Le vostre Scott Scale qui (parte 8).

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Visto che se ne parla spesso anche in questa discussione, voglio dare il mio contributo sull'argomento 29" dopo il primo giro di ieri con la Flash 29" carbon 3

Premetto che la 29" pollici l'ho acquistata e allestita per lunghe percorrenze, dove con la Scale patisco la posizione e l'indole racing.

La sensazioni che ho avuto durante il primo giro sono state più che positive, posizione in sella molto confortevole, abbastanza reattiva, per nulla impacciata nello stretto, il punto forte è la discesa dove mi sono sentito molto più sicuro, con grande felicità dopo 4 ore di mtb ieri non avevo nessun doloretto e mi sono sentito "Riposato" come quando uscivo con la full.

Non mi sento di dire che la 29" sia migliore della 26" o viceversa, sono semplicemente diverse, di certo se farò qualche gara XC prenderò ancora la Scale mentre alle Granfondo e Marathon andrò con la Flash

Spero di non essere troppo ot se metto una foto....

 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Ragazzi scusate venedo da una Full seppur mooolto Race come posso rendere una SCALE 10 un po più "comoda"?
Ovvero come posso farci anche lunghi tragitti su sterrato uscite di 4 o 5 ore???????
Oggi ho visto il DVD dell'IRON-BIKE 2009 con gente che pedala su SCOTT SCALE
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Ragazzi scusate venedo da una Full seppur mooolto Race come posso rendere una SCALE 10 un po più "comoda"?
Ovvero come posso farci anche lunghi tragitti su sterrato uscite di 4 o 5 ore???????
Oggi ho visto il DVD dell'IRON-BIKE 2009 con gente che pedala su SCOTT SCALE

personalmente ho parzialmente risolto con le gomme...anche se c'è da dire che da quel punto di vista non ho mai avuto problemi. massima percorrenza 5 ore.
 

MANU170473

Biker tremendus
6/10/09
1.197
0
0
MORCIANO DI ROMAGNA
Visita sito
Ciao a tutti, domandone..... Ho comprato il movimento centrale press fit bb 91 shimano. L'ho montato, quindi anche la guarnitura. Fino a qui tutto bene. Questa sera mi vedo la pubbilcazione di come si monta il pressfit sulla scale premium e mi vedo tra i componenti una protezione cilindrica, presumo come quella che avevo nella scale 40 (in plastica del mov.centr. XT), che andrebbe posta ad incastro tra i due adattatori press fit, che non mi sono trovato nella scatola quando ho acquistato il movimento centrale.
La domanda è: questa protezione è fondamentale che ci sia?
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Ragazzi scusate venedo da una Full seppur mooolto Race come posso rendere una SCALE 10 un po più "comoda"?
Ovvero come posso farci anche lunghi tragitti su sterrato uscite di 4 o 5 ore???????
Oggi ho visto il DVD dell'IRON-BIKE 2009 con gente che pedala su SCOTT SCALE


IMHO per rendere più comodo uno scale carbon (ma potrebbe valere per qualunque telaio front) è opportuno che, in primis, si stia correttemente in sella. Secondariamente lavorerei sulla componentistica, potrebbero quindi fare la differenza in termini di comodità una piega carbon rize, la posizione di guida risulta monto meno aggressiva ed il carbonio è molto più confortevole; uno stem "relativamente" corto, sicuramente non da DH e reggisella in carbonio. Ruote e copertute tubeless, consentono pressioni di utilizzo più basse e quindi più confortevoli. Quanto alle ruote, non mi orienterei su cerchi per XC agonistico, bensì su ruote per cosi dire "più rustiche". Ad esempio, dovessi scegliere tra Mavic SL o ST preferirei quest'ultime, molto meno rigide delle SL, sebbene più pesantine (chi ha uno scale bada al peso), ma accoppiate a coperture UST risultano molto più comode. Ed infine sella e coperture, ma questi componenti sono troppo personali. Sulla sella poggi le tue chxxxpe e la scelta delle coperture dipende dal tipo di percorsi che fai.
Ciao
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
IMHO per rendere più comodo uno scale carbon (ma potrebbe valere per qualunque telaio front) è opportuno che, in primis, si stia correttemente in sella. Secondariamente lavorerei sulla componentistica, potrebbero quindi fare la differenza in termini di comodità una piega carbon rize, la posizione di guida risulta monto meno aggressiva ed il carbonio è molto più confortevole; uno stem "relativamente" corto, sicuramente non da DH e reggisella in carbonio. Ruote e copertute tubeless, consentono pressioni di utilizzo più basse e quindi più confortevoli. Quanto alle ruote, non mi orienterei su cerchi per XC agonistico, bensì su ruote per cosi dire "più rustiche". Ad esempio, dovessi scegliere tra Mavic SL o ST preferirei quest'ultime, molto meno rigide delle SL, sebbene più pesantine (chi ha uno scale bada al peso), ma accoppiate a coperture UST risultano molto più comode. Ed infine sella e coperture, ma questi componenti sono troppo personali. Sulla sella poggi le tue chxxxpe e la scelta delle coperture dipende dal tipo di percorsi che fai.
Ciao
Grazie LUC. considera che la 10 è montata tutta XTR comprese le ruote metterò su un paio di MAXXIS CrossMark 2.1 che già monto sulla Scalpel così come la sella una SMP Glider per quanto riguarda la piega vado di Ritchey WCS CArbon però FLAT mi piace mooolto di più.
Certo il telaio mi sembra molto corto per essere una M.
 

Allegati

  • scott scale 10.jpg
    scott scale 10.jpg
    57,2 KB · Visite: 32

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ragazzi sono molto indeciso sulle coperture...
Volevo provare un paio di schwalbe per buttare giù anche un po' di peso...
Cosa dovrei prendere che non pregiudichi l'affidabilità?
NN davanti e rara dietro? Oppure roro davanti e rara dietro?
E cmq in che versione visto che non ci capisco niente sulle shwalbe? TL ready?
Qualcuno mi fa l'ordine con i pesi dalle meno resistenti alle più resistenti escludendo quelle solo per camere ovviamente?
Come misura il classico 2.1 per l'xc può andare?
 
Grazie LUC. considera che la 10 è montata tutta XTR comprese le ruote metterò su un paio di MAXXIS CrossMark 2.1 che già monto sulla Scalpel così come la sella una SMP Glider per quanto riguarda la piega vado di Ritchey WCS CArbon però FLAT mi piace mooolto di più.
Certo il telaio mi sembra molto corto per essere una M.
Monocorona anteriore??? WOW:OOO:ne devi avere di gamba!!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Ragazzi sono molto indeciso sulle coperture...
Volevo provare un paio di schwalbe per buttare giù anche un po' di peso...
Cosa dovrei prendere che non pregiudichi l'affidabilità?
NN davanti e rara dietro? Oppure roro davanti e rara dietro?
E cmq in che versione visto che non ci capisco niente sulle shwalbe? TL ready?
Qualcuno mi fa l'ordine con i pesi dalle meno resistenti alle più resistenti escludendo quelle solo per camere ovviamente?
Come misura il classico 2.1 per l'xc può andare?

ciao matteo, mi sa che ho mancato di risponderti a una mail, che avevo letto in ufficio.. poi mi è passata..
secondo me, se vuoi andar tranquillo prendi la versione ust. sono i veri tubeless.
in quelle per camera ci sono le evo le performance e un altro modello, in ordine di peso vanno dalla più leggera alla più pesante. le TL ready penso siano come le TNT, mirano alla leggerezza, ma a quel punto spalla più fina e meno resistenza alle forature, non è un vero tubeless.
insomma ust...
per l'estate puoi fare rocket davanti e racing dietro (il racing dura molto di più. ovviamente il rocket ha più trazione e vai sui muri, finche è nuovo, ma si consuma troppo in fretta e perde quelle sue caratterstiche, tanto da diventare peggio di un racing, che ripeto, sto usando da oltre 4000 km e pare ancora nuovo. il rocket non mi durava più di 1000).
se vuoi un anteriore ancora più tosto (dipende se farai gare, che magari ti trovi umide, o che terreni, eventualmente umidi affronti) metti il nobby.
sulla misura io uso 2.1. eventualmente solo per il nobby, che sembra più stretto, farei 2,25 all'anteriore, che non guasta. ma visto il tipo di copertone tosto, forse è anche troppo.
ciao
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ragazzi sono molto indeciso sulle coperture...
Volevo provare un paio di schwalbe per buttare giù anche un po' di peso...
Cosa dovrei prendere che non pregiudichi l'affidabilità?
NN davanti e rara dietro? Oppure roro davanti e rara dietro?
E cmq in che versione visto che non ci capisco niente sulle shwalbe? TL ready?
Qualcuno mi fa l'ordine con i pesi dalle meno resistenti alle più resistenti escludendo quelle solo per camere ovviamente?
Come misura il classico 2.1 per l'xc può andare?
Considera che il RoRo è piu' delicato anche del RaRa... io onestamente metterei 2 NN TL ready! e al max per quando fa proprio caldo e non c'e' piu un filo di fango metterei un RaRa dietro sempre TL ready.
Quello che ho notato io è che gli Scwalbe UST nuovi (diciamo 2011) hanno la spalla piu leggera dei vecchi Scwalbe UST e lo si vede anche ad occhio confontando i 2 copertoni... quindi tanto vale andare direttamente sui TL ready.
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
monocorona su scale rigida....na bomba!!!!grande marcowolf.
Come rendere più comodo questo rasoio...visto che l'anno scorso ho fatto un pò di gare con un assetto molto simile al tuo (avevo la doppia davanti) per rendere un pò più confortevole il mezzo io ho utilizzato i continental race king da 2.2: leggeri ma con gran volume d'aria. Testati in gara si abbinano molto, ma molto bene con la forca rigida
 

baz

Biker imperialis
Si chiama Lorenza Menapace.
Esatto... gran baiker
ciao :prost:

Cosa vuol dire DSB?
Dolomiti superbike... il top in assoluto delle gare di mtb sia per tracciato che per organizzazione... l'anno scorso 3700 partenti

La Regina delle Marathon............. Dolomiti Super Bike................

Meravigliosa e Indimenticabile ..................... soprattutto per le gambe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
esatto
ciao :prost:

beh, non devi essere tanto scarso! io francamente non riuscirei a portarla a termine entro il tempo massimo. per darti un'idea la bike xtreme mi ha richiesto 3 ore per la sola salita!!
sono unO scarso che si impegna... il lungo l'ho fatto solo nel 2009 e mi è bastato però sono fiero di averlo conclus nonostante gli ultimi 50 km di diluvio universale!!!! in circa 9 ore comunque... mi è costato, oltre alle gambe, una bronchite pazzesca!!!
Ciao :prost:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Grazie LUC. considera che la 10 è montata tutta XTR comprese le ruote metterò su un paio di MAXXIS CrossMark 2.1 che già monto sulla Scalpel così come la sella una SMP Glider per quanto riguarda la piega vado di Ritchey WCS CArbon però FLAT mi piace mooolto di più.
Certo il telaio mi sembra molto corto per essere una M.

Quanto pesa attualmente la bike?? 7,200??
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
sono unO scarso che si impegna... il lungo l'ho fatto solo nel 2009 e mi è bastato però sono fiero di averlo conclus nonostante gli ultimi 50 km di diluvio universale!!!! in circa 9 ore comunque... mi è costato, oltre alle gambe, una bronchite pazzesca!!!
Ciao :prost:

50 km di diluvio??
9 ore di mtb??

nn è da persone sane!!! hahahahahahahahaha
complimenti io nn ci arrive4rei nemmeno con la testa a tutti sti km:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo