Le vostre Scott Scale qui (parte 8).

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Io speravo che facessero almeno 5mila km visto il costo!! ma se mi dite che le cambiate ogni due mesi......... le xtr durano di più? Voi avete l'affare per misurare l'allungamento della catena? Dove si può trovare per pochi soldi???


io cambio le xtr ogni due mesi....più o meno! dipende dalle condizioni e dal numero di gare per cui le uso

e la manutenzione è ottimale: dopo ogni uso prima di riporre la bici la lavo, la asciugo e la lubrifico. Prima di prenderla lubrifico poi la catena con l'olio più adatto alle condizioni meteo.


penso ...ma è solo un mio pensiero che catene più leggere durino ancora meno
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Io speravo che facessero almeno 5mila km visto il costo!! ma se mi dite che le cambiate ogni due mesi......... le xtr durano di più? Voi avete l'affare per misurare l'allungamento della catena? Dove si può trovare per pochi soldi???

Io uso un normalissimo calibro digitale, imposto 132, inserisco all'interno di 6 maglie ed effettuo la misurazione..la catena nuova misura da 132 a 132,2...quando la arriva a 133 cambio la catena, la Xtr mi dura circa 1200-1400 km....tempo fa ho provato una Kmc (quella oro non forata ....alla "modica" cifra di circa 45 €) ed ho fatto non più di 700 km. :bleah:
 

baz

Biker imperialis
Per molti questo è sinonimo di "mink.... La scott è così buona che la comprNo tutti e quindi nn ne hanno più da dare"
Il mio si vende si vantAva di ciò.......
Ridicolo!
Anche il mio... che genio, infatti non riesce ad avere bici, e quindi a venderle, però continua a vantarsi che il problema è dovuto solo al fatto che lui vende il meglio (oltretutto solo quello, è monomarca scott!!!)
ciao :prost:

Ok te lo saluto ciao
grazie ciao :prost:

Ecco a voi qualche foto della mia piccina
splendida... complimenti
ciao :prost:

Forse bar "Ligtht Bikes":smile::smile::smile:
forse solo bar...
ciao :prost:
 

conte72

Biker serius
11/11/09
191
0
0
Terni
Visita sito
Bike
Scottt Scale
Io uso un normalissimo calibro digitale, imposto 132, inserisco all'interno di 6 maglie ed effettuo la misurazione..la catena nuova misura da 132 a 132,2...quando la arriva a 133 cambio la catena, la Xtr mi dura circa 1200-1400 km....tempo fa ho provato una Kmc (quella oro non forata ....alla "modica" cifra di circa 45 €) ed ho fatto non più di 700 km. :bleah:

non avendo il calibro, cambiavo la catena ogni anno...anche il negoziante non mi ha mai detto di cambiarla così spesso, forse non sapendo il kilometraggio, ma da quello che avete detto ho capito che sto sbagliando!

grazie per i consigli.. è così che si migliora!
;-);-)
 

Ivoavido

Biker ultra
17/4/09
608
1
0
Friuli
Visita sito
non avendo il calibro, cambiavo la catena ogni anno...anche il negoziante non mi ha mai detto di cambiarla così spesso, forse non sapendo il kilometraggio, ma da quello che avete detto ho capito che sto sbagliando!

grazie per i consigli.. è così che si migliora!
;-);-)

E' che se uno macina 5-6 mila km all'anno deve cambiare 3 catene!!! Quanto costa una xtr, 35 euro? Sono 100 euro di catene all'anno....miiii!!!!
 

baz

Biker imperialis
non avendo il calibro, cambiavo la catena ogni anno...anche il negoziante non mi ha mai detto di cambiarla così spesso, forse non sapendo il kilometraggio, ma da quello che avete detto ho capito che sto sbagliando!

grazie per i consigli.. è così che si migliora!
;-);-)
Io la tengo sotto controllo con il calibro ma mai + di 6/700 km d'inverno col fango e forse il doppio nelle stagioni migliori.
appena il calibro comincia a segnare un po di allungamento la cambio... così facendo si usurano MOLTO meno sia la guarnitura che la cassetta
ciao :prost:
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
io la cambio una volta l'anno;-) quindi ogni 7000 km..così almeno ho la scusa per upgradare cassetta e guarnitura;-)
che furbo che sono;-)
:smile:
 

Ivoavido

Biker ultra
17/4/09
608
1
0
Friuli
Visita sito
io la cambio una volta l'anno;-) quindi ogni 7000 km..così almeno ho la scusa per upgradare cassetta e guarnitura;-)
che furbo che sono;-)
:smile:

Infatti volevo dire che ora inizio a capire quelli che la tengono finchè durano i pignoni.....io sulla bici vecchia non la cambiavo da un'infinità di tempo...saranno stati 20mila km, e tutto funzionava perfettamente, i pignoni non sembravano nemmeno troppo usurati!!!
Mi sa che conviene fare così piuttosto di spendere 100 euro all'anno di catene!!!
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Infatti volevo dire che ora inizio a capire quelli che la tengono finchè durano i pignoni.....io sulla bici vecchia non la cambiavo da un'infinità di tempo...saranno stati 20mila km, e tutto funzionava perfettamente, i pignoni non sembravano nemmeno troppo usurati!!!


he he....la mia meravigliosa Dart in acciaio del 1997 monta ancora tutto il gruppo XT - STX originale , compresa catena e pacco pignoni;-)
non so quanti km abbiano fatto...ma parecchie decine di migliaia..:celopiùg:
 

Ivoavido

Biker ultra
17/4/09
608
1
0
Friuli
Visita sito
he he....la mia meravigliosa Dart in acciaio del 1997 monta ancora tutto il gruppo XT - STX originale , compresa catena e pacco pignoni;-)
non so quanti km abbiano fatto...ma parecchie decine di migliaia..:celopiùg:

Ma i componenti xtr non dovrebbero essere di qualità superiore e durare di più??? Come mai queste catene si allungano così presto???
Mi avete messo questo tarlo nella testa ora non ci dormirò più....spenderò i miei risparmi in catene :-(
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Ma i componenti xtr non dovrebbero essere di qualità superiore e durare di più??? Come mai queste catene si allungano così presto???
Mi avete messo questo tarlo nella testa ora non ci dormirò più....spenderò i miei risparmi in catene :-(

ora non esagerare....prendi quello che ti va e pensa a pedalare;-) poi quando sarà ora di cambiare la catena valuterai no?
E comunque la durata della catena dipende moltissssssimo dal tipo di utilizzo/manutenzione di ognuno. Più o meno incroci, più o meno fango, più o meno lavaggi, più o meno lubrificazione...
 
  • Mi piace
Reactions: baz and Ivoavido

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
i primi tre sono i vari modelli, il 4° e 5° si differenziano dal numero di denti della rapportatura che devono gestire Gs gabbia media e gabbia lunga Sgs; top e low normal dovrebbe essere il tipo di tiraggio per il cambio alto e normale basso e normale ma su questo non sono sicuro

penso che prenderò questo:SHIMANO XTR M972 SHADOW SGS REAR MECH TOP NORMAL

secondo voi è compatibile coi comandi m-970?
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
quanto alla catena, sulla scale 35 '09 di serie avevo una deore (catena da 10€), dopo 2000km era da cambiare, cambiata con una xtr pagata pochissimo (23€ mi pare), le peso entrambe da pulite e con lo stesso numero di maglie... nessun risparmio di peso consistente, saranno stati si e no 3-4gr.
al prossimo cambio rimetto la prima catena che mi capita sotto mano, anche fosse una deore, imho non c'è una differenza tale da giustificare i prezzi di alcune di queste catene.
è un mio parere dato da una mia esperienza, magari qualcuno più fortunato ha avuto sotto mano catene più leggere e quindi ha potuto risparmiare qualche decina di gr.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Di catene ne ho usate diverse e devo dire che grosse differenze di durata non ne ho notate, sicuramente però quelle più economiche sono durate più a lungo, ma non perchè sono migliori, ma solo perchè più pesanti e robuste. Catene di alta qualità coma KMC o XTR, hanno il pregio di scorrere e cambiare meglio, di essere più leggere e di non essere attaccate dalla ruggine, ma sono anche più delicate e fragili. Poi dipende anche dall'uso (se fai gare, se incroci, se tendi a pedalare duro, se non fai una manutenzione accurata, etc...). L'ottima KMC SL Gold mi è durata una stagione agonistica, l'XTR l'ho messa da pochi mesi e domenica scorsa l'ho spezzata, eppure sono tra le migliori catene sul mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Di catene ne ho usate diverse e devo dire che grosse differenze di durata non ne ho notate, sicuramente però quelle più economiche sono durate più a lungo, ma non perchè sono migliori, ma solo perchè più pesanti e robuste. Catene di alta qualità coma KMC o XTR, hanno il pregio di scorrere e cambiare meglio, di essere più leggere e di non essere attaccate dalla ruggine, ma sono anche più delicate e fragili. Poi dipende anche dall'uso (se fai gare, se incroci, se tendi a pedalare duro, se non fai una manutenzione accurata, etc...). L'ottima KMC mi è durata una stagione agonistica, l'XTR l'ho messa da pochi mesi e domenica scorsa l'ho spezzata, eppure sono tra le migliori catene sul mercato.

ecco appunto:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo