Le vostre Scott Scale qui (parte 8).

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Di catene ne ho usate diverse e devo dire che grosse differenze di durata non ne ho notate, sicuramente però quelle più economiche sono durate più a lungo, ma non perchè sono migliori, ma solo perchè più pesanti e robuste. Catene di alta qualità coma KMC o XTR, hanno il pregio di scorrere e cambiare meglio, di essere più leggere e di non essere attaccate dalla ruggine, ma sono anche più delicate e fragili. Poi dipende anche dall'uso (se fai gare, se incroci, se tendi a pedalare duro, se non fai una manutenzione accurata, etc...). L'ottima KMC SL Gold mi è durata una stagione agonistica, l'XTR l'ho messa da pochi mesi e domenica scorsa l'ho spezzata, eppure sono tra le migliori catene sul mercato.

Dubito che kmc e xtr non siano aggredibili dalla ruggine:celopiùg:
Avendole avute entrambe posso confermare che, se bagnate e non asciugate tempestivamente, si crea la ruggine anche sulle tanto blasonate e costose kmc e xtr:spetteguless:
 

baz

Biker imperialis
Infatti volevo dire che ora inizio a capire quelli che la tengono finchè durano i pignoni.....io sulla bici vecchia non la cambiavo da un'infinità di tempo...saranno stati 20mila km, e tutto funzionava perfettamente, i pignoni non sembravano nemmeno troppo usurati!!!
Mi sa che conviene fare così piuttosto di spendere 100 euro all'anno di catene!!!
dipende da che pacco pignoni e che corone hai... oltretutto la rottura della catena è facile quando troppo usurata, mi è già successo che qualche mio compagno di usite sia rimasto a piedi con la catena rotta in quanto non la cambiava da tanto
 

baz

Biker imperialis
ora non esagerare....prendi quello che ti va e pensa a pedalare;-) poi quando sarà ora di cambiare la catena valuterai no?
E comunque la durata della catena dipende moltissssssimo dal tipo di utilizzo/manutenzione di ognuno. Più o meno incroci, più o meno fango, più o meno lavaggi, più o meno lubrificazione...
quoto
ciao :prost:

quanto alla catena, sulla scale 35 '09 di serie avevo una deore (catena da 10€), dopo 2000km era da cambiare, cambiata con una xtr pagata pochissimo (23€ mi pare), le peso entrambe da pulite e con lo stesso numero di maglie... nessun risparmio di peso consistente, saranno stati si e no 3-4gr.
al prossimo cambio rimetto la prima catena che mi capita sotto mano, anche fosse una deore, imho non c'è una differenza tale da giustificare i prezzi di alcune di queste catene.
è un mio parere dato da una mia esperienza, magari qualcuno più fortunato ha avuto sotto mano catene più leggere e quindi ha potuto risparmiare qualche decina di gr.
anche io dopo aver notato queste lievissime differenze con l'xtr montava la catena xt, costava meno e la durata era maggiore anche se la vera differenza era il costo
ciao :prost:

Ma io ho letto su questo forum che la xtr è fatta dalla kmc!
Può essere?
credo che kmc sia uno dei principoali produttori di catena al mondo quindi è probabile che produca anche per shimano
ciao :prost:
 

Ivoavido

Biker ultra
17/4/09
608
1
0
Friuli
Visita sito
Riguardo la pulizia della catena, che mi sembra sia l'unica cosa che si possa fare per aumentarne la durata, che ve ne pare l'idea di metterla in una borraccia vecchia con un pò di benzina, agitare per bene e poi acquiguarla con un panno??
Almeno è un sistema comodo che si può fare più spesso
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Riguardo la pulizia della catena, che mi sembra sia l'unica cosa che si possa fare per aumentarne la durata, che ve ne pare l'idea di metterla in una borraccia vecchia con un pò di benzina, agitare per bene e poi acquiguarla con un panno??
Almeno è un sistema comodo che si può fare più spesso


Consiglio bacinella e petrolio bianco, asciughi con un panno e lubrifichi:spetteguless:
Ciao
 
Riguardo la pulizia della catena, che mi sembra sia l'unica cosa che si possa fare per aumentarne la durata, che ve ne pare l'idea di metterla in una borraccia vecchia con un pò di benzina, agitare per bene e poi acquiguarla con un panno??
Almeno è un sistema comodo che si può fare più spesso
Ricordarsi di usare anche se possiblile un compressore per l'asciugatura....
Io la pulisco con del WD40 ,poi lo asciugo e ingrasso la catena...
e con questo:celopiùg:
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Ricordarsi di usare anche se possiblile un compressore per l'asciugatura....
Io la pulisco con del WD40 ,poi lo asciugo e ingrasso la catena...
e con questo:celopiùg:

io uso le stesse accortezze!

comunque tra xt e xtr non ho trovato differenze di durata, che come qualcuno ha detto dipende tutto dal tipo di condizioni di utilizzo.... a volte capita che con una catena ci si facciano solo 3 gare (con i relativi allenamenti infrasettimanali). Che in termini temporali fanno più o meno un mese e mezzo mentre in km beh forse nemmeno 1000.

tenerle di più?

a me non riesce proprio, anche perchè iniziano a saltare i rapporti e se all'inizio sta cosa uno la controlla con un minimo di regolazione del cambio...poi dopo poco non si riesce più a stargli dietro! capita di regolarla prima di uscire e trovarsi dopo una 30ina di km a combattere con continui salti di rapporti costringendo a stare sempre seduti senza mai potere caricare più di tanto sui pedali per poter spingere...


per quanto attiene invece le differenze tra xt e xtr beh una cosa mi è sembrata di percepirla: cambiata!

meno rumorosa, più precisa e più veloce.

anche se a dire il vero su questa cosa mi sembri che comandi molto il "comando" (scusate il gioco di parole)
 

mar69

Biker superis
7/2/10
448
1
0
Cassano Magnago
Visita sito
si, non è paragonabile come prezzi all'xtr ma ha la stessa funzionalità ed affidabilità
ciao :prost:

Ciao baz missione alfiero conclusa si ricorda di te e ti saluta.
Con la bici da corsa non mi ha sconvolto molto ma con la mtb
Si mi ha messo giu da sparo pipa piu lunga e spessori manubrio tolti
Adesso non vedo lora di provarla e vedere un po come saranno le impressioni
Ciao
 

baz

Biker imperialis
Ciao baz missione alfiero conclusa si ricorda di te e ti saluta.
Con la bici da corsa non mi ha sconvolto molto ma con la mtb
Si mi ha messo giu da sparo pipa piu lunga e spessori manubrio tolti
Adesso non vedo lora di provarla e vedere un po come saranno le impressioni
Ciao
vedrai che missile che sei ora... si, lui spara molto in avanti... è un grande, ieri sera ci è andato anche il puma!!!!
all'inizio vacci piano perchè usi i muscoli in modo diverso e potresti inchiodarti
aspetto le impressioni di guida
ciao :prost:
 

mar69

Biker superis
7/2/10
448
1
0
Cassano Magnago
Visita sito
vedrai che missile che sei ora... si, lui spara molto in avanti... è un grande, ieri sera ci è andato anche il puma!!!!
all'inizio vacci piano perchè usi i muscoli in modo diverso e potresti inchiodarti
aspetto le impressioni di guida
ciao :prost:

Ok ti farò sapere
Pensa che anche marzio deo e stato da lui e gli ha sistemato tutti i problemi
E i vari dolorini
E propio un grande
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
pedali = presi!
guarnitura = presa sul mercatino, in arrivo a giorni!
reggisella = bloccato sul mercatino!

direi che poi la bici sarà da considerarsi ufficialmente completa!! (sempre che non arrivi un'offertissima su delle ruote..)
 

conte72

Biker serius
11/11/09
191
0
0
Terni
Visita sito
Bike
Scottt Scale
penso che prenderò questo:SHIMANO XTR M972 SHADOW SGS REAR MECH TOP NORMAL

secondo voi è compatibile coi comandi m-970?

Io ho la stessa combinazione, ma devi considerare i vari rapporti che monti perchè il sgs gestisce tranquillamente il 44-32-22 con il 11-32 e 11-34 ma se tu monti una doppia oppure altri rapporti potresti montare il sg (gabbia media)...esiste un calcolo preciso che puoi trovare in discussioni precedenti o meglio ancora nell'angolo tecnico. però se hai quei rapporti su mensionati vai tranquillo con l'acquisto. Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: oitem

MANU170473

Biker tremendus
6/10/09
1.197
0
0
MORCIANO DI ROMAGNA
Visita sito
...ciao raga, la "COSA" continua sempre più e prendere forma.... Oggi ho montato movimento centrale BB91 press fit e guarnitura. Ho fatto molta fatica a montare il movimento centrale, non credevo fosse così difficile. Ora manca il der forntale(in arrivo da cavaliere), montare la catena (pronta) e montare il collarino nero kcnc che è in fase di modifiche (riprendo la serigrafia bianca del telaio e reggisella).
 

Allegati

  • PREM4.jpg
    PREM4.jpg
    49 KB · Visite: 44
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo