento di problemi simili.. anche col vecchio axs.


Io ho due vecchi AXS X01, uno preso nuovo di pacca un anno fa al montaggio della ARC8, l'altro trovato montato sulla Lee Cougan di mio figlio, presa usata.

Bene, quello vecchio non mi ha mai dato rogne il mio nuovo di pacca si, ed alla fine era la batteria difettosa.
Potevo mandarlo in assistenza e sbattermi o comprare una batteria compatibile su Amazon a 30€.
Ovviamente la seconda.

Questo per dire che il controllo qualità delle batterie sram non è evidentemente impeccabile.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.628
3.003
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Proprio oggi in mtb, gruppo da 10 saremo stati fermi 15 minuti per colpa di uno con Sram X01 t-type che era morto, non dava segni di vita.
La storia è questa, bici nuova presa 10 giorni fa (orbea oiz nuova quasi top di gamma), dopo 2 giorni il cambio da problemi, dopo le discese smette di andare, il manettino va ma il cambio non da segno, dopo qualche giorno cambiato tutto il deragliatore (ovviamente in garanzia) , ci fa 2 giretti, il cambio funziona, oggi il problema si ripresenta, cambia batteria, nulla, ricambia batteria, nulla, a un certo punto a forza di monta e rismonta riprende ad andare, così a caso.
A sto punto si pensa sia la batteria.. ma non ne è sicuro.

Tutto questo per un gruppo da 2500 euro di listino... poi oh, sicuramente il pezzo difettoso, magari 1 su 1000 può capitare in tutte le cose eh, però io non è la prima volta che vedo o sento di problemi simili.. anche col vecchio axs.
È tipico dell'elettronica. In genere se è difettosa i problemi si manifestano subito, altrimenti va bene per anni. Non sarebbe certo il primo caso in cui una batteria SRAM dà problemi. Anche qui sul forum qualcuno lo ha riportato.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.628
3.003
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io oggi ragionavo che la pace dei sensi per me sarebbe un t-type a filo, sarebbe veramente il cambio perfetto.

Robusto e zero problemi, se proprio voglio star sereno mi porto dietro un cavo di ricambio che pesa 1grammo e sono a prova di bomba.
Il wireless è l'ultimo dei problemi, se non trovi un pirla che gioca con i segnali. Il cavo elettrico avrebbe i difetti dell'uno e dell'altro sistema di comando.
 

Laconico

Biker serius
1/1/23
129
175
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Il wireless è l'ultimo dei problemi, se non trovi un pirla che gioca con i segnali. Il cavo elettrico avrebbe i difetti dell'uno e dell'altro sistema di comando.
Io l'ho intesa che gli sarebbe piaciuto avere la struttura di un t-type (leggasi assenza di forcellino) ma con azionamento a ...

zm_20211001-113636.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.054
10.936
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma.devi cmq dargli un minimo di tensione e regolare i fine corsa..con il t-type,prendi,monti (dopo aver verificato la giusta lunghezza catena) e sei a posto..magari intende quello
I finecorsa li puoi regolare anche senza cavo, se mi dici la vite "B" di distanza dal pignone ti do ragione.
Per il resto anche a me piace che lo monti, regoli la catena e via, ma non credo sia dovuto al fatto che sia elettronico ma al grosso pregio di avere il montaggio coassiale con l'asse della ruota, che obbliga il cambio ad avere una posizione univoca col pacco pignoni, come se fosse uno standard.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.054
10.936
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
col cavetto metti in tensione il deragliatore, non basta la molla. Un cavo non in tensione non funziona. E per metterlo in tensione devi regolarlo, dal manubrio o dal deragliatore.
A Schweinfurt avevamo chiesto subito se fosse possibile farlo meccanico, e ci hanno risposto di no proprio per questo motivo. D'altronde quando decine di ingegneri lavorano ad un prodotto, non è che pincopallino del forum trova la soluzione un sabato mattina e tutti gli altri son scemi.
Ma metti in tensione cosa, il parallelogramma o il cambio sui pignoni? O forse non ci siamo capiti?
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
231
198
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Non uso il Garmin perché ho tutto integrato nel telefono, e per eventuali tracce Orux che però non ho bisogno di guardare ogni momento.

Con uso intenso tre volte a settimana non basta una volta al mese. Lo usa un amico ma ha sempre batterie cariche di scorta.

Il cambio T-Type è sicuramente un passo avanti, probabilmente lo prenderei anche io se non fosse per lo sviluppo rapporti che va benissimo per una bici normale ma sulla E-bike non mi convince, considerato anche il prezzo del pacco pignoni e catena.
Io sulla e-bike ho montato l'XT linkglide 11v con la sua catena e pacco pignoni, moooolto più economico del AXS, e puoi cambiare comunque senza problemi sotto sforzo, bello resistente pure quello (lo hanno fatto apposta!), e di linkglide ne prendo 3 o 4 al costo di un GX AXS t-type!!! Per non parlare del fatto che anche il t-type si rompe, è successo ad un amico, e i famosi pezzi di ricambio non sono così economici e non sempre li trovi velocemente, intanto stai fermo....io prima del XT linkglide avevo un GX AXS tipo "vecchio", e preferisco l'XT x dolcezza della cambiata e per ergonomia del comando.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.830
6.308
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
I finecorsa li puoi regolare anche senza cavo, se mi dici la vite "B" di distanza dal pignone ti do ragione.
Per il resto anche a me piace che lo monti, regoli la catena e via, ma non credo sia dovuto al fatto che sia elettronico ma al grosso pregio di avere il montaggio coassiale con l'asse della ruota, che obbliga il cambio ad avere una posizione univoca col pacco pignoni, come se fosse uno standard.
Certo..ma il t-type non ha nulla di tutto ciò, è per quello che secondo me è superiore a tutto e non assolutamente paragonabile ad altro..prossima volta che capiti in zona te lo faccio provare
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.054
10.936
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Certo..ma il t-type non ha nulla di tutto ciò, è per quello che secondo me è superiore a tutto e non assolutamente paragonabile ad altro..prossima volta che capiti in zona te lo faccio provare
Ma vedi che ti sto dando ragione :-)
Solo che come altri penso che il vantaggio maggiore sia dovuto alla sua struttura, in particolar modo come ho già detto che ha un montaggio radiale rispetto al pacco pignoni, cosa che rende superflue tutte le viti di regolazione (la posizione del cambio è quella, ovunque lo monti) piuttosto che all'essere elettronico in sé.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.205
670
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
In maniera piuttosto primitiva cambi ancorati direttamente al perno e con due flangie di sostegno anziché una sola sono già stati fatti. Specialized aveva percorso un’altra strada rinforzando il cambio tradizionale aggiungendo un secondo moncherino esterno per rinforzare il tutto. Pacco pignone con obbligo di cambiata su determinati punti per una cambiata sotto sforzo è già stato fatto da qualche anno (peccato che pesa come una putrella e non è per la bici).
Tecnicamente a costo di metterci dei registri tradizionali , questo tipo di architettura è replicabile anche meccanicamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo