Beh, il fatto che sposti il sedere all'indietro puo essere dovuto anche al fatto di aver la sella troppo avanzata..
Quindi prima di tutto, prova a fare una prova statica e regolati bene l'altezza sella e il suo arretramento, ovviamente con tacchette posizionate perfettamente..
La cosa piu importante è all'inizio avere una buona pedalata..
Conosco tanti che comprano i telai senza nessuna cognizione, e poi se li ritrovano troppo lunghi, quindi avanzano la sella al limite per non essere troppo distesi, ma poi pedalano da caxxo..
Quindi regola prima l'arretramento sella, ci sono alcuni schemi sul web che ti possono aiutare, in modo da ottimizzare al massimo la pedalata..
Poi parti da questo punto fermo, e puoi stabilire con che attacco ti ttrovi meglio, se hai il telaio della misura giusta lo trovi facilmente..
Cmq in bdc è molto piu importante la biomeccanica o cmq la postura in sella, poiche se fai 4 ore di giro, li fai tutti nella stessa posizione..
In MTB il discorso è molto piu variegato, devi trovare un compromesso su tutto..
Io tanto per dare un senso a ciò che dico, mi son rovinato un tendine pedalando per 2000km a mezzo centrimetro di sella troppo alto, stendevo troppo la gamba e km su km, ho dovuto abbandonare la bdc per 6 mesi..
E ho ancora un po male a distanza di 3 anni..