Finalmente oggi primo test serio della mia scale 30 full-rigid..
Prima cosa da sottolineare:
L'accoppiata telaio scale carbon e forcella rigida è fenomenale, vivono in simbiosi, è inutile girarci intorno, il telaio scale è e pretende di essere qualcosa di veramente race, e sotto sotto vorrebbe avere già alla nascita qualcosa di veramente rigido all'anteriore, per di piu abb. leggero per esaltare sia scatti che maneggevolezza..
Di cose ce ne sarebbero tante da dire, ho affrontato un percorso XC con qualche pezzo veramente ostico e non mi son mai trovato in difficoltà..
Ovviamente predilige terreni compatti, visto che è una fionda, ma devo dire che anche nel susseguirsi di buche ne esce bene..
Quello che non mi piaceva della vecchia forcella era in fatto che avendo una parte idraulica all'anteriore, la bike reagisca in modo differente, quindi molto scomoda e reattiva al posteriore, ma morbida all'anteriore..
Ora è un pezzo unico di carbonio, le sensazioni che sento dietro, le sento pure sul davanti, quindi rieco da interpretare meglio il tutto, che per me è una vera guduria..
Purtroppo non ho provato in discesa, penso che sia la prova piu dura per una rigida, ma secondo me con la gommatura giusta, magari un po piu larga, ed una tecnica corretta ci si puo divertire anche in quel caso..
In conclusione posso dire che per quello che ci faccio io con la scale, la forcella idraulica è di troppo, non mi serviva, in percorsi XC e sopratutto su quelli piu compatti, questa
DT Swiss fa paura, c'è anche da dire che ora come ora avere una MTB da 8kg in ordine di marcia è uno spettacolo sia nei rilanci che in maneggevolezza, la guidabilità sull'anteriore è uno spettacolo..
Due foto fatte col cel stamattina..