Le vostre Scott Scale qui (parte 8).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
infatti vengo io ed esco io con voi :fantasm:
poi magari mi mandate a casa cotto come un lombardone :duello::rosik:
come no....
Potrei stupirti, ma son quasi sicuro che il mio telaio è circa 1000g.. :spetteguless:

Ho alcuni dati sul modello precedente, che aveva fibra 12K, ed era sui 1030g in taglia M, quindi realisticamente la fibra unidirezionale 2010 dovrebbe avere abbassato un po il peso..

Di certo non puo essere 1300g, ossia 400g in piu del tuo RC..

Secondo me ci ballano 100-150g di differenza, massimo..

Cmq oggi usata ancora la scalettina 30 e va come una favola, provata in salita ed è una fionda, mentre con la full vado su di passo e resto seduto, con la scale rigid, ad ogni rampa mi butto sui pedali ed è un piacere sentire come reagisce..

Unica cosa che non mi va tanto giu è tenere la pressione bassa, mi piacerebbe averla ancora piu reattiva, ma avendo una pressione sui 1.8 bar si sente che perdo in prontezza..

Mi piacerebbe provarla sui 2.5 :smile:ma ho paura di far scoppiare il cerchio!! :spetteguless:

io gonfio quasi sempre a 2.5.....:spetteguless:

a me le recon non cambiavano.. o meglio se regolavo bene sopra non cambiavano bene sotto e viceversa.. provata ogni solizione: diverso cambio, catena, ruota ecc. NIENTE
tornato a xtr ora va da dio
appunto ricordo che l'avevi detto...

Volevo un vostro parere
Sulla mia scale ho come fredi gli avid r
Stavo pensando di cambiarli con gli xo oppure gli r1
Secondo voi cosa sarebbe meglio?

io dico r1 troppo belli, gli x0 niente di che a livello estetico a mio avviso.
 

MANU170473

Biker tremendus
6/10/09
1.197
0
0
MORCIANO DI ROMAGNA
Visita sito
abbiamo visto che anche gli rx non scherzano. Manu ho visto il tuo mess, mi sa che domani non riesco ad esserci ho la partita di calcetto.
.
L'RX rispetto all'R1 ha il solo difetto che pesa di più. L'R1 rispetto all'RX (così ho sentito dire) sembrerebbe essere meno affidabile dell'RX sulle lunghe frenate. Per credere devo provare per cui ve lo dirò dopo che li ho montati.
 
Volevo un vostro parere
Sulla mia scale ho come fredi gli avid r
Stavo pensando di cambiarli con gli xo oppure gli r1
Secondo voi cosa sarebbe meglio?
Gli R1 son leggerissimi e potenti.... però gli Avid XO che son degli Elixir CR modificati offrono maggiore modularità in frenata e la regolazione della distanza del punto di contatto delle pastiglie.
Come estetica va a gusti
Gli rx sono meglio degli r1?
Son quasi identici solo che pesano di più ma costano la metà degli R1
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
vedo qualche frecciatina.. o mi sbaglio io? :mrgreen:
io della mia bici sono soddisfattissimo. l'ho usata con il telaio limited e con gli stessi componenti ho allestito il nuovo telaio. che ripeto ha tirato giù 300g. per me non sarebbe difficile pensare che il tuo scale 30 pesi almeno 400g in più...
e di certo non mi risparmio. e i percorsi che faccio non sono tutta pianura, e nemmeno discese/salite senza sconnessioni. non sono un fenomeno ed ho ancora tanta esperienza da farmi (ma tanta) e rispetto a quelli con cui giro sono forse l'ultimo della fila come tecnica, ma grazie ai percorsi che mi fanno fare, vedo che alle gare dove in tanti faticano io vado con naturalezza.. quindi anche i percorsi sono tosti..
senza contare che non ho preso i componenti più leggeri ma quelli che ritenevo i migliori. mi sono affidato a extralite per metà bici, e i loro pezzi sono progettati per i 90kg. c'è ancora xtr e ritchey (non sono andato su roba al limite come WR compositi ecc, altrimenti andavo anche sotto i 7...
l'unico componente al limite è il cerchio. ed è lo stesso che ha anche ale o tanti altri.
di certo non l'ho presa per stare in vetrina, anzi, in gara è sicuramente più sollecitata di quanto non lo sia la limited nelle escursioni o negli allenamenti. certo, non la porterò al sellaronda, ma solo perchè non lo conosco, 4200 di dislivello in 80 km mi sembrano tanti e le discese saranno toste, ma il problema grosso penso che sia avere la 28 davanti.. mentre con la tripla posso sfruttare la 24 che con tanto disllivello sono sicuro mi servirà parecchio...
ciao

Per il semplice fatto che parteciperai alla Sella Ronda il tuo post merita di essere reputato :celopiùg:
Per il resto, complimenti per la bici, è stratosferica.

Visto che hanno menzionato la tua avversione per la lefty.... io ho iniziato ad usarla da un mesetto, non so e non voglio sapere come funziona però fa un lavoro egregio ;-)
 

mar69

Biker superis
7/2/10
448
1
0
Cassano Magnago
Visita sito
Gli R1 son leggerissimi e potenti.... però gli Avid XO che son degli Elixir CR modificati offrono maggiore modularità in frenata e la regolazione della distanza del punto di contatto delle pastiglie.
Come estetica va a gusti

Son quasi identici solo che pesano di più ma costano la metà degli R1

Gli r1 non hanno la possibilita di varie regolazioni?
 
Per il semplice fatto che parteciperai alla Sella Ronda il tuo post merita di essere reputato :celopiùg:
Per il resto, complimenti per la bici, è stratosferica.

Visto che hanno menzionato la tua avversione per la lefty.... io ho iniziato ad usarla da un mesetto, non so e non voglio sapere come funziona però fa un lavoro egregio ;-)
è vero che aumenta la rigidità torsionale dell'avantreno grazie anche alla semi doppia piastra??
:celopiùg:
Chi la usa ne è esterefatto...
 

Raffaello85

Biker superis
2/11/09
317
1
0
Aiello del Friuli
Visita sito
Finalmente, dopo cinque mesi, la mia nuova scale RC 2011 è pronta e domenica ha fatto la sua prima uscita. Al momento non ho avuto tempo di farle le foto, che però conto di postare prossimamente. Intanto le prime impressioni: la prima sorpresa è la cambiata. Il gruppo XX è incredibile, sembra un cambio elettronico e adesso capisco perchè viene scelto per la versione top della maggior parte dei modelli di bici da XC. Ottimi pure freni e guarnitura (sempre XX). La seconda sorpresa la leggerezza, i circa 9 kg si sentono eccome rispetto ai 13 della full d'alluminio. La terza sorpresa è stata la salita, la scale non è una bici, è una capra! Si arrampica ovunque e con grande facilità, è praticamente inarrestabile. Ho fatto un sentiero piuttosto tecnico in salita che con la full, col 22-34, facevo con non poca fatica. Con la Scale è bastato il 27-28 e solo nel punto peggiore ho messo il 27-32. Il 36 devo ancora usarlo! Mentre salivo mi ripetevo "...'mmazza come sale!". Il giro che abbiamo fatto è stato in gran parte su single trek nel sottobosco, e la bici ha mostrato una bella agilità. Altra sorpresa è stata la facilità e confidenza con la quale ho fatto il fuorisella in alcuni passaggi impegnativi, la bici è stata sempre docile e ben controllabile. Discorso a parte la discesa, vuoi perchè sono tutt'altro che un discesista, vuoi perchè psicologicamente ero frenato dal mezzo nuovo e dalla paura di cadere e sciuparlo, vuoi per la presenza ancora di fango e pietra bagnata, sono sceso frenato e più di una volta i miei amici si sono dovuti fermare ad aspettarmi. Quindi sulle prestazioni in discesa per ora non mi esprimo, così come sulla forcella Durin che non ho avuto molto modo di metterla alla frusta, anche se per quello che ho potuto vedere mi è sembrata valida.
Inconvenienti: la fascetta del deragliatore si è allentata due volte, quindi stringere bene e magari usare pasta d'attrito. L'attacco rapido della ruota posteriore si è allentato due volte e la ruota si è quasi staccata. Pensavo fosse stata una spiacevole coincidenza ed invece parlando con un amico sembra che la nuova scale abbia dato questo problema anche ad altri, anzi approfitto per chiedervi se a qualcuno di voi, che ha il nuovo modello, è capitata la stessa cosa. Il rimedio sembra sia quello di stringere forte il QR.
Prossimi giri nuove impressioni.

Son contento che il telaio 2011 non abbia perso le doti da scalatore del 2010... ora so cosa comprare i prossimi anni...
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Siamo sempre di quella..... SRAM contro SHIMANO.
Avrei curiosità di mettere a confronto un XX contro un XTR e vedere il risultato..... per l'esteticadelle colorazioni e materiali voterei per SRAM ma per l'affidabilità e il bellissimo design voterei a SHIMANO


Una domanda solo..... siccome è da un mese che voglio cambiare manubrio sulla Scale.... di che larghezza massima lo potrei montare senza rovinare la posizione racing di guida e di che altezza se lo prendessi low riser???

Ciao e grazie mille:celopiùg::celopiùg:

Secondo me SRAM in quanto ad affidabilità non ha nulla da invidiare a Shimano, la mia Scale 35 monta un cambio posteriore x9 e i comandi x7, non ho mai dovuto regolare il cambio, solo qualche aggiustamento con i registri dei comandi, cambiata sempre rapida e precisa e l'ho usata in tutte le condizioni, acqua, fango, neve, gare ed allenamenti, in due anni avrà circa 4.000 km o forse più

è vero che aumenta la rigidità torsionale dell'avantreno grazie anche alla semi doppia piastra??
:celopiùg:
Chi la usa ne è esterefatto...

Ti direi di sì ma non so quanto sia una sensazione mia e quanto invece sia effettivamente vero, sarà che è montata su una 29" che di suo è più stabile, comunque usandola mi ha stupito per la precisione di guida, assorbe molto bene le sconnessioni e blocccata è come una forcella rigida
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo