Le vostre Scott Scale qui (parte 8).

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E

evander

Ospite
Mai sentito!!!
Spiega meglio, come mai questa differenza??
Il piede ha un angolo d'incidenza rispetto al piano del pedale; ovviamente, più è lungo il piede, più la caviglia si troverà su un piano più alto; conseguentemente tutto ciò che sta sopra la caviglia si troverà su un piano più alto e perciò la sella dovrà essere portata più in alto.
Ad es., nel mio caso, se avessi avuto 42-43 di piede, mi sarebbe bastata una XL.
La XL è alta 530 mm: con un piede 42 sarei stato intorno ai 27-28 cm di fuori sella, ma col 49 avrei sforato i 30 cm.
La XXL è alta 580 mm centro fine e mi fa ritrovare con 25 cm circa di fuorisella.
Ho cercato di rendere tutto con un linguaggio semplice; spero di essermi spiegato bene.
Ciao.
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
chiedo scusa, ma da quando sono passato a discipline più "free" queste pippe biometriche mi suscitano sempre un filino di ilarità. :celopiùg:

guarda, a parte l'utile intervento di evander, la penso un pò come te...
forse alcuni dettagli sono più indicati agli stradisti che stanno in sella ore ed ore nella stessa posizione..ma questo è un mio personale pensiero:celopiùg:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
e se uno è alto 170 ed ha 52 di piede che deve fare? andare a lavorare al circo? :smile:

:smile::smile::smile::smile: bella questa!!

guarda, a parte l'utile intervento di evander, la penso un pò come te...
forse alcuni dettagli sono più indicati agli stradisti che stanno in sella ore ed ore nella stessa posizione..ma questo è un mio personale pensiero:celopiùg:

anche questo penso sia vero:celopiùg:
 

playitloud

Biker novus
24/3/11
42
0
0
roma
Visita sito
qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi le differenze tra i vari movimenti centrali??? oltre alla questione peso.... cosa cambia?? quale sarebbe la soluzione migliore??
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Grazie Dario.
Vorrei cambiarla perchè il meccanico mi ha detto che quella di serie non è sigillata ed è molto economica, tanto che se facessi fuori strada duro dovrei cambiaral entro un paio di mesi.
Comunque finchè non si rompe lascio quella di serie.
Proprio per prevenire ogni problema in fase di montaggio, la settimana scorsa la mia SID nuova l'ho fatta tagliare lasciando 1 cm di spessore sotto l'attacco (vedi foto).
Ciao.



ha ragione il meccanico, la serie sterzo fà cagare, ma a me è durata 2 anni con solo uso fuoristrada e solo dall'estate scorsa incominciava a dar problemi.. tienila pure un annetto, tanto non hanno un costo eccessivo le serie sterzo ;)
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
La storia della misura del piede ha un certo senso che ignoravo, ma pensandoci è vero..

Però io penso che questa cosa incida sul fuorisella, mentre la taglia di un telaio è meglio calcolarla sull'orizzontale del telaio..

In tanti, si calcolano la bike giusta prendendo come riferimento il cavallo, ma secondo me e secondo tanti altri la misura per la bike perfetta è da ricavare sull'orizzontale, che è quello che poi ti pregiudica o meno la guidabilità della bike..

In base al cavallo poi si agisce di conseguenza regolandosi con il canotto reggisella e la sua altezza..

Io per esempio ho il busto piu lungo rispetto alle gambe, se mi fossi basato sull'altezza del mio cavallo avrei avuto una bike troppo corta e quindi inguidabile..
 
E

evander

Ospite
io penso che chi fà un telaio XXL terrà conto di una maggior taglia... incide anche sulla distanza sella manubrio :)
Purtroppo non è così: in fase di progetto si tiene conto del piede medio per tutte le taglie.
E' vero, poi, che la taglia più grande diventa anche più lunga, ma è anche vero che se prendiamo due persone di corporatura identica ma una con un piede sensibilmente più lungo rispetto all'altra, quella col piede più lungo non solo starà più in alto con la sella, ma tenderà ad andare anche più avanti per recuperare la perpendicolarità rotula/asse del pedale, recuperando il gap.
E' per questo che i telai ci vogliono buoni; perchè sono progettati bene.
A questo punto: come si fa a dire, per es., a due persone, entrambe alte 190 e con identiche misure antropometriche ma con numero di piede 42 una e 50 l'altra, che la taglia è la XL per entrambe?
Ora: se vogliamo convincerci che non abbiamo buttato un sacco di soldi su una bici di taglia sbagliata, possiamo dire tutti insieme che le mie sono solo inutili elucubrazioni; se invece siamo disposti a riconoscere, se del caso ovviamente, che la sella o i polsi fanno male, che andiamo in giro con attacchi da 130 e la testa fuori dal manubrio o col reggi arretrato di 4 cm alla Cadel Evans, allora possiamo capire quanto importante sia la misura del piede.
Personalmente mi sono messo in discussione e dopo due anni di crocifissione su una RR 8.2 XL sono passato, non senza sacrifici, ad una Scale della taglia adatta con la quale in salita scalo due pignoni in meno, tanta è la efficienza biomeccanica ritrovata.
Ciao.
 
E

evander

Ospite
La storia della misura del piede ha un certo senso che ignoravo, ma pensandoci è vero..

Però io penso che questa cosa incida sul fuorisella, mentre la taglia di un telaio è meglio calcolarla sull'orizzontale del telaio..

In tanti, si calcolano la bike giusta prendendo come riferimento il cavallo, ma secondo me e secondo tanti altri la misura per la bike perfetta è da ricavare sull'orizzontale, che è quello che poi ti pregiudica o meno la guidabilità della bike..

In base al cavallo poi si agisce di conseguenza regolandosi con il canotto reggisella e la sua altezza..

Io per esempio ho il busto piu lungo rispetto alle gambe, se mi fossi basato sull'altezza del mio cavallo avrei avuto una bike troppo corta e quindi inguidabile..
Quoto: la misura principale è quella dell'orizzontale.
Ma se non calcoli il piede ed il fuorisella, come fai a vedere di quanto orizzontale hai bisogno?
Non sono i primi arrivati quelli che hanno scelto il centro fine come misura della bici.
Riprendo il discorso del mio precedente intervento per spiegarmi: se hai il piede lungo tenderai ad andare più alto e più avanti per recuperare la perpendicolarità rotula/asse del pedale e ti avvicinerai al manubrio.
Vedrai che su un telaio di buona fattura, se non hai misure davvero particolari, non dovrai modificare quasi di nulla la posizione.
Ricordo infine che ogni taglia di telaio, non ogni telaio, è stato progettata per rendere al meglio con un determinato reggi e, soprattutto, attacco (per la Scale XXL il 120): ogni spostamento da queste misure richiede la meticolosa ricerca di un nuovo equilibrio e spesso si trova solo un compromesso.
Ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo