ma hai letto ciò che ho scritto?
Aggiungo che la nuova XTR doppia viene distribuita in versione 985 con queste corone:
40-28D/42-30D/44-30D
Quindi una XT con corone 44 e 32, diventerebbe una doppia non tanto diversa da una xtr 2011 44-30..
Non è così fuori dal mondo avere una doppia 44-32..
Prima di tutto perche dipende dai rapporti sui pignoni, in secondo luogo dipende molto anche dai percorsi che si fanno e dalla gamba..
Quindi se già shimano produce una 44-30 penso che anche una 44-32 abbia un certo senso, poi come detto prima dipende molto anche dalla scala pignoni..
Se ti dovesse capitare di fare la Scanuppia ... penso che il rampichino è essenziale se non obbligatorio.... un mio compagno con la doppia non è riuscito a farla.si il problema è che marco aurelio fontana e co (absalon .....) hanno come monocorona un 40 o un 39 e il per spingerlo ce ne vuole! Bho a me la tripla ogni tanto mi serve quando ad esempio sono a freddo e si inizia con una salita subito, accusò un poco. Idem se sono veramente stanco a fine. Però da me non ci sono dislivelli particolarmente rilevanti ma molti saliscendi continui.
Notte a tutti domani posto le foto di un piccolo upgrade che ho fatto alla bici...
sono curioso di sapere che hai upgradato.... secondo me il portaborraccia!, vero?
Notte a tutti domani posto le foto di un piccolo upgrade che ho fatto alla bici...
sono curioso di sapere che hai upgradato.... secondo me il portaborraccia!, vero?
si e collarino reggisella...
Ragazzi, brutte notizie per me. Purtroppo l'importatore italiano per la SRAM non ha a disposizione tutti i pezzi per il gruppo che monterò sulla Scale. Non arriveranno prima di metà marzo ! Il fatto è che ho già tolto dalla bici tutti i componenti più leggeri che avrei rimontato sulla Scale ed ho rimontato gli originali più pesanti. Questo significa che dovrò fare la GF di Monteriggioni con la full da oltre 13Kg !! Azz...
Se ti dovesse capitare di fare la Scanuppia ... penso che il rampichino è essenziale se non obbligatorio.... un mio compagno con la doppia non è riuscito a farla.
...beh in generale avere una doppia con le corone messe al posto del 22 e del 32 da proprio il vantaggio di sfruttarli tutti i pignoni senza incrociare esageratamente a prescindere dal numero di denti delle corone
mi spiego...convenuto che ciò che dici in merito agli incroci estremi è più che sacrosanto...sicuramente il 44 così come è sulle triple non digerisce molto gli ultimi 3 rapporti ...al contrario messo al posto del 32 , ammesso che non tocchi il carro, ti permetterebbe sicuramente di sfruttare anche il penultimo (28 o 30 che sia) dei pignoni.
sinceramente in gara ritengo più produttivo "giocare" con il cambio posteriore che con l'anteriore
l'anno scorso montavo una 26/40... quest'anno sinceramente vorrei provare un 27 o 28 42, magari montando un 36 dietro.
effettivamente come te, mi sto rendendo conto che uso sempre il 32 e quelle rare volte che metto il 22 non arrivo mai oltre il 23 o 26.
però una su una cosa stavo ragionando: si sta sempre attenti al peso giusto!? allora perchè non montare una bella cassetta da strada dietro e davanti invece montare corone più piccole...che ne so ad esempio un 11-27 o 28 dietro dura ace bello leggero e davanti un 24 o 25 -40...
non sarebbe male come idea e si risparmierebbero bei grammi anzi direi belle decine di grammi visto il peso irrisorio di una cassetta da strada
Ale.... e se invece ti orientassi sul monocorona anteriore??
Ho visto 2 bici in un negozio Specialized con il monocorona.... penso che vada bene su percorsi "nervosi" e con dislivello non eccessivo.
Anche Marco Aurelio Fontana sulla Cannondale Flash l'ha usata e si è ritenuto soddisfatto
Risparmieresti il peso del deragliatore ant. e della corona oltre al comando
potrebbe filare a patto di montare un pacco pignoni a 10 velocità, in modo da avere almeno un 30/36 come rapporto più corto e avere due gambe da paura... o schivare le salite più impegnative e ripide....