io penso che chi fà un telaio XXL terrà conto di una maggior taglia... incide anche sulla distanza sella manubrio :)
Purtroppo non è così: in fase di progetto si tiene conto del piede medio per tutte le taglie.
E' vero, poi, che la taglia più grande diventa anche più lunga, ma è anche vero che se prendiamo due persone di corporatura identica ma una con un piede sensibilmente più lungo rispetto all'altra, quella col piede più lungo non solo starà più in alto con la sella, ma tenderà ad andare anche più avanti per recuperare la perpendicolarità rotula/asse del pedale, recuperando il gap.
E' per questo che i telai ci vogliono buoni; perchè sono progettati bene.
A questo punto: come si fa a dire, per es., a due persone, entrambe alte 190 e con identiche misure antropometriche ma con numero di piede 42 una e 50 l'altra, che la taglia è la XL per entrambe?
Ora: se vogliamo convincerci che non abbiamo buttato un sacco di soldi su una bici di taglia sbagliata, possiamo dire tutti insieme che le mie sono solo inutili elucubrazioni; se invece siamo disposti a riconoscere, se del caso ovviamente, che la sella o i polsi fanno male, che andiamo in giro con attacchi da 130 e la testa fuori dal manubrio o col reggi arretrato di 4 cm alla Cadel Evans, allora possiamo capire quanto importante sia la misura del piede.
Personalmente mi sono messo in discussione e dopo due anni di crocifissione su una RR 8.2 XL sono passato, non senza sacrifici, ad una Scale della taglia adatta con la quale in salita scalo due pignoni in meno, tanta è la efficienza biomeccanica ritrovata.
Ciao.